Inviato esito

Gara #11931

PROCEDURA APERTA PER l’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA CON APPLICAZIONE DELLA METODOLOGIA BIM, RELAZIONE GEOLOGICA, RELAZIONE ACUSTICA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE DEI LAVORI RIGUARDANTI LA “RIGENERAZIONE URBANA, RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DI UN AGGLOMERATO DI STRUTTURE AGRICOLO/INDUSTRIALI - EX TABACCHIFICIO PIETRO MARCHI, BLOCCO B-C-D ” DEL COMUNE DI MARSCIANO. CUP: J66F21000020006 - CIG: 9586761D6F
 
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Informazioni appalto

11/01/2023
Aperta
Servizi tecnici
€ 369.186,59
BRIZI MARIO
MARSCIANO

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Inviato esito
1
9586761D6F
J66F21000020006
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER l’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA CON APPLICAZIONE DELLA METODOLOGIA BIM, RELAZIONE GEOLOGICA, RELAZIONE ACUSTICA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE DEI LAVORI RIGUARDANTI LA “RIGENERAZIONE URBANA, RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DI UN AGGLOMERATO DI STRUTTURE AGRICOLO/INDUSTRIALI - EX TABACCHIFICIO PIETRO MARCHI, BLOCCO B-C-D ” DEL COMUNE DI MARSCIANO. CUP: J66F21000020006 - CIG: 9586761D6F
 
PROCEDURA APERTA PER l’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA CON APPLICAZIONE DELLA METODOLOGIA BIM, RELAZIONE GEOLOGICA, RELAZIONE ACUSTICA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE DEI LAVORI RIGUARDANTI LA “RIGENERAZIONE URBANA, RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DI UN AGGLOMERATO DI STRUTTURE AGRICOLO/INDUSTRIALI - EX TABACCHIFICIO PIETRO MARCHI, BLOCCO B-C-D ” DEL COMUNE DI MARSCIANO. CUP: J66F21000020006 - CIG: 9586761D6F
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Seggio di gara

315
03/05/2023
Cognome Nome Ruolo
Greco Francesco Presidente
Zippo Domenico Commissario
Ciaralla Fabio Commissario

Scadenze

27/02/2023 12:00
08/03/2023 12:00
08/03/2023 12:01

Allegati

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20/12/2023 20:40
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Chiarimenti

20/01/2023 17:01
Quesito #1
nel documento di indirizzo alla progettazione si fa riferimento ad uno SFTE da porre a base di gara di affidamento,ma  non risulta tra i  documenti elencati nel disciplinare : Si chiedo pertanto conferma della mancanza dello stesso, in quanto i contenuti tecnici  del documento del DIP non risulterebbero sufficienti alla formulazione di una corretta offerta tecnica economica.

In attesa di un vostro cortese riscontro, si ringrazia e si inviano distinti saluti
24/01/2023 08:57
Risposta
Buongiorno.
Si comunica che e’ in corso di pubblicazione una proroga sulla scadenza della gara, oltre ad una rettifica della documentazione di gara.
saluti, Ing.Mario Brizi
09/02/2023 08:13
Quesito #2

Quesito Originale:

si chiede se durante il sopralluogo in modalità autonoma previsto al paragrafo 11 del disciplinare gli edifici oggetto di gara sono visitabili all’interno o se occorre concordare con la stazione appaltante per aprirli
17/02/2023 13:12
Risposta
PER UN SOPRALLUOGO ALL’INTERNO DELLE STRUTTURE NECESSITA CONCORDARE CON LA STAZIONE APPALTANTE 
UN APPUNTAMENTO.
10/02/2023 11:11
Quesito #3

Quesito Originale:

Riguardo la certificazione BIM Manager, si chiede se possono essere equivalenti altre certificazioni diverse da ICMQ ma sempre riconosciute da ACCREDIA ai sensi della UNI 11337-7
17/02/2023 13:33
Risposta
SI, ALTRE CERTIFICAZIONI POSSONO ESSERE EQUIVALENTI E VALGONO  ANCHE A TITOLO DI CERTIFICAZIONE AVER SVOLTO CORSI QUALIFICANTI PER LA FIGURA
DI BIM MANEGER.
06/02/2023 17:10
Quesito #4

