Proposta di aggiudicazione
CUC TERRANOVA DA SIBARI
DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE COATTIVA IMU/TASI. PERIODO 2021/2023 (CIG: 8833199A67)
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Gara #3847
BANDO DI GARA PER LâAFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, MEDIANTE PROCEDURA APERTA, DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE, EXTRA TRIBUTARIE E PATRIMONIALI NONCHEâ DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE COATTIVA IMU/TASI. PERIODO 2021/2023 (CIG: 8833199A67)Informazioni appalto
06/08/2021
Aperta
Servizi
€ 491.716,40
D'AMICO SALVATORE
Categorie merceologiche
98
-
Altri servizi di comunità, sociali e personali
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
8833199A67
Qualità prezzo
BANDO DI GARA PER LâAFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, MEDIANTE PROCEDURA APERTA, DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE, EXTRA TRIBUTARIE E PATRIMONIALI NONCHEâ DEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE COATTIVA IMU/TASI. PERIODO 2021/2023 (CIG: 8833199A67)
BANDO DI GARA PER LâAFFIDAMENTO IN CONCESSIONE, MEDIANTE PROCEDURA APERTA, DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE, EXTRA TRIBUTARIE E PATRIMONIALI NONCHEâDEL SERVIZIO DI ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE COATTIVA IMU/TASI. PERIODO 2021/2023 (CIG: 8833199A67)
€ 491.716,40
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
05491900634 | SO.GE.R.T. S.P.A. |
Scadenze
14/09/2021 13:00
17/09/2021 13:00
21/09/2021 13:00
Avvisi
Allegati
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77.88 kB | |
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167.82 kB | |
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108.25 kB | |
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294.32 kB | |
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7.17 kB |
Chiarimenti
20/08/2021 12:28
Quesito #1
Con riferimento alla procedura in oggetto, al fine di una corretta valutazione della documentazione di gara ed economica, si richiedono i seguenti chiarimenti:
- Si chiede di chiarire se lâimporto riportato nella tabella a pagina 2 del Disciplinare di gara si riferisce allâammontare complessivo dei crediti da riscuotere (per ciascuna entrata) o si riferisce allâimporto che ci si aspetta di riscuotere. Nel secondo caso si chiede di conoscere i dati relativi ai crediti da riscuotere per ciascuna delle entrate poste a gara
- Si chiede di conoscere il  numero delle posizioni relativo a ciascun carico da avviare alla riscossione coattiva.
- si chiede di conoscere i dati relativi ai gettiti ordinari di IMU e TASI negli anni 2017-2018-2019. In particolare, per lâIMU si chiede di evidenziare la parte di spettanza dello Stato;
- si chiede di conoscere se i servizi posti in gara sono stati in passato esternalizzati e a quali soggetti;
- si chiede di conoscere il software attualmente in uso per la gestione dei servizi oggetto di gara
- si chiede di chiarire se l'aggio per la riscossione coattiva (12% a base dâasta) debba intendersi aggiuntivo rispetto alla quota che la legge (art. 1, comma 803, lett. a) della L. 27/12/2019, n. 160) permette di porre a carico del contribuente a titolo di oneri di riscossione e se tali oneri di riscossione sono anch'essi di spettanza del Concessionario;
- si chiede di chiarire se il rimborso fisso di ⬠5,00 previsto per ogni ingiunzione emessa viene riconosciuto anche per ogni accertamento esecutivo emesso. Infatti la legge 160/2019 (legge di Bilancio 2020), allâart. 1,  comma 792 ha previsto che gli atti emessi a partire dal 1° gennaio 2020 devono contenere gli elementi utili ad assicurare che gli stessi, decorso il termine per la proposizione del ricorso, acquistino efficacia di titolo esecutivo, con possibilità di attivare le conseguenti procedure esecutive e cautelari senza dover più attendere la formazione e la notifica della cartella di pagamento o lâingiunzione fiscale. Pertanto nella gran parte dei casi lâingiunzione fiscale è sostituita dallâaccertamento esecutivo.
- si chiede di chiarire se le spese postali e/o di notifica per lâemissione degli avvisi di accertamento delle entrate oggetto di gara (IMU/TASI) sono rimborsate dallâente al concessionario.
- Si chiede di chiarire se le spese postali e/o di notifica (riscossione coattiva) in caso di mancata riscossione per inesigibilità , sono rimborsate dallâEnte al Concessionario.
