Proposta di aggiudicazione

Gara #6740

PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL’ART. 60 DEL D.LGS 50/2016 E s.m.i. PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PER LA DURATA DI 3 ANNI, A FAR DATA DALL’AVVIO DELLE PRESTAZIONI
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Informazioni appalto

21/03/2022
Aperta
Servizi
€ 750.000,00
CAPPELLI GIOVANNI
SAN DEMETRIO NE' VESTINI

Categorie merceologiche

7962 - Servizi di fornitura di personale, compreso personale temporaneo

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
9123234ADB
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL’ART. 60 DEL D.LGS 50/2016 E s.m.i. PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PER LA DURATA DI 3 ANNI, A FAR DATA DALL’AVVIO DELLE PRESTAZIONI
servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato per durata di mesi 36 mesi a partire dall’avvio delle prestazioni
€ 750.000,00
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
12730090151 RANDSTAD ITALIA SPA
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

33
23/05/2022
Cognome Nome Ruolo
Polidoro Marco Presidente
Rossi Luciano Componente
Di Gasbarro Enrico Componente

Commissione valutatrice

33
23/05/2022
Cognome Nome Ruolo
Polidoro Marco Presidente
Rossi Luciano Componente
Di Gasbarro Enrico Componente

Scadenze

16/04/2022 12:00
21/04/2022 12:00
02/05/2022 09:00

Allegati

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Chiarimenti

24/03/2022 14:55
Quesito #1
QUESITO 1:
Si chiede conferma, con riferimento alla tematica della “salute e sicurezza”, che saranno a carico dell’aggiudicatario solo ed esclusivamente gli obblighi di informazione e formazione sicurezza, parte generale, restando in capo all’Utilizzatore tutti gli obblighi di formazione sicurezza, parte speciale, addestramento e sorveglianza sanitaria, come anche previsto dal D.Lgs. n. 81/2008, nonché tutte le relative responsabilità.

*****

QUESITO 2:
Si chiede conferma che l’art. 11 del Capitolato debba essere interpretato nel senso che l’Agenzia aggiudicataria debba far sottoscrivere – e produrre all’Utilizzatore – un’autodichiarazione ai sensi del
D.P.R. n. 445/2000 sull’astratta possibilità di svolgere la mansione lavorativa (considerato anche che il
c.d. certificato di sana e robusta costituzione non è più rilasciabile) e che l’Utilizzatore debba procedere con tutti gli oneri connessi alle visite mediche che comporteranno l’emissione del relativo certificato.
*****

QUESITO 3:
Si chiede conferma che in caso di interruzione/risoluzione della missione al di fuori delle ipotesi ivi indicate agli artt. 45 e 46 del CCNL Agenzie per il Lavoro (quindi anche nelle varie ipotesi di risoluzione e recesso contrattuale previste da Legge di gara), i contratti di somministrazione di lavoro si concluderanno comunque alla loro scadenza naturale o comunque verranno regolarmente retribuite le relative prestazioni.

*****

QUESITO 4:
Con riferimento alla valutazione dell’offerta tecnica, si chiede conferma che alla chiamata del progetto tecnico punto “d) benefit a favore dipendente - welfare” debba intendersi ai fini di attribuzione del punteggio (15 punti) quale chiamata discrezionale e non quantitativa.
Nel caso fosse invece confermato che trattasi di chiamata quantitativa, si chiede di indicarne i metodi di attribuzione punteggio.


*****

QUESITO 5:
Premesso che la legge di gara non prescrive un moltiplicatore massimo, ma un’indicazione è contenuta nel solo allegato A, si chiede cortesemente di precisare se vi sia o meno un moltiplicatore massimo ed in caso positivo se il moltiplicatore massimo sia 1,15.


 
04/04/2022 09:13
Risposta
RISPOSTA 1:
Si conferma quanto richiesto.

RISPOSTA 2:
Si conferma quanto richiesto.

RISPOSTA 3:
Si conferma quanto richiesto.

RISPOSTA 4:
Si conferma che trattasi di chiamata quantitativa – non potendo essere altrimenti - e che i criteri di attribuzione, ove non diversamente dettagliati dalla Commissione tecnica, restano quelli riportati negli atti di gara.

