Proposta di aggiudicazione
Lagonegro
Gara #5810
Procedura aperta per lâaffidamento in Concessione aree da destinare a parcheggi a pagamento, senza custodia, nel Comune di Lagonegro â CIG: 9026294D6FInformazioni appalto
17/12/2021
Aperta
Servizi
€ 750.000,00
Categorie merceologiche
98
-
Altri servizi di comunità, sociali e personali
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
9026294D6F
Qualità prezzo
Procedura aperta per lâaffidamento in Concessione aree da destinare a parcheggi a pagamento, senza custodia, nel Comune di Lagonegro â CIG: 9026294D6F
Procedura aperta per lâaffidamento in Concessione aree da destinare a parcheggi a pagamento, senza custodia, nel Comune di Lagonegro â CIG: 9026294D6F
€ 750.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
03/01/2022 12:00
17/01/2022 12:00
31/01/2022 15:00
Allegati
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1.35 MB |
Chiarimenti
20/12/2021 14:46
Quesito #4
In particolare, siamo a chiedere che Codesta Spett.le Amministrazione voglia:
Il citato accordo, aggiuntivo al CCNL terziario, estende espressamente lâapplicazione di questâultimo âai dipendenti delle aziende che svolgono in prevalenza attività di gestori e/o concessionari di impianti e/o strutture destinate al parcheggio e/o alla sostaâ.
Inoltre, lâart. 1 dellâaccordo AIPARK, rubricato âclassificazione del personaleâ prevede espressamente che gli addetti ad attività prevalente di Ausiliario della Sosta siano inquadrati nel 4° livello del CCNL terziario.
Peraltro, tale precisazione rileva anche ai fini della definizione delle obbligazioni a carico del concessionario, cui lâAmministrazione concedente potrebbe essere chiamata a rispondere in solido nei confronti dei lavoratori impiegati nellâappalto.
- Comunicare quale sia stato l'importo dei ricavi incassati dai parcometri, al netto dellâIVA, negli anni 2018 â 2019 - 2020, specificando se al lordo o al netto dellâIVA, oltre all'indicazione delle relative tariffe, fasce orarie e numero di stalli di sosta oggetto dei servizi;
- Confermare che non sarà addebitato al concessionario il pagamento di tributi locali quali TOSAP, TARSU, TARES, TASI, TARI e/o altri, presenti e futuri o in via subordinata, qualora si preveda l'applicazione di tributi, confermare che il canone annuo che dovrà essere corrisposto all'Ente appaltante è omnicomprensivo di qualsiasi onere e/o tributo locale.
- Chiarire se il concessionario debba corrispondere somme per il servizio reso dalla piattaforma ASMECOMM;
- Comunicare il numero, lâimpiego orario settimanale, il numero degli scatti di anzianità , il costo aziendale ed il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato per ciascuno degli attuali dipendenti della concessione, interessati dalla clausola sociale;
- Chiarire se il concessionario dei servizi di sosta a pagamento potrà adottare liberamente lâorario di lavoro settimanale che riterrà più opportuno, nellâambito della propria autonomina imprenditoriale;
- Confermare che il settore economico, di cui allâartt. 50, D.Lgs. n. 50/2016 (Codice degli Appalti), da prendere a riferimento per determinare la maggiore rappresentatività comparativa dei CCNL di cui allâart 51, D.Lgs. n. 81/2015, sarebbe a dire il CCNL leader di riferimento, è quello previsto dallâaccordo integrativo sottoscritto, in data 15 gennaio 2001, dallâAssociazione Italiana tra gli Operatori della Sosta e dei Parcheggi (AIPARK) con le principali sigle sindacali nazionali (FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS), allegato alla presente, che definisce lâinquadramento professionale ed i livelli retributivi del personale impiegato con la peculiare qualifica di Ausiliare della Sosta.
Il citato accordo, aggiuntivo al CCNL terziario, estende espressamente lâapplicazione di questâultimo âai dipendenti delle aziende che svolgono in prevalenza attività di gestori e/o concessionari di impianti e/o strutture destinate al parcheggio e/o alla sostaâ.
Inoltre, lâart. 1 dellâaccordo AIPARK, rubricato âclassificazione del personaleâ prevede espressamente che gli addetti ad attività prevalente di Ausiliario della Sosta siano inquadrati nel 4° livello del CCNL terziario.
Peraltro, tale precisazione rileva anche ai fini della definizione delle obbligazioni a carico del concessionario, cui lâAmministrazione concedente potrebbe essere chiamata a rispondere in solido nei confronti dei lavoratori impiegati nellâappalto.
- Chiarire quale sia il software gestionale attualmente utilizzato dal Comando di Polizia Municipale per la gestione dei verbali e delle sanzioni amministrative ai sensi del Codice della Strada;
- Chiarire se lâaggiudicatario dovrà effettuare la stampa e notifica dei verbali e delle sanzioni amministrative ai sensi del Codice della Strada elevate dal personale con qualifica di Ausiliare del Traffico e dagli agenti della Polizia Municipale;
- Chiarire se i compensi previsti per il trattamento dei verbali e delle sanzioni amministrative ai sensi del Codice della Strada (pari ad ⬠5,00 ed ⬠10,00 a seconda del momento del pagamento) siano al lordo, oppure al netto dellâIVA;
- Chiarire se gli introiti dei servizi gestiti verranno registrati quale corrispettivo dal concessionario, con conseguente obbligo di scorporo e versamento dellâIVA sullâintero ammontare e calcolo della percentuale di competenza dellâAmministrazione Comunale sui ricavi al netto dellâIVA;
- Chiarire quali interventi siano necessari per ottenere lâemissione del Certificato Prevenzione Incendi presso il Parcheggio Pluripiano e mettere a disposizione la relativa documentazione progettuale.