- Si chiede di chiarire il senso dellâart. 9 comma 5, per quanto riguarda il rimando ad un âprecedente comma 5, lettera b)â
- Premesso che l'art. 1 comma 786 della Legge 27.12.2019 n. 160 (legge bilancio 2020) ha previsto l'abolizione delle norme che consentivano ai concessionari della riscossione ex art. 55 del DLgs. 446/97 di procedere all'incasso diretto delle entrate degli Enti locali, si chiede di chiarire se si tratta di refuso le seguenti norme contenute nel capitolato dâoneri e nel disciplinare di gara:
- Art. 1, comma 4 CdO (secondo le previsioni dellâarticolo sopra citato il Concessionario non maneggia più denaro e pertanto non può più essere considerato âagente contabile a denaroâ);
- Art. 3, comma 2, lett. e) CdO (non incassando più i proventi delle riscossioni sui propri conti si chiede di chiarire con quali modalità il concessionario effettua i rimborsi)
- Art. 8, comma 1 CdO (non incassando i proventi della riscossione si chiede di chiarire il senso della norma);
- Art. 14 comma 6 del Disciplinare (alla luce della norma citata in premessa, si chiede di chiarire la modalità di attribuzione del punteggio relativo alla âriduzione dei tempi di riversamento degli incassi allâEnteâ)
07/09/2021 17:20
Risposta
Con riferimento alla procedura in oggetto, al fine di una corretta valutazione della documentazione di gara ed economica, si richiedono i seguenti chiarimenti: Si chiede di chiarire se lâimporto riportato nella tabella a pagina 2 del Disciplinare di gara si riferisce allâammontare complessivo dei crediti da riscuotere (per ciascuna entrata) o si riferisce allâimporto che ci si aspetta di riscuotere.
risposta
IMU
Per quanto riguarda lâimu è costituito dallâimporto che si dovrebbe riscuotere pari a 180.000,00 per 3 anni
Annualita
2017-180.000,00 solo coattivo posizioni 280
2018 180.000,00 -coattivo + accertamenti posizioni 280
2019- 180.000,00 coattivo + accertamenti posizioni 280
TARI
Per quanto riguarda la tari e costituito dallâimporto da riscuotere paria a 180.0000,00 per 3 anni
Annualita
2014 180.000,00 solo coattivo posizione 320
2015 180.000,00 Â coattivo + accertamenti posizione 340
2016 180.000,00 coattivo + accertamenti posizioni 340
 Idrico
Il 2014 è solo coattivo
Cds
Nel secondo caso si chiede di conoscere i dati relativi ai crediti da riscuotere per ciascuna delle entrate poste a gara
Si chiede di conoscere il numero delle posizioni relativo a ciascun carico da avviare alla riscossione coattiva.
Risposta
Vedi punto precedente
si chiede di conoscere i dati relativi ai gettiti ordinari di IMU e TASI negli anni 2017-2018-2019. In particolare, per lâIMU si chiede di evidenziare la parte di spettanza dello Stato;
Risposta
IMU
ANNO 2017 INCASSO al comune  286.774,66 PARI 1.246 VERSAMENTI- STATO non disponibile
ANNO 2018 INCASSO al comune 278.588,99 PARI 1.246 VERSAMENTI- STATO non disponibile
ANNO 2019 INCASSO al comune  278.526,48 PARI 1.171 VERSAMENTI â STATO non disponibile
TASI
143.066,73
ANNO 2017Â INCASSO 143.066,73 PARI 1.198 VERSAMENTI-Â PROIEZIONE ANNO 2015
ANNO 2018 INCASSO 143.066,73 PARI 1.198 VERSAMENTI- PROIEZIONE ANNO 2015
ANNO 2019 INCASSO 143.066,73 PARI 1198 VERSAMENTI - PROIEZIONE ANNO 2015
si chiede di conoscere se i servizi posti in gara sono stati in passato esternalizzati e a quali soggetti; si chiede di conoscere il software attualmente in uso per la gestione dei servizi oggetto di gara
Risposta
il software in uso è Civilia Next della Dedagroup spa - Sede Legale e Amministrativa: Trento
le società che in passato hanno gestito i coattivi sono state:
 si chiede di chiarire se l'aggio per la riscossione coattiva (12% a base dâasta) debba intendersi aggiuntivo rispetto alla quota che la legge (art. 1, comma 803, lett. a) della L. 27/12/2019, n. 160) permette di porre a carico del contribuente a titolo di oneri di riscossione e se tali oneri di riscossione sono anch'essi di spettanza del Concessionario;
Risposta
il contribuente paga solo quello per legge- lâaggio lo paga il comune
si chiede di chiarire se il rimborso fisso di ⬠5,00 previsto per ogni ingiunzione emessa viene riconosciuto anche per ogni accertamento esecutivo emesso. Infatti la legge 160/2019 (legge di Bilancio 2020), allâart. 1,  comma 792 ha previsto che gli atti emessi a partire dal 1° gennaio 2020 devono contenere gli elementi utili ad assicurare che gli stessi, decorso il termine per la proposizione del ricorso, acquistino efficacia di titolo esecutivo, con possibilità di attivare le conseguenti procedure esecutive e cautelari senza dover più attendere la formazione e la notifica della cartella di pagamento o lâingiunzione fiscale. Pertanto nella gran parte dei casi lâingiunzione fiscale è sostituita dallâaccertamento esecutivo.
