Aggiudicazione definitiva

Gara #2134

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA IN MODALITÀ PORTA A PORTA E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SERVIZI COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI CASTEL VOLTURNO “GARA PONTE PER 10 MESI”. CUP: F79J21001450004 - CIG: 8626813F48.
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Informazioni appalto

03/05/2021
Aperta
Servizi
€ 3.711.288,04
Arch. Pirozzi Francesco
CASTEL VOLTURNO

Categorie merceologiche

905111 - Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8626813F48
F79J21001450004
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA IN MODALITÀ PORTA A PORTA E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SERVIZI COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI CASTEL VOLTURNO “GARA PONTE PER 10 MESI”. CUP: F79J21001450004 - CIG: 8626813F48.
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA IN MODALITÀ PORTA A PORTA E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SERVIZI COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI CASTEL VOLTURNO “GARA PONTE PER 10 MESI”. CUP: F79J21001450004 - CIG: 8626813F48.
€ 3.686.288,04
€ 2.520.258,36
€ 25.000,00
€ 3.619.130,84
459 14/10/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
05624161211 Isola Verde Ecologia srl
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

274
15/06/2021
Cognome Nome Ruolo
PIROZZI FRANCESCO RUP
ADAMO SILVIO PRESIDENTE COMMISSIONE DI GARA
ANANIA NICOLA COMPONETE COMMISSIONE
CONSOLA FABIO COMPONENTE E SEGRETARIO COMMISSIONE

Commissione valutatrice

274
15/06/2021
Cognome Nome Ruolo
Adamo Silvio Presidente
Consola Fabio Commissario verbalizzante
ANANIA NICOLA Commissario

Scadenze

28/05/2021 12:00
04/06/2021 12:00
18/06/2021 15:00

Allegati

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16/12/2023 18:33
0.97 MB

Chiarimenti

24/05/2021 17:15
Quesito #1
24/05/2021
Prot. 4675-21 NB/dv

Spett.le
Comune di Castel Volturno
Via G. Mazzini 25
81030 Castel Volturno (CE)

c.a.: Arch. Francesco Pirozzi

Trasmessa tramite Portale

OGGETTO: OGGETTO: Procedura aperta per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta in modalità porta a porta e conferimento dei rifiuti solidi urbani e servizi complementari del Comune di Castel Volturno - CIG 8626813F48 - Richiesta Chiarimenti 1

Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente richiede quanto segue:
1. stante il combinato disposto di cui all’art. 21 del Capitolato Speciale d’Appalto ed all’art.16 del Disciplinare di Gara - Criterio T3 Ecosostenibilità dei mezzi meccanici impiegati, si chiede conferma che vi sia piena libertà di offerta e di conseguenza di utilizzo, dei mezzi da dover adibire al servizio di raccolta, i quali saranno valutati in sede di offerta, senza ulteriori vincoli rispetto a eventuali criteri minimi da dover rispettare se non quelli previsti per legge (Criteri Ambientali Minimi DM 13 febbraio 2014, in G.U. n. 58 dell’11 marzo 2014)”
2. in merito all’art.46 e 47 del CSA si chiede conferma che la locuzione “dotati di RFID UHF ove previsto” sia mero refuso, non essendo previste attrezzature dotate di tag – RFID sia nell’allegato 10 al CSA “Attrezzature”, né previste ed indicate tipologie e quantità nel CSA, nel Progetto per la Gestione dei Rifiuti solidi urbani, né previste quali migliorie da dover presentare;
3. In riferimento all’art.73 del CSA si chiede di definire quali aree saranno interessate dal servizio di manutenzione del verde con una quantificazione in metri quadrati e tipologia di arbusti e piantumazioni presenti. inoltre si chiede di indicare quali aree sono soggette a specifiche convenzioni “salvo per le aree affidate in convenzione”.
4. In merito all’Art. 4 – Obiettivi, principi e strategie del CSA, sottopunto 3, si chiede conferma che quanto indicato trattasi di refuso.
In caso contrario si chiede di dettagliare le modalità di calcolo della percentuale di RD “alla scadenza del sesto mese di contratto” stante che l’appalto abbia durata solo di 10 mesi e stante quanto dichiarato dalla stessa Stazione Appaltante a pag. 37 del Progetto di Gara, ove si evidenzia che la percentuale del 65% sia obiettivo da raggiungere entro la fine dei 10 mesi e che il Comune ad oggi non sia mai riuscito a conseguire tale obiettivo (valore massimo raggiunto RD ultimi 10 anni 34,52 % nel 2017 Fonte ISPRA) :
 Oltre ad evidenziare che gli obiettivi posti dall'Ente risulterebbero evidentemente non compatibili con un appalto ponte, in quanto richiederebbero la messa in atto di investimenti e azioni di lunga durata non contemplati dal Capitolato.
5. In riferimento al punto o) dell’allegato A – Domanda di partecipazione si chiede gentilmente di chiarire che cosa si intenda per CODICE ATT. _________;
6. In riferimento al punto 7.2 Requisiti di capacità economica finanziaria sottopunto a) del Disciplinare di gara:
“Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili (2018 – 2019 – 2020) di 3.711.288,04 € IVA esclusa, nel settore di attività oggetto dell’appalto.”
si chiede conferma che il triennio al quale fare riferimento sia il 2017-2018-2019 in quanto il termine ultimo di deposito per il bilancio del 2020 non è ancora scaduto;
7. In riferimento al punto 15.3.2 Documentazione a corredo sottopunto 14 del Disciplinare di gara:
“CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO e PIANO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI debitamente firmato e sottoscritto per accettazione;”
Si chiede conferma che sia sufficiente sottoscrivere digitalmente i predetti allegati;
8. In riferimento al punto 19 “Imposta di Bollo” del Disciplinare di Gara si chiede di mettere a disposizione degli operatori economici il Codice Ufficio da inserire nel modello F23;
9. In riferimento al punto 17 “Contenuto della busta telematica “C” offerta economica”:
“Tutti i documenti relativi all’offerta economica (file generato dalla piattaforma e i documenti del dettaglio dell’offerta economica) devono essere firmati digitalmente e inseriti in una cartella compressa (per esempio .zip, .rar, .7z). La cartella compressa dovrà essere firmata digitalmente.”
Si chiede gentilmente di specificare che cosa si intende con la dicitura “i documenti del dettaglio dell’offerta economica”.

Restando in attesa di un gentile riscontro, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
01/06/2021 17:37
Risposta
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA IN MODALITÀ PORTA A PORTA E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SERVIZI COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI CASTEL VOLTURNO “GARA PONTE PER 10 MESI”. CUP: F79J21001450004 - CIG: 8626813F48.

In riferimento alla gara in oggetto e alle richieste di chiarimenti pervenute, si comunica che in data odierna sono state caricate e pubblicate in piattaforma le relatice risposte, si prega di prenderne visione.

Cordiali saluti.
25/05/2021 18:20
Quesito #2
Piossasco, 25/05/2021
Prot. 4701-21 NB/dv/sm

Spett.le
Comune di Castel Volturno
Via G. Mazzini 25
81030 Castel Volturno (CE)

c.a.: Arch. Francesco Pirozzi

Trasmessa tramite Portale

OGGETTO: Procedura aperta per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta in modalità porta a porta e conferimento dei rifiuti solidi urbani e servizi complementari del Comune di Castel Volturno - CIG 8626813F48 - Richiesta Chiarimenti 2

Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente richiede quanto segue:
 
  1. In riferimento all’art. 6 bis “Partecipazione alla gara - requisiti e documentazione specifica” lettera g) del Capitolato d’Appalto:

“idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari, consistenti in lettere di affidabilità, con cui gli istituti di credito attestano genericamente di intrattenere rapporti economici con la Ditta che gode di un buon volume di affari ed offre sufficienti garanzie sul piano economico, ai sensi dell’art. 83 comma 1 lettera b) e allegato XVII parte I lettera a) del D.Lgs. 50/2016;”

si chiede conferma che trattasi di refuso, in quanto la richiesta di idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari non è tra i requisiti presenti sul Disciplinare di Gara;
 
  1. In riferimento all’art. 6 bis “Partecipazione alla gara - requisiti e documentazione specifica” lettera l) del Capitolato d’Appalto:

