Aggiudicazione definitiva

Gara #8497

GARA PER L’AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA E DEL SERVIZIO DI RISCOSSIONE QUOTE  PASTO ANNI SCOLASTICI NEL PERIODO 01/09/2022– 31/08/2025 CON POSSIBILITÀ DI EVENTUALE REITERAZIONE DELL’AFFIDAMENTO PER UN  MASSIMO DI UN ULTERIORE TRIENNIO - Numero gara 8654130 – Lotto 1 : Comune di Nogara (CIG 9332072D6C) – Lotto 2 : Comune di Sorgà (CIG 93320982E4)
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Informazioni appalto

25/07/2022
Aperta
Servizi
€ 1.785.300,00
SOARDO MARCO REMO CENTOMO FILIPPO
CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DEI COMUNI DI NOGARA, SORGA', GAZZO VERONESE, GREZZANA E BUTTAPIETRA

Categorie merceologiche

55524 - Servizi di ristorazione scolastica

Lotti

1
9332072D6C
Qualità prezzo
affidamento della concessione del servizio di ristorazione scolastica e del servizio di riscossione quote pasto del Comune di Nogara - anni scolastici nel periodo dal 01/09/2022 al 31/08/2025 con possibilità di eventuale reiterazione dell’affidamento per un massimo di un ulteriore triennio
affidamento della concessione del servizio di ristorazione scolastica e del servizio di riscossione quote pasto del Comune di Nogara - anni scolastici nel periodo dal 01/09/2022 al 31/08/2025 con possibilità di eventuale reiterazione dell’affidamento per un massimo di un ulteriore triennio
€ 1.244.700,00
€ 425.238,00
€ 6.000,00
2
93320982E4
Qualità prezzo
affidamento della concessione del servizio di ristorazione scolastica e del servizio di riscossione quote pasto del Comune di Sorgà - anni scolastici nel periodo dal 01/09/2022 al 31/08/2025 con possibilità di eventuale reiterazione dell’affidamento per un massimo di un ulteriore triennio
affidamento della concessione del servizio di ristorazione scolastica e del servizio di riscossione quote pasto del Comune di Sorgà - anni scolastici nel periodo dal 01/09/2022 al 31/08/2025 con possibilità di eventuale reiterazione dell’affidamento per un massimo di un ulteriore triennio
€ 592.200,00
€ 160.380,00
€ 5.400,00

Seggio di gara

165
23/08/2022
Cognome Nome Ruolo
Centomo Filippo Componente
Tiziana Coltro Componente
Marco Remo Soardo Componente e verbalizzante

Commissione valutatrice

167
23/08/2022
Cognome Nome Ruolo
Paola Bigliani presidente
Tiziana Coltro Commissario
Luca Cristiano Roviaro Commissario
Marco Remo Soardo verbalizzante

Scadenze

17/08/2022 13:00
17/08/2022 13:00
22/08/2022 18:00
24/08/2022 09:00

Allegati

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1.80 MB
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8.53 MB
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19/12/2023 11:36
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6.82 MB
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19/12/2023 11:36
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19/12/2023 11:36
380.77 kB

Chiarimenti

03/08/2022 12:18
Quesito #1
Chiedo chiarimenti in merito all’importo della cauzione per il LOTTO 2 perchè, come indicato a pag. 13 del disciplinare di gara, il 2% dell’importo complessivo stimato dell’appalto (comprensivo dell’eventuale reiterazione dei servizi affidati) è di € 10.962,00, ma calcolando il 2% di 540.000,00, come indicato a pag. 7, il valore è € 10.800,00.
 
04/08/2022 12:42
Risposta
1.
D. Si chiedono chiarimenti in merito all’importo della cauzione per il LOTTO 2 perché, come indicato a pag. 13 del disciplinare di gara, il 2% dell’importo complessivo stimato dell’appalto (comprensivo dell’eventuale reiterazione dei servizi affidati) è di € 10.962,00, ma calcolando il 2% di 540.000,00, come indicato a pag. 7, il valore è € 10.800,00.