risposta
si anche per lâaccertamento esecutivo- anzi si predilige lâaccertamento esecutivo-
si chiede di chiarire se le spese postali e/o di notifica per lâemissione degli avvisi di accertamento delle entrate oggetto di gara (IMU/TASI) sono rimborsate dallâente al concessionario.
risposta
Si sono rimborsate in maniera forfettaria a 5 euro
Si chiede di chiarire se le spese postali e/o di notifica (riscossione coattiva) in caso di mancata riscossione per inesigibilità , sono rimborsate dallâEnte al Concessionario.
Risposte
Non viene rimborsata la quota forfettaria di 5 euro
Si chiede di chiarire il senso dellâart. 9 comma 5, per quanto riguarda il rimando ad un âprecedente comma 5, lettera b)â Premesso che l'art. 1 comma 786 della Legge 27.12.2019 n. 160 (legge bilancio 2020) ha previsto l'abolizione delle norme che consentivano ai concessionari della riscossione ex art. 55 del DLgs. 446/97 di procedere all'incasso diretto delle entrate degli Enti locali, si chiede di chiarire se si tratta di refuso le seguenti norme contenute nel capitolato dâoneri e nel disciplinare di gara: Art. 1, comma 4 CdO (secondo le previsioni dellâarticolo sopra citato il Concessionario non maneggia più denaro e pertanto non può più essere considerato âagente contabile a denaroâ); Art. 3, comma 2, lett. e) CdO (non incassando più i proventi delle riscossioni sui propri conti
risposta
Si è un refuso -viene presa in considerazione la finanziaria 2020 lg. 160/2019
si chiede di chiarire con quali modalità il concessionario effettua i rimborsi) Art. 8, comma 1 CdO (non incassando i proventi della riscossione si chiede di chiarire il senso della norma); Art. 14 comma 6 del Disciplinare (alla luce della norma citata in premessa, si chiede di chiarire la modalità di attribuzione del punteggio relativo alla âriduzione dei tempi di riversamento degli incassi allâEnteâ) In attesa di un riscontro, si porgono distinti saluti Â
risposta
art.14 comma 6 sarà valutato un punteggio per tutti pari a 6 âla riscossione sia ordinaria che coattiva è sui conti dellâEnte.
Â
risposta
IMU
Per quanto riguarda lâimu è costituito dallâimporto che si dovrebbe riscuotere pari a 180.000,00 per 3 anni
Annualita
2017-180.000,00 solo coattivo posizioni 280
2018 180.000,00 -coattivo + accertamenti posizioni 280
2019- 180.000,00 coattivo + accertamenti posizioni 280
TARI
Per quanto riguarda la tari e costituito dallâimporto da riscuotere paria a 180.0000,00 per 3 anni
Annualita
2014 180.000,00 solo coattivo posizione 320
2015 180.000,00 Â coattivo + accertamenti posizione 340
2016 180.000,00 coattivo + accertamenti posizioni 340
 Idrico
idrico | ||||
anno | gettito | pratiche | agio | tot |
2014 | Â Â Â Â 70.000,00 | Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 280 | 12% | Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 8.400,00 |
2015 | Â Â Â Â 70.000,00 | Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 280 | 12% | Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 8.400,00 |
2016 | Â Â Â Â 70.000,00 | Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 280 | 12% | Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 8.400,00 |
 |  |  |  |  |
 |  |  |  |  |
tot | Â Â 210.000,00 | Â Â Â Â 840,00 | Â | Â Â Â Â Â Â Â Â Â 25.200,00 |
Il 2014 è solo coattivo
Cds
CDS | spese di spedizione | |||||
ANNO | IMPORTO | PRATICHE | AGIO | TOT | Â | Â |
2012 | 2.307.582,49 | 2298 | 12% | Â Â Â Â Â Â 276.909,90 | SOLO COATTIVO | Â Â 11.490,00 |
2017 | 113.351,34 | 329 | 12% | Â Â Â Â Â Â Â Â Â 13.602,16 | Â | Â Â Â Â 1.645,00 |
2013 | 386.702,85 | 520 | 12% | Â Â Â Â Â Â Â Â Â 46.404,34 | Â | Â Â Â Â 2.600,00 |
tot | 2.807.636,68 | 3.147,00 | 0,36 | 336.916,40 | 0,00 | 15.735,00 |
Nel secondo caso si chiede di conoscere i dati relativi ai crediti da riscuotere per ciascuna delle entrate poste a gara
Si chiede di conoscere il numero delle posizioni relativo a ciascun carico da avviare alla riscossione coattiva.
