Pubblicato

Concorso #100

PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN 2 GRADI (ART. 46, COMMA 2 DEL D. LGS 36/2023) IN MODALITÀ INFORMATICA – “RIQUALIFICAZIONE PIAZZETTA DE GIORGI - CUP: H96H24000000006
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni concorso

PETRARCA GIACOMO
€ 20.000,00
CESA

Informazioni fase

Presentazione di un progetto di fattibilità
La partecipazione alla 2°fase è riservata ai soggetti, come sopra selezionati, che hanno superato la fase di primo grado volta a individuare la migliore proposta progettuale tra quelle presentate dai concorrenti ammessi. In questa fase, i partecipanti dovranno redigere un progetto di fattibilità tecnica ed economica sviluppando tutte le indagini e gli studi necessari per la individuazione del miglior rapporto costi/benefici nonché gli elaborati grafici relativi alle caratteristiche dimensionali, tipologiche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare. La Commissione giudicatrice esaminerà i progetti di fattibilità presentati e, applicando i criteri di valutazione formulerà la graduatoria, individuando la proposta progettuale vincente.
24/09/2024

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

1
H96H24000000006
PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN 2 GRADI (ART. 46, COMMA 2 DEL D. LGS 36/2023) IN MODALITÀ INFORMATICA – “RIQUALIFICAZIONE PIAZZETTA DE GIORGI - CUP: H96H24000000006
Il presente concorso ha ad oggetto l’acquisizione, dopo l’esperimento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) per la realizzazione dell’intervento riportato nella premessa, a basso impatto ambientale, conforme alle specifiche tecniche ed ai criteri ambientali minimi adottati dal Ministero della Transizione ecologica, secondo le Linee Guida approvate con decreto del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale di concerto con il MIT l in data 29/12/2021. La finalità del concorso è quella di selezionare tra i progetti presentati la migliore proposta progettuale che consenta di conseguire gli obbiettivi prefissati all'interno del bando e disciplinare del concorso di progettazione Le proposte devono, altresì, privilegiare la vocazione dei territori, individuare soluzioni compatibili con gli strumenti urbanistici regolatori generali e devono, comunque, essere agevolmente e celermente realizzabili, anche con modeste varianti, e comportare soluzioni a basso impatto ambientale, di recupero e valorizzazione del patrimonio esistente, di contrasto dell'abusivismo, in ogni caso, limitando il consumo di suolo.

Scadenze

14/10/2024 12:00
12/11/2024 12:00
14/11/2024 16:00

Allegati

verbale-n.3-del-19-09-2024-signed-signed-signed.pdf
SHA-256: aeb5e09a08f29f269629bede138c6e616efc52ee848b56b5bc282f445cd4c5d1
20/09/2024 14:57
1.25 MB
nuovo-calendario.pdf
SHA-256: f6d0f13d5eea627701d5b4b48eacc0a7e15bd5971ed5912af6891b8956e10c99
23/09/2024 16:26
469.53 kB
tavola-dwg-comune-di-cesa.zip
SHA-256: f230b06ed629ebef7537b9b43a4683d429216a0edb87c7b5c9a26899c5888c0a
08/10/2024 17:36
1.45 MB

Chiarimenti

25/09/2024 11:37
Quesito #1
In relazione alla documentazione tecnica da produrre nella seconda fase, si segnala quanto segue:
1 - La relazione geologica come da normativa prevede l'esecuzione delle prove che il concorrente è impossibilato ad effettuare
2 - Cosa si intende per "relazione sulle strutture stradali"? La stazione appaltante non ha fornito alcuna indicazione tecnica sulle strutture stradali esistenti
3 - Per "relazione tecnica impianti" e "relazione sulle interferenze", la stazione appaltante non ha fornito alcuna indicazione circa i sottoservizi di ogni genere
Si richiedono delucidazioni in merito



02/10/2024 18:29
Risposta
La richiesta della documentazione da produrre relativa alla II Fase si inserisce in conformità a quanto stabilito dal bando di gara e dall’art. 41 del D.Lgs. 36/2023. Pertanto, considerata la complessità dell'intervento e le difficoltà riscontrate nel reperimento dei dati tecnici relativa all'appalto , si precisa che al fine del completamento della procedura, la relazione geologica, relazione sulle strutture stradali, interferenze saranno successivamente richieste all'aggiudicatario, tramite una esplicita richeista di integrazione al PFTE .


