Proposta di aggiudicazione
San Piero Patti
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Gara #3261
 PROCEDURA APERTA PER LâAFFIDAMENTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELLâINFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO DELLâISTITUTO COMPRENSIVO - PLESSO DI SAN PIERO PATTI â ANNI SCOLASTICI 2021/2022 E 2022/2023 - CIG: 878578317EInformazioni appalto
09/07/2021
Aperta
Servizi
€ 141.346,15
Categorie merceologiche
55
-
Servizi alberghieri, di ristorazione e di vendita al dettaglio
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
878578317E
Qualità prezzo
 PROCEDURA APERTA PER LâAFFIDAMENTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELLâINFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO DELLâISTITUTO COMPRENSIVO - PLESSO DI SAN PIERO PATTI â ANNI SCOLASTICI 2021/2022 E 2022/2023 - CIG: 878578317E
 PROCEDURA APERTA PER LâAFFIDAMENTO DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELLâINFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO DELLâISTITUTO COMPRENSIVO - PLESSO DI SAN PIERO PATTI â ANNI SCOLASTICI 2021/2022 E 2022/2023 - CIG: 878578317E
€ 141.346,15
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
05104120877 | Laborintegra Società Cooperativa Sociale |
Commissione valutatrice
46
30/07/2021
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
RENNE | MARGHERITA | PRESIDENTE |
DE ROSA | GIUSEPPE | COMPONENTE |
COCCA | RENATO | COMPONENTE VERBALIZZANTE |
Scadenze
16/07/2021 12:00
26/07/2021 12:00
05/08/2021 15:00
Avvisi
Allegati
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69.61 kB |
Chiarimenti
13/07/2021 13:52
Quesito #1
In riferimento alla procedura telematica di cui in oggetto, sottoponiamo alla Vs. attenzione i seguenti quesiti:
Disciplinare di gara: Articolo 7.3 âRequisiti di capacità tecnica e professionaleâ Nel disciplinare di gara come requisito di capacità tecnica e professionale viene richiesto: >. Ai fini della dimostrazione del requisito di cui sopra, si chiede conferma che vengano ritenuti idonei servizi di ristorazione collettiva e/o scolastica svolti nellâultimo quinquennio, per almeno tre anni consecutivi, costituiti anche da più contratti emessi da diversi committenti. Inoltre, relativamente alla comprova del requisito, si chiede se i certificati o i contratti debbano essere allegati in sede di gara oppure in fase successiva su Vs. richiesta.
Disciplinare di gara: Articolo 16 âContenuto della busta telematica âBâ â Offerta Tecnicaâ Relativamente al punto 16, si chiede se la relazione tecnica-descrittiva dovrà essere di lunghezza non superiore alle 30 cartelle come indicato nel primo capoverso oppure di lunghezza non superiore alle 20 cartelle come indicato successivamente nello stesso articolo del disciplinare di gara.
Disciplinare di gara: Articolo 18.1 âCriteri di valutazione dellâofferta tecnicaâ Per lo svolgimento della relazione tecnica-descrittiva secondo quanto indicato dalla tabella riportata al punto 18.1, si chiede: ⢠Elenco del personale da assorbire in caso di aggiudicazione della gara come previsto dallâart. 50 2 del Codice, con lâindicazione di mansioni, livello, monte ore, tipo di contratto e scatto di anzianità ; ⢠Elenco completo delle attrezzature site allâinterno del centro cottura;
Capitolato Speciale: Modalità di svolgimento del servizio Ad integrazione di quanto riportato nelle modalità di svolgimento del servizio, si chiede: ⢠Relativamente alla modalità di confezionamento dei pasti, si chiede di precisare se i pasti devono essere confezionati in monoporzione o multiporzione; ⢠Relativamente alla convenzione con DONACOD SRLâ, si chiede cortesemente di indicarci: â il costo di utilizzo della piattaforma DONACOD e dellâAPP DONACOD nonché se tali costi è a carico dellâimpresa aggiudicataria oppure dellâEnte Appaltante; â eventuale attrezzatura fornita per la rilevazione delle presenze, prenotazione pasti;
Disciplinare di gara: Articolo 7.3 âRequisiti di capacità tecnica e professionaleâ Nel disciplinare di gara come requisito di capacità tecnica e professionale viene richiesto: >. Ai fini della dimostrazione del requisito di cui sopra, si chiede conferma che vengano ritenuti idonei servizi di ristorazione collettiva e/o scolastica svolti nellâultimo quinquennio, per almeno tre anni consecutivi, costituiti anche da più contratti emessi da diversi committenti. Inoltre, relativamente alla comprova del requisito, si chiede se i certificati o i contratti debbano essere allegati in sede di gara oppure in fase successiva su Vs. richiesta.