Risposta
Vedi punto precedente
si chiede di conoscere i dati relativi ai gettiti ordinari di IMU e TASI negli anni 2017-2018-2019. In particolare, per lâIMU si chiede di evidenziare la parte di spettanza dello Stato;
Risposta
IMU
ANNO 2017 INCASSO al comune  286.774,66 PARI 1.246 VERSAMENTI- STATO non disponibile
ANNO 2018 INCASSO al comune 278.588,99 PARI 1.246 VERSAMENTI- STATO non disponibile
ANNO 2019 INCASSO al comune  278.526,48 PARI 1.171 VERSAMENTI â STATO non disponibile
TASI
143.066,73
ANNO 2017Â INCASSO 143.066,73 PARI 1.198 VERSAMENTI-Â PROIEZIONE ANNO 2015
ANNO 2018 INCASSO 143.066,73 PARI 1.198 VERSAMENTI- PROIEZIONE ANNO 2015
ANNO 2019 INCASSO 143.066,73 PARI 1198 VERSAMENTI - PROIEZIONE ANNO 2015
si chiede di conoscere se i servizi posti in gara sono stati in passato esternalizzati e a quali soggetti; si chiede di conoscere il software attualmente in uso per la gestione dei servizi oggetto di gara
Risposta
il software in uso è Civilia Next della Dedagroup spa - Sede Legale e Amministrativa: Trento
le società che in passato hanno gestito i coattivi sono state:
- Agenzia entrate Riscossioni
- beta professional
- La B consulenze
- Sogert
- Area Riscossioni
 si chiede di chiarire se l'aggio per la riscossione coattiva (12% a base dâasta) debba intendersi aggiuntivo rispetto alla quota che la legge (art. 1, comma 803, lett. a) della L. 27/12/2019, n. 160) permette di porre a carico del contribuente a titolo di oneri di riscossione e se tali oneri di riscossione sono anch'essi di spettanza del Concessionario;
Risposta
il contribuente paga solo quello per legge- lâaggio lo paga il comune
si chiede di chiarire se il rimborso fisso di ⬠5,00 previsto per ogni ingiunzione emessa viene riconosciuto anche per ogni accertamento esecutivo emesso. Infatti la legge 160/2019 (legge di Bilancio 2020), allâart. 1,  comma 792 ha previsto che gli atti emessi a partire dal 1° gennaio 2020 devono contenere gli elementi utili ad assicurare che gli stessi, decorso il termine per la proposizione del ricorso, acquistino efficacia di titolo esecutivo, con possibilità di attivare le conseguenti procedure esecutive e cautelari senza dover più attendere la formazione e la notifica della cartella di pagamento o lâingiunzione fiscale. Pertanto nella gran parte dei casi lâingiunzione fiscale è sostituita dallâaccertamento esecutivo.
risposta
si anche per lâaccertamento esecutivo- anzi si predilige lâaccertamento esecutivo-
si chiede di chiarire se le spese postali e/o di notifica per lâemissione degli avvisi di accertamento delle entrate oggetto di gara (IMU/TASI) sono rimborsate dallâente al concessionario.
risposta
Si sono rimborsate in maniera forfettaria a 5 euro
Si chiede di chiarire se le spese postali e/o di notifica (riscossione coattiva) in caso di mancata riscossione per inesigibilità , sono rimborsate dallâEnte al Concessionario.