R. Si tratta di un refuso. Effettivamente il calcolo giusto è il 2% dell’importo di gara comprensivo dell’eventuale reiterazione e quindi la cifra indicata di € 10.800,00 è corretta. Viene pubblicata sul sito e sulla piattaforma di gara apposita “errata corrige” del disciplinare di gara.
 
04/08/2022 14:41
Quesito #2
Si chiede cortesemente che venga pubblicato l’elenco del personale operante nei due lotti di gara in forza all’attuale gestore del servizio, comprensivo di tipologia contratto, mansione, livello, scatti anzianità, ore settimanali e giornaliere.
 
17/08/2022 11:10
Risposta
PERSONALE NOGARA (lotto 1)
 
Ruolo Livello Qualifica Tipo Contratto PT/FT Monte h Scatti di anzianità
Cuoco quarto operaio tempo indeterminato PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 30,00 6
Addetto alla distribuzione sesto operaio tempo determinato PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 10,00 -
Addetto alla distribuzione sesto operaio tempo determinato PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 10,00 -
Addetto Servizio Mensa sesto super operaio tempo indeterminato PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 7,50 4
Addetto Servizio Mensa sesto super operaio tempo indeterminato PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 10,00 3
Aiuto cuoco quinto operaio tempo indeterminato PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 20,00 -

PERSONALE SORGA’ (lotto 2)
 
Ruolo Livello Qualifica Tipo Contratto PT/FT Monte h Scatti di anzianità
Cuoco (1) quarto operaio tempo indeterminato PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 32,50 2
Addetto Servizio Mensa (2) sesto operaio tempo indeterminato PART-TIME MISTO (PT con sospensione) 15,00 -
(1) attualmente collocata a riposo per pensionamento DAL 01/07/2022
(2) a supporto della cuoca comunale ora in pensione dal 01/12/2021. Da tale data il monte ore settimanali è variato a 30 ore.

 
05/08/2022 10:24
Quesito #3
1.
D: In relazione al punto 18.2 “Criteri e sub-criteri di valutazione dell’offerta tecnica” del disciplinare di gara punto 3) DERRATE ALIMENTARI, siamo a chiedere di chiarire nel dettaglio come vengono assegnati i 14 punti collegati relativamente alla compilazione dell’Allegato 1 “Schema offerta prodotti in gara”; in particolare, si chiede cortesemente di dissimulare una formula di attribuzione del punteggio in base al numero dei prodotti offerti.

2.
D: In relazione al punto 18.2 “Criteri e sub-criteri di valutazione dell’offerta tecnica” del disciplinare di gara punto 3) DERRATE ALIMENTARI, siamo a chiedere se è corretto che l’offerta di prodotti BIO da km0 e da filiera corta comprenda non più di 14 prodotti, come da compilazione dell’Allegato 1 “Schema offerta prodotti in gara”?

3.
D: In relazione all’Allegato 1 “Schema offerta prodotti in gara” siamo a chiedere, per quanto riguarda la ‘localizzazione del terreno agricolo ovvero sito produttivo’ se è corretto considerare un prodotto localizzato entro 50 km dal centro cottura se il terreno agricolo o il sito produttivo (nel caso di un prodotto trasformato) sia situato entro 50 km dal centro cottura?
17/08/2022 11:11
Risposta
1.
D: In relazione al punto 18.2 “Criteri e sub-criteri di valutazione dell’offerta tecnica” del disciplinare di gara punto 3) DERRATE ALIMENTARI, siamo a chiedere di chiarire nel dettaglio come vengono assegnati i 14 punti collegati relativamente alla compilazione dell’Allegato 1 “Schema offerta prodotti in gara”; in particolare, si chiede cortesemente di dissimulare una formula di attribuzione del punteggio in base al numero dei prodotti offerti.

