? F.A.Q. - ASMECOMM

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Di seguito le risposte alle domande più frequenti sulla Piattaforma certificata ASMECOMM.
La sezione è in continuo aggiornamento: si invitano gli utenti al monitoraggio continuo di questa sezione.

D1: Come inserire una nuova procedura?

Dopo aver effettuato l’accesso, occorre entrare nell’Area Riservata/Gare e Affidamenti e cliccare sul tasto Aggiungi Nuovo
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D2: Chi può trasmettere la scheda all’ANAC?
Ad oggi, la scheda dev'essere trasmessa dal RUP, mediante l'accesso con SPID (o CIE) in piattaforma.
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D3: Per una spesa giornaliera inferiore ai 1.500,00 € va richiesto il CIG?
No, per una spesa giornaliera inferiore ai 1.500,00 € non è necessario richiedere un CIG, in quanto non obbligatoria la tracciabilità dei flussi.
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D4: Quando deve essere adottata la Determina a contrarre?
Come da art. 17 comma 2 del D.Lgs. 36/2023, la Determina a Contrarre deve essere adottata prima dell’avvio delle procedure di affidamento.
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D5: Cosa accade se non effettuo l’accesso con SPID o CIE?
Non sarà possibile trasmettere la scheda ad ANAC. Per portare a termine una procedura, con la relativa aggiudicazione e con la trasmissione della scheda ad Anac, occorre effettuare l’accesso in piattaforma con SPID o CIE, rendendo attiva l’interoperabilità delle piattaforme
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D6: Perché nella sezione ANAC non è presente la casella NPA per la trasmissione della scheda?
Perché non è stato riconosciuto il livello di autenticazione corretto e bisogna effettuare nuovamente l’accesso con SPID o CIE.
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D7: La modalità “extra-piattaforma” impone limiti di spesa?
No, non occorre un limite di spesa per l’individuazione dell’affidatario “extra-piattaforma”
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D8: Che differenza c’è tra la modalità “extra-piattaforma” e “telematica”?
La modalità “extra-piattaforma” prevede l’individuazione dell’affidatario attraverso canali esterni (albo S.A., indagine via PEC, ecc.). La modalità “telematica” prevede la selezione dell’affidatario a mezzo piattaforma
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D9: Nella sezione Inviti, è possibile invitare un’impresa anche se non è iscritta alla piattaforma Asmecomm?
Si, è possibile. Occorrerà indicare una PEC dell’impresa a cui verrà notificato l’invito. L’impresa potrà rispondere all’invito solo dopo aver effettuato la registrazione in piattaforma
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D10: Dove arriva la “Chiave criptata”? (file .pem)
La Chiave sarà trasmessa a seguito della compilazione dei dati preliminari all’indirizzo e-mail indicato dal R.U.P. nella sezione Dati Procedura
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D11: A cosa serve la Chiave Criptata?
La Chiave serve per sbloccare la sezione “pubblicazione” e successivamente per l’apertura delle buste telematiche
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D12: È possibile aprire il file “Chiave criptata”?
No, il file chiave criptata non deve essere aperto, ma soltanto caricato
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D13: Cosa fare quando compare l’avviso “I Server ANAC hanno fornito una risposta non valida”?
Controllare che la scheda sia stata compilata correttamente. Controllare che il codice fiscale e il Codice AUSA della S.A. siano corretti. Controllare che il R.U.P. sia profilato su SIMOG correttamente come R.U.P. e non solo R.A.S.A. o Responsabile di Fase.
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D14: Se occorre inserire più di un lotto della stessa procedura, cosa è necessario fare?
Nella sezione Lotti, occorre cliccare sull’apposita casella “Aggiungere nuovo lotto”
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D15: Il rilascio del CIG è immediato?
Si, una volta raggiunto lo stato “confermato” nella timeline della scheda, ritornando alla sezione ANAC e cliccando su “ottieni CIG mancanti” sarà generato il CIG della procedura.
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D16 ERRORE “forbidden”