Risposte
Non viene rimborsata la quota forfettaria di 5 euro
Si chiede di chiarire il senso dellâart. 9 comma 5, per quanto riguarda il rimando ad un âprecedente comma 5, lettera b)â Premesso che l'art. 1 comma 786 della Legge 27.12.2019 n. 160 (legge bilancio 2020) ha previsto l'abolizione delle norme che consentivano ai concessionari della riscossione ex art. 55 del DLgs. 446/97 di procedere all'incasso diretto delle entrate degli Enti locali, si chiede di chiarire se si tratta di refuso le seguenti norme contenute nel capitolato dâoneri e nel disciplinare di gara: Art. 1, comma 4 CdO (secondo le previsioni dellâarticolo sopra citato il Concessionario non maneggia più denaro e pertanto non può più essere considerato âagente contabile a denaroâ); Art. 3, comma 2, lett. e) CdO (non incassando più i proventi delle riscossioni sui propri conti
risposta
Si è un refuso -viene presa in considerazione la finanziaria 2020 lg. 160/2019
si chiede di chiarire con quali modalità il concessionario effettua i rimborsi) Art. 8, comma 1 CdO (non incassando i proventi della riscossione si chiede di chiarire il senso della norma); Art. 14 comma 6 del Disciplinare (alla luce della norma citata in premessa, si chiede di chiarire la modalità di attribuzione del punteggio relativo alla âriduzione dei tempi di riversamento degli incassi allâEnteâ) In attesa di un riscontro, si porgono distinti saluti Â
risposta
art.14 comma 6 sarà valutato un punteggio per tutti pari a 6 âla riscossione sia ordinaria che coattiva è sui conti dellâEnte.
Â
30/08/2021 11:40
Quesito #2
Spett.le stazione appaltante, in riferimento a quanto previsto tra gli elementi di valutazione del progetto tecnico, e più precisamente al punto 1.b riportato a pagina 8 del disciplinare, che recita: âstrumenti informatici ed operativi utilizzati nella valutazione si terrà conto della flessibilità , semplicità , funzionalità , efficacia e completezza degli strumenti e compatibilità con le procedure informatiche in uso allâufficio Tributi, si attrbuirà un punteggio massimo qualora la piattaforma informatica utilizzata sia uguale e quella utilizzata dallâufficio Ttributiâ; si chiede di conoscere le attuali procedure informatiche in uso allâUfficio Tributi (strumenti.software, piattaforma, ecc). Si resta in urgente attesa di quanto richiesto. Distinti saluti.
07/09/2021 17:20
Risposta
Civilia Next della Dedagroup spa - Sede Legale e Amministrativa-Trento
Â
Â
30/08/2021 12:24
Quesito #3
I CHIEDE I SEGUENTI Allegati: a) fac-simile domanda di partecipazione1 ; b-1) fac-simile dichiarazione sostitutiva soggetti legittimati a rappresentare lâimpresa1 ; b-2) fac-simile dichiarazione sostitutiva soggetti legittimati a rappresentare lâimpresa cessati1 ; c) fac-simile dichiarazione di avvalimento (impresa ausiliaria); d) fac-simile offerta economica e) scheda tecnica contenente i dati rilevanti ai fini dello svolgimento del servizio; COME INDICATO ALLA PRIMA PAGINA DEL DISCIPLINARE ovvero si chiede se è possibile utilizzare modulistica tipo del concorrente. Disitnti saluti.
Â
Â
07/09/2021 17:21
Risposta
Si inseriscono e sono scaricabili nella sezione allegati
Â
Â
31/08/2021 12:00
Quesito #4
uongiornoÂ
con la presente si formulano le seguenti richieste di chiarimento:
Allâart.5, comma 3 del disciplinare di gara si richiede quale requisito di partecipazione, ilâiscrizione n appositi elenchi c.d. âwhite listsâ istituiti presso la Prefettura del luogo in cui lâimpresa ha la propria sede legale così come indicato dallâart. 52 della Legge n. 190/2012 e dal
D.P.C.M. del 18 aprile 2013 pubblicato in G.U. il 15 luglio 2013. A tal riguardo si evidenzia che lâattività oggetto di gara ed espletata dai concessionari della riscossione iscritti nellâApposito Albo Ministeriale, non rientra tra quelle per le quali risulta possibile richiedere lâiscrizione nelle apposite white list ai sensi della L. 190/2012; pertanto si chiede di chiarire se trattasi di mero refuso;
Inoltre, tra i requisiti di capacità tecnico â professionale di cui alla lettera b) del disciplinare di gara viene richiesto di âAver gestito negli ultimi tre esercizi chiusi (2017/2019) il servizio di riscossione coattiva ed accertamento in almeno cinque enti locali con popolazione tra i 5.000 e i 10.000 abitanti
A tal proposito si chiede di precisare se per ultimi tre esercizi chiusi debba intendersi gli anni 2018 â 2019 â 2020 o se viene richiesto come periodo di esecuzione gli anni 2017/2019 (non coincidenti con gli ultimi tre esercizi chiusi) e se inoltre il requisito di partecipazione possa essere assolto anche attraverso la gestione di Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti, trattandosi certamente di un requisito posseduto più elevato rispetto alla gestione di soli Comuni con popolazione tra i 5000 e i 10000 abitanti.
