Aggiudicazione definitiva

Gara #8158

PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI RELATIVI ALL’IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA, AD USO DELLE FORZE DI POLIZIA LOCALI, PER IL CONTRASTO AI REATI E AL CONTROLLO DI ALCUNI PUNTI STRATEGICI DEL TERRITORIO DI AUGUSTA CUP: F57G22000000002  – CIG: 91145024FD
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Informazioni appalto

07/07/2022
Negoziata
Lavori
€ 230.415,14
BRAMATO CARMELO
AUGUSTA

Categorie merceologiche

45 - Lavori di costruzione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
91145024FD
F57G22000000002
Qualità prezzo
PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI RELATIVI ALL’IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA, AD USO DELLE FORZE DI POLIZIA LOCALI, PER IL CONTRASTO AI REATI E AL CONTROLLO DI ALCUNI PUNTI STRATEGICI DEL TERRITORIO DI AUGUSTA CUP: F57G22000000002  – CIG: 91145024FD
PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI RELATIVI ALL’IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA, AD USO DELLE FORZE DI POLIZIA LOCALI, PER IL CONTRASTO AI REATI E AL CONTROLLO DI ALCUNI PUNTI STRATEGICI DEL TERRITORIO DI AUGUSTA CUP: F57G22000000002  – CIG: 91145024FD
€ 223.502,68
€ 0,00
€ 6.912,46
€ 133.794,93
673 27/03/2023
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04579020878 MANDARIN SPA
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

1816
29/08/2022
Cognome Nome Ruolo
Massaro Luigi Presidente
Adamo Silvio Componente
Renne Margherita Componente- Segretario Verbalizzante

Scadenze

27/07/2022 12:00
05/08/2022 12:00
30/08/2022 15:00

Allegati

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Avviso appalto aggiudicato
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29/01/2024 09:10
2.60 kB

Chiarimenti

11/07/2022 10:46
Quesito #1
Con la presente chiediamo di ricevere la lettera di invito relativa alla procedura di che trattasi.

In attesa di cortese riscontro, distinti saluti.
11/07/2022 10:58
Risposta
è caricata nella sezione allegati.
09/07/2022 06:49
Quesito #2
Buongiorno,

Allegato al presente invito non trovo il bando ed il disciplinare di gara. Attendo vostra cortese risposta. Cordiali saluti. Cavalli S.re 
11/07/2022 10:58
Risposta
è caricata nella sezione allegati.
08/07/2022 10:22
Quesito #3
Si chiede se sia disponibile una lettera di invito con tutti i requisiti per la partecipazione e aggiudicazione. grazie
11/07/2022 10:58
Risposta
è caricata nella sezione allegati.
08/07/2022 09:44
Quesito #4
Tra la documentazioen di gara messa a disposizione in piattaforma non risultano il BANDO e il DISCIPLINARE. E’ possibile metterli a disposizione e caricarli in piattaforma?

Cordiali Saluti
11/07/2022 10:59
Risposta
è caricata nella sezione allegati.
08/07/2022 09:01
Quesito #5
Buongiorno,
si richiede gentilmente se vi siano documenti aggiuntivi quali DISCIPLINARE e/o linee guida per l’espletamento della gara : tipologia di aggiudicazione, elenco documentazione amministrativa, obbigatorietà sopralluogo ed in caso affermativo tempistiche e modalità, pagamenti ANAC, fidejussioni provvisorie etc.
Ringraziamo anticipatamente
Distinti saluti
 