Quesito Originale:

Buonasera,
si chiede integrazione della documentazione tecnica in quanto il DIP fa riferimento al concorso e non all’oggetto di gara e quindi non è sufficiente per formulare l’offerta tecnica
Cordiali saluti
17/02/2023 14:00
Risposta
E’ stato inserito il DIP aggiornato.
Tale documentazione progettuale si ritiene  sufficiente ad elaborare un’offerta tecnica considerando che la stessa  deve 
illustrare tra le altre, le caratteristiche metodologiche dell’offerta.
10/02/2023 18:08
Quesito #5

Quesito Originale:

Riguardo alla documentazione Amministrativa – BUSTA A – si chiede di mettere a disposizione dei concorrenti la modulistica relativa alle Dichiarazioni Integrative come da punto 15.2 DICHIARAZIONI INTEGRATIVE E DOCUMENTAZIONE A CORREDO del Disciplinare e le ulteriori dichiarazioni 15.3 DOCUMENTAZIONE E DICHIARAZIONI ULTERIORI PER I SOGGETTI ASSOCIATI e 15.4 DICHIARAZIONI E ALTRA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIE.
In alternativa, tali dichiarazioni devono essere redatte in autonomia dai concorrenti?
17/02/2023 14:03
Risposta
Tali dichiarazioni devono essere redatte in autonomia dai concorrenti.
15/02/2023 11:00
Quesito #6

Quesito Originale:

All’interno del disciplinare di gara vengono richieste delle autocertificazioni da parte dei professionisti che intendono partecipare (paragrafi 15.2, 15.3, 15.4 del disciplinare di gara rettificato). I modelli per le dette autocertificazioni non sono presenti tra la documentazione allegata scaricabile.Si chiede dove sia possibile reperire tali modelli. In attesa di un vostro cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
17/02/2023 14:06
Risposta
Le  dichiarazioni devono essere redatte in autonomia dai concorrenti .
 
17/02/2023 15:13
Quesito #7

Quesito Originale:

Buonasera,
con la presente siamo a chiedere se le figure del BIM Manager e del Progettista Acustico possono essere nominati come consulenti esterni o devono far parte di un raggruppamento.
Grazie
20/02/2023 12:07
Risposta
Le figure del Bim Manager e del progettista Acustico devono far parte del raggruppamento di professionisti .
14/02/2023 16:06
Quesito #8

Quesito Originale:

quali sono le destinazioni dell’edificio A?
20/02/2023 12:26
Risposta
Le destinazioni sono quelle riportate nel DIP. Si precisa che l’edificio(blocco) A  non e’ oggetto della progettazione da affidare con la presente procedura.
10/02/2023 11:08
Quesito #9

Quesito Originale:

Nel disciplinare a pag 2 2.1 DOCUMENTI DI GARA E RELATIVI ALLEGATI, e’ indicato il PROTOCOLLO DI INTESA TRA LA PREFETTURA DI PERUGIA E IL COMUNE DI MARSCIANO PER LA PREVENZIONE DEI TENTATIVI DI INFILTRAZIONE CRIMINALE ma questo documento non e’ presente tra gli allegati sul portale.
Si chiede di metterlo a disposizione dei concorrenti
20/02/2023 12:28
Risposta
Il protocollo d’intesa e’ stato inserito negli elaborati allegati alla procedura di gara.
01/02/2023 16:49
Quesito #10

Quesito Originale:

Buongiorno,
si rileva, che anche a seguito della rettifica della documentazione di gara, continua a mancare il PFTE necessario per redigere l’offerta tecnica.
Si chiede di mettere a disposizione dei partecipanti tali documenti.
20/02/2023 12:46
Risposta
E’ stato inserito il DIP aggiornato.
Tale documentazione progettuale si ritiene  sufficiente ad elaborare un’offerta tecnica considerando che la stessa  deve 
illustrare tra le altre, le caratteristiche metodologiche dell’offerta.
15/02/2023 11:09
Quesito #11

