Aggiudicazione definitiva

Gara #7956

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI CASSANO DELLE MURGE  A.S. 2022/23 – 2023/24 – 2024/25
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

24/06/2022
Aperta
Servizi
€ 715.340,00
Biancardi Ivano
Comune di Cassano delle Murge

Categorie merceologiche

555231 - Servizi di mensa scolastica

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
927007323E
Qualità prezzo
LOTTO UNICO: Servizio di refezione scolastica A.S. 2022/23, 2023/24 e 2024/25
LOTTO UNICO: Servizio di refezione scolastica A.S. 2022/23, 2023/24 e 2024/25
€ 4,60
€ 1,90
€ 0,00
€ 4,53
328 15/11/2022
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
05282230720 LADISA SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

Verbale n. 1
26/07/2022
Cognome Nome Ruolo
Biancardi Ivano Presidende
Manzari Francesco Componente
Susca Floriana Componente

Commissione valutatrice

210
03/08/2022
Cognome Nome Ruolo
Calabrese Lorenzo Presidente
Di Molfetta Caterina Componente
Capozzi Francesco Giuseppe Componente

Scadenze

15/07/2022 23:59
15/07/2022 23:59
25/07/2022 12:00
26/07/2022 14:53

Allegati

relazione-signed.1656054021fc9ce.pdf
SHA-256: e55eb99f5e95eee72f5a735f0ce6b9ef7da887833b6be5b68b0459a6579b2d52
19/12/2023 10:48
264.23 kB
disciplinare-signed.1656054035006b8.pdf
SHA-256: 572e5310a959ca876cef3116092fdb90ab69998091b48b7d20da8e7b54030f03
19/12/2023 10:48
1.22 MB
bando-signed.165605403562b7e.pdf
SHA-256: 4e024cf78a29fe4807a376bc24a062678cb72d0ba5dea49688b71b3d2c84d0cd
19/12/2023 10:48
339.65 kB
capitolato-e-allegati-signed.165605427868f91.pdf
SHA-256: 3adb5a5fa231c19c1835a83ecb5878ac23e1998ee2371f89b7b441e1ac6e120e
19/12/2023 10:48
5.41 MB
all-c1-domanda-di-partecipazione.16560542792ec64.doc
SHA-256: c3159f2991ae9d1e2254fc1e975ab81e83510e04fb44c8d288393ef833997357
19/12/2023 10:48
81.50 kB
all-c2-dgue.1656054279bd0b1.pdf
SHA-256: 2f5464575614bf5988532376be963ca399f3a87dfdf0140f2cfcfdf30605a62f
19/12/2023 10:48
1.39 MB
all-c3-dichiarazioni-integrative.16560542792d087.doc
SHA-256: 99810bec352125c4077430e8d0a36c78fdd5d168264c538be67375aff1dcf371
19/12/2023 10:48
77.50 kB
all-c5-schemaoffertaeconomica.16560542791caab.doc
SHA-256: be5b9a3b9d60e3a7a3509e0de7f240f82740478dccb3740b152976e5cc6a955e
19/12/2023 10:48
1.51 MB
all-c6-informativa.1656054279ed78c.docx
SHA-256: bcd280f066dd62b2fd4f6393a6f13586da4e1be08add36109634b012f8efa85e
19/12/2023 10:48
25.29 kB
all-c4-soggettiassociati.1656054279fd897.doc
SHA-256: 87628829b5ebc74a0e6e281a92aed86d3c1d21b86ba88045899d3d9102c9088c
19/12/2023 10:48
54.00 kB
schema-di-contratto-cassano.16560543561c0a1.docx
SHA-256: 47571666cf578125efd5eb527b12e85a1d6ad1264cebe5e3e453191fb187b60d
19/12/2023 10:48
270.26 kB
inventario-merce.16576940236504d.pdf
SHA-256: e1161b5b7e13a7ef274a492c504e22280c5fd78b666bf030e6d639ba16c8bcbf
19/12/2023 10:48
45.66 kB
avvisopostinformazione-signed.1669124933f2a93.pdf
SHA-256: 554663f3c74f6634dfd3899e70afbb6351e32abc2bcf854e719ff559a22c89cc
19/12/2023 10:48
253.49 kB

Chiarimenti

29/06/2022 18:01
Quesito #1
Buonasera, si richiede cortesemente il prezzo per pasto e l’attuale gestore del servizio
Cordiali saluti
30/06/2022 08:35
Risposta
Il prezzo per pasto, posto a ribasso, è pari ad euro 4,60 oltre iva, comprensivo di tutti gli oneri a carico della Ditta, previsti nel Capitolato di appalto.

L’importo stimato dell'appalto, da intendersi puramente indicativo del volume contrattuale in quanto correlato al numero di utenti annualmente frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie di pertinenza comunale cui il servizio è destinato, non vincolante per la stazione appaltante, è pari ad € 714.840,00 oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera eeeee) del D.Lgs. 50/2016, trattasi di «appalto a misura» e, pertanto, il corrispettivo contrattuale verrà determinato applicando al numero effettivo dei pasti somministrati il prezzo unitario dedotto in contratto, corrispondente al minor prezzo offerto dall’aggiudicatario rispetto all’importo posto a base di gara.

