? F.A.Q. - ASMECOMM

Logo - PIATTAFORMA E-PROCUREMENT
Logo - PIATTAFORMA E-PROCUREMENT

Di seguito le risposte alle domande più frequenti sulla Piattaforma certificata ASMECOMM.
La sezione è in continuo aggiornamento: si invitano gli utenti al monitoraggio continuo di questa sezione.
D1: Come inserire una nuova procedura?
Dopo aver effettuato l’accesso, occorre entrare nell’Area Riservata/Gare e Affidamenti e cliccare sul tasto Aggiungi Nuovo
_____
D2: Chi può trasmettere la scheda all’ANAC?
Ad oggi, la scheda dev'essere trasmessa dal RUP, mediante l'accesso con SPID (o CIE) in piattaforma.
_____
D3: Per una spesa giornaliera inferiore ai 1.500,00 € va richiesto il CIG?
No, per una spesa giornaliera inferiore ai 1.500,00 € non è necessario richiedere un CIG, in quanto non obbligatoria la tracciabilità dei flussi.
_____
D4: Quando deve essere adottata la Determina a contrarre?
Come da art. 17 comma 2 del D.Lgs. 36/2023, la Determina a Contrarre deve essere adottata prima dell’avvio delle procedure di affidamento.
_____
D5: Cosa accade se non effettuo l’accesso con SPID o CIE?
Non sarà possibile trasmettere la scheda ad ANAC. Per portare a termine una procedura, con la relativa aggiudicazione e con la trasmissione della scheda ad Anac, occorre effettuare l’accesso in piattaforma con SPID o CIE, rendendo attiva l’interoperabilità delle piattaforme
_____
D6: Perché nella sezione ANAC non è presente la casella NPA per la trasmissione della scheda?
Perché non è stato riconosciuto il livello di autenticazione corretto e bisogna effettuare nuovamente l’accesso con SPID o CIE.
_____
D7: La modalità “extra-piattaforma” impone limiti di spesa?
No, non occorre un limite di spesa per l’individuazione dell’affidatario “extra-piattaforma”
_____
D8: Che differenza c’è tra la modalità “extra-piattaforma” e “telematica”?
La modalità “extra-piattaforma” prevede l’individuazione dell’affidatario attraverso canali esterni (albo S.A., indagine via PEC, ecc.). La modalità “telematica” prevede la selezione dell’affidatario a mezzo piattaforma
_____
D9: Nella sezione Inviti, è possibile invitare un’impresa anche se non è iscritta alla piattaforma Asmecomm?
Si, è possibile. Occorrerà indicare una PEC dell’impresa a cui verrà notificato l’invito. L’impresa potrà rispondere all’invito solo dopo aver effettuato la registrazione in piattaforma
_____
D10: Dove arriva la “Chiave criptata”? (file .pem)
La Chiave sarà trasmessa a seguito della compilazione dei dati preliminari all’indirizzo e-mail indicato dal R.U.P. nella sezione Dati Procedura
_____
D11: A cosa serve la Chiave Criptata?
La Chiave serve per sbloccare la sezione “pubblicazione” e successivamente per l’apertura delle buste telematiche
_____
D12: È possibile aprire il file “Chiave criptata”?
No, il file chiave criptata non deve essere aperto, ma soltanto caricato
_____
D13: Cosa fare quando compare l’avviso “I Server ANAC hanno fornito una risposta non valida”?
Controllare che la scheda sia stata compilata correttamente. Controllare che il codice fiscale e il Codice AUSA della S.A. siano corretti. Controllare che il R.U.P. sia profilato su SIMOG correttamente come R.U.P. e non solo R.A.S.A. o Responsabile di Fase.
_____
D14: Se occorre inserire più di un lotto della stessa procedura, cosa è necessario fare?
Nella sezione Lotti, occorre cliccare sull’apposita casella “Aggiungere nuovo lotto”
_____
D15: Il rilascio del CIG è immediato?
Si, una volta raggiunto lo stato “confermato” nella timeline della scheda, ritornando alla sezione ANAC e cliccando su “ottieni CIG mancanti” sarà generato il CIG della procedura.
_____
D16 ERRORE “forbidden”
In merito all'errore riscontrato si indicano tre differenti modalità operative di risoluzione:

