Gara - ID 13838

Stato: Inviato esito di gara


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Stazione appaltante CUC TERRANOVA DA SIBARI
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA DEL PORTA A PORTA, TRASPORTO, SPAZZAMENTO STRADALE, GESTIONE CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE ED ALTRI SERVIZI ACCESSORI
CIG9768044CE6
CUP
Totale appalto€ 840.000,00 Importo aggiudicazione € 825.720,00
Data pubblicazione 24/04/2023 Termine richieste chiarimenti Venerdi - 07 Luglio 2023 - 13:00
Scadenza presentazione offerteMartedi - 11 Luglio 2023 - 13:00
Categorie merceologiche
  • 905111 - Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani
DescrizionePROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA DEL PORTA A PORTA, TRASPORTO, SPAZZAMENTO STRADALE, GESTIONE CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE ED ALTRI SERVIZI ACCESSORI
Struttura proponente Settore Tecnico
Responsabile del servizio Ing. Salvatore D'AMICO Responsabile del procedimento D'AMICO SALVATORE
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf 1-bando-e-disciplinare-di-gara - 407.57 kB
File pdf 2-capitolato-dappalto - 135.96 kB
File pdf 3-dati-territoriali-e-produzione-rifiuti - 23.22 kB
File pdf 4-produzione-rifiuti - 49.50 kB
File pdf 5-quadro-generale-di-spesa - 16.14 kB
File docx attestato-presa-visione. - 24.45 kB
File pdf verbale-n.-1 - 4.30 kB
File pdf verbale-n.-3 - 61.20 kB
File pdf Avviso di appalto aggiudicato - 2.72 kB

Aggiudicazione definitiva - 154 \14/09/2023

02119750798

S.E.A. Srl SERVIZI ECOAMBIENTALI -

Partecipanti

02119750798

S.E.A. Srl SERVIZI ECOAMBIENTALI -

02787300785

M.I.A. MULTISERVIZI IGIENE AMBIENTALE SRL -

Trasparenza

Importo liquidato0,00

Seggio di gara

Atto di costituzione 38 - 06/09/2023
Nome Ruolo CV
D'AMICO SALVATORE PRESIDENTE
TISO IVAN COMPONENTE
GAROFALO LUIGI COMPONENTE

Commissione valutatrice

Atto di costituzione 38 - 06/09/2023
Nome Ruolo CV
D'AMICO SALVATORE PRESIDENTE
TISO IVAN COMPONENTE
GAROFALO LUIGI COMPONENTE