12/01/2022 10:27
Risposta
nella sezione allegati le risposte â QUESITI 1
21/12/2021 18:08
Quesito #5
In riferimento al bando di gara relativo al servizio in oggetto, con la presente si chiede gentilmente:
Distinti saluti
Â
- di indicare gli incassi derivanti dalla gestione del servizio oggetto del bando degli anni 2021 2020 2019 2018, specificando se al netto o lordo di IVA. Si chiede la divisione degli incassi per mese, per tipologia (sosta breve, abbonamenti, APP) e per area;
- di indicare per gli esercizi 2018 2019 2020 e 2021 il numero degli eventuali abbonamenti suddivisi per tipologia;
- di specificare l'importo del canone versato dal gestore per il servizio oggetto del bando negli anni 2021 - 2020 -2019 - 2018, specificando se al netto o lordo di IVA;
- di indicare a quali e quanti posti auto sono riferiti i suddetti incassi e canone derivanti dal servizio in oggetto negli anni 2021 - 2020 - 2019 2018, e quali tariffe venivano applicate in questi esercizi;
- di fornire la denominazione della ditta che ha gestito il servizio in oggetto negli ultimi quattro anni (2021 - 2020 - 2019 2018);
- conferma che per le aree oggetto della concessione non sia dovuto alcun tributo locale, come ad esempio TARSU/TIA/TOSAP/TARES/TARI/TASI e/o altri tributi locali, presenti e futuri, oppure indicare limporto dei tributi locali che dovessero intendersi applicabili, ed in caso affermativo di quantificarne l'importo relativo ad ogni singola area;
- conferma che gli attuali parcometri installati nelle aree di sosta non siano da sostituire;
- la pubblicazione delle planimetrie, possibilmente in formato DWG.
- di pubblicare l'elenco del personale attualmente impiegato che contiene il numero degli addetti con indicazione della qualifica, livelli anzianità , ecc.
- In merito all'Offerta economica, siamo a chiedere di chiarire se per rialzo percentuale sull'aggio minimo posto a base di gara da indicare nell'offerta si intende: a) il valore percentuale in termini assoluti di rialzo rispetto all'aggio minimo (15%) e, pertanto, a titolo di esempio, qualora si intenda offrire come aggio a favore del Comune il 88% il rialzo percentuale da indicare è 8% nell'offerta (che sommato a 80% da 88% totale); o b) l'incremento percentuale applicato allâaggio minimo (15%) e, pertanto, a titolo di esempio, qualora si intenda offrire come aggio a favore del Comune il 88% il rialzo percentuale da indicare è 10% nell'offerta (che moltiplicato per 80% da appunto 8% e sommato a 80% da 88% totale).
Distinti saluti
Â
12/01/2022 10:28
Risposta
Nella sezioen allegati le risposte â QUESITI 2
29/12/2021 16:58
Quesito #6
Premesso che la gara in oggetto è una Concessione aree da destinare a parcheggi a pagamento senza custodia,e che nel disciplinare di gara vi è inserita la ristrutturazione di un immobile (pluripiano) che giuridicamente si inserisce nella sfera dei lavori pubblici;
che lâart 9 del bando disciplinare di gara sancisce lâobbligo del concorrente di indicare gli eventuali subappaltatori ;
che nella griglia di attribuzione punteggi (art 18.1)vengono attribuiti ben 28 punti su i 70 disponibili per la prese in carico, ristrutturazione, adeguamento alle norme di sicurezza del parcheggio pluripiano.
Considerato che nella documentazione di gara non vengono indicati dettagliatamente gli interventi da eseguire ne tanto meno i costi di intervento di cui la stazione appaltante, essendo proprietaria dellâimmobile, dovrebbe essere a conoscenza.
Visto che la giurisprudenza e l Anac hanno più volte ribadito che le stazioni appaltanti, al fine di permettere ai concorrenti di formulare unâofferta equa e ponderata,devono pubblicare dati certi.Â
Si chiede,quali sono gli interventi strutturali e le autorizzazioni mancanti allâapertura del suddetto pluripiano.Si chiede, altresì, di conoscere se gli uffici comunali preposti sono in possesso di un preventivo di massima per la realizzazione degli interventi, e del conteggio annuale della TARSU.
che lâart 9 del bando disciplinare di gara sancisce lâobbligo del concorrente di indicare gli eventuali subappaltatori ;
che nella griglia di attribuzione punteggi (art 18.1)vengono attribuiti ben 28 punti su i 70 disponibili per la prese in carico, ristrutturazione, adeguamento alle norme di sicurezza del parcheggio pluripiano.
Considerato che nella documentazione di gara non vengono indicati dettagliatamente gli interventi da eseguire ne tanto meno i costi di intervento di cui la stazione appaltante, essendo proprietaria dellâimmobile, dovrebbe essere a conoscenza.
Visto che la giurisprudenza e l Anac hanno più volte ribadito che le stazioni appaltanti, al fine di permettere ai concorrenti di formulare unâofferta equa e ponderata,devono pubblicare dati certi.Â
Si chiede,quali sono gli interventi strutturali e le autorizzazioni mancanti allâapertura del suddetto pluripiano.Si chiede, altresì, di conoscere se gli uffici comunali preposti sono in possesso di un preventivo di massima per la realizzazione degli interventi, e del conteggio annuale della TARSU.
12/01/2022 10:30
Risposta
NELLA SEZIONE ALLEGATI â QUESITI 3