Aggiudicazione definitiva

Gara #1924

Completamento di chiusura e messa in sicurezza “ex discarica” in località Colla-Montescuro del comune di Maratea.
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Informazioni appalto

23/04/2021
Aperta
Lavori
€ 1.642.690,25
MAGLIANO ANNA MARIA
Comune di Maratea

Categorie merceologiche

45 - Lavori di costruzione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
870276982A
I29J17000010002
Qualità prezzo
Completamento di chiusura e messa in sicurezza “ex discarica” in località Colla-Montescuro del comune di Maratea.
L’appalto, la cui durata è di 180 giorni, ha per oggetto l’espletamento dei lavori di completamento di chiusura e messa in sicurezza “Ex discarica Colla – Montescuro” nel comune di Maratea, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, finalizzato al superamento della procedura di infrazione comunitaria n. 2011/2215.
€ 1.621.172,78
€ 303.714,81
€ 21.517,47
€ 1.289.183,31
96 21/12/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00536270770 SMEDA S.R.L.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

64/568
19/07/2021
Cognome Nome Ruolo
ANANIA NICOLA PRESIDENTE
CRESCI NICOLA COMPONENTE
CAVALLARO ANTONIO COMPONENTE
TROTTA GIUSEPPE SEGRETARIO VERBALIZZANTE

Commissione valutatrice

64/568
19/07/2021
Cognome Nome Ruolo
ANANIA NICOLA PRESIDENTE
CRESCI NICOLA COMPONENTE
CAVALLARO ANTONIO COMPONENTE
TROTTA GIUSEPPE SEGRETARIO VERBALIZZANTE

Scadenze

27/05/2021 12:00
27/05/2021 12:00
02/06/2021 12:00
03/06/2021 10:00

Allegati

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Chiarimenti

23/04/2021 16:27
Quesito #1
Buon pomeriggio, 
con la presente si comunica la mancanza della documentazione progettuale ed amministrativa all’interno sia della piattaforma Asmecom che sul portale del Comune di Maratea, così come indicato nel Disciplinare di Gara,
Si chiede come fare per reperire tale documentazione. 
Cordiali Saluti 
01/05/2021 21:24
Risposta
E’ stato immediatamente verificato e corretto sulla piattaforma Asmecomm, relativamente al portale del Comune di Maratea confermo la presenza della documentazione progettuale ed amministrativa.
27/04/2021 10:32
Quesito #2
Buongiorno, con la presente si richiede se per la partecipazione alla gara è sufficiente l’iscrizione alla categoria 9C dell’albo gestori ambientali. Inoltre si chiede di precisare se la richiesta di sopralluogo va effettuata mediante PEC o attraverso la piattaforma (Richiedi sopralluogo) e se lo stresso può essere effettuato da qualsiasi persona di fiducia dell’azienda munita di delega. Grazie. Cordiali saluti
01/05/2021 21:27
Risposta
Il requisito di iscrizione alla categoria 9C per giurisprudenza costante dell’ANAC (deliberazioni nn. 93/2007, 95/2007, 96/2007, 128/2007 e 210/2007) è da considerarsi requisito di esecuzione e non di partecipazione. Inoltre, conformemente a quanto previsto dal disciplinare di gara la richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata all’Area Tecnica del Comune di Maratea (PZ) all’indirizzo Pec: lavoripubblici.maratea@pec.it e deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico; recapito pec; indirizzo e-mail; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo. Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso del documento di identità, o da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante. Il soggetto delegato ad effettuare il sopralluogo non può ricevere l’incarico da più concorrenti.

 
28/04/2021 14:59
Quesito #3
Buon pomeriggio, 

ci siamo resi conto che nel bando di gara manca il punto 14, infatti tra pagina 15 e pagina 16, si passa dal  punto 13 direttamente al punto 15.1.. pertnato Vi chiediamo se trattasi solo di un mero errore di scrittura o se, effettivamente avevate previsto un punto 14 e non lo avete inserito nel bando stesso.

