Inviato esito

Gara #4473

Procedura aperta per l'affidamento di servizi di REFEZIONE SCOLASTICA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL COMUNE DI GIULIANOVA AA.SS. 2021/2022 – 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025 – 2025/2026. - CIG: 8878494D04
 
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Informazioni appalto

14/09/2021
Aperta
Servizi
€ 2.363.054,10
DI FELICE BENEDETTA
GIULIANOVA

Categorie merceologiche

55 - Servizi alberghieri, di ristorazione e di vendita al dettaglio

Lotti

Inviato esito
1
8878494D04
Qualità prezzo
Procedura aperta per l'affidamento di servizi di REFEZIONE SCOLASTICA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL COMUNE DI GIULIANOVA AA.SS. 2021/2022 – 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025 – 2025/2026. - CIG: 8878494D04
 
L’appalto ha ad oggetto la gestione del servizio di refezione scolastica a ridotto impatto ambientale, secondo le condizioni stabilite dal progetto di servizio e dal capitolato d’appalto.
€ 2.363.054,10
€ 0,00
€ 23.630,50

Seggio di gara

526
22/10/2021
Cognome Nome Ruolo
DI FELICE BENEDETTA RUP
SISINO ANDREA COMPONENTE
SANTORI SILVIA COMPONENTE, SEGRETARIO

Commissione valutatrice

167
15/02/2022
Cognome Nome Ruolo
SISINO ANDREA PRESIDENTE
BREGGIA ANNA MEMBRO ESPERTO
CERASI MAURO MEMBRO ESPERTO

Scadenze

06/10/2021 12:00
18/10/2021 12:00
25/10/2021 10:00

Avvisi

Allegati

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3.63 MB

Chiarimenti

17/09/2021 12:42
Quesito #1
QUESITO N. 1
Perviene il seguente testuale quesito, a cura di un operatore:

“Buongiorno
la presente al fine di richiedere le seguenti informazioni inerenti il personale attualmente utilizzato per il servizio in oggetto:
- tipologia contrattuale in essere, specificando: mansione, livello, monte ore settimanale, eventuali scatti di anzianità;
- in riferimento alla tipologia contrattuale, specificare se si tratta di un contratto full-time o se trattasi di un part-time verticale e/o orizzontale;
- in riferimento alla durata del contratto, se a tempo indeterminato e/o determinato indicare i mesi di anzianità, ovvero la data ultima di assunzione.”
21/09/2021 12:36
Risposta
In appresso, il riscontro al quesito n. 1.
Il RUP dott.ssa Benedetta Di Felice
 
D Ass Ruolo Livello Qualifica Tipo Contratto PT/FT Monte h. Scatti
07/10/2013 Addetto Servizio Mensa SESTO SUPER OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 15,00 2
06/10/2008 Addetto Servizio Mensa SESTO SUPER OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 25,00 4
07/01/2004 Cuoco QUARTO OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 25,00 5
07/01/2004 Cuoco TERZO OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 35,00 5
07/01/2021 Addetto Servizio Mensa SESTO OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 15,00 0
07/01/2004 Cuoco QUARTO OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 15,00 5
09/10/2020 Aiuto cuoco QUINTO OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 10,00 0
01/10/2019 Addetto alle pulizie e servizi ristorazione SECONDO OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 7,50 0
01/03/2021 Addetto Servizio Mensa SESTO OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 7,50 0
07/01/2004 Addetto Servizio Mensa SESTO SUPER OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 20,00 5
07/01/2004 Cuoco QUARTO OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 25,00 5
07/01/2004 Cuoco QUARTO OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 25,00 5
28/12/2015 Addetto Servizio Mensa SESTO SUPER OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 15,00 1
01/10/2009 Cuoco QUARTO OPERAIO TEMPO INDETERMINATO PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 25,00 3
21/09/2021 16:36
Quesito #2
QUESITO N. 2
Perviene il seguente testuale quesito:

“Si chiede di sapere chi è l’attuale gestore del servizio e il prezzo di gestione attuale.”
 