11/07/2022 11:01
Risposta
è caricata la lettera di invito nella sezione allegati.
07/07/2022 18:34
Quesito #6
Buonasera con la presente Vi chiedo cortesemente di inviarci il bando e disciplinare di gara ed eventuali modelli di gara
Grazie 
Cordiali Saluti
Criscenzo Costruzioni srl
11/07/2022 11:02
Risposta
è caricata la lettera di invito nella sezione allegati.
07/07/2022 17:29
Quesito #7
salve, dove posso trovare bando e disciplinare di gara?
11/07/2022 11:02
Risposta
è caricata la lettera di invito nella sezione allegati.
12/07/2022 10:58
Quesito #10
A pag. 30 di 45 e’ riportato che il progettista deve essere abilitato all’esercizio della professione e
possedere i requisiti indicati al punto 7.2.5, pena l’inammissibilita’ dell’offerta. Si chiede di
specificare quali debbano essere i requisiti in quanto al punto 7.2.5. della lettera di invito non e’
riportato nulla;
- In merito al sopralluogo, premesso che in fase di manifestazione di interesse era stato effettuato il
sopralluogo, al punto 11 della lettera di invito e’ richiesto che l’operatore economico interessato a
partecipare alla presente procedura e’ tenuto alla visita dei luoghi oltre che a prendere visione di
tutti gli elaborati a base di gara, firmare digitalmente l’allegato “Dichiarazione di sopralluogo
autonomo” e di allegarlo alla documentazione amministrativa. Si chiede pertanto chiarimenti in
merito ed anche riguardo al suddetto allegato in quanto fra la documentazione di gara non risulta
essere presente;
- Al punto 13.7 della lettera di invito e’ riportato che il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti e’
il giorno 15/02/2022. Si chiede di chiarire;
- A pag. 32 ultima riga della lettera di invito e’ riportato: “...il concorrente e’ tenuto a considerare
attentamente l’importo posto a base per ogni singolo lotto . Si chiede di chiarire;
- A pag. 29 prima riga e’ riportato: “l’upload di tale documentazione dovra’ essere eseguito avvalendosi
dell’apposita voce giustificativa “Offerta tecnica” predisposta per ogni lotto. Si chiede di chiarire;
- A pag. 17 punto 13.5 e’ richiesto di indicare per quali lotti si intende concorrere. SI chiede di chiarire;
- Al paragrafo 17 “CONTENUTO E DEPOSITO DELL’OFFERTA ECONOMICA” a pag. 31 e’ riportato che
occorre predisporre un computo metrico estimativo e un cronoprogramma. Si evidenzia che sul
portale non e’ stato predisposta la possibilita’ di inserire files nella busta economica “BUSTA C –
OFFERTA ECONOMICA E TEMPORALE”, come invece e’ presente nella busta amministrativa “BUSTA
A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” e nella busta tecnica “BUSTA B – OFFERTA TECNICA” , ma
vi e’ solamente la possibilita’ di inserire il ribasso offerto sull’importo a base di gara, il ribasso offerto
sul tempo, l’importo dei costi sicurezza, l’importo dei costi manodopera. Si chiede pertanto di
chiarire
19/07/2022 11:51
Risposta
1)    Il progettista deve essere abilitato all’esercizio della professione, adeguata alla tipologia di intervento in essere.
2)    Il sopralluogo effettuato in fase preliminare assolve all’obbligo del sopralluogo in fase di gara, fermo restando la facoltà dell’operatore economico di effettuare ulteriori sopralluoghi autonomi al fine meglio formulare la propria offerta.
3)    E’ stato pubblicato il nuovo timing gara nella sezione avvisi
4)    In merito alle diciture “ lotto funzionale” si rappresenta che costituisce un mero refuso di stampa, pertanto detta dicitura non è da tenere in considerazione.
5)    In merito al “Contenuto e deposito dell’offerta economica” Tutti i documenti relativi all’offerta economica (file generato dalla piattaforma e i documenti del dettaglio dell’offerta economica) devono essere firmati digitalmente e inseriti in una cartella compressa (per esempio .zip, .rar, .7z). La cartella compressa dovrà essere firmata digitalmente. (CFR paragrafo 17)
 
12/07/2022 12:34
Quesito #11
Buongiorno, con la presente si chiedono alcuni chiarimenti in merito:
- SOPRALLUOGO: è obbligatorio? Se si, deve essere effettuato dal Legale rappresentante o può essere effettuato da un delegato (interno o esterno all’impresa)?
                             La lettera di invito fa riferimento all’allegato “Dichiarazione di sopralluogo autonomo”, ma sul portale non è presente alcun modello.

- PROFESSIONISTA ABILITATO: Il punto 16 della lettera di invito CONTENUTO E DEPOSITO DELL’OFFERTA TECNICA stabilisce che “Il progettista abilitato all’esercizio della professione deve possedere i requisiti indicati al punto 7.2.5 
                                                pena l’inammissibilità dell’offerta.” Ma nella lettera non c’è alcun punto 7.2.5. Vi chiediamo gentilmente, se possibile, specificare quali sono tali requisiti.

- METODO DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA DURATA ALLA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE: Al punto 18.2 della lettera di invito METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL           PUNTEGGIO DELL’OFFERTA TECNICA si fa riferimento al curriculum vitae dei docenti previsti per il corso di formazione. Ma precisamente cosa si intente per docenti previsti per il corso di formazione? Quali sono i requisiti che questi ultimi devono possedere?
 