Infine, non essendo stata allegata la documentazione di gara indicata a margine della pagina 1 del disciplinare di gara quale allegati, si chiede se tutta la documentazione di gara possa essere predisposta liberamente dai concorrenti su modelli dagli stessi predisposti e se possa essere utilizzato come DGUE, quello redatto  secondo lo schema allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 o successive modifiche.
In attesa di Vostro cortese riscontro, Si porgono cordiali saluti
So.Ge.R.T. S.p.a.
Il Presidente del C.d.a.
Dott. Felice Coppola   Â
con la presente si formulano le seguenti richieste di chiarimento:
Allâart.5, comma 3 del disciplinare di gara si richiede quale requisito di partecipazione, ilâiscrizione n appositi elenchi c.d. âwhite listsâ istituiti presso la Prefettura del luogo in cui lâimpresa ha la propria sede legale così come indicato dallâart. 52 della Legge n. 190/2012 e dal
D.P.C.M. del 18 aprile 2013 pubblicato in G.U. il 15 luglio 2013. A tal riguardo si evidenzia che lâattività oggetto di gara ed espletata dai concessionari della riscossione iscritti nellâApposito Albo Ministeriale, non rientra tra quelle per le quali risulta possibile richiedere lâiscrizione nelle apposite white list ai sensi della L. 190/2012; pertanto si chiede di chiarire se trattasi di mero refuso;
Inoltre, tra i requisiti di capacità tecnico â professionale di cui alla lettera b) del disciplinare di gara viene richiesto di âAver gestito negli ultimi tre esercizi chiusi (2017/2019) il servizio di riscossione coattiva ed accertamento in almeno cinque enti locali con popolazione tra i 5.000 e i 10.000 abitanti
A tal proposito si chiede di precisare se per ultimi tre esercizi chiusi debba intendersi gli anni 2018 â 2019 â 2020 o se viene richiesto come periodo di esecuzione gli anni 2017/2019 (non coincidenti con gli ultimi tre esercizi chiusi) e se inoltre il requisito di partecipazione possa essere assolto anche attraverso la gestione di Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti, trattandosi certamente di un requisito posseduto più elevato rispetto alla gestione di soli Comuni con popolazione tra i 5000 e i 10000 abitanti.
Infine, non essendo stata allegata la documentazione di gara indicata a margine della pagina 1 del disciplinare di gara quale allegati, si chiede se tutta la documentazione di gara possa essere predisposta liberamente dai concorrenti su modelli dagli stessi predisposti e se possa essere utilizzato come DGUE, quello redatto  secondo lo schema allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 o successive modifiche.
In attesa di Vostro cortese riscontro, Si porgono cordiali saluti
So.Ge.R.T. S.p.a.
Il Presidente del C.d.a.
Dott. Felice Coppola   Â
07/09/2021 17:25
Risposta
Buongiorno con la presente si formulano le seguenti richieste di chiarimento: Allâart.5, comma 3 del disciplinare di gara si richiede quale requisito di partecipazione, ilâiscrizione n appositi elenchi c.d. âwhite listsâ istituiti presso la Prefettura del luogo in cui lâimpresa ha la propria sede legale così come indicato dallâart. 52 della Legge n. 190/2012 e dal D.P.C.M. del 18 aprile 2013 pubblicato in G.U. il 15 luglio 2013.