Referenze bancarie: in caso di partecipazione in ATI costituenda, è possibile la produzione di una referenza bancaria per ciascuna impresa? O sia la mandataria che la mandante, devono produrre tassativamente due referenze ciascuna? 

Offerta tecnica: il bando riporta testualmente che “L’offerta tecnica dovrà essere sottoscritta con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda di cui al punto 13.1.” ma questo punto non esiste, il bando si ferma al punto 13 che tratta del soccorso istruttorio. Il punto 12.1 tratta di sottoscrizione ma vorremmo avere conferma che la parte tecnica debba essere firmata solo dal concorrente e non anche dal tecnico abilitato.
Confor

cordiali saluti

 
02/05/2021 07:28
Risposta
Il punto 14 non è stato riportato semplicemente per mero errore di battitura.
Referenze bancarie: si conferma che le due referenze bancarie richieste come requisito di capacità economica finanziaria devono necessariamente essere prodotte da ciascun componente dell’ATI, cioè sia dall’impresa mandataria che dall’impresa mandante.
L’offerta tecnica dovrà essere sottoscritta con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda di cui al punto 12.1 e non come erroneamente riportato 13.1.
Conformemente a quanto previsto dal disciplinare tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000, ivi compreso il DGUE, la domanda di partecipazione, l’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere sottoscritte dal rappresentante legale del concorrente o suo procuratore. 
03/05/2021 09:16
Quesito #4
Buongiorno,

con la presente stiamo a richiedere chiarimenti riguardo al punto 5 (Requisiti speciali) del bando
come evidenziato nel file in allegato.

Il requisito ANGA cat. 9, in caso di partecipazione di consorzio stabile con indicazione di impresa esecutrice,
deve essere soddisfatto da entrambi gli operatori economici?
Questa richiesta ha un fondamento normativo o è una richiesta specifica da bando?
Può partecipare un consorzio che non è in possesso del requisito di cui sopra indicando come impresa esecutrice
Un soggetto economico che ne è in possesso?


Distinti Saluti.
 
04/05/2021 15:43
Risposta
Conformemente a quanto riportato nel disciplinare di gara il requisito relativo all'Albo Nazionale Gestori Ambientali deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici.
 
03/05/2021 12:47
Quesito #5
Buongiorno,
si formulano le seguenti richieste di chiarimenti:
1 - si chiede di specificare la classe dell’iscrizione all’Albo Naizonale Gestori Ambientali della Categoria 9 richiesta dal bando di gara;
2 - si chiede di specificare il metodo di attribuzione del punteggio relativo all’offerta economica in quanto a pagina 23 del disciplinare viene riportata il metodo bilineare ed a pagina 26 viene riportato quello dell’interpolazione lineare;  
3 - si chiede di specificare, per quanto riguarda il criterio di attribuzione del punteggio del tempo se è stato stabilito una riduzione temporale massima di offerta;
4 - si chiede di specificare il metodo di attribuzione del punteggio relativo all’offerta temporale.
Distinti Saluti.
04/05/2021 15:57
Risposta
La classe dell’iscrizione all’Albo nazionale Gestori Ambientali della categoria 9 è richiesta in funzione dell’importo dei lavori di bonifica.
Relativamente ai metodi di attribuzione dei punteggi si rimanda al disciplinare di gara – Tabella dei criteri di valutazione  dell’offerta tecnica e al metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta economica.
 
