Inviato esito

Gara #9666

Procedura aperta per l’appalto di igiene urbana comunale per un periodo di n. 3 anni per il Comune di Mignano Monte Lungo (CE). CUP: I49I22000170004 - CIG: 9396837334.
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Informazioni appalto

16/09/2022
Aperta
Servizi
€ 543.000,00
FUOCO BENEDETTO GIUSEPPE
MIGNANO MONTE LUNGO

Categorie merceologiche

90511 - Servizi di raccolta di rifiuti

Lotti

Inviato esito
1
9396837334
I49I22000170004
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’appalto di igiene urbana comunale per un periodo di n. 3 anni per il Comune di Mignano Monte Lungo (CE). CUP: I49I22000170004 - CIG: 9396837334.
Procedura aperta per l’appalto di igiene urbana comunale per un periodo di n. 3 anni per il Comune di Mignano Monte Lungo (CE). CUP: I49I22000170004 - CIG: 9396837334.
€ 537.000,00
€ 369.000,00
€ 6.000,00
€ 536.556,00
1469 23/02/2023
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04275770610 COLUMBUS EDIL GEST S.R.L.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

99
20/10/2022
Cognome Nome Ruolo
negri mariano presidente
iannetta domenico COMPONENTE
terreri annamaria sabatina COMPONENTE

Commissione valutatrice

99
20/10/2022
Cognome Nome Ruolo
negri mariano presidente
iannetta domenico COMPONENTE
terreri annamaria sabatina COMPONENTE

Scadenze

11/10/2022 12:00
17/10/2022 12:00
17/10/2022 12:01

Allegati

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3.53 MB
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20/12/2023 10:47
303.35 kB
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20/12/2023 10:47
2.09 kB

Chiarimenti

19/09/2022 17:22
Quesito #1
Buonasera,
la presente per chiedere l'elenco del personale dettagliato oggetto di passaggio di cantiere, o una specifica del costo del personale, o almeno di sapere se gli operai indicati nel disciplinare di gara al punto 3, sono inquadrati part-time o full-time, al fine di poterci permettere di effettuare una stima reale dei costi per l'esecuzione dell'appalto.


In attesa di vs. gentile riscontro, si porgono cordiali saluti.
20/09/2022 09:02
Risposta
In riscontro al suddetto chiarimento, 
si rappresenta che quanto richiesto è indicato al punto 3 del disciplinare di gara, che ad ogni buon fine si riporta: “ Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice dei Contratti l’importo a base di gara comprende i costi della manodopera stimabili, sulla base delle indicazioni fornite dall’attuale gestore del servizio, in circa € 123.000,00 annui come segue: n. 5 operatori complessivi addetti al servizio, di cui n. 1 autista con livello contrattuale 3B ccnl di comparto, n.1 operatore con livello contrattuale 1B ccnl di comparto, n. 3 operatori con livello contrattuale 2B ccnl di comparto.”
Si precisa altresì che il predetto personale risulta assunto part time.
Distinti saluti.
Il RUP
Benedetto Fuoco
21/09/2022 09:47
Quesito #2
Buongiorno
Con la presente siamo a richiedere chiarimento in merito ai seguenti punti:
  1. Al punto 3 del Disciplinare è riportato un importo a base di gara di 537.000 euro al netto degli oneri della sicurezza mentre al punto 18.1, lettera F della tabella è riportato un importo a base di gara di 489.000 euro al netto degli oneri della sicurezza. Vogliate comunicare l’importo corretto
 
  1. Il costo della manodopera è stato stimato in 123.000 euro/annui indicando n. 5 unità con relative mansioni/inquadramento. Al fine di poter procedere ad un più corretto calcolo è opportuno conoscere il tipo di impiego orario, che da precedente chiarimento risulta essere part-time ma si necessita sapere ore/giorno per ciascun addetto.
 
  1. Gli oneri di smaltimento dei rifiuti sono a carico della S.A.? I ricavi CONAI?
 
  1. Il servizio di raccolta dei rifiuti abbandonati è previsto dagli atti di gara. È possibile sapere il numero di interventi annui stimati? Il quantitativo massimo previsto per ogni intervento? Gli oneri di smaltimento di tali rifiuti saranno a carico della S.A.?
 
