Inviato esito

Gara #4239

SAN GREGORIO MAGNO – PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI ACCERTAMENTO IUC, DELLA NUOVA IMU E RISCOSSIONE COATTIVA DI TUTTE LE ENTRATE TRIBUTARIE, EXTRATRIBUTARIE E PATRIMONIALI DEL COMUNE. 
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

03/09/2021
Aperta
Servizi
€ 1.602.945,00
FRESCA GREGORIO
SAN GREGORIO MAGNO

Categorie merceologiche

7994 - Servizi di organismi di riscossione

Lotti

Inviato esito
1
88794409AF
Qualità prezzo
SAN GREGORIO MAGNO – PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI ACCERTAMENTO IUC, DELLA NUOVA IMU E RISCOSSIONE COATTIVA DI TUTTE LE ENTRATE TRIBUTARIE, EXTRATRIBUTARIE E PATRIMONIALI DEL COMUNE. 
VEDI DOCUMENTI DI GARA
€ 1.602.945,00
€ 1,00
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00868170143 CRESET - CREDITI, SERVIZI E TECNOLOGIE SPA
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

290
27/10/2021
Cognome Nome Ruolo
GRIECO ANGELO PRESIDENTE
PAGLIA MICHELE COMPONENTE
FRESCA DENISIA COMPONENTE

Scadenze

24/09/2021 12:00
04/10/2021 12:00
08/10/2021 16:00

Allegati

atti-di-gara.1630577361c12da.zip
SHA-256: 9c86fe33a9a1aa066671f3a66c27e69fc02cf12ae843647e5ea808f8894093e6
16/12/2023 22:09
1.74 MB
verbale-gara-n-1.163912612133620.pdf
SHA-256: 8f044ae4ebf7fe3836706701342af0ca30a9d00e1a86bee334340f7b74ff498e
16/12/2023 22:09
885.85 kB
verbale-gara-n-2.163912612140ef6.pdf
SHA-256: d52a28d1da63e611026cd832e194b5326e6668fa4264cdb0a9953c7162f4a756
16/12/2023 22:09
706.07 kB
verbale-di-gara-n.1639126121420c0.-3.pdf
SHA-256: 3b53d7a16870c7ec7fd351a1eb295fef6dbc8cda3c47465b7dcf5ae67ffd8b92
16/12/2023 22:09
1.14 MB
verbale-di-gara-n.1639126121d9aa1.4.pdf
SHA-256: 4af8628942a715a523fb0bd98bb353e6b7963965cd63e3563e2f8d9b154ef304
16/12/2023 22:09
1.40 MB
verbale-di-gara-n.16391261219405c.5.pdf
SHA-256: 330766600c5fe96b8859b324a6b005d5c994e18fad31581d0b1dd051cc0b9347
16/12/2023 22:09
1.37 MB
determina-di-aggiuducazione.1639127299320a6.pdf
SHA-256: f3926f0986910ea4aa97bc35369d474292101800f4221c3a5a47c1111bec64a5
16/12/2023 22:09
267.25 kB
determina-di-aggiuducazione.1640008565c362e.pdf
SHA-256: f3926f0986910ea4aa97bc35369d474292101800f4221c3a5a47c1111bec64a5
16/12/2023 22:09
267.25 kB
42683 - Avviso di appalto aggiudicato.1644591654.pdf
SHA-256: 96a68a4f85acceeac42936d395540b88691b26fca24214062227a8dc250e2aec
16/12/2023 22:09
44.79 kB
42683 - Avviso di appalto aggiudicato.1644591678.pdf
SHA-256: e6f35376b2886edf0770cff399d5266bf199b6af0cc401eefd86cd9f8c0c0307
16/12/2023 22:09
44.79 kB

Chiarimenti

10/09/2021 12:29
Quesito #1
Buongiorno,
In merito alla gara si chiede chiarimento in riferimento ad estratto dell’art.6 del Bando:

“…Il valore presunto complessivo della concessione, quale compenso da erogarsi al Concessionario, è stimato in euro 170.000,00 (centosettantamila/00),oltre IVA. Rientrano in tale valore il rimborso delle spese di notifica e di quelle relative alle procedure cautelari ed esecutive oltre a quelle forfettarie.”