05/05/2021 11:00
Quesito #6
Il bando e disciplinare di gara alla pag. 7, punto 5.2 Requisiti di capacità economica e finanziaria, indica di possedere:
a) fatturato globale……..;
b) fatturato lavori analoghi ……….;
c) dichiarazioni bancarie.
I partecipanti in possesso dell’attestazione SOA per le categorie OG12 class. III bis e OG1 class. II, a norma di legge dovrebbero essere esonerate dalla presentazione di tali requisiti, in quanto già la SOA ha verificato tali requisiti per il rilascio dell’attestazione.
Pertanto si chiede conferma, per la dimostrazione dei Requisiti di capacità economica e finanziaria, la sola presentazione dell’attestazione SOA.
distinti saluti  
11/05/2021 11:24
Risposta
Conformemente a quanto previsto dal disciplinare si chiede la comprova del requisito economico finanziario ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.
Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
 
07/05/2021 12:29
Quesito #7
Buongiorno,
con riferimento alla relazione da inserire nella offerta tecnica, si formula il seguente quesito:
la relazione è articolata secondo 40 cartelle A/4 – è possibile sostituire n. 2 A4 con n. 1 A3 da inserire in relazione, fino ad un massimo corrispondente di n. 20 pagine A3?
Distinti Saluti.
11/05/2021 16:30
Risposta

Conformemente a quanto previsto al punto 16 del disciplinare di gara l’offerta tecnica dovrà essere costituita, a pena di esclusione,
  da una relazione nella quale saranno descritte le proposte relative ai singoli punti indicati nella Tabella 1. In particolare, la relazione dovrà essere costituita da massimo 40 facciate di formato A4 scritte in Times New Roman 12.

06/05/2021 16:55
Quesito #8
In relazione alla presente procedura inoltriamo il presente quesito a chiarimento di un aspetto di dubbia interpretazione emerso dalla lettura del bando e relativo disciplinare. Nel merito rileviamo che  quanto all 'offerta temporale non è indicata una percentuale massima di ribasso cui l'O. E. può rapportarsi per formulare la sua proposta di riduzione dei tempi esecutivi a base d' asta, come normalmente indicato in altri bandi di gara. Chiediamo, pertanto, verificato quanto sopra di fornirci puntuali indicazioni a riguardo onde consentirci di formulare una compiuta e valida offerta temporale.
Certi di un pronto e positivo riscontro da gradite distinti saluti.
 
12/05/2021 19:33
Risposta
In merito all’offerta temporale non è prevista una percentuale massima di ribasso.
07/05/2021 12:26
Quesito #9
Buongiorno,
visto il riscontro poco chiaro del 03/05/2021, si chiede di riscontrare le nostre richieste di chiarimenti:
1 - si chiede di specificare il metodo di attribuzione del punteggio relativo all’offerta economica in quanto a pagina 23 del disciplinare viene riportata il metodo bilineare ed a pagina 26 viene riportato quello dell’interpolazione lineare;  
2 - si chiede di specificare, per quanto riguarda il criterio di attribuzione del punteggio del tempo se è stato stabilito una riduzione temporale massima di offerta;
3 - si chiede di specificare il metodo di attribuzione del punteggio relativo all’offerta temporale.
Distinti Saluti.
12/05/2021 19:42
Risposta
Risposta ai quesiti 1) e 2) Per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura quantitativa (“C” prezzo e tempo) si utilizza il metodo cosiddetto bilineare, cosi come riportato a pag. 23 del disciplinare, mentre a pag. 26 trattasi di un refuso (nello specifico il punto 18.3).
Relativamente al quesito 2), non è stata stabilita una riduzione temporale massima di offerta.
13/05/2021 15:14
Quesito #10
Buon pomeriggio,
si chiede chiarimento in merito al pagamento del contributo a favore dell’ANAC poichè non è attualmente disponibile.
Per chiarezza si riporta quanto riscontrato nella sezione contributi di gara:
“ GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante”