Avvisi di gara

02/10/2023Avviso di appalto aggiudicato - Procedura Aperta: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA DEL PORTA A PORTA, TRASPORTO, SPAZZAMENTO STRADALE, GESTIONE CEN
Si comunica che è stato pubblicato l'avviso di appalto aggiudicato per la gara in oggetto...
02/10/2023Pubblicazione Esito - Procedura Aperta: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA DEL PORTA A PORTA, TRASPORTO, SPAZZAMENTO STRADALE, GESTIONE CENTRO DI RAC
Si comunica che è stato pubblicato l'esito per la gara in oggetto...
11/09/2023AVVISO GARA ESPERITA
AVVISO GARA ESPERITA. IN ALLEGATO VERBALE DI GARA N. 3...
08/09/2023CONVOCAZIONE SEDUTA DI GARA
E’ CONVOCATA SEDUTA  PUBBLICA DI GARA IN MOFALITA’ TELEMATICA PER LE ORE 16:00 DEL 11/09/2023.-...
07/09/2023AVVISO PRIMA SEDUTA DI DI GARA SVOLTA E AMMISSIONE CONCORRENTI
AVVISO PRIMA SEDUTA DI DI GARA SVOLTA E AMMISSIONE CONCORRENTI...
06/09/2023CONVOCAZIONE SEDUTA DI GARA
E’ CONVOCATA LA PRIMA SEDUTA DI GARA PUBBLICA IN MODALITA’ TELEMATICA PER LE ORE 16:00 DEL 07/09/2023.-...
06/07/2023Modifica date procedura Aperta: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA DEL PORTA A PORTA, TRASPORTO, SPAZZAMENTO STRADALE, GESTIONE CENTRO DI RACCOLTA CO
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti07/07/2023 13:00Scadenza presentazione offerte11/07/2023 13:00Apertura delle offerte13/07/2023 ...
29/06/2023Modifica date procedura Aperta: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA DEL PORTA A PORTA, TRASPORTO, SPAZZAMENTO STRADALE, GESTIONE CENTRO DI RACCOLTA CO
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti23/06/2023 13:00Scadenza presentazione offerte09/07/2023 13:00Apertura delle offerte11/07/2023 ...
21/06/2023Proroga termine presentazione offerte
Proroga termine presentazione offerte...
21/06/2023Modifica date procedura Aperta: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA DEL PORTA A PORTA, TRASPORTO, SPAZZAMENTO STRADALE, GESTIONE CENTRO DI RACCOLTA CO
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti23/06/2023 13:00Scadenza presentazione offerte30/06/2023 13:00Apertura delle offerte03/07/2023 ...
07/06/2023Modifica date procedura Aperta: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA DEL PORTA A PORTA, TRASPORTO, SPAZZAMENTO STRADALE, GESTIONE CENTRO DI RACCOLTA CO
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti19/06/2023 13:00Scadenza presentazione offerte22/06/2023 13:00Apertura delle offerte23/06/2023 ...
26/05/2023PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE
IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, CONSIDERATE LE NUMEROSE RICHIESTE DI CHIARIMENTI E’ PROìROGATO AL GIORNO 9 GIUGNO 2023 ORE 13:00...
26/05/2023Modifica date procedura Aperta: PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E ASSIMILATI DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA DEL PORTA A PORTA, TRASPORTO, SPAZZAMENTO STRADALE, GESTIONE CENTRO DI RACCOLTA CO
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti05/06/2023 13:00Scadenza presentazione offerte09/06/2023 13:00Apertura delle offerte14/06/2023 ...

Chiarimenti

  1. 10/05/2023 16:28 - Il sottoscritto Walter Pulignano, nella qualità di legale rappresentante della società Ecoross Srl, con sede in Contrada S. Irene nel comune di Corigliano-Rossano (CS), P. IVA 01936880788, nella propria posizione di soggetto interessato a concorrere alla procedura in oggetto indicata, ritiene di dover formulare il seguente quesito al fine di meglio ponderare la propria partecipazione alla gara:
    1. Considerato che ai sensi dell’art. 6 del CCNL Fise-Assoambiente, nonché ai sensi di quanto disposto a pag. 37 del CSA, sussiste l’obbligo di attuare il passaggio diretto ed immediato - dall’impresa cessante all’impresa subentrante - del personale addetto ai servizi, si chiede di voler fornire l’elenco dettagliato del personale oggetto di passaggio di cantiere, con qualifica, livello retributivo, scatti di anzianità, percentuale part-time e quant’altro necessario a calcolare con esattezza il costo del personale da impiegare nell’appalto.
    In attesa di Vostre urgenti comunicazioni in merito, si porgono distinti saluti.
     