19/07/2022 11:56
Risposta
1)    Il sopralluogo effettuato in fase preliminare assolve all’obbligo del sopralluogo in fase di gara, fermo restando la facoltà dell’operatore economico di effettuare ulteriori sopralluoghi autonomi al fine meglio formulare la propria offerta.
2)    Il progettista deve essere abilitato all’esercizio della professione, adeguata alla tipologia di intervento in essere.
3)    Per quel che riguarda i curricula l’operatore economico che formula l’offerta tecnica è libero di offrire ciò che reputa più opportuno e competitivo.
13/07/2022 11:48
Quesito #12
buon giorno. 
nell’allegato std-sistema di trasmissione al punto 2.2 indicate delle caratteristiche di una radio 5/24 GHz, le caratteristiche tecniche sotto indicate sono confacenti unicamente ad un sistema a 5GHz?
19/07/2022 12:01
Risposta
nell’offerta tecnica l’o.e. potrà utilizzare la banda che rietiene più opportuna in relazione alle sue scelte tecniche migliorative
13/07/2022 15:53
Quesito #13
Buongiorno,
con la presente si chiedono gentilmente alcuni chiarimenti.
Abbiamo presentato manifestazione di interesse alla seguente procedura in avvalimento con un’impresa ausiliaria. Nella lettera di invito successivamente ricevuta sono richiesti dei requisiti specifici che non erano stati definiti nel precedente avviso di manifestazione di interesse.  Alla luce dei nuovi requisiti necessari per la partecipazione, è possibile adesso prendere parte alla procedura negoziata in ATI o in avvalimento  con un’altra impresa ausiliaria?

Al punto 18.1 della lettera di invito “CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA” si attribuisce un punteggio massimo di 3 punti al possesso di Certificazione ISO 9001:2015  nel settore di accreditamento IAF 19 - Apparecchiature elettriche ed ottiche.
Possono essere attribuiti dei punti ad un’impresa in possesso di Certificazione ISO 9001:2015 rilasciata per i seguenti settori di attività: Erogazione di Installazione e manutenzione di impianti di videosorveglianza, reti Wireless, PTP-PTM, fibra ottica, reti lan,server, firewall Erogazione di servizi di connettività dati e telefonia con Codice IAF 28?
 
