Proposta di aggiudicazione

Gara #14476


BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA  PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI ASILI NIDO COMUNALI
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Informazioni appalto

29/05/2023
Aperta
Servizi
€ 977.841,22
ATESSA

Categorie merceologiche

853121 - Servizi di centri diurni

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
9842885DA5
Qualità prezzo

BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA  PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI ASILI NIDO COMUNALI

BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA  PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI ASILI NIDO COMUNALI

€ 967.841,22
€ 0,00
€ 10.000,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01596930667 Leonardo Società Cooperativa Sociale
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

26
14/06/2023
Cognome Nome Ruolo
Tambasco Floriana RUP
Menna Enzo Presidente
Di Risio Assunta Nadia Componente
Filippini Andrea Componente
Rossetti Catia Segretario verbalizzante

Commissione valutatrice

26
14/06/2023
Cognome Nome Ruolo
Menna Enzo Presidente
Di Risio Assunta Nadia Commissario
Filippini Andrea Commissario
Rossetti Catia Segretario verbalizzante

Scadenze

10/06/2023 12:00
14/06/2023 12:00
15/06/2023 15:00

Allegati

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01/01/2024 18:38
180.69 kB

Chiarimenti

01/06/2023 11:39
Quesito #1
Salve la presente richiede n. 5 chiarimenti:
1.Si chiede di conoscere l’attuale gestore del servizio nonché la durata della gestione precedente con la media annuale del numero degli utenti iscritti e frequentanti negli ultimi 2 anni educativi.
2. Si chiede di conoscere, altresì, il ribasso percentuale nonché le specifiche degli importi con la quale codesta amministrazione ha proceduto ad affidare il servizio nelle annualità precedenti. La richiesta viene effettuata in quanto dai siti istituzionali non si è riusciti a scaricare le informazioni necessarie per una corretta valutazione della concorrenza e pertanto come ben risaputo essendo atti pubblici e già in vostro possesso si richiede di notiziare la scrivente in tempi celeri al fine di rispettare “il principio del favor partecipationis” visto che l’ aggiudicatario attuale è in possesso dei dati richiesti a differenza degli operatori economici che sono in procinto di presentazione delle offerte.
3. Si chiede di conoscere l’importo presunto delle spese di pubblicazione della procedura in oggetto.
4. Si chiede di conoscere l’ammontare presunto delle spese contrattuali.
5. Per quanto concerne le piantine della struttura le stesse vengono richieste in funzione di una corretta valutazione dei costi derivanti dalla redazione del DVR, nonché per una corretta computazione dei costi della sicurezza interna. Pertanto il dato richiesto risulta essere indispensabile. Pertanto le stesse dovranno riportare anche il piano di uscita di emergenza già, sicuramente, in vostro possesso.
L'occasione è lieta per porgere
Cordiali saluti
 
10/06/2023 13:08
Risposta

Si chiede di conoscere l’attuale gestore del servizio nonché la durata della gestione precedente con la media annuale del numero degli utenti iscritti e frequentanti negli ultimi 2 anni educativi.

Ditta Leonardo Società Coop. Sociale di Avezzano dal 01.11.2016
Anno educativo 2020/2021 media di 55 iscritti e frequentanti
Anno educativo 2021/2022 media di 71 iscritti e frequentanti
 

Si chiede di conoscere, altresì, il ribasso percentuale nonché le specifiche degli importi con la quale codesta amministrazione ha proceduto ad affidare il servizio nelle annualità precedenti. La richiesta viene effettuata in quanto dai siti istituzionali non si è riusciti a scaricare le informazioni necessarie per una corretta valutazione della concorrenza e pertanto come ben risaputo essendo atti pubblici e già in vostro possesso si richiede di notiziare la scrivente in tempi celeri al fine di rispettare “il principio del favor partecipationis” visto che l’ aggiudicatario attuale è in possesso dei dati richiesti a differenza degli operatori economici che sono in procinto di presentazione delle offerte.
Affidamento gennaio/luglio 2022 – importo a base d’asta 445.683,97 con oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso quantificati in € 00,00 (zero) – ribasso 10% -(dieci per cento)

Si chiede di conoscere l’importo presunto delle spese di pubblicazione della procedura in oggetto.
Non ci sono spese di pubblicazione a carico dei concorrenti.



Si chiede di conoscere l’ammontare presunto delle spese contrattuali.
Importo presunto di € 2.700,00 (duemilasettecento/00) incluse imposte e tasse.

