Scaduto
Comune di Trevignano Romano
Il requisito di capacità tecnica e professionale richiesto al punto 6.3 del Disciplinare di gara relativo allâesecuzione negli ultimi tre anni dei servizi di spazzamento delle strade e manutenzione del verde pubblico sono da intendersi come singoli servizi così come chiarito nella Deliberazione ANAC n. 320 del 21/04/2021 âIl requisito di partecipazione consistente nellâaver svolto nel triennio un unico servizio cd. âdi puntaâ nel settore oggetto di affidamento non può ritenersi soddisfatto attraverso lo svolgimento di più servizi di importo inferiore che, sommati fra di loro, andavano a raggiungere lâimporto richiesto. Il servizio âdi puntaâ non può essere frazionatoâ.
10.Il contributo ANAC di euro 600,00 secondo le modalità di cui alla delibera Anac n. 830 del 21 dicembre 2021 riportato al punto 11 del disciplinare a cosa è riferito? come è stato calcolato?Lâimporto del contributo ANAC è chiaramente riportato nella Deliberazione Anac n. 830 del 21 dicembre 2021, così come aggiornata per lâanno 2022, pertanto lâimporto indicato allâart. 11 del disciplinare è da intendersi come mero refuso.
Â
Gara #10566
Bando di gara per lâappalto relativo alla lâesecuzione del servizio di spazzamento delle strade comunali e manutenzione del verde pubblico mediante procedura aperta ai sensi dellâart. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, con importo complessivo pari a ⬠679.993,79 (IVA esclusa) - Codice SIMOG: 93870506B6Informazioni appalto
11/11/2022
Aperta
Servizi
€ 679.993,79
MARIOTTI ROBERTO
Categorie merceologiche
9061
-
Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade
Lotti
1
93870506b6
Qualità prezzo
Bando di gara per lâappalto relativo alla lâesecuzione del servizio di spazzamento delle strade comunali e manutenzione del verde pubblico mediante procedura aperta ai sensi dellâart. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, con importo complessivo pari a ⬠679.993,79 (IVA esclusa) - Codice SIMOG: 93870506B6
Bando di gara per lâappalto relativo alla lâesecuzione del servizio di spazzamento delle strade comunali e manutenzione del verde pubblico mediante procedura aperta ai sensi dellâart. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, con importo complessivo pari a ⬠679.993,79 (IVA esclusa) - Codice SIMOG: 93870506B6
€ 666.660,58
€ 360.602,64
€ 13.333,21
Scadenze
30/11/2022 23:59
12/12/2022 23:59
20/12/2022 12:00
Avvisi
Allegati
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171.03 kB |
Chiarimenti
25/11/2022 12:25
Quesito #5
Buongiorno,
relativamente ai requisiti di capacità tecnica e professionale si chiede se in caso di RTI la cetificazione SA8000 debba essere posseduta da tutti i componenti del RTI o può essere posseduta anche solo in capo ad un solo componente non capogruppo (mandante). Inoltre, si chiede se per tale requisito si possa ricorrere allâistituto dellâavvalimento.
In attesa di Vs. gentile e celere risposta si porgono
Distinti Saluti
relativamente ai requisiti di capacità tecnica e professionale si chiede se in caso di RTI la cetificazione SA8000 debba essere posseduta da tutti i componenti del RTI o può essere posseduta anche solo in capo ad un solo componente non capogruppo (mandante). Inoltre, si chiede se per tale requisito si possa ricorrere allâistituto dellâavvalimento.