Quesito Originale:

Nel caso di partecipazione alla gara nella forma di RTP costituendo, si chiede dove vadano inserite le quote di partecipazione di ciascun operatore economico. Inoltre, per quanto riguarda la dimostrazione dei requisiti economico-finanziari, si chiede se sia possibile riunire le informazioni relative a tutti i partecipanti all’RTP costituendo in un unico documento da allegare al DGUE (da inserire quindi nella busta telematica della documentazione amministrativa), invece che inserirle separatamente in ciascuno dei DGUE.
In attesa di un vostro cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
20/02/2023 14:00
Risposta
Per inserire le quote di partecipazione si deve far riferimento a quanto riportato nel manuale dell’operatore economico presente all’interno della piattaforma asmecomm.it  .
Per quanto riguarda la dimostrazione  dei requisiti-economici  e’ possibile inserirle separatamente in ciascun DGUE allegando anche una tabella riepilogativa secondo
il punto 15.2 e 15.3 del disciplinare di gara .
09/02/2023 09:25
Quesito #12

Quesito Originale:

Nel Disciplinare di Gara, al punto “5 SOGGETTI AMMESSI IN FORMA SINGOLA E ASSOCIATA E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE” a pagina si dice che il numero di unità di personale tecnico minimo è pari a (non inferiore) a n.6 unità che corrisponde a 1 volte le unità di personale stimate e riportate in una specifica tabella. In tale tabella, per alcune figure (ad esempio Coordinatore sicurezza, progettista acustico, BIM manager, ...) è ammessa la possibilità che la persona designata coincida con uno dei professionisti indicati per uno degli altri ruoli (ad esempio progettista strutture, o archittura...).
SI CHIEDE se la figura del prgettista antincendio possa essere svolto da un professionista che ricopre anche il ruolo di progettista degli impianti o meno.
21/02/2023 11:06
Risposta
La figura del progettista antincendio puo’ coincidere con la figura del progettista degli impianti, purche’  iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno e mantenendo le 
unità di personale tecnico non inferiore a n.6  .
02/02/2023 13:06
Quesito #13

Quesito Originale:

Spettabile Stazione Appaltante
Nel Disciplinare di Gara ed in particolare al Punto 18.1 "Criteri di valutazione dell'offerta" - Paragrafo B "Caratteristiche metodologiche dell'offerta" nel quale vengono esplicitati i criteri di valutazione dell'Offerta tecnica, si chiede che il Concorrente faccia 
" proposte migliorative rispetto al livello progettuale posto a base di gara".
Nella cartella Elaborati grafici non è però presente alcun elaborato che faccia parte di un Progetto di Fattibilità Tecnico Economica, ma solo scansioni dello stato di fatto degli edifici esistenti.
Si richiede quindi sulla base di quale documentazione poter fare proposte migliorative e se la Stazione Appaltante ha intenzione di pubblicare altra documentazione utile ai Concorrenti per formulare la propria offerta tecnica.
21/02/2023 12:13
Risposta
E’ stato inserito il DIP aggiornato  e  nel disciplinare di gara aggiornato  si parla di documentazione progettuale.
Tale documentazione progettuale si ritiene  sufficiente ad elaborare un’offerta tecnica considerando che la stessa  deve 
illustrare tra le altre, le caratteristiche metodologiche dell’offerta e l’efficacia delle modalita’ di esecuzione  della progettazione
definitiva e d esecutiva  .
 