A tal riguardo si evidenzia che lâattività oggetto di gara ed espletata dai concessionari della riscossione iscritti nellâApposito Albo Ministeriale, non rientra tra quelle per le quali risulta possibile richiedere lâiscrizione nelle apposite white list ai sensi della L. 190/2012; pertanto si chiede di chiarire se trattasi di mero refuso;
risposta
si da risposta positive
Inoltre, tra i requisiti di capacità tecnico â professionale di cui alla lettera b) del disciplinare di gara viene richiesto di âAver gestito negli ultimi tre esercizi chiusi (2017/2019) il servizio di riscossione coattiva ed accertamento in almeno cinque enti locali con popolazione tra i 5.000 e i 10.000 abitanti A tal proposito si chiede di precisare se per ultimi tre esercizi chiusi debba intendersi gli anni 2018 â 2019 â 2020 o se viene richiesto come periodo di esecuzione gli anni 2017/2019 (non coincidenti con gli ultimi tre esercizi chiusi) e se inoltre il requisito di partecipazione possa essere assolto anche attraverso la gestione di Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti, trattandosi certamente di un requisito posseduto più elevato rispetto alla gestione di soli Comuni con popolazione tra i 5000 e i 10000 abitanti.
Risposta
Gli ultimi esercizi sono 2018-2020
Si il requisito viene assolto anche con popolazione superiore ai 10.000 abitanti
Infine, non essendo stata allegata la documentazione di gara indicata a margine della pagina 1 del disciplinare di gara quale allegati, si chiede se tutta la documentazione di gara possa essere predisposta liberamente dai concorrenti su modelli dagli stessi predisposti e se possa essere utilizzato come DGUE, quello redatto  secondo lo schema allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 o successive modifiche.
In attesa di Vostro cortese riscontro, Si porgono cordiali saluti So.Ge.R.T. S.p.a. Il Presidente del C.d.a. Dott. Felice CoppolaÂ
risposta
Le invio la documentazione di gara
Â
A tal riguardo si evidenzia che lâattività oggetto di gara ed espletata dai concessionari della riscossione iscritti nellâApposito Albo Ministeriale, non rientra tra quelle per le quali risulta possibile richiedere lâiscrizione nelle apposite white list ai sensi della L. 190/2012; pertanto si chiede di chiarire se trattasi di mero refuso;
risposta
si da risposta positive
Inoltre, tra i requisiti di capacità tecnico â professionale di cui alla lettera b) del disciplinare di gara viene richiesto di âAver gestito negli ultimi tre esercizi chiusi (2017/2019) il servizio di riscossione coattiva ed accertamento in almeno cinque enti locali con popolazione tra i 5.000 e i 10.000 abitanti A tal proposito si chiede di precisare se per ultimi tre esercizi chiusi debba intendersi gli anni 2018 â 2019 â 2020 o se viene richiesto come periodo di esecuzione gli anni 2017/2019 (non coincidenti con gli ultimi tre esercizi chiusi) e se inoltre il requisito di partecipazione possa essere assolto anche attraverso la gestione di Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti, trattandosi certamente di un requisito posseduto più elevato rispetto alla gestione di soli Comuni con popolazione tra i 5000 e i 10000 abitanti.
Risposta
Gli ultimi esercizi sono 2018-2020
Si il requisito viene assolto anche con popolazione superiore ai 10.000 abitanti
Infine, non essendo stata allegata la documentazione di gara indicata a margine della pagina 1 del disciplinare di gara quale allegati, si chiede se tutta la documentazione di gara possa essere predisposta liberamente dai concorrenti su modelli dagli stessi predisposti e se possa essere utilizzato come DGUE, quello redatto  secondo lo schema allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 o successive modifiche.
In attesa di Vostro cortese riscontro, Si porgono cordiali saluti So.Ge.R.T. S.p.a. Il Presidente del C.d.a. Dott. Felice CoppolaÂ
risposta
Le invio la documentazione di gara
Â
03/09/2021 13:06
Quesito #5
N RELAZIONE ALLA PRESENTE PROCEDURA FORMULA LA SEGUENTE RICHIESTA DI CHIARIMENTI:
LâART. 4 del Disciplinare di garaa, chiede, tra i requisiti di partecipazione, il seguente:
Iscrizione allâAlbo dei soggetti abilitati a effettuare attività di accertamento e riscossione tributaria istituito ai sensi dellâart. 53 del d.Lgs. n. 446/1997 ed in possesso del capitale interamente versato pari ad ⬠5.000.000,00.
Al riguardo, I commi 805-808 dell'articolo unico della Legge di bilancio 2020 afferenti l'albo per l'accertamento e riscossione delle entrate degli enti locali unitamente al decreto del Ministro dellâeconomia e delle finanze,  stabiliscono le disposizioni generali in ordine alla definizione dei criteri di iscrizione obbligatoria in sezione separata dellâalbo per l'accertamento e riscossione delle entrate degli enti locali per i soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche allâaccertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate.