“l’impresa dovrà dichiarare, inoltre, di essere in grado di adeguarsi e impegnarsi ad adempiere agli obblighi di cui al D. L. 101 del 31.08.2013, in relazione al Sistri;”

si chiede conferma che trattasi di refuso, in quanto come indicato all’art. 6 del DECRETO-LEGGE 14 dicembre 2018, n. 135 “Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all'articolo 188-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152[…]”
 
  1. Si chiede conferma che non sia necessario allegare, in fase di presentazione delle offerte, dichiarazione di disponibilità (rilasciata da uno o più impianti autorizzati come per legge al recupero e/o smaltimento dei rifiuti) con riferimento alla procedura di che trattasi a ricevere presso il proprio/i impianto/i i rifiuti identificati dai codici CER prodotti dal Comune.
Qualora si ritenga necessario si chiede gentilmente di identificare i CER per i quali bisogna produrla.


Restando in attesa di un gentile riscontro, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.


 
01/06/2021 17:38
Risposta
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA IN MODALITÀ PORTA A PORTA E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SERVIZI COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI CASTEL VOLTURNO “GARA PONTE PER 10 MESI”. CUP: F79J21001450004 - CIG: 8626813F48.

In riferimento alla gara in oggetto e alle richieste di chiarimenti pervenute, si comunica che in data odierna sono state caricate e pubblicate in piattaforma le relative risposte, si prega di prenderne visione.

Cordiali saluti.
26/05/2021 09:06
Quesito #3
Buongiorno, visto l’allegato H presente tra i modelli di gara (dichiarazione impianto di trattamento) che riporta tra l’altro la dicitura “solo se necessario” ed una parte evidenziata in giallo riportante che gli oneri conseguenti allo smaltimento presso gli impianti saranno a proprio carico, si è a richiede alla SV se lo stesso modello debba essere compilato o trattasi di un mero refuso e pertanto lo stesso modello non vada inserito. Distinti saluti
01/06/2021 17:38
Risposta
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA IN MODALITÀ PORTA A PORTA E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SERVIZI COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI CASTEL VOLTURNO “GARA PONTE PER 10 MESI”. CUP: F79J21001450004 - CIG: 8626813F48.

In riferimento alla gara in oggetto e alle richieste di chiarimenti pervenute, si comunica che in data odierna sono state caricate e pubblicate in piattaforma le relative risposte, si prega di prenderne visione.

Cordiali saluti.
26/05/2021 17:04
Quesito #4
Piossasco, 26/05/2021
Prot. 4723-21 NB/dv/cl
 
  1. In riferimento al punto 6 “REQUISITI GENERALI” del Disciplinare di gara, si chiede conferma che il protocollo di legalità/patto di integrità a cui si fa riferimento si riferisca al documento presente sul sito del Comune di Castel Volturno Prot.1983 datato al 05/12/2008 – “Protocollo di legalità in materia di appalti”; in caso contrario, si chiede gentilmente di mettere a disposizione degli Operatori Economici il suddetto protocollo/patto pubblicandolo sul portale nella documentazione di gara.
 
  1. In riferimento al punto 9 “SUBAPPALTO” del Disciplinare di gara, si chiede conferma che l’indicazione della terna dei subappaltatori trattasi di refuso in quanto, fino al 31 dicembre 2021, è sospesa l’applicazione del comma 6 dell’articolo 105 (obbligo di indicazione terna di subappaltatori) e del terzo periodo del comma 2 dell’articolo 174, del D.Lgs 50/2016.
01/06/2021 17:38
Risposta
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA IN MODALITÀ PORTA A PORTA E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SERVIZI COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI CASTEL VOLTURNO “GARA PONTE PER 10 MESI”. CUP: F79J21001450004 - CIG: 8626813F48.

In riferimento alla gara in oggetto e alle richieste di chiarimenti pervenute, si comunica che in data odierna sono state caricate e pubblicate in piattaforma le relative risposte, si prega di prenderne visione.