01/02/2023 16:54
Quesito #14

Quesito Originale:

Riguardo all’Offerta Tecnica, con riferimento alle caratteristiche metodologiche, si chiede se nelle 20 cartelle A4 + 5 A3 è compresa anche la Offerta di Gestione Informativa (BIM), oppure se questa può essere allegata a parte
21/02/2023 13:32
Risposta
E possibile presentare un ulteriore allegato in riferimento alla gestione informativa (BIM) composta da massimo n. 25 cartelle (facciate) in formato A4  compreso anche eventuali schede.
09/02/2023 15:39
Quesito #15

Quesito Originale:

Buonasera,
Con riferimento alle "caratteristiche metodologiche dell'offerta" la relazione sarà strutturata secondo quanto specificato nei criteri di valutazione, in particolare: 
B.1. Rispondenza della proposta metodologica 
B.2. Efficacia delle modalità di esecuzione del servizio 
B.3. Offerta di Gestione Informativa (BIM) 
B.4. Migliorie di carattere ambientale (CAM). 

Secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara la relazione dovrà essere composta da massimo n. 20 cartelle (facciata) in formato A4. 
Analizzando i documenti posti a base gara si ritiene che siano mancanti gli elaborati del progetto di fattibilità tecnica economica per poter formulare la proposta tecnica. 
Inoltre in merito alla compilazione dell'Offerta di Gestione Informativa, che dovrà essere redatta secondo quando indicato nel Capitolato Informativo (allegato nei documenti), si domanda se possa essere presentata come documento da allegare alla relazione descrittiva in quanto non è possibile farla rientrare nel conteggio massimo indicato da disciplinare. Il capitolato Informativo presenta anche dei discostamenti in merito all'oggetto di gara che risulta essere per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, mentre a pag. 8 del Capitolato Informativo viene riportato che “L’operatore economico incaricato, qualora risultasse aggiudicatario anche del progetto definitivo, dovrà sviluppare i criteri e contenuti dell’oGI attraverso la redazione del Piano di Gestione Informativa (BIM Execution Plan) entro il limite di 50 giorni.”
In attesa di cortese riscontro
21/02/2023 13:56
Risposta
E possibile presentare un ulteriore allegato in riferimento alla gestione informativa (BIM) composta da massimo n. 25 cartelle (facciate) in formato A4  compreso anche eventuali schede.
E’ stato inserito il DIP aggiornato  e  nel disciplinare di gara aggiornato  si parla di documentazione progettuale.
Tale documentazione progettuale si ritiene  sufficiente ad elaborare un’offerta tecnica considerando che la stessa  deve 
illustrare tra le altre, le caratteristiche metodologiche dell’offerta e l’efficacia delle modalita’ di esecuzione  della progettazione
definitiva e d esecutiva  .
A pag.8 del Capitolato informativo, si deve intendere che  l’operatore economico incaricato, aggiudicatario del progetto definitivo ed esecutivo, dovrà sviluppare i criteri e contenuti dell’oGI attraverso la redazione del Piano di Gestione Informativa (BIM Execution Plan) entro il limite di 50 giorni.
20/02/2023 22:27
Quesito #16

Quesito Originale:

visto che nella offerta tecnica CARATTERISTICHE METODOLOGICHE DELL’OFFERTA, il criterio B.1 RISPONDENZA DELLA PROPOSTA METODOLOGICA chiede «... proposte migliorative rispetto alla documentazione progettuale posta a base di gara...» si chiede come sia possibile formularne in assenza del PFTE esito del concorso a due fasi di cui alla Determina a contrarre n. 537 del 10/08/2022, esito che avrebbe dovuto essere messo a disposizione dei partecipanti per metterli in condizione di poter formulare la suddetta “proposta migliorativa”. si rileva inoltre che tale mancanza è lesiva del principio di parità in quanto i tre finalisti del suddetto concorso, se partecipanti alla procedura in oggetto, risulterebbero avvantaggiati.
21/02/2023 16:11
Risposta
Il concorso di progettazione in 2 gradi e’ in corso e l’esito del vincitore avverra’ nella prima quindicina di marzo c.a., pertanto risulta impossibile fornire 
tale PFTE .
La  documentazione allegata alla procedura di gara  si ritiene essere  sufficiente ad elaborare un’offerta tecnica considerando che la stessa  deve 
illustrare tra le altre, le caratteristiche metodologiche dell’offerta e l’efficacia delle modalita’ di esecuzione  della progettazione
definitiva e d esecutiva  .
Tale documentazione ad eccetto che per le parti amministrative specifiche, e’ la stessa messa a disposizione dei partecipanti al concorso di progettazione in 2 gradi a procedura aperta in corso. 
06/02/2023 11:42
Quesito #17