22/09/2021 15:14
Risposta
In appresso, il riscontro al quesito n. 2.
Il RUP dott.ssa Benedetta Di Felice

- l’attuale gestore del servizio è la Ditta CIRFOOD arl;
- il prezzo di gestione per singolo pasto, come risultante dagli atti di aggiudicazione in allora assunti, è risultato essere pari ad € 4,185 (IVA esclusa). Mette tuttavia conto rilevare che, l’attuale costo del singolo pasto risulta oggi essere pari ad € 4,595 (IVA esclusa) a seguito di una variante contrattuale resasi necessaria al fine di riorganizzare il servizio secondo i protocolli di prevenzione del rischio di contagio Sars Covid – 19.
22/09/2021 09:45
Quesito #3
QUESITO N. 3
Perviene il seguente testuale quesito:

“Buongiorno
con la presente sottoponiamo i seguenti chiarimenti:
CHIARIMENTO 1: Per effettuare un corretto calcolo delle % richieste, siamo a richiedere il n° dei giorni di servizio annuali suddivisi per Scuola d’Infanzia e Scuola Primaria.
CHIARIMENTO 2: In merito al criterio A2 – “Acquacoltura biologica, con impegno a rispettare le previsioni di cui al D.M. 10.03.2020 con etichetta di cui al regolamento (CE) n. 2018/48 e/o prodotti ittici freschi pescati in prossimità ai centri di cottura – Allegare dichiarazione di assunzione impegno indicando i fornitori o allegando direttamente i contratti con le informazioni riportate. Verifica come da D.M. 10.03.2020 - percentuali da applicare: da min 25% a max 100%.” – siamo a richiedere da dove si evincano le percentuali da applicare: da min 25% a max 100%, in quanto nel D.M. 10.03.2020 non sono presenti percentuali riferite alla categoria “pesce”.”
22/09/2021 17:09
Risposta
RISPOSTA QUESITO N. 3
In appresso, il riscontro al quesito n. 3
Il RUP dott.ssa Benedetta Di Felice

- CHIARIMENTO 1: Come definito all’art. 9 del Capitolato prestazionale, che è parte integrante degli atti di gara, l’erogazione dei pasti avverrà indicativamente dal lunedì al venerdì, nei mesi e nei giorni di effettivo funzionamento delle strutture scolastiche come stabilito ogni anno dal competente Ministero nel calendario scolastico regionale. Il servizio di refezione nel territorio comunale, erogato annualmente nei mesi da ottobre a giugno, in riferimento all’A.S. 2021/2022, avrà inizio in data 4 ottobre. Il calendario scolastico 2021/2022 è stato definito nell’allegato A alla D.G.R. Abruzzo n. 404 del 30/06/2021.
- CHIARIMENTO 2: Le percentuali racchiuse tra il minimo del 25% e il massimo del 100% sono state stabilite dalla Stazione Appaltante quale elemento per il calcolo e l’attribuzione del punteggio in ordine alla quantità di prodotto ittico da ‘Acquacoltura biologica’, che sarà offerto in sede di gara, come da punto A2. L’impegno dell’offerente deve intendersi relativo all’intera durata contrattuale.
28/09/2021 16:14
Quesito #4
QUESITO N. 4
Perviene il seguente testuale quesito a cura di un operatore:

“Buongiorno
con la presente sottoponiamo i seguenti chiarimenti:

CHIARIMENTO 1: In riferimento all’art. 14 del Capitolato “(…) la Ditta Aggiudicataria dovrà attivare un “Piano di Emergenza” che sarà oggetto di valutazione in sede di gara (…)”, siamo a richiedere se “sarà oggetto di valutazione in sede di gara” sia un refuso, in quanto tale criterio non è richiesto né esplicitato all’interno della griglia punteggi (art. 13 del Disciplinare).
 
CHIARIMENTO 2: In riferimento all’art. 21 del Capitolato “(…) la Ditta Aggiudicataria dovrà presentare in sede di gara ed attuare (…) il “Piano della comunicazione” relativo al servizio di ristorazione scolastica (…)”, siamo a richiedere se “in sede di gara” sia un refuso, in quanto tale criterio non è richiesto né esplicitato all’interno della griglia punteggi (art. 13 del Disciplinare).
 
CHIARIMENTO 3: In riferimento all’ALLEGATO 6 al Disciplinare, è corretto intendere che tale documento debba essere compilato in tutte le sue parti e allegato alla relazione tecnica di max 20 facciate? Oppure la relazione tecnica di 20 facciate deve essere ricompresa all’interno dell’Allegato 6?”
01/10/2021 15:05
Risposta
In appresso, la risposta al quesito n. 4.
Il RUP dott.ssa Benedetta Di Felice

CHIARIMENTO 1: In riferimento al Piano di Emergenza, di cui all’art. 14 del Capitolato, la relativa valutazione è ricompresa al punto B4 del Disciplinare di gara.

CHIARIMENTO 2: In riferimento al Piano della comunicazione, di cui all’art. 21 del Capitolato, lo stesso dovrà essere presentato in sede di gara, ma non sarà oggetto di valutazione. Non deve essere ricompreso all’interno delle 20 facciate del Progetto Tecnico da presentare.