  1. Ricaricare la pagina (F5);

  2. Cancellare la cronologia di navigazione/cookies o cambiare browser;

  3. Controllare di aver effettuato l’accesso con SPID e aver inserito correttamente il C.F. in anagrafica.

_____

D17 AVVISO “Scheda AD3/AD5 non pubblicata”
La scheda viene direttamente pubblicata da ANAC. Per verificare la pubblicazione, 24h dopo la conferma deve accedere alla piattaforma con SPID, per consentire l’aggiornamento delle risposte ANAC.
_____
D18 L’importo inserito in “Dati procedura” per le somme a disposizione, non viene caricato nella scheda ANAC AD3 del Q.E.
È necessario valorizzare la scheda LOTTI del pannello gestione della gara.
_____
D19 Non riesco a visualizzare le varie funzioni e non compare il tasto aggiungi nuovo
Controlli di essere all’interno della propria area riservata, e non di essere nell’area pubblica del portale, in quanto solo accedendo all’interno di essa sarà possibile utilizzare i diversi strumenti. (Per accedere all’area riservata, cliccare in alto a destra accanto al nome).
_____
D20 ERRORE “ANAC non ha fornito una risposta valida”
Verificare la correttezza dei dati inseriti nel profilo e C.F., poiché durante la trasmissione ad ANAC, se i dati sono errati o mancanti, l’ANAC non riconosce l’ente.
Qualora l’errore persista, occorre verificare che il RUP sia correttamente profilato su AUSA come RUP(RP).
_____

D21 Accesso effettuato con SPID, da errore, livello di autenticazione non sufficiente
Occorre verificare che il C.F inserito nell'anagrafica dell’utente sia corretto. Dopo l'accesso con SPID è necessario accedere all'area riservata dall'apposito tasto disponibile in alto a destra.
_____
D22 Ho Creato una gara con lo stato preliminare erroneamente invece di cliccare ODA o cliccato affidamento diretto/RDO come modificarla?
Non è più possibile modificare il tipo di procedura pertanto dovrà procedere annullando la gara in questione e creandone una nuova nella modalità corretta.
_____
D23 In seguito ad un'apertura dell'offerta economica abbiamo riscontrato la difficoltà da parte degli operatori economici di allegare oltre al DGUE e all'offerta economica ulteriore documentazione obbligatoria ai fini della valutazione del preventivo/offerta economica.
Come specificato nelle "Norme tecniche di utilizzo", gli OE per caricare più documenti in un unico slot di caricamento possono unire tali documenti in una cartella compressa e caricare tale cartella (anch'essa firmata digitalmente. Resta, tuttavia, la facoltà della stazione appaltante di prevedere più slot di caricamento in fase di configurazione delle buste).
_____
D24 Nell’inserimento di una procedura su piattaforma Asmecomm non riesco a proseguire, il sistema restituisce l’errore “manca Istat”, ma non riesco ad inserirlo
Per il codice Istat è necessario digitare il nome del comune dell'appalto. Il sistema fa una ricerca del codice automatica.
_____
D25 FVOE 2.0 - Nonostante abbia trasmesso la Scheda S2 non visualizzo nel Fascicolo Virtuale l'operatore economico
Il profilo dell'O.E. sulla piattaforma ASMECOMM contiene dati errati e/o incompleti.
_____
D26 Come pubblico un’indagine di mercato in piattaforma?
Sono previste 2 possibilità:
HP 1: INDAGINE DI MERCATO COLLEGATA AD UNA PROCEDURA NEGOZIATA: nella sezione Gare e affidamenti, cliccare su Aggiungi nuovo e selezionare procedura negoziata e proseguire con la compilazione fino alla fase di “Elaborazione”: a questo punto la piattaforma consente di avviare una prima fase di indagine, al termine della quale sarà possibile avviare la seconda fase di gara.
HP 2: INDAGINE DI MERCATO ESPLORATIVA: nella sezione Gare e affidamenti, cliccare su Aggiungi nuovo e nella sezione “dati preliminari”, nel campo “procedura” selezionare “richiesta di preventivi aperta”.
______
D25 PASSOE
Come riportato sul sito di ANAC è stato dismesso l’uso del PassOE, che è sostituito da un meccanismo di richiesta da parte della SA - approvazione da parte dell’OE dell’accesso ai documenti.
______
D26 Migrazione albo fornitori da una piattaforma diversa da Asmecomm
Non è possibile migrare un elenco di operatori economici da una piattaforma differente da Asmecomm
______