25/09/2024 12:00
Quesito #2
Salve, si rileva che, contrariamente a quanto recita l’articolo 4.1 del bando di concorso “(…) La Commissione esaminatrice, ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. n. 36/2023, esaminerà i progetti proposti e sceglierà le migliori cinque proposte, selezionate senza formazione di graduatoria, da ammettere alla 2° fase.”, la Commissione ha espletato nel verbale n.3 del 19.09.2024 la graduatoria delle cinque migliori proposte ideative con i relativi punteggi per ciascun criterio di valutazione (A, B, C, D).

A tal proposito, si chiede secondo quali indicazioni potrà variare tale classifica nella seconda fase, considerato che quest’ultima sarà di approfondimento delle proposte progettuali presentate nella prima? Ci saranno delle richieste di integrazioni puntuali per ciascun progetto selezionato?

Inoltre, considerato il grado di complessità richiesto per il secondo grado, pari ad un progetto di fattibilità tecnica ed economica, i cui contenuti siano conformi all’art.41 del d.lgs. 36/2023 e relativi allegati, a valle della graduatoria resa nota, fatta eccezione per il primo posto, per i restanti quattro classificati non avrebbe più valenza compiere un investimento in indagini geologiche, delle interferenze, ecc.

Nell'attesa di vostre cortesi delucidazioni sulla questione e ringraziando per l'attenzione riservata, si procederà anche alla consultazione dell’Ordine degli Architetti per un riscontro sul caso.




02/10/2024 18:46
Risposta
L’indicazione della II Fase sono contenute all'interno del bando di gara, e i criteri di valutazione sono diversi dalla I fase; pertanto, sarà formulata una graduatoria relativa solamente alla II FASE. Si invita la sv a prenderne visione del bando.
Inoltre, non ci saranno delle richieste di integrazioni puntuali per ciascun progetto selezionato.
Si specifica che la richiesta della documentazione da produrre relativa alla II Fase si inserisce in conformità a quanto stabilito dal bando di gara e dall’art. 41 del D.Lgs. 36/2023. Pertanto, considerata la complessità dell'intervento e le difficoltà riscontrate nel reperimento dei dati tecnici relativa all'appalto , si precisa che al fine del completamento della procedura, la relazione geologica, relazione sulle strutture stradali, interferenze saranno successivamente richieste all'aggiudicatario, tramite una esplicita richiesta di integrazione al PFTE




26/09/2024 17:04
Quesito #3
Buonasera,
in riferimento alla fase II del concorso, siamo a richiedervi le seguenti informazioni/documentazione:
1) è possibile caricare sulla piattaforma la documentazione urbanistica di Cesa, da poter utilizzare per l'inquadramento urbanistico del PFTE?
2) Dal bando si evince che il passaggio dal 1° grado al 2° prevede esclusivamente la redazione del PFTE, escludendo quindi eventuali modifiche al progetto presentato in 1 fase. Si possono apportare modifiche/integrazioni non sostanziali al progetto? Scendendo di scala nella progettazione, alcune scelte potrebbero essere rivisitate in funzione del dimensionamento e dell'esecutività del progetto, è consentito? c'è un margine di tolleranza?
3) Il comune ha adottato un abaco dell'arredo urbano che dobbiamo rispettare?
4) Nel bando si fa riferimento a degli elaborati da inserire, come ad esempio la relazione geologica, che potrebbero non essere necessari in assenza di deposito al genio civile. Siccome il codice degli appalti da discrezionalità al RUP nella scelta degli elaborati, il progettista può decidere in funzione del proprio progetto gli elaborati necessari?
5) Cosa si intende per aspetti qualitativi dell'infrastruttura stradale?
6) c'è una dimensione massima per i file da caricare sulla piattaforma?
7) Potete caricare una planimetria/dwg dei sottoservizi?