RISPOSTA 5:
Si rimanda a quanto specificato negli atti di gara.
25/03/2022 13:19
Quesito #2
QUESITO 1:
In merito ai requisiti di capacità economica e finanziaria, di cui all’art. 11.2, lettera a (Fatturato annuo) e b (conti annuali) del Disciplinare di gara, SI CHIEDE CONFERMA CHE, un operatore economico che non ha ancora approvato e depositato il bilancio al 31/12/2021,  può fare riferimento al triennio 2018 – 2019 – 2020.

QUESITO 2:
In merito a quanto previsto all’art. 29 del Disciplinare di gara (Garanzia provvisoria), SI CHIEDE CONFERMA CHE, un operatore economico in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015, possa presentare, così come previsto all’art. 93, comma 7 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., una cauzione di importo ridotto del 50 % e cioè di importo parti ad € 3.750,00 (pari allo 0,50 % dell’importo a base di gara).
04/04/2022 09:14
Risposta
RISPOSTA 1:
Si rimanda a quanto specificato negli atti di gara e nel D. Lgs.vo 50/2016 e s.m.i.


RISPOSTA 2:
Si rimanda a quanto specificato negli atti di gara e nel D. Lgs.vo 50/2016 e s.m.i.
 
28/03/2022 16:06
Quesito #3
QUESITO 1:
Si chiede conferma che quanto riportato al punto 20 del disciplinare (OFFERTA ECONOMICA) circa il moltiplicatore unico che verrà applicato al costo orario base ai sensi del CCNL Comparto funzioni locali sia un refuso.

QUESITO 2:
Posto che l’offerta deve indicare, oltre al valore del moltiplicatore unico, anche il costo del lavoro suddiviso in costo orario predefinito indicato nella tabella in allegato A), margine per l’agenzia e costo orario complessivo dato da “costo orario*moltiplicatore”.
Si chiede come deve essere inteso il costo orario su cui elaborare l’offerta del moltiplicatore.

QUESITO 3:
Si chiede se ci sono limiti nel numero di pagine dell’elaborato tecnico

QUESITO 4:
Si chiede se il contratto sarà registrato in caso d’uso.

*****

QUESITO 5:
Si chiede come verranno trattati i buoni pasto: se sono erogati direttamente dall’agenzia di somministrazione e rimborsati alla stessa dalla Stazione Appaltante.

 
04/04/2022 09:16
Risposta
RISPOSTA 1:
Si conferma quanto richiesto.

RISPOSTA 2:
Si rappresenta che il costo orario è determinato dividendo la retribuzione mensile - pari ad € 1.495,20 - per le ore mensili da lavorare – pari a 162 - (dati desumibili dall’Allegato A alla documentazione di gara. Il costo orario predefinito, relativo al trattamento economico fondamentale, pertanto, è pari ad € 9,23. Al fine di definire l’offerta data dal “costo orario*moltiplicatore “al predetto costo orario predefinito devono aggiungersi gli oneri aggiuntivi (accessori e contributivi) previsti dal contratto per le categorie richieste con la lex specialis

RISPOSTA 3:
Si rimanda a quanto specificato negli atti di gara e, quindi, all’assenza di indicazioni in tal senso. Resta ferma la possibilità della Commissione Tecnica di valutare, oltre gli elementi tecnici proposti nell’elaborato, anche la capacità di rappresentazione e di sintesi dei medesimi contenuti.

RISPOSTA 4:
Si rimanda a quanto specificato negli atti di gara circa la sottoscrizione del contratto quale scrittura privata soggetta a registrazione in caso d’uso.

RISPOSTA 5:
Si conferma quanto richiesto specificando che il riconoscimento degli eventuali buoni pasto deve seguire le regole del CCNL di riferimento