  1. Il centro di raccolta menzionato negli atti di gara è autorizzato? È possibile ricevere la regolamentazione comunale?
 
  1. È possibile indicare gli impianti di conferimento attuali e/o in alternativa fornire una media dei km A/R dal Comune di Mignano Monte Monte Lungo e gli impianti?
 
  1. In merito al servizio di raccolta, dagli atti di gara, risultano esplicitate le solo frequenze per il vetro e per la carta. È possibile aver indicazioni sulle frequenze minime di raccolta per le altre tipologie di R.S.U. (ingombranti, RAEE, umido, secco, multimateriale etc.) inerenti al servizio porta a porta? Ciò si rende necessario al fine di poter organizzare correttamente il dimensionamento del servizio in oggetto.
 
  1. Il servizio di pulizia delle caditoie e di manutenzione del verde è richiesto per n. 2 interventi/annui. Da intendersi complessivi o n. 2 interventi di pulizia caditoie e n. 2 interventi di manutenzione del verde? È possibile sapere il numero di caditoie presenti sul territorio ed oggetto di tale intervento? È possibile sapere le vie/piazze (in termini di superficie) presenti sul territorio ed interessate dall’intervento manutentivo del verde?
 
  1. Il servizio di lavaggio delle strade è richiesto per n. 2 interventi/annui. È possibile sapere le vie/piazze (in termini di superficie) presenti sul territorio ed oggetto di tale intervento?
 
  1. È possibile sapere i quantitativi dei rifiuti prodotti dal Comune di Mignano Monte Lungo nell’anno 2021?
 
  1. Si fa presente che nei documenti di gara, così come disposto dall’art. 29 del D.L. n. 4/2022 (cd. «Sostegni ter») conv. L.n. 25/2022, non sono presenti le clausole di revisione del prezzo previste dall’art. 106 comma 1, lett. a) e, obbligatorie anche per gli appalti di beni e servizi.
Distinti saluti.

 
22/09/2022 08:44
Risposta
In riscontro al suddetto chiarimento, di seguito si risponde punto per punto ai quesiti posti:
  1. Trattasi di refuso: si conferma che l’importo a base di gara al netto degli oneri della sicurezza è pari ad € 537.000,00;
  2. Part- time: 5 ore al giorno per n. 1 autista; 5 ore al giorno per n. 3 operatori addetti alla raccolta; n. 4 ore al giorno per n. 1 operatore addetto allo spazzamento;
  3. Gli oneri di smaltimento sono a carico della S.A.; i ricavi CONAI sono in favore dell’Ente;
  4. Numero di interventi annui stimati: 3; quantitativo previsto: 50q circa ad intervento; gli oneri relativi sono a carico della S.A.;
  5. Si tratta di un deposito temporaneo, per ingombranti e/o cartone, ad uso esclusivo del Comune o ditte autorizzate dallo stesso;
  6. Impianti di conferimento attuali: 
- Cea Biogas sito a Caivano (NA) (frazione umida), nei giorni lunedì, mercoledì e sabato; 
- STIR Santa Maria Capua Vetere (indifferenziato), il venerdì;
- Ferone Srl sito a Castrocielo (FR) (carta), il martedì, (plastica) il giovedì;
      7.    Indicazioni servizio porta a porta:
                - tutti i lunedì, mercoledì e sabato: umido;
                - il lunedì ogni 15 giorni: vetro;
                - martedì: carta e cartone;
                - giovedì: plastica;
                - venerdì: indifferenziato/secco
       8. Pulizia caditoie: 2 interventi annui per pulizia caditoie e n.2 interventi annui di manutenzione
           del verde; numero caditoie: 250 circa; zona interessata dall’intervento: concentrico urbano    
            Mignano M.L. capoluogo;
          9. Lavaggio strade: zona interessata dall’intervento: concentrico urbano Mignano M. L.           
              capoluogo;
         10. Quantitativi rifiuti prodotti nel 2021: 1100 tonnellate circa;
         11. Il disciplinare di gara è da intendersi eterointegrato dalla normativa richiamata.
Il RUP
 
27/09/2022 11:42
Quesito #3
Con la presente, siamo a chiedere chiarimenti in merito al costo del personale indicato al punto 3 del disciplinare di gare, ovvero pari ad euro 123.00,00.