Per quanto concerne le piantine della struttura le stesse vengono richieste in funzione di una corretta valutazione dei costi derivanti dalla redazione del DVR, nonché per una corretta computazione dei costi della sicurezza interna. Pertanto il dato richiesto risulta essere indispensabile. Pertanto le stesse dovranno riportare anche il piano di
uscita di emergenza già, sicuramente, in vostro possesso.
Le piantine sono già messe a disposizione con la documentazione di gara, si riportano in allegato alla presente i piani di emergenza delle due strutture.
 
05/06/2023 11:30
Quesito #2
In relazione alla gara in oggetto si formulano le seguenti richieste di chiarimento:
1) I servizi da tenere in considerazione per il possesso dei requisiti di Capacità Economico Finanziaria e Tecnico Organizzativi sono tutti i servizi rivolti ai minori?
2) I servizi analoghi richiesti come requisito minimo essenziale per l’ammissione alla gara (articolo 10.3 lettera a) del Disciplinare), di cui almeno due realizzati presso Enti pubblici, devono avere un importo medio non inferiore ad € 439.927,83 per ciascun Ente pubblico o complessivamente nel triennio?
3) Le dichiarazioni circa la regolare esecuzione dei servizi vanno prodotti in copia conforme ai sensi degli artt. 18 e 19 del DPR 445/2000, come specificato all’art. 14 del Disciplinare?
Cordiali saluti
10/06/2023 13:11
Risposta
Per I servizi da tenere in considerazione per il possesso dei requisiti di Capacità Economico Finanziaria e Tecnico Organizzativi sono tutti i servizi rivolti ai minori?
Ai sensi dell’art. 10.2 del disciplinare di gara, per i requisiti di capacità economico-finanziaria, e l’art. 10.3 del disciplinare di gara, per i requisiti di capacità tecnico-organizzativa, fanno riferimento rispettivamente ai servizi oggetto di gara.

I servizi analoghi richiesti come requisito minimo essenziale per l’ammissione alla gara (articolo 10.3 lettera a) del Disciplinare), di cui almeno due realizzati presso Enti pubblici, devono avere un importo medio non inferiore ad € 439.927,83 per ciascun Ente pubblico o complessivamente nel triennio?
Ai sensi dell’art. 10.3 lett.a) del disciplinare di gara i servizi analoghi devono essere di importo medio non inferiore a quello posto a base dell’affidamento con riferimento al triennio considerato.

Le dichiarazioni circa la regolare esecuzione dei servizi vanno prodotti in copia conforme ai sensi degli artt. 18 e 19 del DPR 445/2000, come specificato all’art. 14 del Disciplinare?
Ai sensi dell’art. 10.3 lett.a) del disciplinare di gara le dichiarazioni possono essere prodotte in originale o in copia autentica. Pertanto, non essendo richiesto necessariamente l’originale, trova applicazione l’art. 14 del disciplinare di gara.

