Inviato esito

Gara #9698

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE.
 
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

06/10/2022
Aperta
Servizi
€ 206.934,44
MAGNOSI EMILIANO
PRIVERNO

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

Inviato esito
1
9373680D6E
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE.
 
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE.
 
€ 206.934,44
€ 82.773,78
€ 0,00
€ 30.000,00
2266 06/12/2022
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00121930606 BANCA POPOLARE DEL CASSINATE SCPA
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

2120
17/11/2022
Cognome Nome Ruolo
FARINA VALTER PRESIDENTE
AMOROSO MICHELA COMPONENTE
REGA GIOVANNI COMPONENTE
CAPUTO LUCIA ANNA COMPONENTE SUPPLENTE

Scadenze

08/11/2022 12:00
15/11/2022 12:00
17/11/2022 14:00

Allegati

determina-n-144-1.1664909218ba3f6.pdf
SHA-256: 98a87004a68e82c70f482028eaf3e505bddfaef226d8767f8d7bcdb07c573b7a
20/12/2023 10:55
259.71 kB
quadro-economico.1664909326a0e87.pdf
SHA-256: 4c18d9a2c037ca981b6f1e56a5234cb7ca4e203640f54849d5158a62f97fab9c
20/12/2023 10:55
294.64 kB
allegato-schema-di-convenzione-comune-di-priverno-2022-24.166490934559e6e.pdf
SHA-256: 9d9229966223b5ab9750706cb5e8b568a620eafc471f5097c243457a32cbb9d5
20/12/2023 10:55
281.82 kB
patto-di-integrit.1664909372ec980.pdf
SHA-256: b5de296621f29bed6cd1f9b9f43379b5b7fa878f42cfe3c31626932025acaf1b
20/12/2023 10:55
505.25 kB
modulistica-di-gara.16649095564ff1b.zip
SHA-256: fef23bd2e16d92e47bc866b651989a2bddf4d88c61dd5a640c75b4322d735b72
20/12/2023 10:55
3.56 MB
enotices-n002frr1-external-2022-154460-nf02-it.1664987574406ce.pdf
SHA-256: 4e2ba2773f96e68f4de2640cf453f35de94d7b6c736c401ecac0a6deaa13f945
20/12/2023 10:55
86.67 kB
disciplinare-servizio-di-tesoreria-priverno.1665068643cf498.pdf
SHA-256: 8e51f360bb41e3d832b47218e773a5871af0db0cbb885db7e173793ca303fe91
20/12/2023 10:55
1.59 MB
determina-n-170.1668849236602f8.pdf
SHA-256: 8e8bf2b67c5033950c3e32dfeea8bf0caecc3348d5cd10f30cd12e3230322a69
20/12/2023 10:55
274.73 kB
avviso-giorno-apertura-offerta-tecnica-tesoreria.16692361571fa9b.pdf
SHA-256: 493a925b48ccd8b7375fed84201bb8ef3bfd606f11cf11f25179d30895533b0a
20/12/2023 10:55
210.89 kB
avviso-giorno-apertura-offerta-economica-tesoreria.1670058583e40b3.pdf
SHA-256: ba57b4412e25455114a2630aa80aaee9cec839ebfc4d18a6068b4cd8be9bc543
20/12/2023 10:55
210.76 kB
determina-di-aggiudicazione.16703560881b04c.pdf
SHA-256: f5a429ac10fc92d83ae97edca7d0dbd4c4e840b67444a32281d3531269c6dfda
20/12/2023 10:55
290.14 kB
65712 - Avviso di appalto aggiudicato.1670357238.pdf
SHA-256: 20426962eefd2b7397a4accc218540fc817058d112a7fb8f1298fde8be525084
20/12/2023 10:55
44.74 kB

Chiarimenti

19/10/2022 14:49
Quesito #1
In riferimento al punto A.11 del disciplinare di gara segnatamente all’aspetto relativo al requisito della capacità tecnico organizzativa che prevede:
”avere uno sportello attivo nel territorio comunale ovvero ada ativarlo entro un mese dall’assunzione del servizio” si chiede se lo sportello attivo nel territorio comunale possa essere inteso anche come quello operante all’interno di una Banca appartenente allo stesso Gruppo Bancario.