Disciplinare di gara: Articolo 16 âContenuto della busta telematica âBâ â Offerta Tecnicaâ Relativamente al punto 16, si chiede se la relazione tecnica-descrittiva dovrà essere di lunghezza non superiore alle 30 cartelle come indicato nel primo capoverso oppure di lunghezza non superiore alle 20 cartelle come indicato successivamente nello stesso articolo del disciplinare di gara.
Disciplinare di gara: Articolo 18.1 âCriteri di valutazione dellâofferta tecnicaâ Per lo svolgimento della relazione tecnica-descrittiva secondo quanto indicato dalla tabella riportata al punto 18.1, si chiede: ⢠Elenco del personale da assorbire in caso di aggiudicazione della gara come previsto dallâart. 50 2 del Codice, con lâindicazione di mansioni, livello, monte ore, tipo di contratto e scatto di anzianità ; ⢠Elenco completo delle attrezzature site allâinterno del centro cottura;
Capitolato Speciale: Modalità di svolgimento del servizio Ad integrazione di quanto riportato nelle modalità di svolgimento del servizio, si chiede: ⢠Relativamente alla modalità di confezionamento dei pasti, si chiede di precisare se i pasti devono essere confezionati in monoporzione o multiporzione; ⢠Relativamente alla convenzione con DONACOD SRLâ, si chiede cortesemente di indicarci: â il costo di utilizzo della piattaforma DONACOD e dellâAPP DONACOD nonché se tali costi è a carico dellâimpresa aggiudicataria oppure dellâEnte Appaltante; â eventuale attrezzatura fornita per la rilevazione delle presenze, prenotazione pasti;
15/07/2021 13:54
Risposta
In riscontro alla vostra richiesta si chiarisce quanto segue:
Art. 7.3 - Si riterranno idonei anche servizi costituiti da più contratti emessi da diversi committenti.
Art. 16 - Si ritenga valido il primo capoverso pertanto la relazione tecnica descrittiva non dovrà superare le 30 cartelle.
Art. 18.1 - Il personale che lo scorso anno è stato in servizio è di 7 unità (cuoco- aiuto cuoco - ausiliaria - autista â addetti alla distribuzione). Le ore espletate non sono a nostra conoscenza, dipendono dalla organizzazione che l'aggiudicatario intende effettuare per il servizio. L'anzianità in questo servizio è di 4 anni per cuoco, aiuto cuoco, una ausiliaria e una addetta alla distribuzione, di 3 anni per l'autista e di un anno per 2 addette alla distribuzione. I CCNL sono quelli previsti per le varie categorie.
L'elenco delle attrezzature non è nella disponibilità di quest'Ufficio. Il delegato della vostra società ha fatto già sopralluogo con relative foto, pertanto codesta società ha consapevolezza delle attrezzature messe a disposizione.
Capitolato Speciale - Modalità di esecuzione del servizio - La distribuzione dei pasti non può avvenire in vaschette monouso se non per le diete personalizzate. "Fino al permanere della necessità di misure  per  il contrasto ed il  contenimento della diffusione del virus COVID 19, qualora la modalità di somministrazione dei pasti negli spazi mensa non sia percorribile, lâerogazione dei pasti avverrà su vassoi o direttamente sulla singola postazione/banco, a seguito del porzionamento da parte degli addetti direttamente nellâaula didattica con l'utilizzo di carrelli termici nel rispetto delle temperature e delle specifiche norme igienico-sanitarie, secondo quanto previsto nel âProtocollo d'intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19â come chiarito con verbale n. 100 del Comitato Tecnico Scientifico".