In merito all'errore riscontrato si indicano tre differenti modalità operative di risoluzione:
  1. Ricaricare la pagina (F5);
  2. Cancellare la cronologia di navigazione/cookies o cambiare browser;
  3. Controllare di aver effettuato l’accesso con SPID e aver inserito correttamente il C.F. in anagrafica.
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D17 AVVISO “Scheda AD3/AD5 non pubblicata”
La scheda viene direttamente pubblicata da ANAC. Per verificare la pubblicazione, 24h dopo la conferma deve accedere alla piattaforma con SPID, per consentire l’aggiornamento delle risposte ANAC.
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D18 L’importo inserito in “Dati procedura” per le somme a disposizione, non viene caricato nella scheda ANAC AD3 del Q.E.
È necessario valorizzare la scheda LOTTI del pannello gestione della gara.
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D19 Non riesco a visualizzare le varie funzioni e non compare il tasto aggiungi nuovo
Controlli di essere all’interno della propria area riservata, e non di essere nell’area pubblica del portale, in quanto solo accedendo all’interno di essa sarà possibile utilizzare i diversi strumenti. (Per accedere all’area riservata, cliccare in alto a destra accanto al nome).
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D20 ERRORE “ANAC non ha fornito una risposta valida”
Verificare la correttezza dei dati inseriti nel profilo e C.F., poiché durante la trasmissione ad ANAC, se i dati sono errati o mancanti, l’ANAC non riconosce l’ente.
Qualora l’errore persista, occorre verificare che il RUP sia correttamente profilato su AUSA come RUP(RP).
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D21 Accesso effettuato con SPID, da errore, livello di autenticazione non sufficiente
Occorre verificare che il C.F inserito nell'anagrafica dell’utente sia corretto. Dopo l'accesso con SPID è necessario accedere all'area riservata dall'apposito tasto disponibile in alto a destra.
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D22 Ho Creato una gara con lo stato preliminare erroneamente invece di cliccare ODA o cliccato affidamento diretto/RDO come modificarla?
Non è più possibile modificare il tipo di procedura pertanto dovrà procedere annullando la gara in questione e creandone una nuova nella modalità corretta.
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D23 In seguito ad un'apertura dell'offerta economica abbiamo riscontrato la difficoltà da parte degli operatori economici di allegare oltre al DGUE e all'offerta economica ulteriore documentazione obbligatoria ai fini della valutazione del preventivo/offerta economica.
Come specificato nelle "Norme tecniche di utilizzo", gli OE per caricare più documenti in un unico slot di caricamento possono unire tali documenti in una cartella compressa e caricare tale cartella (anch'essa firmata digitalmente. Resta, tuttavia, la facoltà della stazione appaltante di prevedere più slot di caricamento in fase di configurazione delle buste).
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D24 Nell’inserimento di una procedura su piattaforma Asmecomm non riesco a proseguire, il sistema restituisce l’errore “manca Istat”, ma non riesco ad inserirlo
Per il codice Istat è necessario digitare il nome del comune dell'appalto. Il sistema fa una ricerca del codice automatica.
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D25 FVOE 2.0 - Nonostante abbia trasmesso la Scheda S2 non visualizzo nel Fascicolo Virtuale l'operatore economico
Il profilo dell'O.E. sulla piattaforma ASMECOMM contiene dati errati e/o incompleti.


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D26 Come pubblico un’indagine di mercato in piattaforma?
Sono previste 2 possibilità:
HP 1: INDAGINE DI MERCATO COLLEGATA AD UNA PROCEDURA NEGOZIATA: nella sezione Gare e affidamenti, cliccare su Aggiungi nuovo e selezionare procedura negoziata e proseguire con la compilazione fino alla fase di “Elaborazione”: a questo punto la piattaforma consente di avviare una prima fase di indagine, al termine della quale sarà possibile avviare la seconda fase di gara.
HP 2: INDAGINE DI MERCATO ESPLORATIVA: nella sezione Gare e affidamenti, cliccare su Aggiungi nuovo e nella sezione “dati preliminari”, nel campo “procedura” selezionare “richiesta di preventivi aperta”.





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