Quesito n. 2 

In riferimento al punto A.11 del disciplinare di gara che ri riferisce all’aspetto relativo alla capacità economica finanziaria, si chiede a quale periodo deve essere inteso e per quale importo, considerato che nel disciplinare di gara a pag. 24 si fà riferimento ad un importo di euro 5.000.000,00 per il quinquennio 2017/2021, mentre nel modulo A della domanda di partecipazione si richiede al concorrente, per il trienno 2019/2021, che lo stesso abbia un patrimonio netto annuo non inferiore ad euro 1.000.000,00.
25/10/2022 20:40
Risposta
In riferimento al quesito n. 1 si precisa che avere uno sportello attivo nel territorio comunale ovvero attivarlo entro un mese dall’assunzione del servizio può essere intenso nel senso che lo sportello attivo nel territorio comunale sia quello operante all’interno di una Banca appartenente allo stesso Gruppo Bancario.
In riferimento al quesito n.2  si preisa che la capacità economica finanziaria  deve essere intesa con riferimento ad un importo di euro 5.000.000,00 per il quinquennio 2017/2021 come previsto nel disciplinare di gara.
03/11/2022 11:31
Quesito #2
IN RIFERIMENTO AL REQUISITO DI AVERE UNO SPORTELLO ATTIVO NEL TERRITORIO COMUNALE SI CHIEDE SE LA MANCANZA E’ MOTIVO DI ESCLUSIONE DALLA GARA. INOLTRE PER TERRITORIO COMUNALE S’INTENDE COMUNI LIMITROFI AL COMUNE DI PRIVERNO?
08/11/2022 21:52
Risposta
In riferimento al quesito con la presente si significa che si precisa che avere uno sportello attivo nel territorio comunale ovvero attivarlo entro un mese dall’assunzione del servizio può essere inteso nel senso che lo sportello attivo nel territorio comunale sia quello operante all’interno di una Banca appartenente allo stesso Gruppo Bancario. Il requisito può essere evaso anche a mezzo dell’istituto dell’avvalimento previsto dal punto A.8 della parte prima del disciplinare di gara.
Distinti saluti 
02/11/2022 10:50
Quesito #3
Spett.le Amministrazione, in riferimento alla gara in oggetto, Vi chiediamo un chiarimento sui punti di seguito elencati:ù
  • In riferimento alla possibilità dell’Ente di rinnovare la convenzione per ulteriori 5 anni, si chiede conferma che tale facoltà di proroga convenzionale/rinnovo sia subordinata all’accettazione da parte del tesoriere e pertanto che non si tratti di atto unilaterale dell'Ente e quindi di un obbligo per il tesoriere.
  • Con riferimento all’art. 2 comma 3 dello schema di convenzione, tenuto conto degli attuali orientamenti giurisprudenziali ex multis il D. Lgs. 50/2016 che all’art. 106 comma 11 prevede che la proroga tecnica è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, si chiede conferma che la durata massima della proroga tecnica alle stesse condizioni offerte in sede di gara, e pertanto fisse ed invariabili, avrà durata massima di sei mesi, fermo restando che il cassiere non potrà interrompere un servizio di pubblica utilità. Per eventuali periodi di proroga tecnica che si rendessero necessari oltre i sei mesi , le condizioni verranno concordate nuovamente.
  • Con riferimento all’art. 3 dello schema di convenzione commi 3, 4 e 5,  presente che l’ente è attivo in SIOPE+ e pertanto non è possibile lo scambio di documenti contabili direttamente con il Tesoriere ma solo tramite Bankit, si chiede conferma che il tesoriere debba solamente fornire la piattaforma home banking di cui al comma 4 che consenta lo scambio con l'ente di tutti i dati relativi al servizio di tesoreria e che quindi non vi sono necessità di adeguamenti da parte del tesoriere alle procedure informatiche dell’ente né di formazione di personale.  Più in generale si chiede conferma che a eventuali adeguamenti del proprio sistema informatico l’ente provvederà in autonomia e con spese a proprio carico e che comunque il tesoriere è tenuto ad adeguamenti del servizio alle sole eventuali modifiche normative. Anche in tale caso ciascuna parte provvederà per gli aspetti di propria competenza anche con riferimento alle spese da sostenere. 
  • Si chiede conferma che con riferimento al requisito del Disciplinare di gara relativo allo sportello attivo nel territorio comunale, l'aggiudicatario potrà dislocare in vigenza di contratto il servizio in altro luogo all’interno del Comune di Priveno con assenso dell'Ente o recessione dalla Convenzione da parte dell’Ente. In caso di riscontro positivo, per quest'ultimo aspetto si chiede inoltre conferma che il recesso non sarà per inadempienza del Tesoriere, ma come facoltà dell'Ente prevista convenzionalmente.
  • Con riferimento alla bozza di Convenzione art.17 c.4, si chiede conferma che la carta di credito prepagata da rilasciare a valere sul conto corrente del servizio economato sia prevista sul regolamento di contabilità dell’Ente
  • Con riferimento all’art. 3 c. 11 dello schema di convenzione relativo alla conservazione sostituiva dei documenti, tenuto conto che:
            1. il tesoriere non è in possesso dei dati da conservare a parte quelli dallo stesso firmati;
            2. il tesoriere non è soggetto abilitato alla conservazione e pertanto tale attività esula dal servizio di tesoreria;
           si chiede conferma che il tesoriere sarà tenuto alla conservazione dei documenti dallo stesso firmati e che l'Ente provvederà, con oneri a proprio carico, alla conservazione dei documenti dallo stesso               prodotti e firmati, mediante conservatore abilitato scelto dallo stesso Ente.
           Perciò si chiede conferma che con riferimento al comma 17 al termine del servizio il tesoriere uscente non dovrà consegnare alcun archivio al tesoriere entrante
  • L’art. 5 c.14 dello schema di convenzione prevede le modalità di incasso delle somme depositate sui conti correnti postali. Si chiede conferma che il tesoriere potrà effettuare i prelevamenti dai conti correnti postali intestati all'ente anche con modalità diverse dal prelevamento tramite assegno postale come il SDD.
  • Con riferimento all’art. 5 c.15 si chiede conferma che l'ente sottoscriverà apposita manleva a favore del Tesoriere con la quale lo autorizzi ad addebitare l’importo dell’assegno restituito per qualsiasi motivo dalla banca corrispondente, nonché delle relative spese, si impegni ad emettere il mandato a copertura, restando a carico dell'Ente stesso il recupero della quietanza rilasciata dal Tesoriere.
  • Si chiede conferma che il rilascio di garanzie come previsto dall’art. 11, sarà subordinato alla positiva valutazione del merito creditizio ad insindacabile giudizio del Tesoriere restando fermo che saranno valutati solo impegni di firma di natura commerciale e finanziaria, ma limitati alle seguenti fattispecie: garanzia dell'obbligo di corresponsione di un corrispettivo di pagamento che sia un fitto o una prestazione/fornitura di beni/servizi o anche la potenziale manifestazione finanziaria di un danno da inadempimento contrattuale da parte dell’Ente, escluse fidejussioni in favore di Banche/Istituti finanziari a garanzia di finanziamenti dagli stessi erogati. Resta inteso che, in caso di cessazione del servizio, L'Ente si impegna a far rilevare dal Tesoriere subentrante tutti gli obblighi inerenti ad eventuali impegni di firma.         Si chiede conferma che le garanzie fidejussorie eventualmente richieste saranno rilasciate nel solo interesse del Comune.
  • Con riferimento all’art. 17 c.5 e 6 dello schema di convenzione si chiede conferma che il concorrente in sede di gara potrà offrire un contributo pari a zero
 