    Personale in servizio e richiesto dal bando a tempo pieno.
    1                                    AUTISTA PRIVATO                                   4A     
    2                             OPERATORE ECOLOGICO                            1B     
    3                                  AUTISTA PRIVATO                                     2B     
    4                                  AUTISTA PRIVATO                                     3B     
    5                            OPERATORE ECOLOGICO                             4B  
    6                             OPERATORE ECOLOGICO                            1B    
    7                                        OPERAIO                                             1A 
    8                               OPERATORE ECOLOGICO                          2B 
    06/07/2023 10:54
  2. 19/05/2023 14:38 - Si chiede se il requisito richiesto al punto 7.1 REQUISITI DI IDONEITA’ lettera B (iscrizione nella categoria 4 e 5 classe E dell’Albo Gestori Ambientali) del Disciplinare di gara sia un refuso di stampa poiché risulta evidentemente sproporzionato rispetto al numero degli utenti da servire. Tale classe E prevede la raccolta e ed il trasporto di rifiuti speciali pericolosi in quantità superiore a 3.000 tonnellate e fino a 6.000 tonnellate. Il dubbio nella redazione del disciplinare sorge anche in considerazione del dettaglio specificato allo stesso punto del bando “quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 tonnellate”; si voleva, pertanto, indicare categoria 4 e 5 classe F?
    Inoltre, al punto 7.2 REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA lettera A viene chiesto un requisito di fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 1.260.000,00 IVA esclusa mentre alla lettera B per il fatturato medio annuo specifico per servizi analoghi a quello oggetto di gara un importo di 420.000,00. Si chiede se il fatturato globale da considerare sia quello medio annuo o il complessivo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari. L’incertezza nasce dal differente metodo di calcolo utilizzato nel formulare i requisiti di capacità economica e finanziaria.
    Si ricorda che, così come prescrive l’art. 83 del Codice Degli Appalti e come più volte confermato dall’ANAC, i requisiti e le capacità richiesti devono essere attinenti e proporzionati all’oggetto dell’appalto, tenendo presente l’interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti, nel rispetto dei principi di trasparenza e rotazione.
     


    Con riferimento al primo quesito si da risposta positiva. effettivamente si trattava di un refuso. E’ pertanto da intendersi lettera F.
    Con riferimento al secondo quesito, si conferma quanto previsto dall’art. 83 del Codice Appalti.
    06/07/2023 11:00
  3. 19/05/2023 14:41 - Si chiede se il requisito richiesto al punto 7.1 REQUISITI DI IDONEITA’ lettera B (iscrizione nella categoria 4 e 5 classe E dell’Albo Gestori Ambientali) del Disciplinare di gara sia un refuso di stampa poiché risulta evidentemente sproporzionato rispetto al numero degli utenti da servire. Tale classe E prevede la raccolta e ed il trasporto di rifiuti speciali pericolosi in quantità superiore a 3.000 tonnellate e fino a 6.000 tonnellate. Il dubbio nella redazione del disciplinare sorge anche in considerazione del dettaglio specificato allo stesso punto del bando “quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 tonnellate”; si voleva, pertanto, indicare categoria 4 e 5 classe F?
    Inoltre, al punto 7.2 REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA lettera A viene chiesto un requisito di fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 1.260.000,00 IVA esclusa mentre alla lettera B per il fatturato medio annuo specifico per servizi analoghi a quello oggetto di gara un importo di 420.000,00. Si chiede se il fatturato globale da considerare sia quello medio annuo o il complessivo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari. L’incertezza nasce dal differente metodo di calcolo utilizzato nel formulare i requisiti di capacità economica e finanziaria.
    Si ricorda che, così come prescrive l’art. 83 del Codice Degli Appalti e come più volte confermato dall’ANAC, i requisiti e le capacità richiesti devono essere attinenti e proporzionati all’oggetto dell’appalto, tenendo presente l’interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti, nel rispetto dei principi di trasparenza e rotazione.