Quesito Originale:

Buongiorno
si chiede chiarimenti a proposito del calcolo delle parcelle.
Nel gruppo di lavoro e’ richiesto il progettista acustico, ma nel calcolo della parcella NON e’ previsto il compenso come da D.M. 17 giugno 2016, D.Lgs 50/2016, prestazione QbII.20: Elaborati e relazioni per requisiti acustici (Legge 447/95-d.p.c.m. 512/97).
Anche per il BIM Manager non e’ stata data nessuna indicazione di compenso.
21/02/2023 16:52
Risposta
Per il progetto acustico  nel calcolo della parcella e’ previsto il compenso  della prestazione QbII.20 (vedesi allegato calcolo-parcella-def-ese-bloc-b-c-d) .
Per quanto riguarda il compenso per la prestazione  BIM, ad oggi non esistono specifiche disposizioni regolamentari di riferimento per la determinazione dei compensi professionali per la prestazione sopra riportata.
Pertanto il compenso potra’ essere valutato successivamente in base a specifiche norme di riferimento che risultano essere in fase di predisposizione .
21/02/2023 10:51
Quesito #18

Quesito Originale:

Buongiorno, con la presente siamo a chiedere se è possibile assolvere il pagamento dell’imposta di bollo applicando la stessa nella domanda di partecipazione.
22/02/2023 10:32
Risposta
Si e’ possibile applicare la marca da bollo sulla domanda di partecipazione.
20/02/2023 16:05
Quesito #19

Quesito Originale:

Nel Manuale dell’Operatore Economico non si trova nessuna indicazione su come inserire le quote di partecipazione. 
Si chiede se possa andare bene indicarle in una tabella nelle Dichiarazioni Ulteriori.
Altrimenti specificare esattamente la parte del Manuale Operatore Economico
22/02/2023 10:47
Risposta
E’ possibile indicare le quote di partecipazione in una tabella  come dichiarazioni ulteriori .
20/02/2023 15:33
Quesito #20

Quesito Originale:

In caso di RTP costituendo, si chiede se per le mandanti è possibile utilizzare lo schema di formulario DGUE predisposto dal MInistero delle Infrastrutture e Trasporti, oppure se ogni mandante deve registrarsi e generare il DGUE nel portale.
22/02/2023 11:20
Risposta
E’ necessario seguire quanto riportato nel manuale dell’Operatore Economico e dal disciplinare di gara.
 
22/02/2023 19:42
Quesito #21

Quesito Originale:

si chiede se le relazioni descrittive della offerta tecnica, sia del criterio A che del criterio B, siano solo di testo oppure se vi si possano inserire immagini
23/02/2023 10:51
Risposta
Nelle relazioni descrittive si possono inserire immagini sempre rimanendo entro il limite di facciate previsto .
24/02/2023 18:13
Quesito #22

Quesito Originale:

Buonasera,
in merito ai CAM nel "Documento di Indirizzo alla Progettazione" si cita: "Lo studio di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione dell’opera descritta in premessa deve essere redatto in base ai criteri minimi ambientali. Di seguito si riporta il link dove è possibile consultare i CAM adottati dal Ministero della Transizione ecologica: https://www.mite.gov.it/pagina/i-criteriambientali-minimi"
Il link risulta però rimanda ad una pagina non corretta (pagina non trovata) sul sito del Ministero. Si richiede pertanto un riferimento specifico per i CAM adotattati dal Ministero.
 
27/02/2023 10:32
Risposta
Un ulteriore link  per consultare l’utilizzo  e  l’applicazione dei Cam, e’ il seguente:
https://gpp.mite.gov.it/Home/Cam

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