 
04/04/2022 11:07
Quesito #4
Poiché non risulta pobbile compilare, all’interno della piattaforma telematica, la domanda di partecipazione, SI CHIEDE CONFERMA CHE possa essere utilizzato  il Vs. fac-simile Allegato B, debitamente compilato, firmato digitalmente e caricato a sistema, unitamente alla restante documentazione amministrativa richiesta.
04/04/2022 12:53
Risposta
Si conferma la l’utilizzo del fac simile predisposto ed allegato al bando di gara.
08/04/2022 10:59
Quesito #5
Spett.le Ente, in base alla clausola sociale art. 31 del CCNL per le Agenzie di somministrazione lavoro, si chiede cortesemente il numero dei lavoratori oggi attivi con contratto di somministrazione, l’inquadramento di tali lavoratori, con evidenzia dei profili professionalin e delle mansioni, la tipologia del contratto ( contratto determinato o indeterminato).
14/04/2022 17:57
Risposta
Il servizio richiesto con il procedimento in parola è specificato dettagliatamente nella Lex Specialis che non prevede l'applicazione della clausola de quo.
08/04/2022 11:02
Quesito #6
In merito all’offerta tecnica, si chiede se c’è un massimo di pagine per la relazione tecnica. In caso affermativo si chiede anche se la copertina e l’indice sono escluse da tale numero massimo. Si chiede inoltre se bisogna utilizzare carattere e dimensione predefinitivo. 
14/04/2022 17:58
Risposta
L’offerta tecnica deve essere compilata seguendo le indicazioni e le prescrizioni dell'art. 19 del Disciplinare di gara
12/04/2022 15:29
Quesito #7
In riferimento all’art. 11 del Capitolato si chiede  cosa intenda codesta stazione appaltante con la dicitura “almeno una sede o filiale operativa”; di cui l’aggiuudicataria dovrà dotarsi.
In attesa di riscontro, si porgono i migliori saluti.
 
14/04/2022 17:59
Risposta
Si rimanda alle specifiche di cui all’art. 11 del Capitolato Tecnico.
12/04/2022 18:04
Quesito #8
Posto che l’art. 50 del CCNL Funzioni Locali prevede quanto segue: Il numero massimo di contratti a tempo determinato e di contratti di somministrazione a tempo determinato stipulati da ciascun ente complessivamente non può superare il tetto annuale del 20% del personale a tempo indeterminato in servizio al 1° gennaio dell’anno di assunzione, con arrotondamento dei decimali all’unità superiore qualora esso sia uguale o superiore a 0,5. Per gli enti che occupano fino a 5 dipendenti è sempre possibile la stipulazione di un contratto a tempo determinato, si chiede conferma in ordine alla presenza di lavoratori assunti a tempo indeterminato dall’ente. In caso negativo, e quindi in difetto della previsione di cui all’art. 50, la facoltà dell’ente di assumere personale in somministrazione a tempo determinato sarà possibile sottoscrivendo o impegnandosi a sottoscrivere, con le organizzazioni sindacali, accordi di prossimità. Restiamo pertanto in attesa di Vs conferma. Grazie
 
14/04/2022 18:01
Risposta
Si conferma quanto richiesto.
12/04/2022 18:07
Quesito #9
Posto che l’art. 50 del CCNL Funzioni Locali prevede quanto segue: Il numero massimo di contratti a tempo determinato e di contratti di somministrazione a tempo determinato stipulati da ciascun ente complessivamente non può superare il tetto annuale del 20% del personale a tempo indeterminato in servizio al 1° gennaio dell’anno di assunzione, con arrotondamento dei decimali all’unità superiore qualora esso sia uguale o superiore a 0,5. Per gli enti che occupano fino a 5 dipendenti è sempre possibile la stipulazione di un contratto a tempo determinato, si chiede conferma in ordine alla presenza di lavoratori assunti a tempo indeterminato dall’ente. In caso negativo, e quindi in difetto della previsione di cui all’art. 50, la facoltà dell’ente di assumere personale in somministrazione a tempo determinato sarà possibile sottoscrivendo o impegnandosi a sottoscrivere, con le organizzazioni sindacali, accordi di prossimità. Restiamo pertanto in attesa di Vs conferma. Grazie
 
14/04/2022 18:01
Risposta
Si conferma quanto richiesto.
13/04/2022 11:50
Quesito #10
Spett.li
In relazione alle tabelle costi all A si segnala che:
nei costi risulta non valorizzato importo IVC (Indennità di vacanza contrattuale)
che i valori dell’Inail sembrano riferiti a personale impiegatizio (0,6)
si chiede conferma che in caso di somministrazione di profili (es operai) con Tasso Inail maggiore i costi saranno aggiornati
si chiede conferma che le giornate ricadenti di festività nazionali civili e religiose in corso di contratto saranno rifatturate alla tariffa ore ordinarie
cordialità
 