02/10/2024 18:57
Risposta
La documentazione urbanista del territorio di Cesa è presente sul sito ufficiale del Comune.

E’ possibile modificare/integrare il progetto, a discrezione dei concorrenti.

No, non esiste un abaco degli arrendi.

Si specifica che la richiesta della documentazione da produrre relativa alla II Fase si inserisce in conformità a quanto stabilito dal bando di gara e dall’art. 41 del D.Lgs. 36/2023. Pertanto, considerata la complessità dell'intervento e le difficoltà riscontrate nel reperimento dei dati tecnici relativa all'appalto , si precisa che al fine del completamento della procedura, la relazione geologica, relazione sulle strutture stradali, interferenze saranno successivamente richieste all'aggiudicatario, tramite una esplicita richiesta di integrazione al PFTE ;

Per infrastruttura stradale si intende ciò che nel progetto si intende realizzare sul suolo pubblico

Si invita a limitare le dimensioni dei file che verranno trasmessi. Inoltre, sono presenti più folder per caricare la documentazione richiesta.

Non esiste una planimetria dwg dei sottoservizi, in quanto non agli atti del comune.
30/09/2024 15:14
Quesito #4
Gentili, si chiedono indicazioni su come impostare la relazione geologica senza la possibilità di fare prove fisiche sull'attuale stato di fatto.
Grazie

02/10/2024 18:58
Risposta
Si specifica che la richiesta della documentazione da produrre relativa alla II Fase si inserisce in conformità a quanto stabilito dal bando di gara e dall’art. 41 del D.Lgs. 36/2023. Pertanto, considerata la complessità dell'intervento e le difficoltà riscontrate nel reperimento dei dati tecnici relativa all'appalto , si precisa che al fine del completamento della procedura, la relazione geologica, relazione sulle strutture stradali, interferenze saranno successivamente richieste all'aggiudicatario, tramite una esplicita richiesta di integrazione al PFTE .
01/10/2024 12:19
Quesito #5
Gentili, si domanda se la relazione geologica sia obbligatoria nel caso in cui il progetto non preveda di occupare parti dell'attuale strada.

02/10/2024 18:59
Risposta
Si specifica che la richiesta della documentazione da produrre relativa alla II Fase si inserisce in conformità a quanto stabilito dal bando di gara e dall’art. 41 del D.Lgs. 36/2023. Pertanto, considerata la complessità dell'intervento e le difficoltà riscontrate nel reperimento dei dati tecnici relativa all'appalto , si precisa che al fine del completamento della procedura, la relazione geologica, relazione sulle strutture stradali, interferenze saranno successivamente richieste all'aggiudicatario, tramite una esplicita richiesta di integrazione al PFTE .
03/10/2024 12:59
Quesito #6
Buongiorno, è possibile avere un'aerofotogrammetria in dwg del comune?


08/10/2024 16:59
Risposta
In allegato nella sezione dedicata al concorso.

07/10/2024 19:48
Quesito #7
Buonasera, si chiedono chiarimenti in merito alla documentazione minima da presentare per questa seconda fase:
- ad eccezione della relazione geologica, sulle strutture stradali e delle interferenze, gli elaborati relazionali minimi da produrre sono quelli indicati all'art. 19.1 del bando, ovvero Relazione generale, Relazione tecnica impianti, Studio di impatto ambientale e di fattibilità ambientale?
- mentre, per le tavole grafiche c'è un numero minimo da rispettare?