Domanda:
  • Il valore presunto complessivo della concessione pari ad euro 170.000,00 è l’aggio riferito ad una sola annualità?
Distinti saluti.

 
15/09/2021 17:27
Risposta
In risposta  al chiarimento n.1  si comunica che il valore della concessione pari ad euro 170.000,00  è relativo a cinque anni  ed include l’aggio,  il rimborso delle spese di notifica, quelle relative alle procedure cautelari ed esecutive oltre a quelle forfettarie


San Gregorio Magno,  13/09/2021
 
22/09/2021 15:06
Quesito #2
  1. Premesso che, per come indicato nell’art. 1 del Disciplinare e del CSA, oggetto della concessione è:
  • Accertamento IUC e della nuova IMU;
  • Riscossione coattiva di tutte le entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali;
Considerato che i criteri di valutazione della documentazione tecnica (art. 16.1 del Disciplinare) prevedono come sub criteri:
  • Procedura finalizzata alla gestione ordinaria dell’IMU e della TARI (sub criterio 2)
  • Procedura finalizzata alla gestione dei tributi minori (sub criterio 5)
  • Procedura finalizzata alla gestione del supporto alla ricerca dell’evasione erariale (sub criterio 6)
  • Procedura finalizzata alla gestione del supporto al controllo degli importi dati in affidamento all’Agenzia Entrate Riscossone (sub criterio 7)
Si chiede conferma se le attività sopra indicate sono oggetto di affidamento e, nel caso, con quale aggio vengono remunerate atteso che il corrispettivo a base d’asta (art. 6 Disciplinare) è riferito esclusivamente alle seguenti attività:
  • Accertamento e riscossione anche coattiva delle entrate tributarie IMU, TASI e TARI;
  • Riscossione coattiva di tutte le entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali del Comune;
  1. In caso di discarico disposto dal Comune e/o per comprovata inesigibilità del credito è previsto il rimborso da parte del’Ente delle spese esecutive di cui all’art. 1 comma 803 lettera b) della L. 160/2019?
  2. I locali  da adibire all’attività di sportello sono messi a disposizione gratuitamente dal Comune?
  3. Richiesta dati economici:
  • Versamenti in autoliquidazione IMU anni 2016/2020 -  TASI anni 2016/2019
  • Numero contribuenti che hanno effettuato almeno un versamento in autoliquidazione IMU e TASI anni 2016/2020
  • Numero contribuenti e importo lista ordinaria TARI 2021;
  • Percentuale di riscossione su lista ordinaria TARI;
  • Ultima annualità accertata per omesso pagamento TARI;
  • Carico e numero partite medio annuo delle liste coattive da porre in riscossione relative alle entrate tributarie, extra tributarie e patrimoniali;
28/09/2021 18:42
Risposta
La concessione ha per oggetto l’accertamento e la  riscossione coattiva delle entrate:
  • tributarie aggio 10%
  • extratributarie e patrimoniali del comune aggio 9%
Nonostante non sia prevista la concessione dell’attività ordinaria il concessionario dovrebbe comunque svolgere un’attività di collaborazione  con l’ente, al fine di rendere la gestione ordinaria più efficiente ed efficace;
Relativamente al servizio di riscossione coattiva, spetteranno alla ditta aggiudicataria  i rimborsi cosi come indicati nell’art. 6 del bando e disciplinare di gara a cui si rinvia;
I locali da adibire all’attività del concessionario sono messi a disposizione dall’ente ma sono sprovvisti di mobilio e rete internet;
Si riportano i seguenti dati economici:
Versamenti imu anni 2016/2020 euro circa 1.550.000,00;
Numero di contribuenti con almeno un versamento anni 2016/2020 imu 11.450, la tasi non è mai stata istituita;
Ruolo ordinario tari 2021 euro 508.182,00 numero contribuenti 2.250;
Percentuale di riscossione ruolo ordinario circa 65%;
Ultimo accertamento tari anno 2015;
Il numero dei contribuenti medi delle liste coattive sono  pari a 1.100 per le entrate tributarie, mentre per le entrate extratributarie e patrimoniali circa 500.
 