 
06/06/2023 14:08
Quesito #3
Si chiede di chiarire, alla luce delle richieste del Capitolato e, visto il  Sistema Criteriale e Sub criteriale di valutazione fornito (griglia di valutazione), in che parte di quest’ultima devono essere ricompresi i seguenti punti, al fine di una corretta valutazione dell’offerta tecnica.
ART. 8 del Capitolato:
punto 1.
-presenza di supporti specialistici e qualificati di supporto al servizio educativo;
-percorsi educativi programmati in prospettiva di continuità didattica;
-giochi e materiale ludico-didattico;
punto 2.
-l’assetto organizzativo e gestionale del servizio, con particolare riferimento all’organizzazione degli
spazi e dei tempi e alla ripartizione dei carichi di lavoro, dettagliando ruoli compiti e profili
professionali, tempi di sostituzione e supplenza del personale;
-piano delle pulizie e dell’igiene degli spazi;
-piano della sicurezza;
-piano della gestione dei momenti di crisi.
Punto 06.
a).l’acquisto, la lavorazione, la preparazione e la somministrazione degli alimenti secondo le norme e le
indicazioni riportate nei menù rilasciati dall’ASL competente (L’aggiudicario è tenuto a richiedere al Servizio
Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di competenza le tabelle dietetiche, le grammature degli
alimenti e le caratteristiche merceologiche degli stessi).
b). la cura dell’igiene del minore mediante l’impiego di materiale idoneo per la prevenzione e di prodotti
adeguati e specifici, che dovranno essere forniti dall’esecutore del servizio;
c). la pulizia dei locali, delle pertinenze, delle attrezzature e del materiale posto a disposizione, secondo
modalità tali da garantire la massima igiene e salubrità dell’ambiente frequentato dai bambini, dai genitori e da
tutto il personale presente;
d) l’acquisto di materiale didattico e ludico secondo quanto indicato nel progetto offerto, la fornitura del
materiale di consumo per la normale attività;
e) la gestione del servizio lavanderia e stireria;
f) l’assistenza ai bambini diversamente abili, assegnando un educatore di sostegno, predisponendo per lo
stesso un progetto individualizzato elaborato con l’ equipe di esperti che seguono il bambino;
g) ogni altro onere di pertinenza del servizio che il presente capitolato non metta espressamente a carico del
Comune di Atessa.
10/06/2023 13:11
Risposta
Ai sensi dell’art. 17 del disciplinare di gara la relazione tecnica dei servizi offerti “contiene una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri
e sub-criteri di valutazione indicati nell’allegato 1.1 – Sistema criteriale di valutazione dell’offerta tecnica, la modalità di organizzazione e gestione dei servizi.
La relazione dovrà essere redatta in modo chiaro e sintetico, composta da un numero massimo di 30 pagine formato A4 in lingua italiana secondo lo schema e
l’articolazione indicata nella griglia di valutazione e tenendo separati i vari punti”. L’art. 8 del capitolato speciale, invece, disciplina le modalità di gestione del servizio in
capo all’aggiudicatario.
06/06/2023 15:39
Quesito #4
Con la presente si chiedono chiarimenti in merito: 
1.    alla modalità con cui sono stati stimati i costi della manodopera (costo orario medio tabellare e monte orario annuo presunto per ciascuna figura professionale educatori-ausiliari-cuochi)
2.    ai costi generali delle utenze a carico dell’aggiudicatario
3.    alla stima dei costi contrattuali e assicurativi 
4.    al numero medio dei bambini frequentanti il servizio 
5.    all’Importo mese a bambino atteso l’obbligo del rapporto educatore-bambino 1/6 e ausiliario-bambino  1/15

Grazie per la collaborazione
10/06/2023 13:12
Risposta
Ai sensi dell’art. 5.2 del Capitolato speciale “Il valore dell’appalto è ottenuto considerando il costo della manodopera (personale educativo, cuochi e personale
ausiliario per ciascuna struttura) e i costi delle utenze. Il canone s’intende comprensivo di ogni altro obbligo od onere che gravi sull’impresa a qualunque titolo, secondo le
condizioni specificate nel presente capitolato”.
Per la manodopera sono state stimate per ciascun anno educativo, come definito dal capitolato,
15000 ore per educatori - ccnl cooperative sociali – importo orario € 22,13
1600 ore per cuochi - ccnl cooperative sociali – importo orario € 20,85
2820 ore per ausiliari – ccnl cooperative sociali – importo orario € 19,35.
Per le utenze si è fatto riferimento ai costi effettivi del 2022.
Per i costi contrattuali si veda risposta al quesito 4.
Per il numero medio dei bambini frequentanti si veda risposta al quesito 1.
Ai sensi dell’art. 5 commi 2 e 3 la corresponsione del canone non viene commisurata a un importo mese a bambino.
07/06/2023 13:11
Quesito #5
Si chiede di cgiarire se l’indicazione di 30 pagine per l’elaborazione del progetto tecnico sia da intendersi in 30 facciate o 60 facciate.
10/06/2023 13:14
Risposta
Trenta pagine equivalgono a trenta facciate.
08/06/2023 16:11
Quesito #6
Salve, con la presente si chiede un chiarimento in merito alla redazione dell’offerta tecnica ed in particolare al Criterio C – SERVIZI MIGLIORATIVI. Si chiede conferma che al criterio C1 vada solo data risposta positiva e non si necessiti l’elencazione dei servizi offerti. 
Inoltre, In caso di riparametrazione dei punteggi dell’offerta tecnica, questi ultimi (valutazione ON/OFF) rientrano nel calcolo di riparametrazione?
Certi di un celere riscontro l’occasione è lieta per porgere 
Distinti saluti 
10/06/2023 13:14
Risposta
Il criterio C1 del sistema criteriale fornisce un’elencazione esemplificativa, va specificato il servizio offerto.
La procedura per la riparametrazione è disciplinata dall’art. 19 lett. A.

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