Inoltre, i folder presenti per il caricamento della documentazione tecnica sono in numero sei (n. 6), ma soltanto il primo risulta obbligatorio:
- ciò significa che gli elaborati (relazioni e tavole grafiche) dovranno essere caricati come un unico file pdf?
- oppure bisogna caricare un elabarato tecnico (che sia una relazione o una tavola grafica) per ciascun folder?

Grazie anticipatamente per la gentile risposta

08/10/2024 17:30
Risposta
Si conferma, inoltre lo studio di fattibilità ambientale può essere evitato. E’ a discrezione del concorrente inserire qualche cenno sull’impatto ambientale dell’opera.

Non c'è un limite al numero di tavole grafiche, l'importante è che rispettino i formati ISO e che le dimensioni dei file non siano troppo grandi.

Sono stati inseriti più folder per permettere a voi concorrenti il caricamento di tutti i file. Non dovranno essere caricati in unico file, ma un zip contenente tutti gli elaborati. Solo il primo folder è obbligatorio, in quanto è quello destinato alla consegna della documentazione richiesta. Gli altri folder sono stati messi a disposizione nel caso in cui il materiale non rientri tutto nel primo.
04/10/2024 12:20
Quesito #8
Gentili, si chiede conferma che la documentazione da presentare per la seconda fase è quella strettamente indicata all'art. 19.1 del bando e disciplinare di gara, fatta eccezione per gli elaborati relazionali (relazione geologica, relazione sulle interferenze e sulle strutture stradali) per i motivi succitati.

Dato il livello di approfondimento previsto, si chiede ulteriore conferma che in questa seconda fase sia esclusa la redazione del computo metrico estimativo dell’opera, del piano di sicurezza e coordinamento e del piano preliminare di manutenzione dell'opera e delle sue parti, come previsti nell'allegato I.7 del D.lgs. 36/2023 all'art. 6 comma 7.

Grazie



08/10/2024 17:35
Risposta
Si conferma il primo quesito.
Si specifica che il piano della sicurezza e il manuale di manutenzione possono essere evitati e verranno richiesti al vincitore successivamente. In merito agli elaborati economici, nonché il computo metrico estimativo, dev'essere consegnato, poiché è oggetto esplicito di valutazione.
Si invita a prendere visione anche dei chiarimenti fatti agli altri concorrenti.
09/10/2024 11:48
Quesito #9
All'Art. 19.1 si chiede di denominare i file con la dicitura Riqualificazione piazzetta De Giorgi + codice alfa numerico.
Si intende il nome dei file PDF da caricare sulla piattaforma? in questo caso avremmo tutti i file nominati allo stesso modo, oppure si intende che gli elaborati prodotti devono contenere per esempio sul cartiglio o come titolo, la dicitura richiesta?
Si prega di specificare meglio questo punto perchè non è chiaro.

è consentito l'inserimento del cartiglio ANONIMO in tutti gli elaborati?

Il disciplinare descrittivo degli elementi, richiesto dal PFTE, va prodotto?

09/10/2024 18:45
Risposta
La dicitura "Riqualificazione piazzetta De Giorgi" e il codice alfanumerico si riferiscono a quanto deve essere riportato su ogni tavola e relazione, come indicato nell'Art. 19.1, e non al nome dei file PDF da caricare sulla piattaforma. In altre parole, è necessario inserire queste informazioni sugli elaborati (ad esempio nel cartiglio o come titolo), ma non è obbligatorio che i file PDF abbiano questa denominazione. I file possono essere rinominati liberamente, a patto che contengano la dicitura e il codice richiesti all'interno degli elaborati.


Va prodotto e deve essere non un disciplinare generale ma specifico del progetto


10/10/2024 12:04
Quesito #10
Gentili, si conferma che l'orientamento delle tavole grafiche è a libera scelta (orizzontale - verticale)?

10/10/2024 17:07
Risposta
E' libera. Si ribadisce quanto detto nei chiarimenti precedenti: devono essere in formato ISO

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00