CHIARIMENTO 3: L’allegato 6 costituisce il modello da impiegare per la redazione del Progetto tecnico. La estensione di detto progetto, deve essere ricompresa all’interno di massimo 20 facciate, come indicato nel Disciplinare di Gara.
30/09/2021 14:09
Quesito #5
QUESITO N. 5
Perviene il seguente testuale quesito a cura di un operatore:


“1) In merito all’art 20 del Capitolato Speciale si chiede alla Stazione appaltante di indicare quali e quante sono le attrezzature presenti presso le cucine comunali, di proprietà dell’attuale gestore.

2) L’art 21 del Capitolato speciale indica al punto “2. Inoltre la Ditta Aggiudicataria dovrà presentare in sede di gara ed attuare, a proprie cura e spese, il Piano della comunicazione relativo al servizio di ristorazione scolastica rivolto a tutti gli attori coinvolti e in particolar modo alle famiglie e ai bambini, che, utilizzando mezzi e strumenti di comunicazione diversificati, dovrà, nell’ambito della tematica alimentazione, salute ed ambiente affrontare i seguenti temi:... ; si chiede se quanto richiesto, rientri nell’ambito di valutazione del criterio B1 ovvero in quale altro ambito/modo.

3)  In merito alla “Tabella dei criteri di valutazione delle offerte tecniche”:
si chiede alla Stazione Appaltante conferma che per i criteri di valutazione A1 e A2, le percentuali aggiuntive, rispetto ai prodotti previsti nel DM 10.03.2020, oggetto di valutazione riguardino:
  • a) tutti i prodotti indicati in modo dettagliato, nell’art 29 del Capitolato Speciale oppure;
  • b) tutti i prodotti previsti nel DM 10.03.2020 alla lettera C Criteri ambientali per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica (asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado).
  • c) che con la frase “la percentuale va applicata a tutti i prodotti per i quali vige l’obbligo minimo di legge”  nel Criterio A1, è da intendersi come tutti i prodotti,  tranne quelli ittici, valutati in modo specifico nel criterio A2.

4) L’art 13 del disciplinare di gara indica nella Tabella dei criteri di valutazione delle offerte tecniche i criteri con i relativi punteggi attribuiti. In riferimento ai criteri di valutazione, si chiede conferma che quanto richiesto all’art. 14 del capitolato,  “la Ditta Aggiudicataria dovrà attivare un “Piano di emergenza”, che sarà oggetto di valutazione in sede di gara, tale da garantire il pronto intervento”., sia un refuso.
Qualora non si tratti di un refuso si chiede alla Stazione Appaltante di specificare in quale criterio e/o in quale modo (es: allegato non soggetto a valutazione, n. di facciate, ecc.) debba essere presentato il piano di emergenza.

5) Si chiede conferma che per soddisfare quanto richiesto all’art. 3 l’Aggiudicatario possa indicare la disponibilità con contratto di noleggio a chiamata di una cucina mobile su automezzo, con idonea produttività e capacità di stoccaggio, operativo entro 24 ore dalla richiesta, verrà presentata la SCIA a nome dell’aggiudicatario ed attivata la produzione.”
07/10/2021 08:51
Risposta
In appresso il riscontro al quesito n. 5
Il RUP dott.ssa Benedetta Di Felice

1) Come da comunicazione effettuata a mezzo mail in data 4/10/2021 dall’attuale gestore, si trasmette, di seguito, l’elencazione delle attrezzature di proprietà del medesimo.
APRISCATOLE DA BANCO SIEGER CLOU
ARMADIO FRIGORIFERO REFRIGERATORE
CARRELLO 2P INOX
CARRELLO A 2 RIPIANI INOX
CARRELLO A PIANALE BASSO
CARRELLO INOX 2P
CARRELLO INOX 3P
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CARRELLO INOX A 2 PIANI
CONGELATORE
CONGELATORE
CONGELATORE A POZZO
CONGELATORE ORIZZONTALE
CONGELATORE ORIZZONTALE
CONGELATORE ORIZZONTALE
CONGELATORE ORIZZONTALE
CONGELATORE ORIZZONTALE
CONGELATORE ORIZZONTALE
GRATTUGIA MM.3
MOTORIDUTTORE CON GRATTUGIA E TRITACARNE
TAVOLO DA LAVORO
TAVOLO DA LAVORO
TAVOLO DA LAVORO
TERMOSIGILLATRICE MANUALE TS193
TRITACARNE-GRATTUGIA FAMA
TRITACARNE-GRATTUGIA TG22
ARMADIETTO PORTASCOPE IN RESINA
ARMADIO SPOGLIATOIO
ARMADIO SPOGLIATOIO
ARMADIO SPOGLIATOIO
ARMADIO SPOGLIATOIO
ARMADIO SPOGLIATORIO 2 POSTI CM 70X 50
SCAFFALE
SCAFFALE
APPARATO TELEFONICO FLEXY 2000
TELEFAX PANASONIC
TABLET SAMSUNG GALAXY TAB A 10.1

