Aggiudicazione definitiva

Gara #2292

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE DAL 01/07/2021 AL 30/06/2026 EVENTUALMENTE RINNOVABILE DI UN ULTERIORE QUINQUENNIO
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Informazioni appalto

12/05/2021
Negoziata
Servizi
€ 120.000,00
BURZIO Annalisa
POIRINO

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8675861AFA
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE DAL 01/07/2021 AL 30/06/2026 EVENTUALMENTE RINNOVABILE DI UN ULTERIORE QUINQUENNIO
Affidamento del servizio di tesoreria comunale dal 01/07/2021 al 30/06/2026, eventualmente rinnovabile di un ulteriore quinquennio, mediante procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 63 e 36, comma 2, lett. b) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del Codice dei Contratti.
Importo annuo massimo posto a base di gara: € 12.000,00, oltre IVA  se dovuta
Importo dell’appalto quinquennio 01/07/2021-30/06/2026: € 60.000,00, oltre IVA se dovuta
Importo complessivo dell’appalto, considerata l’opzione di rinnovo per il successivo quinquennio: € 120.000,00, oltre IVA se dovuta
€ 120.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

284
11/05/2021
Cognome Nome Ruolo
APPENDINO ANNA MARIA PRESIDENTE
APPENDINO IVANA COMMISSARIO
VIGLIECCA PAOLO COMMISSARIO
BURZIO ANNALISA SEGRETARIO VERBALIZZANTE

Commissione valutatrice

284
11/05/2021
Cognome Nome Ruolo
APPENDINO ANNA MARIA PRESIDENTE
APPENDINO IVANA COMMISSARIO
VIGLIECCA PAOLO COMMISSARIO

Scadenze

27/05/2021 12:30
03/06/2021 12:00
03/06/2021 15:30

Allegati

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16/12/2023 18:54
439.79 kB

Chiarimenti

20/05/2021 19:30
Quesito #1
  1. La lettera di invito a pagina 2 al punto 2 1.b) prevede che gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ammontino ad € 0,00 ed al punto 2.1.c) che il costo della manodopera soggetto a ribasso ammonti ad € 0,00.
Si chiede conferma che ai sensi dell’art. 95 comma 10 del codice degli appalti il servizio di tesoreria sia da Voi  considerato di natura intellettuale e che quindi nell’offerta economica non siano da indicare i costi della sicurezza e della manodopera, senza che tale fattispecie comporti l’esclusione dalla gara.
 
21/05/2021 08:59
Risposta
Si conferma che ai sensi dell’art. 95 comma 10 del codice degli appalti il servizio di tesoreria è considerato di natura intellettuale e che quindi nell’offerta economica non dovranno essere indicati i costi della sicurezza e della manodopera.
20/05/2021 19:31
Quesito #2
  1. Il disciplinare di gara al punto 2.3. - Opzioni e rinnovi prevede che ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), del Codice dei contratti pubblici il contratto possa essere rinnovato per ulteriori 5 anni, mentre l’art. 2 dello schema di convenzione che è facoltà dell’Ente procedere al rinnovo della presente convenzione una sola volta, ai sensi dell’art. 210 del T.U.E.L., ove consentito dalle leggi vigenti. L’eventuale rinnovo avrà luogo su esplicita richiesta dell’Ente ed in accordo tra le parti.
Si chiede conferma che l’eventuale rinnovo potrà avvenire unicamente mediante accordo tra Tesoriere e Comune e che quindi prevalga quanto riportato nello schema di convenzione.
 
21/05/2021 09:09
Risposta
Come riportato all’art. 2, comma 2 dello schema di convenzione, si conferma che l’eventuale rinnovo potrà avvenire unicamente su esplicita richiesta dell’Ente ed in accordo tra le parti. 
20/05/2021 19:31
Quesito #3
  1. Il disciplinare di gara a pagina 8 prevede tra i parametri di gara di indicare il numero di ore settimanali di apertura dello sportello al pubblico.
Si chiede conferma che per ore di apertura settimanali siano da intendere quelle al momento di presentazione delle offerte ferma la possibilità dell’aggiudicatario di modificarle in vigenza di convenzione.
 