Cordiali saluti.
28/05/2021 10:01
Quesito #5
Piossasco, 28/05/2021
Prot. 4808-21 NB/dv/sm

Spett.le
Comune di Castel Volturno
Via G. Mazzini 25
81030 Castel Volturno (CE)

c.a.: Arch. Francesco Pirozzi

Trasmessa tramite Portale

OGGETTO: Procedura aperta per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta in modalità porta a porta e conferimento dei rifiuti solidi urbani e servizi complementari del Comune di Castel Volturno - CIG 8626813F48 - Richiesta Chiarimenti 4

Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente richiede quanto segue:
 
  1. in riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto si chiede conferma che i riferimenti all’allegato 9 “COMPUTO METRICO DELLE ATTREZZATURE DA FORNIRE” siano in realtà riferiti all’allegato 10 “COSTO ATTREZZATURE” presente tra la documentazione di gara;
 
  1. in riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto si chiede conferma che i riferimenti all’allegato 10 “STRADARIO” siano in realtà riferiti all’allegato 9 “Stradario” presente tra la documentazione di gara;
 
  1. Si chiede gentilmente di pubblicare l’Allegato 11 “SINTESI DELLA FREQUENZA DI RACCOLTA” citato nella PARTE IV – Allegati del Capitolato Speciale d’Appalto.

Inoltre si chiede un gentile riscontro ai chiarimenti posti sino alla data odierna che per facilità di lettura si riportano di seguito:

Prot. 4675-21 NB/dv del 24/05/2021:
 
  1. stante il combinato disposto di cui all’art. 21 del Capitolato Speciale d’Appalto ed all’art.16 del Disciplinare di Gara - Criterio T3 Ecosostenibilità dei mezzi meccanici impiegati, si chiede conferma che vi sia piena libertà di offerta e di conseguenza di utilizzo, dei mezzi da dover adibire al servizio di raccolta, i quali saranno valutati in sede di offerta, senza ulteriori vincoli rispetto a eventuali criteri minimi da dover rispettare se non quelli previsti per legge (Criteri Ambientali Minimi DM 13 febbraio 2014, in G.U. n. 58 dell’11 marzo 2014)”
 
  1. in merito all’art.46 e 47 del CSA si chiede conferma che la locuzione “dotati di RFID UHF ove previsto” sia mero refuso, non essendo previste attrezzature dotate di tag – RFID sia nell’allegato 10 al CSA “Attrezzature”, né previste ed indicate tipologie e quantità nel CSA, nel Progetto per la Gestione dei Rifiuti solidi urbani, né previste quali migliorie da dover presentare;
 
  1. In riferimento all’art.73 del CSA si chiede di definire quali aree saranno interessate dal servizio di manutenzione del verde con una quantificazione in metri quadrati e tipologia di arbusti e piantumazioni presenti. inoltre si chiede di indicare quali aree sono soggette a specifiche convenzioni “salvo per le aree affidate in convenzione”.
 
  1. In merito all’Art. 4 – Obiettivi, principi e strategie del CSA, sottopunto 3, si chiede conferma che quanto indicato trattasi di refuso.

In caso contrario si chiede di dettagliare le modalità di calcolo della percentuale di RD “alla scadenza del sesto mese di contratto” stante che l’appalto abbia durata solo di 10 mesi e stante quanto dichiarato dalla stessa Stazione Appaltante a pag. 37 del Progetto di Gara, ove si evidenzia che la percentuale del 65% sia obiettivo da raggiungere entro la fine dei 10 mesi e che il Comune ad oggi non sia mai riuscito a conseguire tale obiettivo (valore massimo raggiunto RD ultimi 10 anni 34,52 % nel 2017 Fonte ISPRA) :
 
Oltre ad evidenziare che gli obiettivi posti dall'Ente risulterebbero evidentemente non compatibili con un appalto ponte, in quanto richiederebbero la messa in atto di investimenti e azioni di lunga durata non contemplati dal Capitolato.
 
  1. In riferimento al punto o) dell’allegato A – Domanda di partecipazione si chiede gentilmente di chiarire che cosa si intenda per CODICE ATT. _________;
 
  1. In riferimento al punto 7.2 Requisiti di capacità economica finanziaria sottopunto a) del Disciplinare di gara:

“Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili (2018 – 2019 – 2020) di 3.711.288,04 € IVA esclusa, nel settore di attività oggetto dell’appalto.”

si chiede conferma che il triennio al quale fare riferimento sia il 2017-2018-2019 in quanto il termine ultimo di deposito per il bilancio del 2020 non è ancora scaduto;
 
  1. In riferimento al punto 15.3.2 Documentazione a corredo sottopunto 14 del Disciplinare di gara:

“CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO e PIANO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI debitamente firmato e sottoscritto per accettazione;”