14/04/2022 18:02
Risposta
Si rimanda a quanto specificato ai precedenti quesiti n. 9 e n. 15
13/04/2022 11:57
Quesito #11
Spett.le Ente,
si chiede conferma che l’operatore potrà assolvere al versamento dell’imposta di bollo mediante l’utilizzo di una marca da bollo da € 16,00 in luogo del pagamento mediante modello F23
Cordiali saluti 
14/04/2022 18:02
Risposta
Si rimanda al precedente quesito n. 18
13/04/2022 15:59
Quesito #12
Gentilissimi,
ai sensi dell'allegato VII - art.86 - D.Lgs 50/2016, codesto operatore economico richiede di dimostrare la propria capacità economico-finanziaria attraverso strumenti alternativi alle referenze bancarie, ossia:
- presentazione dei bilanci;
- comprovata copertura assicurativa contro i rischi professionali;
- idonea dichiarazione concernente il fatturato globale e quello specifico.

Dal momento che la normativa lo consente, si richiede espressamente quanto sopra citato.
Cordialmente.
 
14/04/2022 18:03
Risposta
Si conferma quanto richiesto,
13/04/2022 16:00
Quesito #13
Gentilissimi,
si richiede che in alternativa al pagamento dell’imposta di bollo mediante F23, si possa provvedere a fornire marca da bollo.
Grazie
Cordialmente
 
14/04/2022 18:03
Risposta
Si conferma la possibilità di fornire una marca da bollo di pari valore purché debitamente annullata.
13/04/2022 18:13
Quesito #14
Si chiede di conoscere quale documentazione deve essere usata, considerando che, tutti i modelli presenti in piattaforma ad eccezione del DGUE portano in  filigrana indicato di  FAC SIMILE- NON UTILIZZARE.
Si chiede conferma di poter utilizzare la carta intestata dell’ O.P. ovvero in alternativa di copiare in un altro formato word gli allegati necessari.
Cordiali saluti
14/04/2022 18:04
Risposta
Si conferma quanto richiesto.
14/04/2022 11:47
Quesito #15
Spett.le Ente,
CAPITOLATO:
 
ART. 4
Come è noto il 29 marzo 2022 è entrata in vigore la Legge 28 marzo 2022, n. 25 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter). In applicazione dell’art. 29, le stazioni appaltanti hanno l’obbligo per tutte le procedure di dei contratti pubblici, i cui bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati tra il 27 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023 , nonché, in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o di avvisi, qualora l’invio degli inviti a presentare le offerte sia effettuato tra il 27 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023, di applicare le seguenti disposizioni: “a) è obbligatorio l’inserimento, nei documenti di gara iniziali, delle clausole di revisione dei prezzi previste dall’articolo 106, comma 1, lettera a) , primo periodo, del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, fermo restando quanto previsto dal secondo e dal terzo periodo della medesima lettera a). “
Si chiede come Codesto Ente intende dare applicazione al predetto obbligo previsto ex lege.

ART. 11
Al fine di poter puntualmente corrispondere la retribuzione spettante al lavoratore il giorno 15 di ogni mese, si chiede di poter ricevere il riepilogo mensile presenze/assenze entro il secondo giorno del mese successivo a quello di riferimento.

ART. 11
La verifica dell’idoneità alla mansione è un onere in capo all’utilizzatore e pertanto accertata dal Medico competente dello stesso. Tale verifica è riconducibili alla generale “sorveglianza sanitaria” di cui all’art. 41 D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii che, in quanto onere di natura preventiva, ai sensi di legge, grava sull’utilizzatore (art. 35 comma 4 del D.lgs. 81/2015 ss.mm.ii) e comprende:
“a) visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine
di valutare la sua idoneità alla mansione specifica;
b) visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, in una volta l’anno. Tale periodicità può assumere cadenza diversa, stabilita dal medico competente in funzione della valutazione del rischio. L’organo di vigilanza, con provvedimento motivato, può
disporre contenuti e periodicità della sorveglianza sanitaria differenti rispetto a quelli indicati dal medico competente;
c) visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
d) visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l’idoneità alla mansione specifica;
e) visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente.
e-bis) visita medica preventiva in fase pre assuntiva;
e-ter) visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l’idoneità alla mansione.”
Per quanto sopra, si ribadisce che dal combinato disposto del citato art. 35 comma 4 D.lgs. 81/2015 ss.mm.ii. e art. 41 del D.lgs. 81/2008 ss.m.ii. non può che desumersi l’onere – di legge, non delegabile – in capo all’azienda utilizzatrice circa l’assolvimento delle visite mediche concernenti l’assolvimento degli obblighi in materia di sorveglianza sanitaria.