  • Con riferimento alla legge 136/2010, tenuto conto che, come precisato dalle “Linee Guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari” (Delibera ANAC n. 556 del 31/5/2017) gli obblighi di tracciabilità dei flussi si intendono assolti tramite l’acquisizione del CIG di gara comunicato al momento di avvio della procedura si chiede conferma che l’aggiudicatario non dovrà fornire ulteriori dati relativi al “conto corrente dedicato” e che quindi non dovrà essere compilato il modello i.   
 
  • Con riferimento all’art. XX della Convenzione in cui il Tesoriere viene nominato Responsabile, si chiede conferma che l'Ente sarà disponibile a sottoscrivere il modello Data Processing Agreement (DPA) e le relative misure di sicurezza allegati e che dovranno essere allegati alla Convenzione di tesoreria
 
  • Il bando prevede il rimborso delle spese di pubblicazione, si chiede una quantificazione delle stesse.
 
  • Al punto 3 dell’Art.10 della convenzione, viene evidenziato che: L’ENTE PROVVEDE AL RIENTRO DELL’ANTICIPAZIONE NON APPENA SI VERIFICANO ENTRATE LIBERE DA VINCOLI, essendo l’ente che identifica la natura dell’entrata, con la successiva regolarizzazione, non siamo in grado di gestire gli utilizzi successivamente alla regolarizzazione, si richiede pertanto un chiarimento a quanto riportato sulla convenzione.
 
  • Si chiede conferma che le informazioni antimafia saranno richieste in sede di aggiudicazione e quindi il modello O in questa fase di partecipazione non dovrà essere presentato.
08/11/2022 22:11
Risposta
In riferimento al primo quesito si precisa che il rinnovo è un’opzione di cui l’ente di può avvalere senza costrizioni di sorta. Al contratto orginario accede un’appendice firmata dalle parti in caso di rinnovo.
Il riferimento al secondo quesito la proroga ha durata massima prevista di sei mesi.
In riferimento agli aspetti tecnici valgono le regole codificate nello schema di convenzione approvato con delibera di consiglio comunale e che non potrà subire modifiche in sede di stiupula.
Dovranno essere compilati i moduli di conto corrente dedicato e di informazione antimafia per consentire al comune di Priverno l’adempimenti  degli obblighi di legge.
Le spese da rimborsare non supereranno gli euro 2000,00 circa.
Non verranno sottoscritti altri documenti se non quelli predisposti dalla stazione appaltante.
Distinti saluti
 

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00