Proposta di aggiudicazione

Gara #3261

 PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO - PLESSO DI SAN PIERO PATTI – ANNI SCOLASTICI 2021/2022 E 2022/2023 - CIG: 878578317E
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Informazioni appalto

09/07/2021
Aperta
Servizi
€ 141.346,15
SAN PIERO PATTI

Categorie merceologiche

55 - Servizi alberghieri, di ristorazione e di vendita al dettaglio

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
878578317E
Qualità prezzo
 PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO - PLESSO DI SAN PIERO PATTI – ANNI SCOLASTICI 2021/2022 E 2022/2023 - CIG: 878578317E
 PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO - PLESSO DI SAN PIERO PATTI – ANNI SCOLASTICI 2021/2022 E 2022/2023 - CIG: 878578317E
€ 141.346,15
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
05104120877 Laborintegra Società Cooperativa Sociale
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

46
30/07/2021
Cognome Nome Ruolo
RENNE MARGHERITA PRESIDENTE
DE ROSA GIUSEPPE COMPONENTE
COCCA RENATO COMPONENTE VERBALIZZANTE

Scadenze

16/07/2021 12:00
26/07/2021 12:00
05/08/2021 15:00

Allegati

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Chiarimenti

14/07/2021 14:48
Quesito #1
chiarimenti:
1.Si chiede se attualmente presso il Comune di San Piero Patti è in vigore la raccolta differenziata e se la tassa sui rifiuti è a carico del Comune. ln caso contrario se a carico della Ditta Aggiudicataria di conoscere l'importo annuo relativo al pagamento della tassa.
2. ln funzione dei sopralluoghi obbligatori, si chiede la planimetria dei locali cucina, in formato pdf riportanti le attrezzature esistenti,
3. Si chiede di sapere se il furgone Doblò che il comune mette a disposizione in comodato d'uso gratuito compreso di carburante è munito di autorizzazione alla veicolazione dei pasti.
4. Di confermare se l'accesso alla piattaforma informatica DONACOD per la prenotazione dei pasti e rendicontazione pasti come riportato a pag.2 del capitolato, è a titolo gratuito per la Ditta Aggiudicataria.
5. Se la distribuzione dei pasti ai bambini è a carico del personale della Ditta Aggiudicataria.
6. si chiede se il locale cucina e zone di pertinenza hanno tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente, tra cui: CPl, agibilità, certificazione di conformità degli impianti, autorizzazioni sanitarie,
7. Si chiede di confermare la modalità di distribuzione del pasto ai bambini, owero, se può awenire in vaschette monouso per tutti, comprese le diete personalizzate come riportato a pag.3 del capitolato.
8, Si chiede l'elenco del personale attualmente in organico, con le ore settimanali, il livello, la qualifica, la tipologia di CCNL applicato e l'anzianità di servizio di ciascun dipendente.
9. Si chiede di conoscere l'incidenza del costo della sicurezza rispetto al prezzo posto a base d'asta pari a € 6,00 + IVA e di conseguenza l'importo del prezzo a base d'asta esclusi gli oneri della sicurezza.
10, Si chiede di meglio chiarire il calcolo utilizzato per ottenere il valore biennale complessivo pari a € t41.346,L5 (o € 70.673,07 anno) IVA esclusa rispetto ai 12.500 pasti annui (o 25.000 pasti nel biennio) moltiplicato il valore a pasto a base d'asta di€ 6,00.
 
15/07/2021 12:59
Risposta
In riscontro a vostra richiesta si chiarisce quanto segue:
Punto 1) Come indicato a pag.2 del capitolato speciale d’appalto –  “Modalità di esecuzione del servizio”, viene effettuata la raccolta differenziata.
Tutte le utenze sono a carico del Comune.
Punto 2) Non si comprende la richiesta considerato che il sopralluogo è già stato effettuato.
Punto 3) A pag. 2  del Capitolato -”Modalità di esecuzione del servizio” viene specificato “idoneo mezzo”, quindi provvisto di autorizzazione sanitaria che dovrà essere volturata a nome della ditta aggiudicataria unitamente a quella della cucina.
Punto 4) Si conferma che l’adesione alla piattaforma APP DONACOD è completamente gratuita.
Punto 5) Il servizio mensa deve essere garantito nella sua interezza: preparazione pasti, trasporto ai locali dell’istituto comprensivo e relativa distribuzione-
Vedi Capitolato pag. 2 “Modalità di esecuzione del servizio”.
Punto 6) I locali cucina sono forniti di tutti i requisiti richiesti dalla normativa ed hanno autorizzazione sanitaria per la preparazione fino a 300 pasti giornalieri. 
Resta inteso che l’aggiudicatario dovrà provvedere alla volturazione della codifica sanitaria- vedi pag. 6 Capitolato.
Punto 7) La modalità di distribuzione dei pasti viene indicata a pag. 2 “Modalità di esecuzione del servizio”, non può avvenire in vaschette monouso se non per le diete personalizzate.
Punto 8) Il personale che lo scorso anno è stato in servizio è di 7 (cuoco- aiuto cuoco, ausiliaria- autista – addetti alla distribuzione). Le ore espletate non sono a nostra conoscenza, dipendono dalla organizzazione che l'aggiudicatario intende effettuare per il servizio. L'anzianità in questo servizio è di 4 anni per cuoco, aiuto cuoco, 1 ausiliaria e una addetta alla distribuzione, di 3 anni per l'autista e di un anno per 2 addette alla distribuzione. I CCNL sono quelli previsti per le varie categorie.
Punto 9) Il costo a base d'asta è di € 6,00 (IVA compresa).  Gli oneri sono compresi in tale prezzo e devono essere indicati dall’offerente.
Punto 10) Il calcolo utilizzato per ottenere il valore complessivo dell’appalto è stato calcolato ipotizzando una richiesta annua di 12.250, sulla base dell'esperienza degli scorsi anni e sul numero dei bambini iscritti per la frequenza scolastica.
E’ stato pertanto moltiplicato tale numero per il prezzo del singolo pasto ( escluso IVA ) ottenendo un totale di € 70.673,07 che a sua volta è stato moltiplicato per  2 (anni dell'affidamento del servizio).
E’ chiaro che verranno liquidati soltanto i pasti erogati che possono anche essere un numero inferiore o superiore -  Pag. 6 Capitolato - Corrispettivi. 
 