L' utilizzo della Piattaforma DONACOD SRL è completamente gratuita per l'aggiudicatario.
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Art. 7.3 - Si riterranno idonei anche servizi costituiti da più contratti emessi da diversi committenti.
Art. 16 - Si ritenga valido il primo capoverso pertanto la relazione tecnica descrittiva non dovrà superare le 30 cartelle.
Art. 18.1 - Il personale che lo scorso anno è stato in servizio è di 7 unità (cuoco- aiuto cuoco - ausiliaria - autista â addetti alla distribuzione). Le ore espletate non sono a nostra conoscenza, dipendono dalla organizzazione che l'aggiudicatario intende effettuare per il servizio. L'anzianità in questo servizio è di 4 anni per cuoco, aiuto cuoco, una ausiliaria e una addetta alla distribuzione, di 3 anni per l'autista e di un anno per 2 addette alla distribuzione. I CCNL sono quelli previsti per le varie categorie.
L'elenco delle attrezzature non è nella disponibilità di quest'Ufficio. Il delegato della vostra società ha fatto già sopralluogo con relative foto, pertanto codesta società ha consapevolezza delle attrezzature messe a disposizione.
Capitolato Speciale - Modalità di esecuzione del servizio - La distribuzione dei pasti non può avvenire in vaschette monouso se non per le diete personalizzate. "Fino al permanere della necessità di misure  per  il contrasto ed il  contenimento della diffusione del virus COVID 19, qualora la modalità di somministrazione dei pasti negli spazi mensa non sia percorribile, lâerogazione dei pasti avverrà su vassoi o direttamente sulla singola postazione/banco, a seguito del porzionamento da parte degli addetti direttamente nellâaula didattica con l'utilizzo di carrelli termici nel rispetto delle temperature e delle specifiche norme igienico-sanitarie, secondo quanto previsto nel âProtocollo d'intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19â come chiarito con verbale n. 100 del Comitato Tecnico Scientifico".
L' utilizzo della Piattaforma DONACOD SRL è completamente gratuita per l'aggiudicatario.
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14/07/2021 14:48
Quesito #2
chiarimenti:
1.Si chiede se attualmente presso il Comune di San Piero Patti è in vigore la raccolta differenziata e se la tassa sui rifiuti è a carico del Comune. ln caso contrario se a carico della Ditta Aggiudicataria di conoscere l'importo annuo relativo al pagamento della tassa.
2. ln funzione dei sopralluoghi obbligatori, si chiede la planimetria dei locali cucina, in formato pdf riportanti le attrezzature esistenti,
3. Si chiede di sapere se il furgone Doblò che il comune mette a disposizione in comodato d'uso gratuito compreso di carburante è munito di autorizzazione alla veicolazione dei pasti.
4. Di confermare se l'accesso alla piattaforma informatica DONACOD per la prenotazione dei pasti e rendicontazione pasti come riportato a pag.2 del capitolato, è a titolo gratuito per la Ditta Aggiudicataria.
5. Se la distribuzione dei pasti ai bambini è a carico del personale della Ditta Aggiudicataria.
6. si chiede se il locale cucina e zone di pertinenza hanno tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente, tra cui: CPl, agibilità , certificazione di conformità degli impianti, autorizzazioni sanitarie,
7. Si chiede di confermare la modalità di distribuzione del pasto ai bambini, owero, se può awenire in vaschette monouso per tutti, comprese le diete personalizzate come riportato a pag.3 del capitolato.
8, Si chiede l'elenco del personale attualmente in organico, con le ore settimanali, il livello, la qualifica, la tipologia di CCNL applicato e l'anzianità di servizio di ciascun dipendente.
9. Si chiede di conoscere l'incidenza del costo della sicurezza rispetto al prezzo posto a base d'asta pari a ⬠6,00 + IVA e di conseguenza l'importo del prezzo a base d'asta esclusi gli oneri della sicurezza.