R: si riporta di seguito uno schema ipotetico con ipotesi di calcolo punteggio:
DERRATE ALIMENTARI
 
  Colonna 1 Colonna 2 Colonna 3 Colonna 4 Colonna 5 Colonna 6 Colonna 7 Colonna 8
  Prodotto bio a km 0 * Prodotto bio da filiera corta ** Produttore primario Assoc. Produttori primari Assoc produttori primari o aziende di trasormaz. impieganti mat I o ingr. principali da km 0 Contratto preliminare col produttore:  si / no *** Localizz. terreno agr. ovvero sito produttivo **** Frequenza nel menù *****
1 mele   nome     entro 50 km 100%
2 pere   nome     entro 50 km 80%
3 albicocche     nome   entro 50 km 50%
4 pomodori     nome   no entro 50 km 50%
5 zucchine       nome no entro 50 km 100%
6 zucca       nome oltre 50 km 70%
7 carne       nome oltre 50 km 80%
8   riso nome     no oltre 50 km 100%
9   insalata   nome   no oltre 50 km 30%
10   ceci     nome oltre 50 km 100%
Ipotesi: i prodotti BIO offerti in gara sono in totale 20.
Colonna 1: i prodotti BIO a KM 0 rappresentano come numero il 35% del totale dei prodotti BIO offerti (sono 7 su 20) quindi il punteggio è pari a 1.
Colonna 2: i prodotti BIO a filiera corta rappresentano come numero il 15% del totale dei prodotti BIO offerti (sono 3 su 20) quindi il punteggio è pari a 0.
Colonne 3-4-5: specificare il nome del produttore primario o dell’associazione di produttori primari o delle aziende di trasformazione che fanno uso di materie prime o dei principali ingredienti dei prodotti trasformati da km 0.
Colonna 6: mettere sì o no per ogni singolo prodotto offerto (nell’esempio non sono presenti tutti i contratti quindi il punteggio è pari a 0).
Colonna 7: specificare se il terreno agricolo o il sito produttivo è situato entro oppure oltre i 50km; il punteggio sarà pari alla media matematica tra i punteggi dei singoli prodotti (nell’esempio: 5 prodotti hanno 0 punti e 5 prodotti hanno 2 punti quindi la media matematica è pari a 1 punto).
Colonna 8: specificare con che frequenza il prodotto offerto è proposto nel menù; il punteggio sarà pari alla media matematica tra i punteggi dei singoli prodotti (nell’esempio: la somma dei singoli punteggi è pari a 27 che, diviso per 10 prodotti, dà un totale di 2,7 punti).
Nell’esempio il punteggio totale ottenuto dalla ditta è pari a 4,7 punti

2.
D: In relazione al punto 18.2 “Criteri e sub-criteri di valutazione dell’offerta tecnica” del disciplinare di gara punto 3) DERRATE ALIMENTARI, siamo a chiedere se è corretto che l’offerta di prodotti BIO da km0 e da filiera corta comprenda non più di 14 prodotti, come da compilazione dell’Allegato 1 “Schema offerta prodotti in gara”?

R: Possono essere elencati anche più di 14 prodotti

3.
D: In relazione all’Allegato 1 “Schema offerta prodotti in gara” siamo a chiedere, per quanto riguarda la ‘localizzazione del terreno agricolo ovvero sito produttivo’ se è corretto considerare un prodotto localizzato entro 50 km dal centro cottura se il terreno agricolo o il sito produttivo (nel caso di un prodotto trasformato) sia situato entro 50 km dal centro cottura?