Cordiali Saluti
14/05/2021 23:28
Risposta
In risposta al quesito si riporta il comunicato ANAC del 6 maggio 2021. 
A seguito di un guasto tecnico al sistema di alimentazione elettrica della sede dell’Autorità Naionale Anticorruzione , i servizi online dell’ANAC hanno subito diverse interruzioni a partire dal 3 maggio u.s. Con riferimento ai servizi per il pagamento della contribuzione in sede di gara , le stazioni appaltanti sono invitate ad ammettere alle procedure in scadenza gli operatori economici che manifestano o che hanno manifestato difficoltà nel pagamento del contributo, con riserva di regolarizzazione della posizione contributiva appena la piattaforma sarà nuovamente disponibile.   
12/05/2021 11:39
Quesito #11
Buongiorno,
con la presente si chiede gentilmente chiarimento in merito al Punto 7 SUBAPPALTO del Disciplinare di Gara:
- Nel DGUE dovrà essere indicata la TERNA dei subappaltatori ed a loro volta gli stessi dovranno presentare un proprio DGUE da compilare nelle parti pertinenti?
Con il Decreto Sblocca Cantieri è stata sospesa per l’anno 2020 l’obbligatorietà di indicazione della terna di subappaltatori in sede di gara successivamente con il Decreto Milleproroghe le deroghe al subappalto sono state estese anche all’anno 2021.

Distinti Saluti
15/05/2021 12:15
Risposta
L’art. 71 (Subappalto) della direttiva 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici dispone al punto 2 che “Nei documenti di gara l’amministrazione aggiudicatrice può chiedere o può essere obbligata da uno Stato membro a chiedere all’offerente di indicare nella sua offerta, le eventuali parti dell’appalto che intende subappaltare a terzi, nonchè i subappaltatori proposti . La direttiva ha quindi rimesso alla discrezionale scelta degli Stati membri o, comunque, delle stazioni appaltanti l'opzione regolatoria attinente alla doverosità dell’indicazione del nome del subappaltatore, ai fini della partecipazione alla gara. Dunque, la scelta di sospendere temporaneamente l’obbligo dichiarativo della terna dei subappaltatori in sede di gara ( legge 14 giugno 2019 n. 55 prorogata fino al 31 dicembre 2021) non preclude alle stazioni appaltanti di introdurlo nella legge di gara, in conformità al diritto euro-unitario e al principio di proporzionalità. Il predetto obbligo dichiarativo risulta di ragionevole applicazione in quanto consente alla stazione appaltante di valutare sin dall’inizio l’idoneità di un’impresa , la quale dichiara e dimostra di possedere non in proprio, ma attraverso l’apporto altrui, le qualificazioni necessarie per l’aggiudicazione del contratto; in tal modo si consente inoltre alla stazione appaltante di equiparare ai fini della possibilità di verifica immediata del possesso dei requisiti di partecipazione, tutti i concorrenti sin dal momento della presentazione delle offerte, in ossequio al principio della par condicio. 
14/05/2021 10:17
Quesito #12
Buongiorno, 

in merito ai requisiti di capacità finanziaria richiesti a pag. 7, punto 5.2 del bando di gara “Requisiti di capacità economica e finanziaria”, richiedete il possesso di:
a) Fatturato globale complessivamente realizzato non inferiore ad una volta il valore complessivo dell’appalto (e quindi non inferiore a € 1.642.690,25 riferito al triennio (2017-2018-2019);
b) Fatturato medio annuo per lavori analoghi a quello oggetto di gara (lavori di costruzioni di discariche per rifiuti) realizzato nel triennio (2017-2018-2019) non inferiore ad una volta il valore annuo del presente appalto (e quindi non inferiore a € 547.563,41);;
c) n. 02 dichiarazioni bancarie.

Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

Pertanto, Vi chiediamo, nel caso in cui possiamo avere le referenze bancarie solo da un istituto di credito (nello specifico, partecipando in ATI, la capogruppo può produrre entrambi le referenze, la mandante solo una) quale altro documento ritenete idoneo per la comprova del requisito? Vanno bene i bilanci dell’ultimo triennio?
Rimaniamo in attesa del Vs. gentile riscontro.