23/09/2021 17:08
Quesito #3
Con riferimento alla procedura in oggetto, al fine di una corretta valutazione della documentazione di gara ed economica, si richiedono i seguenti dati e chiarimenti:
  1. si chiede di conoscere i dati relativi ai gettiti ordinari delle entrate oggetto del servizio (IMU, TARI, TASI, ICP, DPA E TOSAP) attraverso la compilazione dell'allegata scheda; per l'IMU si chiede di evidenziare la parte di spettanza dello Stato; si chiede altresì il numero di contribuenti per ciascuna delle entrate oggetto del servizio.
  2. relativamente al servizio di riscossione delle entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali si chiede di conoscere i dati relativi all'ammontare dei crediti residui da porre in riscossione, suddivisi per tipologia entrata, annualità ed indicando il numero delle posizioni.
  3. si chiede di conoscere se è stata già effettuata una verifica tributaria (accertamento), relativa a quali annualità e a quali entrate oggetto di gara;
  4. si chiede di conoscere se i servizi posti in gara sono stati in passato esternalizzati e a quali soggetti;
  5. si chiede di conoscere il software attualmente in uso per la gestione dei servizi oggetto di gara;
  6. si chiedono chiarimenti circa quanto previsto all’art. 2 comma 2 lett. g) del Capitolato d’Oneri che prevede la gestione completa dei cosiddetti tributi locali minori (TOSAP, ICP, DPA). Si chiede di conoscere quali sono i corrispettivi per tale servizio;
  7. si chiede di chiarire se l'aggio fisso per la riscossione coattiva (9,00%) debba intendersi aggiuntivo rispetto alla quota che la legge (art. 1, comma 803, lett. a) della L. 27/12/2019, n. 160) permette di porre a carico del contribuente a titolo di oneri di riscossione e se tali oneri di riscossione sono anch'essi di spettanza del Concessionario;
  8. si chiede di confermare se le spese postali per l’invio degli avvisi di pagamento e la notifica di atti di accertamento, ingiunzioni e atti vari sono rimborsate dall’Ente al concessionario;
  9. si chiede di chiarire se le spese relative a procedure esecutive, in caso di mancata riscossione per inesigibilità, sono rimborsate dall’Ente al Concessionario.
  10.  si chiede di chiarire se l’aggio per la riscossione coattiva a seguito di accertamenti emessi e notificati (10%) debba intendersi aggiuntivo a quello previsto per la riscossione coattiva (9%);
  11. si chiede di chiarire il tenore del criterio di valutazione della documentazione tecnica n. 8 “Procedura finalizzata alla gestione dell’imposta di altri canoni” di cui al art. 16.1 del Disciplinare di gara. Si chiede nello specifico cosa, la Spettabile Stazione appaltante, esattamente si aspetta venga descritto.
In attesa di un riscontro, si porgono distinti saluti
28/09/2021 18:44
Risposta
Si riportano i seguenti dati economici:
Versamenti imu anni 2016/2020 euro circa 1.550.000,00;
Numero di contribuenti con almeno un versamento anni 2016/2020 imu 11.450, la tasi non è mai stata istituita;
Ruolo ordinario tari 2021 euro 508.182,00 numero contribuenti 2.250;
Percentuale di riscossione ruolo ordinario tari circa 65%;
Ultimo accertamento tari anno 2015;
Entrate tributarie euro 1.303.945,00 di cui imu euro 700.000,00, e tari euro 603.945,00;
Entrate extratributarie e patrimoniali euro 299.000.00;  di cui euro 227.000,00 acquedotto, canoni patrimoniali 67.000,00 altre entrate extratributarie 5.000,00;
I servizi posti in gara non sono stati esternalizzati;
Il software utilizzato è della publisys s.p.a.;
La concessione ha per oggetto l’accertamento e la  riscossione coattiva delle entrate:
  • tributarie aggio 10%
  • extratributarie e patrimoniali  aggio 9%
Relativamente al servizio di riscossione coattiva, spetteranno alla ditta aggiudicataria  i rimborsi cosi come indicati nell’art. 6 del bando e disciplinare di gara a cui si rinvia;
In merito alla valutazione tecnica di cui al punto 11 della  vs richiesta riguarda le attività che Il concessionario intente porre in essere per migliorare il servizio.
 

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00