In attesa di Vs. gentile e celere risposta si porgono
Distinti Saluti
05/12/2022 10:37
Risposta
In merito al quesito sui requisiti di capacità tecnica e professionale in caso di raggruppamento temporaneo di impresa si riporta di seguito la Deliberazione ANAC n. 837 del 27/07/2017 che interviene sul requisito Avvalimento â Certificazione di qualità âchiarendo che âLa certificazione di qualità esprime e assicura la capacità di un operatore economico di organizzare i propri processi produttivi e le proprie risorse al fine di corrispondere, nel modo migliore, alle richieste della committenza e, più in generale, del mercato di riferimento. Pertanto, il rilascio di tale certificazione costituisce il traguardo di un percorso che vede impegnata lâintera struttura aziendale; ne deriva che proprio lâintima correlazione tra lâottimale gestione dellâimpresa nel suo complesso ed il riconoscimento della qualità rende la certificazione in questione un requisito connotato da unâimplicita soggettività e, come tale, non cedibile ad altre organizzazioni se disgiunta dallâintero complesso aziendale in capo al quale è stato riconosciuto il sistema di qualità . Artt. 80, 87 e 89 del d.lgs. n. 50/2016â. Pertanto, alla luce dei chiarimenti forniti dalla Autorità Nazionale Anti-Corruzione, si precisa che la certificazione in oggetto deve essere posseduta da tutti i componenti e che per tale requisito non si può ricorrere allâavvalimento.
Â
Â
24/11/2022 11:31
Quesito #6
Buongiorno
Di seguito le nostre richieste di chiarimento:
Di seguito le nostre richieste di chiarimento:
- allâ allegato n. 10 - DICHIARAZIONE CLAUSOLA SOCIALE â¦. L'impresa ha l'obbligo, in via prioritaria, di procedere all'assunzione, con il sistema del passaggio diretto tra aziende, del personale alle dipendenze dell'attuale impresa, addetto allo specifico appalto oggetto di gara ed a mantenere al medesimo personale, i livelli categoriali in atto, l'anzianità raggiunta ed il relativo trattamento economico e nel rispetto delle disposizioni dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento⦠per poter effettuare le giuste valutazioni si richiede:
- numero degli addetti attuali;
- tipologia di contratto;
- mensilità nellâ anno;
- monte ore settimanale di ogni singolo addetto;
- livello contrattuale;
- maggiorazioni per giorni festivi; Â
- eventuali indennità .
- In caso di assenza del personale per ferie, permessi e malattie deve essere garantita la sostituzione per il mantenimento dellâintero organico? In caso affermativo lo stesso vale per le domeniche e i festivi?
- Il costo del coordinatore è compreso nel personale o deve essere considerata una risorsa aggiuntiva a carico dellâaggiudicatario e non considerata nellâ analisi dei costi?
- Per i servizi di potature (anche in quota) il personale da riassorbire è in possesso dei requisiti e delle competenze necessarie o devono essere previste squadre esterne dedicate?
- Il trasporto e gli oneri di smaltimento del materiale di risulta delle attività di potatura sono a carico dellâaggiudicatario?
- Lâutilizzo del trattore gommato è riferito soltanto alla pulizia degli arenili come indicato nellâ allegato 7 o deve essere previsto anche per le strade extraurbane?
- I mezzi e le attrezzature devono essere nuovi, avere un numero di anni e/o ore lavorative precise o va bene qualsiasi mezzo purché funzionante?
- Nella scheda n.7 viene indicato un utile di impresa dello 0,287, come deve essere inteso questo dato? Per i servizi di spazzamento quantificati in 198.731,42 che rappresentano quasi il 60% dellâintero appalto non può essere considerato un ribasso superiore allo 0,287%?
- Per quanto concerne il punto 6.3 REQUISITI DI CAPACITÃ TECNICA E PROFESSIONALE
-  un servizio analogo di spazzamento delle strade pubbliche di importo minimo pari a ⬠200.000,00 annui;
-  un servizio analogo di manutenzione del verde pubblico di importo minimo pari a ⬠200.000,00 annuiâ¦â¦
- il contributo ANAC di euro 600,00 secondo le modalità di cui alla delibera Anac n. 830 del 21 dicembre 2021 riportato al punto 11 del disciplinare a cosa è riferito? come è stato calcolato?