10, Si chiede di meglio chiarire il calcolo utilizzato per ottenere il valore biennale complessivo pari a ⬠t41.346,L5 (o ⬠70.673,07 anno) IVA esclusa rispetto ai 12.500 pasti annui (o 25.000 pasti nel biennio) moltiplicato il valore a pasto a base d'asta di⬠6,00.
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1.Si chiede se attualmente presso il Comune di San Piero Patti è in vigore la raccolta differenziata e se la tassa sui rifiuti è a carico del Comune. ln caso contrario se a carico della Ditta Aggiudicataria di conoscere l'importo annuo relativo al pagamento della tassa.
2. ln funzione dei sopralluoghi obbligatori, si chiede la planimetria dei locali cucina, in formato pdf riportanti le attrezzature esistenti,
3. Si chiede di sapere se il furgone Doblò che il comune mette a disposizione in comodato d'uso gratuito compreso di carburante è munito di autorizzazione alla veicolazione dei pasti.
4. Di confermare se l'accesso alla piattaforma informatica DONACOD per la prenotazione dei pasti e rendicontazione pasti come riportato a pag.2 del capitolato, è a titolo gratuito per la Ditta Aggiudicataria.
5. Se la distribuzione dei pasti ai bambini è a carico del personale della Ditta Aggiudicataria.
6. si chiede se il locale cucina e zone di pertinenza hanno tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente, tra cui: CPl, agibilità , certificazione di conformità degli impianti, autorizzazioni sanitarie,
7. Si chiede di confermare la modalità di distribuzione del pasto ai bambini, owero, se può awenire in vaschette monouso per tutti, comprese le diete personalizzate come riportato a pag.3 del capitolato.
8, Si chiede l'elenco del personale attualmente in organico, con le ore settimanali, il livello, la qualifica, la tipologia di CCNL applicato e l'anzianità di servizio di ciascun dipendente.
9. Si chiede di conoscere l'incidenza del costo della sicurezza rispetto al prezzo posto a base d'asta pari a ⬠6,00 + IVA e di conseguenza l'importo del prezzo a base d'asta esclusi gli oneri della sicurezza.
10, Si chiede di meglio chiarire il calcolo utilizzato per ottenere il valore biennale complessivo pari a ⬠t41.346,L5 (o ⬠70.673,07 anno) IVA esclusa rispetto ai 12.500 pasti annui (o 25.000 pasti nel biennio) moltiplicato il valore a pasto a base d'asta di⬠6,00.
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15/07/2021 12:59
Risposta
In riscontro a vostra richiesta si chiarisce quanto segue:
Punto 1) Come indicato a pag.2 del capitolato speciale dâappalto â âModalità di esecuzione del servizioâ, viene effettuata la raccolta differenziata.
Tutte le utenze sono a carico del Comune.
Punto 2) Non si comprende la richiesta considerato che il sopralluogo è già stato effettuato.
Punto 3) A pag. 2 del Capitolato -âModalità di esecuzione del servizioâ viene specificato âidoneo mezzoâ, quindi provvisto di autorizzazione sanitaria che dovrà essere volturata a nome della ditta aggiudicataria unitamente a quella della cucina.
Punto 4) Si conferma che lâadesione alla piattaforma APP DONACOD è completamente gratuita.
Punto 5) Il servizio mensa deve essere garantito nella sua interezza: preparazione pasti, trasporto ai locali dellâistituto comprensivo e relativa distribuzione-
Vedi Capitolato pag. 2 âModalità di esecuzione del servizioâ.
Punto 6) I locali cucina sono forniti di tutti i requisiti richiesti dalla normativa ed hanno autorizzazione sanitaria per la preparazione fino a 300 pasti giornalieri.Â
Resta inteso che lâaggiudicatario dovrà provvedere alla volturazione della codifica sanitaria- vedi pag. 6 Capitolato.
Punto 7) La modalità di distribuzione dei pasti viene indicata a pag. 2 âModalità di esecuzione del servizioâ, non può avvenire in vaschette monouso se non per le diete personalizzate.