21/05/2021 09:13
Risposta
Si conferma che per ore di apertura settimanali sono da intendere quelle al momento di presentazione delle offerte e che ai sensi dell’art. 3, comma 1 dello schema di convenzione è facoltà del Tesoriere, in corso di vigenza di Convenzione, modificare l’orario dell’Agenzia di apertura dello sportello al pubblico.
20/05/2021 19:31
Quesito #4
  1. L’art 1 comma 8 prevede che il Tesoriere si impegna a collaborare, con l’intermediario/partner tecnologico individuato dall’Ente per l’adesione e l’utilizzo del sistema “PagoPA”, basato sulla piattaforma tecnologica del Nodo dei Pagamenti prevista dall’art. 81, c. 2-bis del D.Lgs. n. 82/2005, assicurandone la fruibilità per quanto di competenza. I dati relativi agli incassi che sono gestiti attraverso il nodo dei pagamenti, confluiti direttamente sul conto di tesoreria, sono giornalmente trasmessi all'ente, al fine di poter eventualmente emettere in automatico reversali di regolarizzazione. Il Tesoriere si rende disponibile ad attivare le procedure di controllo affinché tutti i dati, compresi i codici IUV ricevuti dai prestatori di servizi, vengano trasmessi senza omissioni, né imprecisioni nelle causali.
Si chiede conferma che, nell’ipotesi il tesoriere non sia nominato partner tecnologico e non siano attivati con lo stesso i servizi di incasso, l’unico onere a carico dello stesso tesoriere sarà quello di riportare sul giornale di cassa la causale/IUV degli accrediti tramite nodo dei pagamenti. Al contrario, qualora il tesoriere sia nominato partner tecnologico e siano attivati con lo stesso uno o più servizi di incasso, si chiede conferma che le modalità e le condizioni saranno da concordare tra le parti.
 
21/05/2021 09:25
Risposta
In riferimento al comma 8, art. 1 dello schema di convenzione si conferma che, nell’ipotesi il tesoriere non sia nominato partner tecnologico e non siano attivati con lo stesso i servizi di incasso, l’unico onere a carico dello stesso tesoriere sarà quello di riportare sul giornale di cassa la causale/IUV degli accrediti tramite nodo dei pagamenti.
Si conferma altresì che, al contrario, qualora il tesoriere sia nominato partner tecnologico e siano attivati con lo stesso uno o più servizi di incasso, le modalità e le condizioni saranno da concordare tra le parti.
20/05/2021 19:31
Quesito #5
  1. L’art. 1 comma 9 dello schema di convenzione prevede che il Tesoriere garantisce, in applicazione delle norme contenute nell’art. 28 della Legge 27 dicembre 2002, n. 289, il rispetto delle disposizioni previste dal Sistema Informativo delle Operazioni di incasso e pagamento degli Enti pubblici, denominato SIOPE+.
Si chiede conferma che il tesoriere è tenuto ad assicurare unicamente il collegamento nella tratta Bankit/Tesoriere e che resta invece a carico dell’ente il collegamento nella tratta Ente/Bankit.
 
21/05/2021 09:29
Risposta
Si conferma che il tesoriere è tenuto ad assicurare unicamente il collegamento nella tratta Bankit/Tesoriere e che resta a carico dell’ente il collegamento nella tratta Ente/Bankit.
20/05/2021 19:32
Quesito #6
  1.    L’art. 7 comma 3 dello schema di convenzione prevede che il tesoriere invii copia della quietanza giornalmente per via telematica, unitamente al giornale di cassa.
           Si chiede conferma che l’aggiudicatario non sarà tenuto a fornire copia della quietanza ma di essere in grado di fornire gli estremi di ogni pagamento ed incasso.
 