Il gestore uscente del servizio è R.T.I. PASTORE S.R.L. / C.D.S. ONLUS COOPERATIVA SOCIALE.
08/07/2022 08:51
Quesito #2
Buongiorno, con la presente siamo ad inviare le seguenti richieste di chiarimenti;
-        In riferimento all’articolo 10 del Capitolato Speciale d’Appalto si chiede se è giusto intendere che la modalità di confezionamento in multiporzione per i pasti per gli utenti anziani consegnati presso il domicilio indicata, sia da ritenersi un refuso e che questi debbano invece essere confezionati in modalità monoporzione.
-        Si richiede l’elenco delle attrezzature di proprietà del comune e l’elenco di quelle di proprietà dell’azienda attualmente in forza presenti nel Centro di Produzione e nei plessi scolastici
Restando in attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti
 
13/07/2022 08:34
Risposta
Si chiarisce che all’ Art 10 del Capitolato Speciale d’Appalto, con il termine multirazione si intende che il pasto deve essere suddiviso  in più portate che, in base al menù giornaliero, potranno essere: primo, secondo, contorno, frutta, pane. Ogni singolo pasto, così composto, dovrà essere trasportato e consegnato all’utente finale.

Si comunica che tra gli allegati è stato pubblicato l’elenco delle attrezzature presenti presso il Centro Cottura ed i plessi scolastici.
13/07/2022 09:40
Quesito #3
Si chiede conferma, in merito al subcriterio 2.2, che per “modalità di esecuzione del servizio” si debba intendere unicamente come servizio di ristorazione per gli utenti anziani. In tal caso, per il corretto sviluppo della proposta, si richiedono gli indirizzi, privi di nominativi per la privacy, degli attuali utenti domiciliari.
13/07/2022 09:54
Risposta
Si conferma che il subcriterio 2.2 è relativo al progetto per l’esecuzione del servizio di ristorazione per gli utenti anziani.
Trattandosi di nuovo servizio, attualmente non sono disponibili i nominativi e neppure gli indirizzi; si presume che nel mese di ottobre prossimo, l’Ufficio Servizi Sociali, a seguito di avviso da pubblicare, potrà fornire l’elenco dei beneficiari.
13/07/2022 14:08
Quesito #4
Buongiorno, 
si chiede di chiarire se i requisiti richiesti nel diciplinare, al punto 8.2 e 8.3, con riferiemnto alla RISTORAZIONE COLLETTIVA ISTITUZIONALE, possano dirsi soddisfatto mediate lo svolgimento di  Servizi analoghi presso enti privati come Residenza Sanitare per Anziani.
14/07/2022 11:11
Risposta
Servizi svolti presso strutture gestite da privati non possono essere considerati.
13/07/2022 15:29
Quesito #5
Si richiede di indicare gli orari di consegna dei pasti per ogni plesso scolastico e per gli utenti a domicilio
14/07/2022 16:03
Risposta
La consegna dei pasti presso le scuole nello scorso anno scolastico iniziava dalle ore 12:15. Gli orari precisi per plesso andranno concordati ad inizio anno scolastico anche con la Dirigenza Scolastica.

Per il nuovo servizio di consegna pasti a domicilio, sarebbe opportuno iniziare la consegna a partire dalle ore 11:30, pertanto prima dell’avvio delle operazioni per le scuole.
14/07/2022 16:31
Quesito #6
Con la presente in riferimento a quanto riportato all’art. 9 del “Capitolato tecnico descrittivo prestazionale”, si chiede:
a.1) Quando la Spett. A.C. intende qualificarsi come “mensa scolastica bio”, se in corso di appalto o se tale qualificazione debba essere considerata già in fase di predisposizione dell’Offerta Tecnica;
a.2) In quest’ultimo caso in modo particolare ma anche - e in prospettiva -  nel primo caso, quale sia, nello specifico, la qualificazione di Mensa Scolastica Bio che la Spett. A.C. intende conseguire o a cui, in fase di predisposizione di Offerta Tecnica, ci si debba riferire (cd. “marchio argento” o “marchio oro”), giacché ne conseguono percentuali di materie prime di origine biologica da utilizzarsi e deroghe significativamente diversi.
15/07/2022 08:11
Risposta
I documenti di gara, ed in particolare l'ALLEGATO 2- Specifiche tecniche relative alle caratteristiche merceologiche degli alimenti del Capitolato, prevedono una quantità di alimenti biologici necessari ad ottenere la certificazione  di mensa scolastica  BIO.
L'I.A. deve solo rispettare quanto previsto dall'Allegato 2 e operare, sin dall’avvio dell’appalto, nei locali mensa in modo conforme a quanto previsto dal D.M. 14771 del 18-12-2017,  stoccando separatamente e in modo riconoscibile gli alimenti bio da quelli convenzionali all'interno della dispensa.
15/07/2022 13:20
Quesito #7
In riferimento al punto 1.1 dei criteri di valutazione “derrate locali proposte” si chiede di chiarire cosa si intende per “derrate prodotte entro la distanza massima di 70 Km…” nel caso di prodotti di carni (pollo, tacchino, suino e manzo bio), ovvero se per “prodotte” si intende allevate, macellate, trasformate e commercializzate entro 70 km dal Municipio di Cassano, oppure se si fa riferimento agli stabilimenti che trasformano e commercializzano entro 70 km dal Municipio di CASSANO.


 
18/07/2022 08:23
Risposta
Il luogo di produzione per i prodotti agricoli (frutta, ortaggi, cereali e legumi) deve essere inteso come luogo di coltivazione; per le carni è il luogo di allevamento degli animali.
Per i prodotti trasformati deve essere inteso come luogo dove si svolge la fase della filiera che caratterizza il prodotto.
Quindi per i formaggi è il luogo dove è presente il caseificio, per la pasta è il luogo dove c'è il pastificio, per il pane è il luogo dove c'è il forno, per l'olio d'oliva è il luogo dove c'è il frantoio che effettua la molitura delle olive, per la farina il luogo dove è presente il molino, per la passata di pomodoro il luogo dove è presente l'impianto di trasformazione.

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00