Punto 8) Il personale che lo scorso anno è stato in servizio è di 7 (cuoco- aiuto cuoco, ausiliaria- autista â addetti alla distribuzione). Le ore espletate non sono a nostra conoscenza, dipendono dalla organizzazione che l'aggiudicatario intende effettuare per il servizio. L'anzianità in questo servizio è di 4 anni per cuoco, aiuto cuoco, 1 ausiliaria e una addetta alla distribuzione, di 3 anni per l'autista e di un anno per 2 addette alla distribuzione. I CCNL sono quelli previsti per le varie categorie.
Punto 9) Il costo a base d'asta è di ⬠6,00 (IVA compresa). Gli oneri sono compresi in tale prezzo e devono essere indicati dallâofferente.
Punto 10) Il calcolo utilizzato per ottenere il valore complessivo dellâappalto è stato calcolato ipotizzando una richiesta annua di 12.250, sulla base dell'esperienza degli scorsi anni e sul numero dei bambini iscritti per la frequenza scolastica.
Eâ stato pertanto moltiplicato tale numero per il prezzo del singolo pasto ( escluso IVA ) ottenendo un totale di ⬠70.673,07 che a sua volta è stato moltiplicato per 2 (anni dell'affidamento del servizio).
Eâ chiaro che verranno liquidati soltanto i pasti erogati che possono anche essere un numero inferiore o superiore -Â Pag. 6 Capitolato - Corrispettivi.Â
Â
Punto 1) Come indicato a pag.2 del capitolato speciale dâappalto â âModalità di esecuzione del servizioâ, viene effettuata la raccolta differenziata.
Tutte le utenze sono a carico del Comune.
Punto 2) Non si comprende la richiesta considerato che il sopralluogo è già stato effettuato.
Punto 3) A pag. 2 del Capitolato -âModalità di esecuzione del servizioâ viene specificato âidoneo mezzoâ, quindi provvisto di autorizzazione sanitaria che dovrà essere volturata a nome della ditta aggiudicataria unitamente a quella della cucina.
Punto 4) Si conferma che lâadesione alla piattaforma APP DONACOD è completamente gratuita.
Punto 5) Il servizio mensa deve essere garantito nella sua interezza: preparazione pasti, trasporto ai locali dellâistituto comprensivo e relativa distribuzione-
Vedi Capitolato pag. 2 âModalità di esecuzione del servizioâ.
Punto 6) I locali cucina sono forniti di tutti i requisiti richiesti dalla normativa ed hanno autorizzazione sanitaria per la preparazione fino a 300 pasti giornalieri.Â
Resta inteso che lâaggiudicatario dovrà provvedere alla volturazione della codifica sanitaria- vedi pag. 6 Capitolato.
Punto 7) La modalità di distribuzione dei pasti viene indicata a pag. 2 âModalità di esecuzione del servizioâ, non può avvenire in vaschette monouso se non per le diete personalizzate.
Punto 8) Il personale che lo scorso anno è stato in servizio è di 7 (cuoco- aiuto cuoco, ausiliaria- autista â addetti alla distribuzione). Le ore espletate non sono a nostra conoscenza, dipendono dalla organizzazione che l'aggiudicatario intende effettuare per il servizio. L'anzianità in questo servizio è di 4 anni per cuoco, aiuto cuoco, 1 ausiliaria e una addetta alla distribuzione, di 3 anni per l'autista e di un anno per 2 addette alla distribuzione. I CCNL sono quelli previsti per le varie categorie.
Punto 9) Il costo a base d'asta è di ⬠6,00 (IVA compresa). Gli oneri sono compresi in tale prezzo e devono essere indicati dallâofferente.
Punto 10) Il calcolo utilizzato per ottenere il valore complessivo dellâappalto è stato calcolato ipotizzando una richiesta annua di 12.250, sulla base dell'esperienza degli scorsi anni e sul numero dei bambini iscritti per la frequenza scolastica.
Eâ stato pertanto moltiplicato tale numero per il prezzo del singolo pasto ( escluso IVA ) ottenendo un totale di ⬠70.673,07 che a sua volta è stato moltiplicato per 2 (anni dell'affidamento del servizio).
Eâ chiaro che verranno liquidati soltanto i pasti erogati che possono anche essere un numero inferiore o superiore -Â Pag. 6 Capitolato - Corrispettivi.Â
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