21/05/2021 09:33
Risposta
 Si conferma che l’aggiudicatario non dovrà fornire copia della quietanza ma essere in grado di fornire gli estremi di ogni pagamento ed incasso.
20/05/2021 19:33
Quesito #7
  1. Considerato che, a seguito della pubblicazione sulla GU n. 301 del  24/12/2019 della legge di conversione del decreto 124/2019 (cosiddetto DL Fiscale), il cui art. 57 comma 2-quater abroga i commi 1 e 3 dell’art. 216 e comma 2 art. 226 lettera a) del Dlgs 267/2000 relativi ai controlli sugli stanziamenti di bilancio da parte del Tesoriere, a decorrere dall’esercizio finanziario 2020, il Tesoriere non attuerà più controlli sugli stanziamenti di bilancio e conseguentemente non sarà più necessaria da parte di codesto Spett.le Ente la consegna della relativa documentazione (bilanci di previsione, delibere di variazione, elenchi residui),       si chiede conferma che le previsioni contrattuali di cui allo Schema di convenzione inerenti la verifica del rispetto degli stanziamenti e la trasmissione da parte dell’Ente della relativa documentazione siano da considerarsi superate.
21/05/2021 09:49
Risposta
Si conferma che a seguito della pubblicazione sulla GU n. 301 del  24/12/2019 della legge di conversione del decreto 124/2019 (cosiddetto DL Fiscale), il cui art. 57 comma 2-quater abroga i commi 1 e 3 dell’art. 216 e comma 2 art. 226 lettera a) del Dlgs 267/2000 relativi ai controlli sugli stanziamenti di bilancio da parte del Tesoriere, a decorrere dall’esercizio finanziario 2020, non è più necessaria da parte di questo Ente la consegna della relativa documentazione (bilanci di previsione, delibere di variazione, elenchi residui), e di conseguenza il Tesoriere  non dovrà più fare  alcuna verifica relativa al rispetto degli stanziamenti ed alla trasmissione da parte dell’Ente della relativa documentazione. 
20/05/2021 19:33
Quesito #8
  1. L’art. 8 comma 15 dello schema di convenzione prevede che i mandati interamente o parzialmente non estinti alla data del 31 (trentuno) dicembre, sono eseguiti mediante commutazione in assegni circolari, con recapito al domicilio del beneficiari, a cura e spese del beneficiario, salvo diverso accordo con il Tesoriere.
Si chiede conferma che con l’introduzione del SIOPE+ è l’ente che si impegna a variare/annullare i mandati rimasti interamente o parzialmente inestinti alla data del 31/12 in quanto il Tesoriere è tecnicamente impossibilitato a intervenire sugli ordinativi, e, di conseguenza, le operazioni di variazione/annullo devono essere gestite direttamente dall’ente.
 
21/05/2021 09:56
Risposta
Si conferma che in caso di mandati rimasti interamente o parzialmente inestinti alla data del 31/12  sarà l’ente a variare/annullare gli eventuali mandati.
20/05/2021 19:35
Quesito #9
  1. Lo schema di Convenzione prevede che l’Ente nomini il Tesoriere quale responsabile esterno del trattamento dei dati nell’esecuzione delle prestazioni oggetto della convenzione. Si chiede conferma che, in caso di aggiudicazione al nostro Istituto, il Vostro spettabile Ente sottoscriverà il DPA standard della Banca utilizzato per operazioni del tipo (allegato) o in alternativa Ente e Tesoriere agiranno tipicamente nel ruolo di titolare autonomo del trattamento di dati personali.
21/05/2021 10:04
Risposta
Ai sensi dell’art. 35, comma 1 dello schema di convenzione, si conferma che il Tesoriere sarà nominato responsabile del trattamento e, in caso di aggiudicazione al Vostro Istituto, l’Ente sottoscriverà il DPA standard della Banca come in allegato.

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