05/12/2022 10:44
Risposta
- DICHIARAZIONE CLAUSOLA SOCIALE â¦. L'impresa ha l'obbligo, in via prioritaria, di procedere all'assunzione, con il sistema del passaggio diretto tra aziende, del personale alle dipendenze dell'attuale impresa, addetto allo specifico appalto oggetto di gara ed a mantenere al medesimo personale, i livelli categoriali in atto, l'anzianità raggiunta ed il relativo trattamento economico e nel rispetto delle disposizioni dei Contratti: Si fa presente che i dati relativi al personale attualmente impegnato sono stati forniti nellâAllegato n. 12 âProspetto unità lavorativeâ inserito nei documenti di gara.
- In caso di assenza del personale per ferie, permessi e malattie deve essere garantita la sostituzione per il mantenimento dellâintero organico? In caso affermativo lo stesso vale per le domeniche e i festivi? Come specificato allâart. 4 e allâart. 28 del Capitolato di gara oggetto dellâappalto sono âservizi pubblici essenziali che non potranno essere sospesi o abbandonati salvo cause di forza maggioreâ e lâimpresa affidataria deve garantire il presidio del territorio con il passaggio della squadra secondo un calendario di controlli zona per zona, così come dettagliato nelle schede allegate al capitolato. In particolare, la scheda n. 6 denominata âSpazzamento â determinazione prezziâ suddivide il servizio   in zone di spazzamento e frequenza giorni/anno, fornendo nel dettaglio indicazioni anche dei giorni festivi. Si evidenzia altresì che lâart. 11 del capitolato recita: âl'espletamento dei servizi giornalieri e periodici previsti dal Capitolato di appalto, l'impresa, nel rispetto delle leggi e della normativa contrattuale di riferimento, potrà utilizzare il personale nella massima autonomia organizzativa, nell'attribuzione delle qualifiche, e/o nell'adozione di orari di lavoro, tecnologie e metodologie operative innovative che l'impresa riterrà più idonee, utili e funzionali per migliorare i livelli di efficienza, efficacia ed economicità delle prestazioni ed il conseguimento degli obiettivi fissati dal presente Capitolato d'Appalto.â Alla luce dei richiami ai contenuti della lex specialis lâorganizzazione del personale deve essere tale da garantire i servizi nelle modalità esplicitate nel capitolato e nelle schede allegate.
- Il costo del coordinatore è compreso nel personale o deve essere considerata una risorsa aggiuntiva a carico dellâaggiudicatario e non considerata nellâanalisi dei costi? Il quesito è chiarito allâart. 15 del capitolato denominato âSpese a carico dell'impresaâ dove si specifica che âQualsiasi spesa, anche se non specificatamente menzionata negli articoli del presente Capitolato, salvo quelle diversamente ed espressamente previste e autorizzate, sarà a totale ed esclusivo carico dell'impresa affidataria, nessuna esclusa od eccettuataâ e che âTutte le spese relative all'organizzazione dei servizi (mezzi, attrezzature e personale, ecc.) sono a carico dell'impresa, la quale, nel formulare l'offerta, dovrà eseguire gli opportuni calcoli estimativi ritenendola remunerativa di tutti gli interventi, le operazioni, gli oneri e gli obblighi contrattuali diretti ed indirettiâ. Resta piena facoltà dellâimpresa individuare la figura di cui allâart. 12 tra gli operatori più idonei al conseguimento degli obiettivi fissati dal presente Capitolato d'Appalto.
- Per i servizi di potature (anche in quota) il personale da riassorbire è in possesso dei requisiti e delle competenze necessarie o devono essere previste squadre esterne dedicate? I requisiti del personale di cui allâart. 25 del Disciplinare di gara sono stati riportati in apposito documento Allegato n. 12 âProspetto unità lavorativeâ. Si rimanda allâimpresa affidataria la verifica delle competenze del personale già operante, nonché alle valutazioni sullâimpiego eventuale di ulteriori competenze.