ART. 11
Si chiede conferma che la Stazione appaltante applicherà la disciplina di settore secondo cui sussiste in capo all’utilizzatore, con riferimento ai lavoratori somministrati, l’obbligo di adottare tutte le specifiche misure di tutela e protezione in materia di salute e sicurezza ivi compreso l’obbligo di sorveglianza sanitaria secondo il combinato disposto del citato art. 35 comma 4 D.lgs. 81/2015 ss.mm.ii. e art. 41 del D.lgs. 81/2008 ss.mm.ii. nonché l’obbligo di informare e formare i lavoratori sui rischi specifici dotandoli anche dei dispositivi di protezione individuali in quanto il lavoratore somministrato è equiparato, a tutti gli effetti, ai lavoratori dipendenti. Sarà, di conseguenza, l’utilizzatore a rispondere della violazione degli obblighi di sicurezza e tutela sul luogo di lavoro, atteso che solo a quest’ultimo soggetto compete un effettivo controllo dei lavoratori somministrati nonché l’onere di osservare le disposizioni in materia di sicurezza, tutela della salute e prevenzione degli infortuni.
Saranno a carico del somministratore aggiudicatario solo ed esclusivamente gli obblighi di informazione e formazione pre assuntiva sulla sicurezza, parte generale, restando in capo all’Utilizzatore tutti gli obblighi di informazione, formazione sicurezza, parte speciale, addestramento e sorveglianza sanitaria e tutte le relative responsabilità.

ART. 18
Si chiede conferma che in caso di applicazione delle penali il relativo importo non sarà decurtato dalla parte di fattura costituente il rimborso del costo del lavoro.


ART. 19
Si chiede in caso di recesso/conclusione anticipata del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa di voler garantire – in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro – il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza (art. 45 CCNL Agenzie per il lavoro) e, dunque, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del Committente-utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’Agenzia (art 33 c. 2 D. Lgs. 81/15).

Cordiali saluti 
14/04/2022 18:05
Risposta
Si conferma l’integrale applicazione di ogni previsioni di legge intervenuta nel merito.
13/04/2022 18:40
Quesito #16
Considerato che con particolare riferimento all’applicabilità dell’imposta di bollo sui documenti prodotti nell’ambito dei contratti pubblici e nell’ambito del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, l’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 16/12/2013, n. 96/E. e con la Risposta n. 35 del 12 ottobre 2018 ha chiarito che «le offerte economiche presentate dagli operatori che non sono seguite dall’accettazione da parte della Pubblica amministrazione non sono, invece, rilevanti ai fini dell’applicazione dell’imposta di bollo. Si tratta, infatti, di mere proposte contrattuali; la cui validità permane fino al termine indicato dalla procedura, che non producono Effetti giuridici qualora non seguite dall’accettazione». e che vanno assoggettate all’imposta di bollo solo quando sono seguite da accettazione da parte dell’amministrazione, si chiede cortese conferma che non è dovuta l'imposta di bollo, pari ad € 16,00 (sedici 00) relativa al DGUE. In via subordinata, si chiede altrimenti conferma che sia possibile procedere al pagamento mediante contrassegno cartaceo oppure si chiede di conoscere codice dell’ufficio territorialmente competente in ragione del luogo dove sarà eseguito il pagamento necessario per la compilazione dell’F23.
14/04/2022 18:07
Risposta
Si conferma le previsioni di cui all’art. 18 lett. b del disciplinare di gara specificando che il codice ufficio territorialmente competente è quello presso cui si effettua il versamento.
13/04/2022 15:40
Quesito #17
1) Sul moltiplicatore massimo.
Preso atto della legge di gara rettificata e del nuovo allegato A, premesso che non è possibile rintracciare nell’intera legge di gara alcuna indicazione sul moltiplicatore offribile, si chiede conferma che non sussista più un moltiplicatore massimo da rispettare per l’offerta economica