    Vedi quesito 2
    06/07/2023 11:01
  4. 26/05/2023 12:44 - Con la presente, in riferimento alla gara in oggetto si pongono i seguente quesiti:  In riferimento ai requisiti di partecipazione di cui all'art. 7, comma b), del disciplinare di gara si chiede se la richiesta di iscrizione nella classe E della categoria 5 sia un refuso, oppure in caso contrario, si chiedono le motivazioni di tale richiesta di requisito, in quanto si ricorda che la classe E prevede il trasporto annuo di rifiuti speciali pericolosi (quindi non rifiuti urbani che sono l’oggetto di appalto) per oltre 3.000 tonnellate e fino a 6.000 tonnellate. Dai documenti di gara non si evince che nell'appalto sia compreso anche il trasporto di rifiuti speciali pericolosi, infatti sono elencati all’art. 1 del capitolato speciale d'appalto rifiuti di origine urbana. Si ricorda che, a differenza dei rifiuti speciali, i rifiuti pericolosi di origine urbana possono essere gestiti anche con la categoria 1 e anche qualora, per qualsiasi motivo, dovesse essere necessario gestire rifiuti speciali pericolosi, certamente, i quantitativi annui sarebbero ben inferiori alle 3.000 tonnellate richieste, pertanto, basterebbe anche solo la classe minima F della categoria 5. I rifiuti oggetto di appalto, sia non pericolosi che pericolosi, così come tutti i rifiuti conferibili nei Centri di raccolta come previsto dal D.M. 08/04/2008 e ss.mm.ii., come è possibile evincere anche dalle procedure di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, sono tutti trasportabili con la categoria 1, in quanto considerati assimilabili agli urbani, visto che rientrano nel circuito di raccolta e recupero/smaltimento dei rifiuti comunali. Ciò ci sembra sia certamente avvalorato anche del fatto che, la sottocategoria “Gestione dei centri di raccolta” è appunto una sottocategoria della categoria 1 e non di altre categorie, proprio perché trattasi di rifiuti urbani e non speciali, altrimenti, se fosse diversamente, uno dei requisiti necessari per la gestione dei centri di raccolta sarebbe certamente l’iscrizione alla categoria 5. Poi si vuole ulteriormente sottolineare che, anche nell’eventualità in cui, durante l’esecuzione del servizio, dovesse presentarsi la necessità di gestire rifiuti speciali pericolosi in quantità superiori alle 3.000 tonnellate (possibilità alquanto improbabile), l’attività potrebbe essere subappaltata ad imprese in possesso della relativa autorizzazione, proprio perché servizio accessorio e non principale della procedura d’appalto. Infine si fa presente che, in data 10/06/2020 con la Delibera n°491 (che si allega), l’ANAC dava alla Scrivente parere positivo su un precontenzioso in riferimento a fatti del tutto analoghi avvenuti per una medesima gara indetta dal Comune di San Nicola Arcella, che prevedeva lo stesso requisito di partecipazione richiesto dal Comune di Terranova da Sibari e ritenuto, dall’Autorità, non proporzionale ed attinente all’oggetto dell’appalto, sfavorendo così la più ampia partecipazione alla gara. Pertanto, alla luce di quanto minuziosamente descritto, pare evidente che il requisito di iscrizione alla categoria 5 classe E, risulti essere non necessario all’effettuazione dei servizi richiesti e pertanto superfluo e lesivo dei principi della più larga partecipazione e delle libera concorrenza, che sono alla base della normativa sugli appalti pubblici. Pertanto, per favorire la maggiore partecipazione prevista da normativa siamo certi che verrà indicata congrua classe di iscrizione in base alle caratteristiche effettive dell’appalto.  In riferimento al personale attualmente impiegato e avente diritto “alla conservazione del posto di lavoro” per come riportato all’art. 37 del CSA, si chiede specificazione sulla mansione, monte orario, scatti di anzianità maturati e CCNL applicato, di ogni unità lavorativa.
    Si chiede di specificare il servizio di spazzamento e taglio erba richiesto come prestazione minima di Capitolato, non essendo riportata alcuna notizia in merito nella documentazione di gara.  Si chiede di specificare la tipologia, le caratteristiche e le quantità minime di attrezzature richieste da Capitolato, non essendo riportata alcuna notizia in merito nella documentazione di gara. Si rimane in attesa di sollecito riscontro e l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
     


    In merito a quanto richiesto si conferma quanto già risposto ai quesiti precedenti.
     
    06/07/2023 11:36
  5. 16/06/2023 11:28 - Con riferimento 

    Con riferimento ai quesitoi posti si precisa che:
    1 la spesa per lo amaltimento dei rifiuti indifferenziati e umido, è a carico della Amministrazione comunale.
    2 Organico personale, erroneamente è stato riportato un operatore part time. Si conferma il numero di 8 persone a full time.
    3 Si conferma il refuso relativo alla lettera E, pertanto si conferma il requisito della lettera F.
    06/07/2023 11:59

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