2) In riferimento al Piano della comunicazione, di cui all’art. 21 del Capitolato prestazionale, lo stesso dovrà essere presentato in sede di gara, ma non sarà oggetto di valutazione. Pertanto, non deve essere ricompreso all’interno delle 20 facciate del Progetto Tecnico da presentare.

3) I prodotti indicati all’art. 29 del Capitolato prestazionale e quelli indicati nel D.M. 10.03.2020 sono i medesimi. Il criterio ‘A1’ non comprende i prodotti ittici da ‘Acquacoltura biologica’, valutati in modo specifico nel criterio ‘A2’.

4)In riferimento al Piano di Emergenza, di cui all’art. 14 del Capitolato prestazionale, la relativa valutazione è ricompresa nel criterio ‘B4’ del Disciplinare di gara.

5) Si conferma quanto richiesto.
01/10/2021 11:28
Quesito #6
QUESITO N. 6
Perviene il seguente testuale quesito a cura di un operatore:

“Carne Bovina – con riferimento all’Allegato 1 al CSA e più precisamente ai requisiti qualitativi inerenti la carni bovine (animale di età tra 8 e 12 mesi), si rappresenta la pressoché totale irreperibilità sul mercato di animali da allevamento biologico che abbiano questa caratteristica. Si rappresenta inoltre che le carne bovina con riconoscimento IGP (il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale e quelli Piemontesi della Coscia) sono prodotti sulla base di  disciplinari che prevedono la macellazione dei bovini in una età compresa tra i 12 e i 24 mesi. Si chiede pertanto, al fine di consentire il rispetto delle percentuali previste dai CAM per questa categoria, di estendere l’età degli animali in questione oltre i 12 mesi di vita comprendendo quindi anche la categorie A (vitellone maschio 12/24 mesi).”
 
07/10/2021 10:05
Risposta
In appresso, il riscontro al quesito n. 6
Il RUP dott.ssa benedetta Di Felice

L’allegato 1 al Capitolato prestazionale è uno stralcio dell’ All. 3 al Capitolato “Linee di Indirizzo della Regione Abruzzo per la ristorazione scolastica”. Il concorrente dovrà attenersi a quanto stabilito, sul punto, dalla Regione Abruzzo.
01/10/2021 16:27
Quesito #7
QUESITO N. 7
Perviene il seguente testuale quesito a cura di un operatore:


“Con riferimento al Criterio di valutazione A1, considerato che il DM 10.03.2020 prevede percentuali minime di legge diverse a seconda della tipologia di prodotto (es. frutta, ortaggi, legumi, cereali: biologici per almeno il 50%; carne suina: biologica per almeno il 10%, ecc.), si chiede di confermare che ai fini dell’attribuzione del punteggio vada indicata la % offerta aggiuntiva per ciascuno dei prodotti di cui al sopracitato DM  e non una % unica da applicare a tutti i prodotti.”

 
07/10/2021 10:38
Risposta
In appresso, il riscontro al quesito n. 7
Il RUP dott.ssa Benedetta Di felice

Ai fini dell’attribuzione del punteggio per il criterio ‘A1’, in riferimento alla fornitura di prodotti biologici oltre il minimo di legge previsto nel D.M. 10.03.2020, il concorrente dovrà indicare la % per ciascuno dei prodotti e non una % unica da applicare a tutti i prodotti.
04/10/2021 11:11
Quesito #8
QUESITO N. 8
Perviene il seguente testuale quesito a cura di un operatore:


“Buongiorno
nella documentazione di gara è presente il modello F23 (ALLEGATO 8). Leggendo il disciplinare abbiamo notato che non è richiesto per nessun documento. Si chiede a quale documento si riferisce e in caso di compilazione si chiedono tutti i riferimenti: codice fiscale, Ufficio o Ente (codice e sub codice), cod. territoriale, codice tributo, Importo e causale.”
07/10/2021 11:08
Risposta
In appresso, il riscontro al quesito n. 8
Il RUP dott.ssa Benedetta Di Felice