R: Risposta affermativa: è corretto.
08/08/2022 10:01
Quesito #4
D: per ENTRAMBI I LOTTI (Lotto 1 : Comune di Nogara (CIG 9332072D6C) – Lotto 2 : Comune di Sorgà (CIG 93320982E4):
1.1  si richiede l'elenco del personale attualmente impiegato nel servizio, con indicazione della tipologia di contratto, livello, monte ore settimanale, scatti anzianità, eventuali emolumenti aggiuntivi alla retribuzione;
1.2 si chiede se è previsto un numero massimo di facciate per il progetto tecnico e se sono concessi allegati;
1.3 si chiede la conferma se il parametro utilizzato nella formula economica è il prezzo/valore o la percentuale di ribasso (sconto);
1.4 si chiede l'attuale gestore ed il prezzo del pasto praticato;
1.5 si chiede se nell'anno scolastico 201/22 vi siano state insolvenze e in che consistenze.
20/12/2023 09:13
Risposta
1:
D: per ENTRAMBI I LOTTI:
1.1 si richiede l'elenco del personale attualmente impiegato nel servizio, con indicazione della tipologia di contratto, livello, monte ore settimanale, scatti anzianit, eventuali emolumenti aggiuntivi alla retribuzione;
R:
1.1 Vedi risposta a chiarimento n. 2 del 04/08/2022.

1.2 si chiede se previsto un numero massimo di facciate per il progetto tecnico e se sono concessi allegati;
R:
1.2 Non previsto un numero massimo di facciate per il progetto tecnico e sono concessi eventuali allegati (il tutto possibilmente ben indicizzato in modo da mettere la Commissione in grado di capire chiaramente a che criterio sono riferiti), ma si deve fare attenzione al paragrafo 18.1 Criteri e sub-criteri di valutazione dellofferta tecnica del disciplinare di gara in quanto per alcuni criteri di valutazione sono previsti limiti nelle singole relazioni da allegare. Per quanto riguarda il numero di allegati e la grandezza dei file da caricare si consiglia di verificare i limiti previsti dalle norme tecniche di utilizzo (https://piattaforma.asmecomm.it/norme_tecniche.php) reperibili in fondo alla Home page della piattaforma telematica TUTTO GARE - ASMECOMM (https://piattaforma.asmecomm.it/).

1.3 si chiede la conferma se il parametro utilizzato nella formula economica il prezzo/valore o la percentuale di ribasso (sconto);
R:
al par. 17 Contenuto della Busta C - Offerta economica del disciplinare di gara al 3 capoverso viene specificato che lofferta economica contiene il prezzo offerto rispetto allimporto a base di gara pari a 5,50/pasto di cui 0,03 per oneri relativi allattuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso per il lotto 1 Comune di Nogara oppure 0,06 per oneri relativi allattuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso per il lotto 2 Comune di Sorg).
Al par. 19.4 Valutazione dellofferta economica contenuto della BUSTA C Offerta economica recita: La Commissione/Seggio di gara in relazione alle offerte presentate attribuir i punteggi relativi allofferta economica fino ad un massimo di 20 punti applicando le seguenti formule:

Pa=Rmin/Ra * Pmax

dove
?? = Punteggio assegnato allofferta (a)
???? = Valore dellofferta pi bassa
?? = Valore offerto dal concorrente a
???? = Punteggio assegnato al criterio (20 punti)

Si conferma pertanto che il parametro utilizzato nella formula economica il prezzo/valore offerto.

1.4 si chiede l'attuale gestore ed il prezzo del pasto praticato;
R:
per il lotto1 (Comune di Nogara) 4,85/pasto oltre IVA di legge
per il lotto 2 (Comune di Sorg) 4,30/pasto oltre IVA di legge

1.5 si chiede se nell'anno scolastico 2021/22 vi siano state insolvenze e in che consistenze.
R:
Da una ricognizione effettuata tramite interrogazione del portale messo a disposizione per la gestione mense, si rilevato che i conteggi delle insolvenze relative allanno scolastico 2021/2022 e riferiti alla data odierna comprendono i riporti (sia in negativo che in positivo) derivanti dalla.s. 2020/2021; il sistema non ha una funzione che permette di azzerare tali riporti e pertanto i dati di seguito riportati non sono depurati dai riporti del precedente anno scolastico.

Per il lotto1 (Comune di Nogara): insolvenze scuola infanzia 14.000,00
insolvenze scuola primaria 7.400,00

Per il lotto 2 (Comune di Sorg): insolvenze scuola infanzia Bonferraro 1.152,00
insolvenze scuola infanzia Pontepossero 1.157,00


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