Torna alla procedura

chiarimenti

In particolare, siamo a chiedere che Codesta Spett.le Amministrazione voglia:

  1. Comunicare quale sia stato l'importo dei ricavi incassati dai parcometri, al netto dell’IVA, negli anni 2018 – 2019 - 2020, specificando se al lordo o al netto dell’IVA, oltre all'indicazione delle relative tariffe, fasce orarie e numero di stalli di sosta oggetto dei servizi;
  2. Confermare che non sarà addebitato al concessionario il pagamento di tributi locali quali TOSAP, TARSU, TARES, TASI, TARI e/o altri, presenti e futuri o in via subordinata, qualora si preveda l'applicazione di tributi, confermare che il canone annuo che dovrà essere corrisposto all'Ente appaltante è omnicomprensivo di qualsiasi onere e/o tributo locale.
  3. Chiarire se il concessionario debba corrispondere somme per il servizio reso dalla piattaforma ASMECOMM;
  4. Comunicare il numero, l’impiego orario settimanale, il numero degli scatti di anzianità, il costo aziendale ed il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato per ciascuno degli attuali dipendenti della concessione, interessati dalla clausola sociale;
  5. Confermare che il settore economico, di cui all’artt. 50, D.Lgs. n. 50/2016 (Codice degli Appalti), da prendere a riferimento per determinare la maggiore rappresentatività comparativa dei CCNL di cui all’art 51, D.Lgs. n. 81/2015, sarebbe a dire il CCNL leader di riferimento, è quello previsto dall’accordo integrativo sottoscritto, in data 15 gennaio 2001, dall’Associazione Italiana tra gli Operatori della Sosta e dei Parcheggi (AIPARK) con le principali sigle sindacali nazionali (FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS), allegato alla presente, che definisce l’inquadramento professionale ed i livelli retributivi del personale impiegato con la peculiare qualifica di Ausiliare della Sosta.

Tale indicazione ha da allora contribuito a determinare il paradigma retributivo di legge indipendentemente dal contratto collettivo nazionale di lavoro in concreto applicato.
Il citato accordo, aggiuntivo al CCNL terziario, estende espressamente l’applicazione di quest’ultimo “ai dipendenti delle aziende che svolgono in prevalenza attività di gestori e/o concessionari di impianti e/o strutture destinate al parcheggio e/o alla sosta”.
Inoltre, l’art. 1 dell’accordo AIPARK, rubricato “classificazione del personale” prevede espressamente che gli addetti ad attività prevalente di Ausiliario della Sosta siano inquadrati nel 4° livello del CCNL terziario.
Peraltro, tale precisazione rileva anche ai fini della definizione delle obbligazioni a carico del concessionario, cui l’Amministrazione concedente potrebbe essere chiamata a rispondere in solido nei confronti dei lavoratori impiegati nell’appalto.

  1. Chiarire quale sia il software gestionale attualmente utilizzato dal Comando di Polizia Municipale per la gestione dei verbali e delle sanzioni amministrative ai sensi del Codice della Strada.



Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00