Cordiali saluti
 
17/05/2021 22:43
Risposta
Per quanto concerne il contenuto dell’art. 86 comma 4 del codice, visto che la stazione appaltante ha dettagliatamente indicato la documentazione idonea a comprova del requisito, spetta all’operatore economico , che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste, l’onere di specificare e presentare altra documentazione idonea a provare la propria capacità economica e finanziaria. La stazione appaltante si riserva ogni vautazione in merito all’adeguatezza ed alla idoneità della documentazione prodotta per la dimostrazione del sostanziale possesso dei requisiti richiesti. 
 
17/05/2021 11:31
Quesito #13
In riferimento al punto 5.2 del disciplinare di gara, in particolare al punto (b) si chiede se l’impresa può partecipare alla gara avendo un fatturato riguardante i lavori di costruzione di discariche nel 2019 pari a € 200.000, e nel 2020 pari a € 1.000.000;
Cordiali saluti
17/05/2021 23:06
Risposta
In merito al punto 5.2 del discipinare di gara, in particolare al punto b) è chiesto il “Fatturato medio annuo per lavori analoghi a quello oggetto di gara (lavori di costruzioni di discariche per rifiuti) realizzato nel triennio (2017-2018-2019) non inferiore ad una volta il valore annuo del presente appalto (e quindi non inferiore a € 547.563,41). Pertanto non è consentito quanto richiesto nel sopra citato quesito.
17/05/2021 18:00
Quesito #14
Buonasera, con la presente si chiede se il modello F23 va inserito nella busta “documentazione amministrativa” o nella busta “offerta economica”. Inoltre il modello D inerente l’attestazione di avvenuto sopralluogo deve essere compilato e firmato dal legale rappresentante e successivamente controfirmato dal RUP in fase di sopralluogo?  Grazie
18/05/2021 18:20
Risposta
Il concorrente dovrà allegare nella documentazione amministrativa entro il termine di presentazione dell’offerta copia informatica (scansione) del modello F23, opportunamente compilato, con il quale è stato effettuato il pagamento.
Inoltre, in merito alla seconda richiesta di chiarimento, la stazione appaltante rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo.
 
17/05/2021 16:00
Quesito #15
In merito alla documentazione tecnica messa a disposizione si richiede con la presente la messa a disposizione degli stessi files in estensione editabile.
Distinti saluti.
18/05/2021 18:21
Risposta
Non si forniscono modelli in estensione editabile.
19/05/2021 09:47
Quesito #16
Buongiorno,
si chiede ulteriore chiarimento in merito al subappalto. Una impresa in possesso di tutti i requisiti di gara che indica il subappalto deve inserire la terna dei subappaltatori oppure la terna va inserita solo per le imprese che usufruiscono del subappalto qualificante?
Distinti Saluti.
24/05/2021 20:25
Risposta
  1. SUBAPPALTO
Conformemente a quanto riportato nel disciplinare di gara al punto 7. “il concorrente deve indica all’atto dell’offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti (40%) e in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato.
19/05/2021 16:50
Quesito #17
Egregi,
al punto 11 del disciplinare “MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI
DOCUMENTI DI GARA “ 
24/05/2021 20:26
Risposta
Non è stato posto il quesito.
24/05/2021 12:35
Quesito #18
Buongiorno, con la presente si chiede di chiarire se il modello “ATTESTAZIONE DI AVVENUTO SOPRALLUOGO” in fase di caricamento deve essere sostituito con l’attestato rilasciato dalla stazione appaltante oppure se va comunque inserito. Nel caso in cui dovesse essere inserito, si chiede di specificare se lo stesso deve essere compilato e sottoposto all’attenzione della stazione appaltante per l’apposizione della firma in fase di sopralluogo, in quanto così come concepito nella seconda parte, la stessa dichiarazione deve essere resa dalla stazione appaltante.Grazie
24/05/2021 20:56
Risposta
E’ possibile sia allegare l’attestazione della presa visione dei luoghi sia il certificato rilasciato dalla stazione appaltante attestante la presa visione dello stato dei luoghi.Il modello di attestazione di avvenuto deposito non deve essere sottoposto alla stazione appaltante considerato che l’attestazione del sopralluogo è accertato d’ufficio in quanto risulta agli atti della stazione appaltante.
A tal proposito si rammenda quanto previsto al punto 9) del disciplinare di gara Il sopralluogo sul territorio del Comune di Maratea (PZ) è obbligatorio, tenuto conto che è necessario che le offerte vengano formulate, ai sensi dell’art. 79, comma 2 del Codice, soltanto a seguito di una visita dei luoghi. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara.
La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata all’ Area Tecnica del Comune di Maratea (PZ)  all’indirizzo PEC: lavoripubblici.maratea@pec.it e deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico; recapito PEC, indirizzo e-mail; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo.
La suddetta richiesta dovrà essere effettuata entro e non oltre 6 giorni dalla scadenza del bando”.
Data, ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno tre giorni di anticipo.
Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso del documento di identità, o da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante. Il soggetto delegato ad effettuare il sopralluogo non può ricevere l’incarico da più concorrenti.
La stazione appaltante rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo.