In particolare Per lâiscrizione nellâAlbo per l'accertamento e riscossione delle entrate degli enti locali , o nella sezione separata del medesimo albo sono richieste le seguenti misure minime di capitale interamente versato in denaro o tramite polizza assicurativa o fideiussione bancaria:
Considerato che il Comune di Tarsia ha una popolazione demografica di circa 2.000 abitanti, non si comprende, alla luce della Legge sopracitata, la richiesta inerente un capitale sociale interamente  versato di ⬠5.000.000,00, anziché ⬠2.500.000,00 come prescritto dalla normativa vigente.
Per tale ragione, considerato che il requisito così come posto, restringe la platea dei potenziali concorrenti in contrasto con quanto sancito dal Codice degli Appalti, si chiede a Codesta Spett.le S.A., di voler rettificare quanto richiesto, adeguando il capitale sociale, alla norma vigente.
Certi che Vogliate accogliere la nostra richiesta di rettifica in accordo a quanto prevede la norma in vigore e in attesa di sollecito riscontro considerata lâimminente scadenza della procedura, lâoccasione è gradita per porgere cordiali saluti.
LâART. 4 del Disciplinare di garaa, chiede, tra i requisiti di partecipazione, il seguente:
Iscrizione allâAlbo dei soggetti abilitati a effettuare attività di accertamento e riscossione tributaria istituito ai sensi dellâart. 53 del d.Lgs. n. 446/1997 ed in possesso del capitale interamente versato pari ad ⬠5.000.000,00.
Al riguardo, I commi 805-808 dell'articolo unico della Legge di bilancio 2020 afferenti l'albo per l'accertamento e riscossione delle entrate degli enti locali unitamente al decreto del Ministro dellâeconomia e delle finanze,  stabiliscono le disposizioni generali in ordine alla definizione dei criteri di iscrizione obbligatoria in sezione separata dellâalbo per l'accertamento e riscossione delle entrate degli enti locali per i soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche allâaccertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate.
In particolare Per lâiscrizione nellâAlbo per l'accertamento e riscossione delle entrate degli enti locali , o nella sezione separata del medesimo albo sono richieste le seguenti misure minime di capitale interamente versato in denaro o tramite polizza assicurativa o fideiussione bancaria:
- 2.500.000 euro per lâeffettuazione, anche disgiuntamente, delle attività di accertamento dei tributi e di quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate nei comuni con popolazione fino a 200.000 abitanti;
- 5 milioni di euro per lâeffettuazione, anche disgiuntamente, delle attività di accertamento dei tributi e di quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate nelle province e nei comuni con popolazione superiore a 200.000 abitanti;
- 500.000 euro per lo svolgimento delle funzioni e delle attività di supporto propedeutiche allâaccertamento e alla riscossione delle entrate locali, nei comuni con popolazione fino a 200.000 abitanti;
- un milione di euro per lo svolgimento delle funzioni e delle attività di supporto propedeutiche allâaccertamento e alla riscossione delle entrate locali, nelle province e nei comuni con popolazione superiore a 200.000 abitanti.
Considerato che il Comune di Tarsia ha una popolazione demografica di circa 2.000 abitanti, non si comprende, alla luce della Legge sopracitata, la richiesta inerente un capitale sociale interamente  versato di ⬠5.000.000,00, anziché ⬠2.500.000,00 come prescritto dalla normativa vigente.
Per tale ragione, considerato che il requisito così come posto, restringe la platea dei potenziali concorrenti in contrasto con quanto sancito dal Codice degli Appalti, si chiede a Codesta Spett.le S.A., di voler rettificare quanto richiesto, adeguando il capitale sociale, alla norma vigente.
Certi che Vogliate accogliere la nostra richiesta di rettifica in accordo a quanto prevede la norma in vigore e in attesa di sollecito riscontro considerata lâimminente scadenza della procedura, lâoccasione è gradita per porgere cordiali saluti.
07/09/2021 17:26
Risposta
Si accoglie positivamente e si da tempo fino a venerdì 17/09/2021.
09/09/2021 10:02
Quesito #6
Buongiorno,
con riferimento alla procedura in oggetto, si confermano i rimborsi di cui all'articolo 9 del Capitolato d'Oneri?
Confidando in una pronta risposta, si porgono cordiali saluti.
con riferimento alla procedura in oggetto, si confermano i rimborsi di cui all'articolo 9 del Capitolato d'Oneri?
Confidando in una pronta risposta, si porgono cordiali saluti.
16/09/2021 11:00
Risposta
sI RISPONDE IN MANIERA AFFERMATIVA.