Aggiudicazione definitiva

Gara #10736

PROCEDURA DI GARA DI RILEVANZA COMUNITARIA FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILABILI DA AVVIARE A SMALTIMENTO/RECUPERO, GESTIONE CENTRO RECUPERO COMUNALE, ALTRI SERVIZI ACCESSORI PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE, PER LA DURATA DI MESI 36
 
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Informazioni appalto

19/12/2022
Aperta
Servizi
€ 792.120,44
PIETRELCINA

Categorie merceologiche

90511 - Servizi di raccolta di rifiuti
90512 - Servizi di trasporto di rifiuti

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
9525567A8D
G71E22000150004
Qualità prezzo
PROCEDURA DI GARA DI RILEVANZA COMUNITARIA FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILABILI DA AVVIARE A SMALTIMENTO/RECUPERO, GESTIONE CENTRO RECUPERO COMUNALE, ALTRI SERVIZI ACCESSORI PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE, PER LA DURATA DI MESI 36
 
Nelle more che venga definito il nuovo servizio di Igiene Urbana da parte dell’ATO territorialmente competente e che la Regione Campania ridisegni le modalità gestionali, al momento contenute nella L.R. n. 14/2016, l’Amministrazione Comunale intende espletare una gara per l’affidamento dei servizi, meglio specificati nel CSA, con espresso richiamo al Progetto di Servizi redatto ai sensi dell’art.23, commi 14 e 15 del D.Lgs 50/2016, da espletarsi nel territorio del Comune di Pietrelcina, per la durata di 36 mesi
€ 787.970,44
€ 481.537,67
€ 4.150,00
€ 701.503,84
186 06/04/2023
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04352200234 CZETA S.P.A.
Visualizza partecipanti

Scadenze

06/01/2023 12:00
13/01/2023 12:00
16/01/2023 12:00

Allegati

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20/12/2023 12:42
143.49 kB

Chiarimenti

05/01/2023 09:37
Quesito #1
Si formulano i seguenti quesiti:
1) Qual è il numero e la tipologia di automezzi impiegati attualmente per svolgere il servizio? 
2) E’ possibile sapere il numero di cassoni da locare sul centro comunale di raccolta? 
Grazie 
07/01/2023 11:07
Risposta
  1. Premesso che il numero e la tipologia degli automezzi attualmente in uso da parte della ditta affidataria del servizio afferiscono alla esclusiva organizzazione aziendale della medesima e che, inoltre, il progetto del servizio posto in gara differisce rispetto a quello in corso di svolgimento, ai fini dell’assunzione di corretti riferimenti, vogliate riferirvi alla tabella denominata ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI di cui alla pagine 38 del PROGETTO DI GARA ALL#0.3;
  2. Il progetto di gara non prevede, di default, l’allocazione di cassoni, a cura del soggetto affidatario, presso il centro comunale di raccolta.
05/01/2023 16:47
Quesito #2
Buonasera ,
la scrivente società in riferimento alla procedura di gara per l'affidamento dei servizi di igiene urbana CIG9525567A8D bandita dal Comune di Pietrelcina (Bn), al fine di poter elaborare una stima corretta dei costi riferiti all'appalto de quo, in particolare in merito ai costi del personale indicato nell'elenco di cui all'allegato 0.5 avente diritto alla clausola sociale, ravvisa quanto segue:

1) I costi del personale sono riferiti alle Tabelle FISE di Marzo 2019 e non all'ultimo aggiornamento riferito a Luglio 2022, nell'elenco del personale risulta un operatore 1 liv. A , così come nel computo metrico presente all'interno del progetto redatto dal tecnico incaricato dall'Ente, in realtà però vengono presi i cost riferiti ad un profilo 1 liv. B, si chiede di chiarire se trattasi di refuso e quindi l'operatore da assumere  un liv. 1B e NON 1 A come indicato nel progetto allegato agli atti di gara;

2)  Nell'elenco del personale sottoposto a clausola sociale di cui all'allegato 0.5 la ditta VI.NI.CA Service tra gli altri operatori soggetti a passaggio di Cantiere indica un dipendente full-time liv. 7B,
siccome la predetta figura che inciderebbe per un costo annuo di € 56.473, non risulta computata nel quadro economico predisposto dalla stazione appaltante, si chiede di sapere qualora ne avesse maturato il diritto, se vige l'obbligo di passaggio di cantiere essendo tale figura impiegatizia già presente all'interno dell'organizzazione aziendale societaria della ==============, in caso affermativo si chiede di integrare il canone a base d'asta sia in virtù dell'ultimo aggiornamento FISE Assoambiente di Luglio 2022, sia per la figura eventualmente prevista e non computata del livello 7 B

In attesa di un Vs. celere riscontro per poter elaborare una corretta analisi dei costi
porgiamo 
Distinti saluti
 
07/01/2023 11:14
Risposta
  1. Il costo medio orario dei dipendenti di imprese e società private,esercenti servizi ambientali, assunto a riferimento per la “stima dei costi della manodopera” è stato attinto dalla Tabella del MINISTERO DEL LAVORO  E DELLE POLITICHE SOCIALI- SETTORE IGIENE AMBIENTALE - AZIENDE PRIVATE, COSTO MEDIO ORARIO PER IL PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI AMBIENTALI rinvenibile sul suddetto sito ministeriale e riferito ai dati ivi presenti, più aggiornati, del marzo 2019.  La dicitura del contratto FISE Marzo 2019 riportato nella tabella COSTO DEL PERSONALE, acclusa all’elaborato PROGETTO DI GARA ALL#0.3, è frutto, quindi, di mero refuso. Peraltro i costi ivi riportati, €/anno, confermano quanto innanzi esplicitato. Relativamente al costo  dell’Operatore Ecologico, stimato in € 29.797,53, lo stesso è da riferirsi al livello 1^B;
  2. In ossequio alla vigente normativa e conformemente al corrente orientamente giurisprudenziale, il richiamo alla applicazione della cd. “clausola sociale”, di cui all’art.50 del D.Lgs 50/2016 si prefigge lo scopo di “promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato” e non certo ad imporla minando l’organizzazione aziendale prescelta dal nuovo affidatario. Detta clausola deve quindi considerarsi alla luce del combinato disposto di cui al menzionato art.50 del D.Lgs 50/2016 e delle linee guida ANAC n.13 recanti “La disciplina delle clausole sociali”, alle quali si rimanda per una chiarificatrice lettura, anche al fine di una corretta interpretazione e compilazione del modello di dichiarazione di cui all’allegato ALL#C.3 DICHIARAZIONE CLAUSOLA SOCIALE, da presentarsi a cura dell’O.E. partecipante. Per quanto innanzi esposto sono confermate, in toto, le previsioni di gara.

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