 
24/05/2021 12:22
Quesito #19
Bongiorno,
sulla piattaforma ANAC non è possibile generare il Passoe in quanto appare la dicitura “Il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito”.
Sicuri di un Vs. sollecito riscontro, si porgono cordiali saluti.
26/05/2021 09:24
Risposta

A causa del continuo disservizio della piattaforma ANAC, qualora non si riuscisse a generare il PASSOE e /o al pagamento della quota di €. 140,00, è possibile partecipare ugualmente alla gara, procedendo con il carimento della documentazione amministrativa senza il PASSOE e senza il pagamento dei 140 €, inserendo apposita autodichiarazione con screenshot del messaggio fornito dalla piattaforma ANAC relativo all’impossibilità di collegamento.

Nel caso di disservizio documentato, in sede di gara sarà attivato il soccorso istruttorio e si potrà generare tale documento o provvedere al pagamento dei 140 € anche dopo il termine ultimo per la presentazione della documentazione.

25/05/2021 14:54
Quesito #20
Buongiorno,
con riferimento al paragrafo 16 del Disciplinare di Gara si chiede se è possibile utilizzare il formato A3 per le schede tecniche o i grafici da allegare alla relazione di offerta.
Si chiede di riscontrare il presente quesito in modo preciso in quanto il disciplinare non è chiaro.
Distinti Saluti.
26/05/2021 09:34
Risposta
Si è possibile allegare i grafici alla redazione dell’offerta tecnica. Il formato ed il numero può essere scelto dall’O.E. l’importante che siano chiari e leggibili. 
25/05/2021 10:57
Quesito #21
Buongiorno,
tra la documentazione di gara non troviamo il CSA Parte 2 (presente nell’elenco elaborati ma non nei documenti allegati), richiesto da inserire nella busta amministrativa.
Si chiede di fornirci indicazioni in merito.
Distinti Saluti.
26/05/2021 12:54
Risposta
Nei 59 documenti allegati è presente il CSA parte 2 con la seguente dicitura c.1.2-capitolato-parte-ii.pdf.
25/05/2021 15:42
Quesito #22
La presente per comunicare che all’atto della procedura di pagamento del contributo ANAC il sistema restituisce il seguente segnale di errore: 
”GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante”
RImaniamo in attesa di sisposizioni in merito.
Disitnti saluti
26/05/2021 13:34
Risposta

A causa del continuo disservizio della piattaforma ANAC, qualora non si riuscisse a generare il PASSOE e /o al pagamento della quota di €. 140,00, è possibile partecipare ugualmente alla gara, procedendo con il carimento della documentazione amministrativa senza il PASSOE e senza il pagamento dei 140 €, inserendo apposita autodichiarazione con screenshot del messaggio fornito dalla piattaforma ANAC relativo all’impossibilità di collegamento.