D27 Errore Bloccante “ERR9999”
Per tale tipo di errore si suggerisce la cancellazione della scheda con conseguenze compilazione della stessa ex novo
______

D28 Procedura: acquisire CIG DA CONVENZIONE o DA ACCORDO QUADRO

È possibile acquisire, in base alla tipologia di procedura gestita, su piattaforma ASMECOMM dei CIG master (padre) che definiscono la procedura come "originaria". Nelle convenzioni e negli accordi quadro, per l'acquisizione dei CIG derivati è necessario gestire le procedure come "Affidamenti diretti/RDO nell'ambito di un accordo quadro" ed in "Definizione accordo quadro", in questo caso, selezionare la voce "NO".

Si specifica, ad ogni modo, il funzionamento tecnico nel caso in cui si decida di gestire le procedure come accordo quadro: le schede ANAC suggerite seguiranno il principio di configurazione posto alla base della creazione della procedura stessa.

Qualora l'accordo quadro/convenzione non fosse stato gestito sulla piattaforma Asmecomm, o comunque non avesse come Ente beneficiario lo stesso che deve acquisire il CIG derivato, sarà necessario caricare la procedura selezionando: "RDO/Affidamento nell'ambito di accordo quadro/Strumento esterno". Selezionando, al contrario, "RDO/Affidamento nell'ambito di accordo quadro", il sistema bloccherebbe la procedura finché non sia specificato qual è l'accordo quadro dal quale deriva l'affidamento.

______

D29 È POSSIBILE ELIMINARE UNA SCHEDA ANAC GIA’ CONFERMATA/PUBBLICATA O IN ESITO DI PUBBLICAZIONE? È POSSIBILE LA RETTIFICA?

No, una volta confermate le schede non possono essere eliminate. Allo stesso modo, per una scheda che si trova in fase di pubblicazione e in cui si è commesso un errore, è necessario che la stessa venga pubblicata per poi procedere alla rettifica della stessa.

______

D30 COSA SI INTENDE PER modalità EXTRAPIATTAFORMA?

È la modalità attraverso la quale, su Piattaforma Asmecomm, è possibile acquisire il CIG, in casi specifici e previsti ai sensi del d.lgs. 36/2023 e ss ii, senza la necessità che l’operatore economico interagisca con la Piattaforma e carichi la propria offerta. Trattasi di una modalità che presuppone l’individuazione dell’aggiudicatario attraverso canali esterni alla piattaforma stessa.

______

D31 È possibile utilizzare ASMECOMM e acquisire CIG per microacquisti e procedure inferiori a 5000€?

È possibile utilizzare la PAD Asmecomm per tutti i tipi di procedure, anche al di sotto dei 5000€.

____

D32 Per quali importi è possibile acquisire i CIG tramite Asmecomm?

La Piattaforma Asmecomm, interoperabile con ANAC, prevede la possibilità di acquisire i CIG in base al proprio livello di qualificazione riconosciuto dall’Autorità.





Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717

HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 14 e dalle 14:30 alle 17:30