Il modello F23 è da impiegare per l’assolvimento dell’imposta di bollo. Si precisa che a breve verrà pubblicato tra gli atti di gara il modello F23 precompilato, denominato “modello-f23-imposta-di-bollo”.
05/10/2021 12:46
Quesito #10
QUESITO N. 10
Perviene il seguente testuale quesito a cura di un operatore:


“Si chiedono, ai fini del pagamento del Modello F23, i dati necessari per la compilazione dell’ “Allegato 8 – Modello F23”.”
07/10/2021 11:55
Risposta
In appresso, il riscontro al quesito n. 10
Il RUP dott.ssa Benedetta Di felice

Fare riferimento alla riscontro del quesito n. 8
05/10/2021 18:27
Quesito #11
QUESITO N. 11
Perviene il seguente testuale quesito a cura di un operatore:


“Con la presente siamo a richiedere:
- n. pasti presunti giornalieri
- tempistiche previste per l’attivazione dei locali adibiti a mensa ed eventuale cucina della sede Colleranesco.”
07/10/2021 12:10
Risposta
In appresso, il riscontro al quesito n. 11
Il RUP dott.ssa Benedetta Di Felice

- Il numero di pasti giornalieri è da calcolare considerando gli iscritti al servizio di refezione scolastica per l’A.S. 2021/2022, come risultante dagli elenchi trasmessi in questi giorni dagli Istituti scolastici e dalle iscrizioni effettuate tramite la Piattaforma Planet School. Ai fini di un puntuale calcolo del n. di pasti giornali presunti, si specifica che il numero di insegnanti e personale ATA iscritti che usufruiranno del servizio, dipenderà dai turni di lavoro degli stessi. Di seguito si riportano i dati:
 
PLESSO ISCRITTI SERVIZIO DI REFEZIONE
Infanzia Annunziata (n. classi 5) 102 (alunni), 18 (insegnanti), 4 (ATA)
Infanzia Gobelli (n. classi 6) 128 (alunni), 14 (insegnanti), 4 (ATA)
Infanzia Colleranesco (n. classi 2) 49 (alunni), 10 (insegnanti), 2 (ATA)
Infanzia Don Milani (n. classi 8) 183 (alunni), 24 (insegnanti), 8 (ATA)
Primaria Don Milani (n. classi 3) 61 (alunni), 7 (insegnanti), 7 (ATA)
Primaria Braga (n. classi 6) 80 (alunni), 13 (insegnanti), 4 (ATA)


- La cucina della Scuola dell’Infanzia Colleranesco, entrerà in funzione presumibilmente entro il mese di novembre 2021.
06/10/2021 11:44
Quesito #12
QUESITO N. 12
Perviene il seguente testuale quesito a cura di un operatore:


“Buongiorno,
come indicato nei documenti di gara i pasti anno risultano essere pari a: 100.342
È possibile avere il dettaglio spacchettato per scuola, tipo di servizio e utenti? (infanzia, primaria, alunni, docenti, personale ATA)”
 
07/10/2021 12:34
Risposta
In appresso, il riscontro al quesito n. 12
Il RUP dott.ssa Benedetta Di Felice

Il n. di pasti annuali indicati nei documenti di gara risulta essere una previsione calcolata sulla scorta dei dati relativi alle iscrizioni registrate nell’A.S. 2020/2021, ipotizzando un tasso di assenza del 19,5% e ai giorni di erogazione del servizio di refezione previsti mediamente per Anno Scolastico distinti tra Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie.
Gli iscritti al servizio di refezione scolastica per l’A.S. 2021/2022, come risultante dagli elenchi trasmessi in questi giorni dagli Istituti scolastici e dalle iscrizioni effettuate tramite la Piattaforma Planet School, vengono riepilogati nella tabella sottostante:
 
PLESSO ISCRITTI SERVIZIO DI REFEZIONE
Infanzia Annunziata (n. classi 5) 102 (alunni), 18 (insegnanti), 4 (ATA)
Infanzia Gobelli (n. classi 6) 128 (alunni), 14 (insegnanti), 4 (ATA)
Infanzia Colleranesco (n. classi 2) 49 (alunni), 10 (insegnanti), 2 (ATA)
Infanzia Don Milani (n. classi 8) 183 (alunni), 24 (insegnanti), 8 (ATA)
Primaria Don Milani (n. classi 3) 61 (alunni), 7 (insegnanti), 7 (ATA)
Primaria Braga (n. classi 6) 80 (alunni), 13 (insegnanti), 4 (ATA)

 

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