13/07/2021 13:52
Quesito #2
In riferimento alla procedura telematica di cui in oggetto, sottoponiamo alla Vs. attenzione i seguenti quesiti:
Disciplinare di gara: Articolo 7.3 “Requisiti di capacità tecnica e professionale” Nel disciplinare di gara come requisito di capacità tecnica e professionale viene richiesto: >. Ai fini della dimostrazione del requisito di cui sopra, si chiede conferma che vengano ritenuti idonei servizi di ristorazione collettiva e/o scolastica svolti nell’ultimo quinquennio, per almeno tre anni consecutivi, costituiti anche da più contratti emessi da diversi committenti. Inoltre, relativamente alla comprova del requisito, si chiede se i certificati o i contratti debbano essere allegati in sede di gara oppure in fase successiva su Vs. richiesta.
Disciplinare di gara: Articolo 16 “Contenuto della busta telematica “B” – Offerta Tecnica” Relativamente al punto 16, si chiede se la relazione tecnica-descrittiva dovrà essere di lunghezza non superiore alle 30 cartelle come indicato nel primo capoverso oppure di lunghezza non superiore alle 20 cartelle come indicato successivamente nello stesso articolo del disciplinare di gara.
Disciplinare di gara: Articolo 18.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” Per lo svolgimento della relazione tecnica-descrittiva secondo quanto indicato dalla tabella riportata al punto 18.1, si chiede: ➢ Elenco del personale da assorbire in caso di aggiudicazione della gara come previsto dall’art. 50 2 del Codice, con l’indicazione di mansioni, livello, monte ore, tipo di contratto e scatto di anzianità; ➢ Elenco completo delle attrezzature site all’interno del centro cottura;
Capitolato Speciale: Modalità di svolgimento del servizio Ad integrazione di quanto riportato nelle modalità di svolgimento del servizio, si chiede: ➢ Relativamente alla modalità di confezionamento dei pasti, si chiede di precisare se i pasti devono essere confezionati in monoporzione o multiporzione; ➢ Relativamente alla convenzione con DONACOD SRL”, si chiede cortesemente di indicarci: − il costo di utilizzo della piattaforma DONACOD e dell’APP DONACOD nonché se tali costi è a carico dell’impresa aggiudicataria oppure dell’Ente Appaltante; − eventuale attrezzatura fornita per la rilevazione delle presenze, prenotazione pasti;
15/07/2021 13:54
Risposta
In riscontro alla vostra richiesta si chiarisce quanto segue:
Art. 7.3 - Si riterranno idonei anche servizi costituiti da più contratti emessi da diversi committenti.
Art. 16 - Si ritenga valido il primo capoverso pertanto la relazione tecnica descrittiva non dovrà superare le 30 cartelle.
Art. 18.1 - Il personale che lo scorso anno è stato in servizio è di 7 unità (cuoco- aiuto cuoco - ausiliaria - autista – addetti alla distribuzione). Le ore espletate non sono a nostra conoscenza, dipendono dalla organizzazione che l'aggiudicatario intende effettuare per il servizio. L'anzianità in questo servizio è di 4 anni per cuoco, aiuto cuoco, una ausiliaria e una addetta alla distribuzione, di 3 anni per l'autista e di un anno per 2 addette alla distribuzione. I CCNL sono quelli previsti per le varie categorie.
L'elenco delle attrezzature non è nella disponibilità di quest'Ufficio. Il delegato della vostra società ha fatto già sopralluogo con relative foto, pertanto codesta società ha consapevolezza delle attrezzature messe a disposizione.
Capitolato Speciale - Modalità di esecuzione del servizio -  La distribuzione dei pasti non può avvenire in vaschette monouso se non per le diete personalizzate. "Fino al permanere della necessità di misure  per  il contrasto ed il  contenimento della diffusione del virus COVID 19, qualora la modalità di somministrazione dei pasti negli spazi mensa non sia percorribile, l’erogazione dei pasti avverrà su vassoi o direttamente sulla singola postazione/banco, a seguito del porzionamento da parte degli addetti direttamente nell’aula didattica con l'utilizzo di carrelli termici nel rispetto delle temperature e delle specifiche norme igienico-sanitarie, secondo quanto previsto nel “Protocollo d'intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19” come chiarito con verbale n. 100 del Comitato Tecnico Scientifico".
L' utilizzo della Piattaforma DONACOD SRL è completamente gratuita per l'aggiudicatario.
 

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