Nel caso di disservizio documentato, in sede di gara sarà attivato il soccorso istruttorio e si potrà generare tale documento o provvedere al pagamento dei 140 € anche dopo il termine ultimo per la presentazione della documentazione.

Si comunica che il CIG è stato perfezionato, pertanto è possibile generare il PASSOE ed effettuare il versamento come da disciplinare di gara.

26/05/2021 11:51
Quesito #23
Buongiorno, le N.2 idonee dichiarazioni bancarie, fatturato globale e medio annuo vanno già presentati in fase di gara o soltanto dopo, in caso di aggiudicazione? Distinti saluti
26/05/2021 21:26
Risposta
Le N.2 idonee dichiarazioni bancarie, fatturato globale e medio annuo vanno già presentati in fase di gara. 
Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
 
25/05/2021 09:37
Quesito #24
Trattandosi di una gara esclusivamente di lavori, per come previsto al punto 3 del Bando/disciplinare di gara, si rileva che i requisiti richiesti al punto 5.2 dello stesso Bando/disciplinare di gara si pongono in netto contrasto con l’art. 60, comma 3 del DPR n. 207/2010 il quale prescrive che “l'attestazione di qualificazione rilasciata a norma del presente titolo costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento di lavori pubblici” e dell0art. 84, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il quale prescrive che “i soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro, provano il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all'articolo 83, mediante attestazione da parte degli appositi organismi di diritto privato autorizzati dall'ANAC”.
Si chiede se ai fini della partecipazione bisogna quindi dimostrare i seguenti requisit:
a) Fatturato  globale  complessivamente  realizzato  non  inferiore  ad  una  volta  il  valore  complessivodell’appalto (e quindi non inferiore a € 1.642.690,25 riferito al triennio (2017-2018-2019);
b)   Fatturato medio annuo per lavori analoghi a quello oggetto di gara (lavori di costruzioni di discaricheper  rifiuti) realizzato  nel  triennio  (2017-2018-2019)  non  inferiore  ad  una  volta  il  valore  annuo  del presente appalto (e quindi non inferiore a € 547.563,41);
c)   N.2 idonee dichiarazioni bancarie;
 
26/05/2021 21:44
Risposta
Ai fini della partecipazione bisogna quindi dimostrare i seguenti requisit:
a) Fatturato  globale  complessivamente  realizzato  non  inferiore  ad  una  volta  il  valore  complessivodell’appalto (e quindi non inferiore a € 1.642.690,25 riferito al triennio (2017-2018-2019);
b)   Fatturato medio annuo per lavori analoghi a quello oggetto di gara (lavori di costruzioni di discaricheper  rifiuti) realizzato  nel  triennio  (2017-2018-2019)  non  inferiore  ad  una  volta  il  valore  annuo  del presente appalto (e quindi non inferiore a € 547.563,41);
c)   N.2 idonee dichiarazioni bancarie.
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.
Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
 