- Il trasporto e gli oneri di smaltimento del materiale di risulta delle attività di potatura sono a carico dellâaggiudicatario? Il trasporto e gli oneri di smaltimento sono disciplinati allâart. 30 del capitolato di gara. A tal fine si precisa che lâultimo periodo dellâart. 15 del capitolato va inteso nel senso che gli oneri previsti sono relativi al trasporto dei materiali di risulta presso lâecocentro comunale.
- Lâutilizzo del trattore gommato è riferito soltanto alla pulizia degli arenili come indicato nellâ allegato 7 o deve essere previsto anche per le strade extraurbane? Il costo del trattore gommato riportato nella scheda n. 7 è riferito esclusivamente alla pulizia degli arenili. Tuttavia, lâutilizzo del trattore è previsto anche nella manutenzione del verde delle strade extraurbane, così come dettagliato nella voce del relativo computo allegato.
- I mezzi e le attrezzature devono essere nuovi, avere un numero di anni e/o ore lavorative precise o va bene qualsiasi mezzo purché funzionante?  I mezzi, le attrezzature, i materiali di consumo e tutto quanto altro occorra per la completa esecuzione del servizio a carico dellâimpresa affidataria sono descritti allâart. 13 del capitolato denominato âMezzi ed attrezzatureâ.
- Nella scheda n.7 viene indicato un utile di impresa dello 0,287, come deve essere inteso questo dato? Per i servizi di spazzamento quantificati in 198.731,42 che rappresentano quasi il 60% dellâintero appalto non può essere considerato un ribasso superiore allo 0,287%. Lâutile dellâimpresa è inserito nel calcolo della determinazione del prezzo nellâapposita colonna UTILE IMPRESA E SPESE GENERALI ANNUO espresso in euro, riportato nella scheda n. 6 denominata âSpazzamento â Determinazione prezziâ; i compensi relativi alle spese generali e all'utile dell'impresa sono stati calcolati come suggerito dall'art. 32 del DPR 207/2010, analogamente a quanto computato nelle voci di costo dei prezzari DEI e REGIONE LAZIO, la cui somma risulta pari al 28,7%. Resta nella piena facoltà dellâimpresa la determinazione dellâofferta economica.
- Per quanto concerne il punto 6.3 REQUISITI DI CAPACITà TECNICA E PROFESSIONALE â¦Il concorrente deve aver eseguito nellâultimo triennio:
- un servizio analogo di spazzamento delle strade pubbliche di importo minimo pari a ⬠200.000,00 annui;
- un servizio analogo di manutenzione del verde pubblico di importo minimo pari a ⬠200.000,00 annui
Il requisito di capacità tecnica e professionale richiesto al punto 6.3 del Disciplinare di gara relativo allâesecuzione negli ultimi tre anni dei servizi di spazzamento delle strade e manutenzione del verde pubblico sono da intendersi come singoli servizi così come chiarito nella Deliberazione ANAC n. 320 del 21/04/2021 âIl requisito di partecipazione consistente nellâaver svolto nel triennio un unico servizio cd. âdi puntaâ nel settore oggetto di affidamento non può ritenersi soddisfatto attraverso lo svolgimento di più servizi di importo inferiore che, sommati fra di loro, andavano a raggiungere lâimporto richiesto. Il servizio âdi puntaâ non può essere frazionatoâ.
10.Il contributo ANAC di euro 600,00 secondo le modalità di cui alla delibera Anac n. 830 del 21 dicembre 2021 riportato al punto 11 del disciplinare a cosa è riferito? come è stato calcolato?Lâimporto del contributo ANAC è chiaramente riportato nella Deliberazione Anac n. 830 del 21 dicembre 2021, così come aggiornata per lâanno 2022, pertanto lâimporto indicato allâart. 11 del disciplinare è da intendersi come mero refuso.
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