19/07/2022 12:06
Risposta
1) Considerato che i requisiti di partecipazione alla procedura di gara sono gli stessi menzionati nell’avviso di indagine di mercato, si comunica che la forma di partecipazione indicata in sede di manifestazione di interesse non può essere modificata.
2) Si conferma che la ISO 9001:2015 rilasciata per i seguenti settori di attività: Erogazione di Installazione e manutenzione di impianti di videosorveglianza, reti Wireless, PTP-PTM, fibra ottica, reti lan,server, firewall Erogazione di servizi di connettività dati e telefonia con Codice IAF 28 è valida.
14/07/2022 10:39
Quesito #14
Buongiorno,
a pag. 13 della lettera invito, al punto 11 “Sopralluogo” viene richiesta la compilazione dell’allegato “Dichiarazione di sopralluogo autonomo” ma il suddetto allegato non è disponibile in piattaforma.
In attesa di riscontro, cordiali saluti
19/07/2022 12:08
Risposta
si comunica che il modello è stato caricato nella sezione allegati
14/07/2022 17:06
Quesito #16
  1. A pagina 30 del Disciplinare di gara c’è scritto che Il progettista abilitato all’esercizio della professione deve possedere i requisiti indicati al punto 7.2.5 pena l’inammissibilità dell’offerta. Nel documento non c’è un paragrafo 7.2.5, quali sono i requisiti del progettista?
  2. Capitolo 17 Cronoprogramma e Planning, della Relazione Generale e Tecnica. Non è chiara la durata di ciascuna delle tre fasi. All’inizio del paragrafo sono indicate durate rispettivamente di 3, 5 e 1 mese per le tre fasi. Successivamente si parla di 1, 2 e 1 mese. Qual è la corretta suddivisione del cronoprogramma?
  3. Penali. Nel paragrafo 4.1 del Disciplinare di gara è indicata una penale dello 0,01% per ogni giorno di ritardo, nel capitolo 12 Penali del Capitolato Speciale d’Appalto è indicata invece una penale dello 0,2% al giorno. Qual è la percentuale corretta?
  4. Nel Capitolato Speciale d’Appalto, capitolo 21 Elenco dei siti, è scritto: ...Il progetto, nel suo complesso, prevedere il monitoraggio di [26] siti con la messa in esercizio di n. [53] telecamere ad alta risoluzione.
Il capitolo 3 Siti Sensibili da videosorvegliare, della Relazione Generale e Tecnica, invece indica ...Il progetto, nel suo complesso, prevedere il monitoraggio di [16] siti con la messa in esercizio di n. [32] telecamere.
Dal Computo Metrico invece si evincono le seguenti quantità: 8 telecamere fisse per rilevamento targhe, 4 telecamere di osservazione (Speed dome), 10 telecamere fotovoltaiche, 1 telecamera panoramica, 30 telecamere di contesto. Rispetto alla numerosità di telecamere indicate nel Computo Metrico, nel documento Elenco siti Telecamere sono indicate 3 telecamere di osservazione anzichè 4.
Si richiede conferma su quali siano i dati corretti.
  1. Sopralluogo. Il disciplinare di gara, a pagina 13, chiede di allegare alla documentazione ammnistrativa anche l’allegato “Dichiarazione di sopralluogo autonomo”. All’interno del portale Asmecomm non è presente un allegato per tale dichiarazione. Si chiede di rendere disponibile tale allegato.
19/07/2022 12:21
Risposta
1)    Il progettista deve essere abilitato all’esercizio della professione, adeguata alla tipologia di intervento in essere.
2)   La tempistica corretta è 1 – 2 – 1
3)   0,2% al giorno è quella corretta
4)   Il numero corretto è quello ripostato nel computo metrico
5)  L’allegato è stato caricato in piattaforma
20/07/2022 09:37
Quesito #17
Buongiorno,
ai fini della proposta progettuale sarebbe utile poter conoscere il dettaglio delle pertinenze comunali utilizzabili sul territorio per la realizzazione della rete radio, oltre quelle indicate nel progetto.Ad es. edifici di proprietà, serbati acduedotto comunale, etc…
L’elenco dei siti, ove possibile, andrebbe georeferenziato.
Grazie
27/07/2022 08:34
Risposta
La ditta potrà effettuare anche autonomamente, così come previsto al punto 11 della lettera di invito, apposito sopralluogo per verificare le eventuali pertinenze e georeferenziare i siti.
20/07/2022 12:40
Quesito #18
buon giorno
in caso alcuni siti non siano raggiungibili tramite collegamento P/P wireless. è ammissibile utilizzare connessioni adsl) sè si con abbonamento compreso per la durata della manutenzione?
27/07/2022 08:43
Risposta
La realizzazione dell’impianto non deve comportare costi aggiuntivi all’’A.C., per la trasmissione dati,  successivamente al periodo di manutenzione ed assistenza.
Si precisa inoltre che l’impianto di trasmissione dati deve essere di pertinenza esclusiva del sistema di videosorveglianza essendo vietata qualsiasi altra interferenza o connessione con altri sottoservizi ( dati e Voip) e reti. 
27/07/2022 10:08
Quesito #19
Ai quesiti di cui al punto 8) e’ stato risposto che in merito al “Contenuto e deposito dell’offerta economica” tutti i documenti relativi all’offerta economica (file generato dalla piattaforma e i documenti del dettaglio dell’offerta economica) devono essere firmati digitalmente ed inseriti in una cartella compressa (per esempio .zip, .rar, .7z) e che la cartella compressa dovrà essere firmata digitalmente. (CFR paragrafo 17)…”
Tuttavia, come da screenshot del portale sotto riportata, e’ possibile vedere che nella busta C – Offerta economica, non e’ possibile inserire alcun documento in quanto non e’ stata prevista dal sistema la possibilita’ di caricare alcuna documentazione a corredo dell’offerta economica se non l’offerta generata dal sistema dopo aver inserito  a portale il ribasso offerto sull’importo a base di gara, il ribasso offerto sul tempo, l’importo dei costi sicurezza, l’importo dei costi mentre nelle buste A “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” e nella busta B “OFFERTA TECNICA”  e’ stata inserita apposita area denominata “CARICA DOCUMENTAZIONE” per l’inserimento della documentazione.
Si chiede pertanto urgente riscontro in merito.

Busta A - Documentazione Amministrativa
Carica documentazione
Non inviata

Busta B - Offerta Tecnica
Carica documentazione
Non inviata

Busta C - Offerta economica e temporale
Genera Offerta economica
Non inviata

 
03/08/2022 15:12
Risposta
L’operatore economico è tenuto ad inserire il ribasso percentuale offerto in piattaforma, dopodicchè è tenuto a generare il modello in pdf rilasciato dalla piattaforma e contenente il ribasso precedentemente inserito. Poi il modello così generato deve essere firmato digitalmente ed inserito assieme agli altri documenti richiesti dal disciplinare in un file compresso ( zippato). Tale file compresso deve essere firmato e caricato in piattaforma. Così come meglio descritto nel disciplinare di gara.
27/07/2022 09:36
Quesito #20
Buongiorno,
al punto 15.5, IMPOSTA DI BOLLO SU OFFERTA ECONOMICA – MODELLO F23, al punto 3) è indicato che  “Il modello deve essere compilato da chi effettua il pagamento, completando – con i dati
mancanti - il modello precompilato dall'ufficio e messo a disposizione nella sezione atti di gara” ma nella sezione atti di gara il modello non è presente.
03/08/2022 15:15
Risposta
E’ possibile pagare l’imposta di bollo anche in modo classico acquistando la marca in una ricevitoria autorizzata e poi scannerizzandola dopo averla annullata. Oppure con il sistema e-bollo messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00