Fermo restando il numero del personale, i livelli, il monte ore ed il CCNL di categoria indicato dalla S.A, Il costo indicato al punto 3 del disciplinare di gara risulta inferiore a quanto previsto dalle tabelle ministeriali in riferimento ai minimi salariari, difatti il costo dovrebbe essere di circa euro 136.411,70.

Alla luce di quanto sopra siamo a chiedere chiarimenti in merito alla determinazione del costo del personale indicato dalla S.A indicato nel disciplinare di gara..
 
28/09/2022 10:21
Risposta
Con riferimento al suddetto chiarimento, 
si comunica che i costi della manodopera indicati al punto 3 del disciplinare sono stati stimati sulla base delle indicazioni fornite dall’attuale gestore del servizio.
Distinti saluti.
Il RUP
Benedetto Fuoco
27/09/2022 10:15
Quesito #4
Egregio RUP,
dai tabulati estratti dagli elenchi pubblicati da ISPRA riferiti all’anno 2020, aggiornati nel mese di dicembre
2021, risulta per il Vs Comune :

Popolazione 3004
Totale rifiuti urbani (RU) 1056,35 tn corrispondente a 351,65 Kg/ab. x anno
Totale rifiuti differenziati (RD) 746,80 tn corrispondente a 248,60 Kg/ab. x anno
Percentuale di raccolta differenziata RD 70,70%
Percentuale di rifiuto indifferenziato 29,30%

Tanto precisato, poiché dai tabulati grafici e testuali riportati sugli elenchi dei comuni ricicloni editi da
ISPRA anno 2020, né ed a maggior ragione dagli atti di gara, non si riesce a risalire ai quantitativi di rifiuti
delle frazioni merceologiche che concorrono alla formazione della percentuale del 70,70% di R.D., la
scrivente società, al fine di poter redigere un progetto quanto più consono alle reali esigenze della
comunità locale, con la presente

c h i e d e

che venga pubblicata la tabella delle varie percentuali di rifiuti che danno luogo al 70,70% di R.D. ed al
tempo stesso di confermare la percentuale di rifiuto indifferenziato nel 29,30% del totale.
Si ringrazia.
28/09/2022 12:06
Risposta
In riscontro al suddetto chiarimento, 
si comunica che, per l’anno 2020, la percentuale di rifiuto indifferenziato è pari al 29,30% del totale.
Di seguito si riporta altresì tabella, per l’anno 2020, relativa alle varie percentuali di rifiuti che danno luogo al 70,70% di R.D.
CODICE MATERIALE DICITURA PERCENTUALE
200101 CARTA E CARTONE 10.45%
150106 MULTIMATERIALE 11.06%
200108 UMIDO 30.40%
150107 VETRO 10.89%
200307 INGOMBRANTI A SMALTIMENTO 5.51%
200307 INGOMBRANTI A RECUPERO 2.17%
200110 TESSILE 0.13%
200125 OLI E GRASSI COMMESTIBILI 0.0028%
200135 RAEE 0.033%
200123 RAEE 0.039%
  TOTALE 70.70%

Distinti saluti.
Il RUP
Benedetto Fuoco
 
10/10/2022 09:51
Quesito #5
Buongiorno,
con la presente siamo a richiedere chiarimenti in merito ai seguenti punti:

- necessità o meno di consegna di un kit per la raccolta differenziata da parte della ditta aggiudicataria all’utenza;
- numero delle utenze domestiche e non.

In attesa di un gentile riscontro, si porgono cordiali saluti.
10/10/2022 11:12
Risposta
Con riferimento ai suddetti chiarimenti, 
si rappresenta quanto segue:
- la consegna del kit non è prevista negli atti di gara di gara;
- il numero delle utenze domestiche è pari 1.500 circa, mentre il numero delle utenze non domestiche è pari a 170 circa.
Distinti saluti.
Il RUP
Benedetto Fuoco

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