2) Sulle voci da ricomprendere in tariffa.
Le festività soppresse e le festività infrasettimanali costituiscono, per propria natura, voci di costo aleatorie (la cui corresponsione dipende dal loro verificarsi o meno).
Le predette voci, in quanto facenti pare del costo del lavoro, dovrebbero, per normativa vigente, essere rimborsate al somministratore (cfr. art. 33, co.2 D.lgs. 81/2015 - l’utilizzatore è obbligato a rimborsare al somministratore gli oneri retributivi e previdenziali da questo effettivamente sostenuti in favore dei lavoratori). Stante quanto sopra si segnala altresì che ricomprendere tali voci di costo all’interno
dell’aggio/moltiplicatore di agenzia (come previsto dall’art. 4 del Capitolato) oltre a rendere le offerte più onerose per codesto spettabile Ente, implicherebbe una difficile comparabilità sostanziale delle stesse, in quanto la valorizzazioni delle predette voci di costo sarebbe rimessa a stime ipotetiche degli operatori economici, senza contare poi le ripercussioni sulla corretta gestione dell’IVA (che come risaputo deve essere applicata al solo margine di agenzia e non anche alla quota parte di questo eventualmente destinata alla corresponsione di voci di costo lavoro).
Si chiede pertanto cortese conferma che la menzione delle “Festività soppresse e festività infrasettimanali” nell’art. 4 del Capitolato di gara sia un mero refuso e che le predette voci di costo del lavoro verranno invece fatturate a parte con applicazione del margine se e solo quando si verificheranno.
14/04/2022 18:11
Risposta
1) Si rimanda al precedente quesito n. 5

2) Si evidenzia che, per le previsioni dell’art. 20 del disciplinare di gara, l’offerta economica dovrà essere espressa in termini di coefficiente moltiplicatore unico (espresso indicando fino a due cifre decimali dopo la virgola), fisso ed invariabile per tutte le categorie che verrà applicato al costo orario base ai sensi del vigente CCNL di riferimento.
14/04/2022 12:35
Quesito #18
  • Capitolato di gara art. 11. In ordine all’impegno dell’aggiudicataria di fornire copia delle buste paga, si rappresenta che detto impegno potrà essere mantenuto nel rispetto delle prescrizioni di cui al GDPR 579/2016. Per quanto attiene l’obbligo di riservatezza di tutte le informazioni di cui il personale somministrato possa venire a conoscenza, si evidenzia che il potere direttivo e di controllo è in capo all’utilizzatore (art. 30 D Lgs 81.2015).
  • Capitolato di gara art. 18. Si chiede di precisare che in merito a possibili azioni risarcitorie promosse dall’ente, ad eccezione dei casi di dolo e colpa grave così come disciplinati dall’art 1229 Cod. Civ., non potranno eccedere il valore del corrispettivo previsto a favore dell’agenzia e non potranno avere ad oggetto danni indiretti o perdite di profitto.
  • Rispetto a quanto contenuto all’allegato A e quanto indicato nella risposta al quesito n. 9, si precisa che il divisore da applicare sulla retribuzione mensile, dovrà essere quello esplicato dall’art. 30 del CCNL delle ApL ossia: orario settimanalix53/12. Inoltre, riguardo le festività infrasettimanali si evidenzia che le stesse non possono essere parte del costo h atteso che hanno carattere aleatorio, variano di anno in anno e in base al momento in cui il somministrato viene attivato. Per tale ragione si chiede di precisare che le festività vengano fatturate dall’agenzia al loro verificarsi. Cordiali Saluti Adecco Italia SpA
14/04/2022 18:14
Risposta
Si evidenzia che, per le previsioni dell’art. 20 del disciplinare di gara, l’offerta economica dovrà essere espressa in termini di coefficiente moltiplicatore unico (espresso indicando fino a due cifre decimali dopo la virgola), fisso ed invariabile per tutte le categorie che verrà applicato al costo orario base ai sensi del vigente CCNL di riferimento
14/04/2022 12:39
Quesito #19
  • Capitolato di gara art. 11. In ordine all’impegno dell’aggiudicataria di fornire copia delle buste paga, si rappresenta che detto impegno potrà essere mantenuto nel rispetto delle prescrizioni di cui al GDPR 579/2016. Per quanto attiene l’obbligo di riservatezza di tutte le informazioni di cui il personale somministrato possa venire a conoscenza, si evidenzia che il potere direttivo e di controllo è in capo all’utilizzatore (art. 30 D Lgs 81.2015).
  • Capitolato di gara art. 18. Si chiede di precisare che in merito a possibili azioni risarcitorie promosse dall’ente, ad eccezione dei casi di dolo e colpa grave così come disciplinati dall’art 1229 Cod. Civ., non potranno eccedere il valore del corrispettivo previsto a favore dell’agenzia e non potranno avere ad oggetto danni indiretti o perdite di profitto.
  • Rispetto a quanto contenuto all’allegato A e quanto indicato nella risposta al quesito n. 9, si precisa che il divisore da applicare sulla retribuzione mensile, dovrà essere quello esplicato dall’art. 30 del CCNL delle ApL ossia: orario settimanalix53/12. Inoltre, riguardo le festività infrasettimanali si evidenzia che le stesse non possono essere parte del costo h atteso che hanno carattere aleatorio, variano di anno in anno e in base al momento in cui il somministrato viene attivato. Per tale ragione si chiede di precisare che le festività vengano fatturate dall’agenzia al loro verificarsi.
14/04/2022 18:14
Risposta
Si evidenzia che, per le previsioni dell’art. 20 del disciplinare di gara, l’offerta economica dovrà essere espressa in termini di coefficiente moltiplicatore unico (espresso indicando fino a due cifre decimali dopo la virgola), fisso ed invariabile per tutte le categorie che verrà applicato al costo orario base ai sensi del vigente CCNL di riferimento
12/04/2022 17:08
Quesito #20
Buonasera,
si richiedono i seguenti chiarimenti:
 