25/05/2021 10:55
Quesito #25
Buongiorno,
visto l’ulteriore riscontro in merito alla terna dei subappaltatori poco chiaro e visto il richiamo all’art. 105 del Codice si riporta il comme 6 dello stesso:
”6. È obbligatoria l’indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta, qualora gli appalti di lavori, servizi e forniture siano di importo pari o superiore alle soglie di cui all’articolo 35 o, indipendentemente dall’importo a base di gara, riguardino le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell’articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190”. 
A tal fine si chiede di confermare che la terna non è necessaria visto l’importo dei lavori INFERIORE alla soglia comunitaria di €5.225.000 per gli appalti pubblici.
Distinti Saluti.
27/05/2021 10:33
Risposta
L’art. 71 (Subappalto) della direttiva 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici dispone al punto 2 che “Nei documenti di gara l’amministrazione aggiudicatrice può chiedere o può essere obbligata da uno Stato membro a chiedere all’offerente di indicare nella sua offerta, le eventuali parti dell’appalto che intende subappaltare a terzi, nonchè i subappaltatori proposti . La direttiva ha quindi rimesso alla discrezionale scelta degli Stati membri o, comunque, delle stazioni appaltanti l'opzione regolatoria attinente alla doverosità dell’indicazione del nome del subappaltatore, ai fini della partecipazione alla gara. Dunque, la scelta di sospendere temporaneamente l’obbligo dichiarativo della terna dei subappaltatori in sede di gara ( legge 14 giugno 2019 n. 55 prorogata fino al 31 dicembre 2021) non preclude alle stazioni appaltanti di introdurlo nella legge di gara, in conformità al diritto euro-unitario e al principio di proporzionalità. Il predetto obbligo dichiarativo risulta di ragionevole applicazione in quanto consente alla stazione appaltante di valutare sin dall’inizio l’idoneità di un’impresa , la quale dichiara e dimostra di possedere non in proprio, ma attraverso l’apporto altrui, le qualificazioni necessarie per l’aggiudicazione del contratto; in tal modo si consente inoltre alla stazione appaltante di equiparare ai fini della possibilità di verifica immediata del possesso dei requisiti di partecipazione, tutti i concorrenti sin dal momento della presentazione delle offerte, in ossequio al principio della par condicio. Di qui il corollario che la mancata previsione legislativa dell’obbligo di indicare nell’offerta i sub appaltatori proposti non ne impedisce l’inserimento nel disciplinare di gara.
 
19/05/2021 16:54
Quesito #26
Egregi,
al punto 11 del disciplinare “MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI
DOCUMENTI DI GARA” lettera C) OFFERTA ECONOMICA, la quale si compone dello SCHEMA DI OFFERTA
ECONOMICA generato dalla piattaforma a seguito dell’inserimento dei seguenti dati:
· “OFFERTA ECONOMICA”, il ribasso percentuale offerto;
· “COSTI DELLA SICUREZZA (art. 95 comma 10 d.lgs. 50/2016)”, l’importo relativo
ai propri oneri di sicurezza aziendali;

e successivamente al punto
17. CONTENUTO DELLA BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA
La busta “C – Offerta economica” contiene, a pena di esclusione, l’offerta economica predisposta
secondo lo schema generato dalla piattaforma “SCHEMAOFFERTA.XLS

viene richiesto di formulare l’offerta economica secondo lo schema generato dalla piattaforma “SCHEMAOFFERTA.XLS , si fa notare alla spettabile Stazione Appaltante che la piattaforma non prevede di generare alcuno schema, si chiede come procedere.
Distinti saluti
27/05/2021 15:23
Risposta
In riferimento al punto “17. CONTENUTO DELLA BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA”, per mero errore materiale è stata riportata la seguente dicitura - l’offerta economica predisposta secondo lo schema generato dalla piattaforma “SCHEMAOFFERTA.XLS – che qui si corregge come segue:
La busta “C – Offerta economica” contiene, a pena di esclusione, l’offerta economica predisposta secondo lo schema allegato, (Allegato E) indicante anche i seguenti elementi, a pena di esclusione:
      1. ribasso percentuale, espresso in cifre, offerto sull’importo a base d’asta (al netto degli oneri di sicurezza). Verranno prese in considerazione fino a tre cifre decimali.
      2. la stima dei costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95, comma 10 del Codice.
      3. la stima dei costi della manodopera, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del Codice;
L’offerta economica, a pena di esclusione, è sottoscritta con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda.
Vedi allegato negli avvisi.
Grazie 
Il Rup
 
27/05/2021 11:38
Quesito #27

Buongiorno,

dal progetto non è comprensibile se, nel sito della discarica, è presente oppure no la fornitura elettrica ed eventualmente con quale potenza di allaccio.

Cordiali Saluti

 
27/05/2021 15:37
Risposta
La fornitura elettrica è presente.
 

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