Si chiede conferma che sia sufficiente sottoscrivere digitalmente i predetti allegati;
 
  1. In riferimento al punto 19 “Imposta di Bollo” del Disciplinare di Gara si chiede di mettere a disposizione degli operatori economici il Codice Ufficio da inserire nel modello F23;
 
  1. In riferimento al punto 17 “Contenuto della busta telematica “C” offerta economica”:

“Tutti i documenti relativi all’offerta economica (file generato dalla piattaforma e i documenti del dettaglio dell’offerta economica) devono essere firmati digitalmente e inseriti in una cartella compressa (per esempio .zip, .rar, .7z). La cartella compressa dovrà essere firmata digitalmente.”

Si chiede gentilmente di specificare che cosa si intende con la dicitura “i documenti del dettaglio dell’offerta economica”.

Prot. 4701-21 NB/dv/sm del 25/05/2021
 
  1. In riferimento all’art. 6 bis “Partecipazione alla gara - requisiti e documentazione specifica” lettera g) del Capitolato d’Appalto:

“idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari, consistenti in lettere di affidabilità, con cui gli istituti di credito attestano genericamente di intrattenere rapporti economici con la Ditta che gode di un buon volume di affari ed offre sufficienti garanzie sul piano economico, ai sensi dell’art. 83 comma 1 lettera b) e allegato XVII parte I lettera a) del D.Lgs. 50/2016;”

si chiede conferma che trattasi di refuso, in quanto la richiesta di idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari non è tra i requisiti presenti sul Disciplinare di Gara;
 
  1. In riferimento all’art. 6 bis “Partecipazione alla gara - requisiti e documentazione specifica” lettera l) del Capitolato d’Appalto:

“l’impresa dovrà dichiarare, inoltre, di essere in grado di adeguarsi e impegnarsi ad adempiere agli obblighi di cui al D. L. 101 del 31.08.2013, in relazione al Sistri;”

si chiede conferma che trattasi di refuso, in quanto come indicato all’art. 6 del DECRETO-LEGGE 14 dicembre 2018, n. 135 “Dal 1° gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all'articolo 188-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152[…]”
 
  1. Si chiede conferma che non sia necessario allegare, in fase di presentazione delle offerte, dichiarazione di disponibilità (rilasciata da uno o più impianti autorizzati come per legge al recupero e/o smaltimento dei rifiuti) con riferimento alla procedura di che trattasi a ricevere presso il proprio/i impianto/i i rifiuti identificati dai codici CER prodotti dal Comune.
Qualora si ritenga necessario si chiede gentilmente di identificare i CER per i quali bisogna produrla.

Prot. 4723-21 NB/dv/cl del 26/05/2021
 
  1. In riferimento al punto 6 “REQUISITI GENERALI” del Disciplinare di gara, si chiede conferma che il protocollo di legalità/patto di integrità a cui si fa riferimento si riferisca al documento presente sul sito del Comune di Castel Volturno Prot.1983 datato al 05/12/2008 – “Protocollo di legalità in materia di appalti”; in caso contrario, si chiede gentilmente di mettere a disposizione degli Operatori Economici il suddetto protocollo/patto pubblicandolo sul portale nella documentazione di gara.
 
  1. In riferimento al punto 9 “SUBAPPALTO” del Disciplinare di gara, si chiede conferma che l’indicazione della terna dei subappaltatori trattasi di refuso in quanto, fino al 31 dicembre 2021, è sospesa l’applicazione del comma 6 dell’articolo 105 (obbligo di indicazione terna di subappaltatori) e del terzo periodo del comma 2 dell’articolo 174, del D.Lgs 50/2016.


Restando in attesa di un gentile riscontro, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.








 
01/06/2021 17:38
Risposta
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA IN MODALITÀ PORTA A PORTA E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SERVIZI COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI CASTEL VOLTURNO “GARA PONTE PER 10 MESI”. CUP: F79J21001450004 - CIG: 8626813F48.

In riferimento alla gara in oggetto e alle richieste di chiarimenti pervenute, si comunica che in data odierna sono state caricate e pubblicate in piattaforma le relative risposte, si prega di prenderne visione.

Cordiali saluti.

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