1)Al fine di definire una corretta  offerta economica e, soprattutto, permettere alla Stazione Appaltante di effettuare una corretta comparazione delle offerte siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
A)      Di confermare che il MOL massimo è di 1,15, tenendo conto del cambio di CCNL di riferimento
B)     Definire con chiarezza il costo orario da moltiplicare, per  avere una corrispondenza certa tra moltiplicatore offerto e tariffa applicata
C)      Di confermare che il costo totale orario dell’Agenzia dovrà comprendere le festività infrasettimanale e le festività non lavorabili; oppure, viceversa, che le festività saranno fatturate alla tariffa dell’ora ordinaria.
 
2)      Si chiede conferma che la risposta al QUESITO 9, che cita come costo orario predefinito € 9,23, è un frutto di un refuso, in quanto il costo € 9,23 moltiplicato con il massimo 1,15 non copre neppure il costo del lavoro, rendendo incapiente la procedura;

3) Con riferimento alla chiamata tecnica n. 4 " D) BENEFIT A FAVORE DIPENDENTE", preso atto di quanto indicato nel chiarimento QUESITO 4 ove esplicitato che trattasi di chiamata quantitativa si chiede di meglio dettagliare come verrà attribuito il punteggio. Nello specifico, al fine di formulare la migliore offerta e per evitare successiva contestazioni/ricorso, di precisare se i punti saranno attribuiti in base al numero di servizi offerti oppure, viceversa, in base alla descrizione qualitativa degli stessi.
Si suggerisce, a tal riguardo, di indicare degli scaglioni che diano certezza e trasparenza alla valutazione della chiamata.

Cordiali saluti
 
15/04/2022 13:57
Risposta
Si rimanda ai chiarimenti già pubblicat. 
15/04/2022 14:14
Quesito #21
Spett.li,

Stante la rettifica del CCNL applicato, non più Funzioni Locali ma Federcultura, stante la rettifica dell’All. A dei costi, in relazioni ai chiarimenti ricevuti chiediamo conferma che:
il moltiplicatore da proporre dovrà essere applicato al valore in € pari a 9,23 per la categoria B1
che il moltiplicatore debba includere tutti i costi mancanti (oneri di legge, TFR, mensilità aggiuntive ,  Ratei ferie  ecc..) oltre al margine di agenzia ed arrivare alla tariffa di fatturazione ore ordinarie finale (e non esprimere solo la fee di agenzia)
Si chiede conferma che le giornate di festività nazionali civili e religiose se cadenti in corso di missione saranno rifatturate al pari di una giornata lavorata (ai fini di garantire parità retributiva con i dipendenti dell’ente).
Cordialità
 
19/04/2022 11:49
Risposta
  1. si rimanda al precedente quesito nr. 9;
  2. si rimanda al precedente quesito nr. 9 e nr. 15;
  3. per quanto concerne le modalità di presentazione dell’offerta economica si rimanda a quanto già esplicitato al precedente quesito n. 15, per il trattamento economico dovuto al personale, invece, si applica il CCNL di riferimento.

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