Completo

Gara #20980

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. TRE MEZZI AGRICOLI E RELATIVI ACCESSORI, DI UN PICK UP E DI ATTREZZATURE DA UTILIZZARE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLO SFALCIO ERBA NEI TERRITORI COMUNALI DELL’AREA INTERNA DEL MARMO PLATANO.
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Informazioni appalto

06/02/2024
Aperta
Forniture
€ 282.706,39
MENZA VITO
BELLA

Categorie merceologiche

167 - Trattori
3439 - Accessori per trattori
34131 - Camioncino a pianale basso (pick-up)
3511 - Attrezzature antincendio, di salvataggio e di sicurezza

Lotti

Inviato esito
1
B040DDA7F7
D61G22000050001
Solo prezzo
Acquisto n. 3 trattori
Fornitura di n. 3 (tre) mezzi agricoli nuovi di fabbrica dotati di accessori per lo sfalcio erba
€ 250.400,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 244.901,22
Reg. N. Gen. 212 del 23/04/2024 Reg. N. Servizio 51 del 23/04/2024
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
PRTPLG43C19D910U PRATO PIER LUIGI
Visualizza partecipanti
Inviato esito
2
B040DDB8CA
D61G22000050001
Solo prezzo
Acquisto n. 1 pick up
Fornitura di n. 1 PICK UP nuovo di fabbrica.
€ 27.706,39
€ 0,00
€ 0,00
€ 27.700,02
176 del 10/04/2024 Reg. N. Servizio 42 del 08/04/2024
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04606020875 ETT S.RL.
Visualizza partecipanti
Deserto
3
B040DDC99D
D61G22000050001
Solo prezzo
Acquisto attrezzature prevenzione incendi
Fornitura di n. due decespugliatori, n. 2 soffiatori e n.2 motoseghe
€ 4.600,00
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

86
27/02/2024
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Cognome Nome Ruolo
MINERVINO AMODIO CARMINE Testimone
MOLINARO GIUSEPPE Segretario Verbalizzante
MENZA VITO Presidente

Scadenze

16/02/2024 12:00
22/02/2024 12:00
27/02/2024 16:00

Allegati

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1.01 MB
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1.47 MB
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27/02/2024 10:59
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18/03/2024 15:55
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Avviso Appalto Aggiudicato
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10/04/2024 13:43
2.49 kB
Avviso Appalto Aggiudicato
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23/04/2024 17:37
2.42 kB
Gare - Comunicazione di Aggiudicazione definitiva - 36/2023
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23/04/2024 17:44
3.52 kB
Gare - Comunicazione di Aggiudicazione definitiva - 36/2023
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23/04/2024 17:45
3.11 kB
avviso-di-appalto-aggiudicato-lotto-a-marcato.pdf
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24/04/2024 09:30
206.06 kB

Chiarimenti

16/02/2024 11:01
Quesito #2
Spett.le Ente,
in merito alla procedura d’appalto per “L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. TRE MEZZI AGRICOLI E RELATIVI ACCESSORI” (lotto A) CIG B040DDA7F7, nel disciplinare al punto 6.3 B, viene richiesto che l’operatore economico debba possedere le seguenti certificazioni:
Certificazione SISTEMA QUALITA’ AZIENDALE UNI EN ISO 9001 in corso di validità;
Certificazione sistema ambientale UNI EN ISO 14001 in corso di validità;
Per lo scrivente operatore economico la partecipazione e l’aggiudicazione di forniture pubbliche, nello specifico settore, sono da decine di anni la principale componente attiva di bilancio, e ciò può facilmente essere verificato anche in relazione a forniture a Enti limitrofi alla vostra area geografica come per la Provincia di Campobasso, la regione Campania ecc.
La richiesta in parola risulta alquanto inusuale, poiché trattasi di certificazioni non comuni agli operatori economici che si occupano principalmente solo della commercializzazione delle macchine, e non di produzione o allestimento. Tale criterio di ammissione implica che il numero dei potenziali partecipanti si riduca in maniera esponenziale, con conseguente limitazione della concorrenza ed è noto che, in materia di contratti pubblici, la tutela della concorrenza rappresenti un mezzo rispetto allo scopo prioritario di “conseguire il miglior risultato possibile nell’affidare ed eseguire i contratti”, ossia nell’interesse del bene comune ottenere “il miglior prodotto al miglior prezzo”
Se il disciplinare di gara riporta delle clausole troppo limitative alla partecipazione dei concorrenti, può essere annullato, come già accaduto per esecuzione di sentenze del Consiglio di Stato, perché redatto in violazione dei principi di equa partecipazione e libera concorrenza.
Ora, leggendo la richiesta specifica come una ricerca di qualità nella scelta della fornitura da parte della S.A., e volendo esaudire tale cura nella valutazione, si chiede di poter partecipare fornendo le certificazioni dei produttori delle macchine oggetto di gara.
Si ritiene in tal modo di preservale l’attenzione alla scelta di qualità del prodotto voluta dalla S.A. senza limitare la partecipazione degli operatori economici garantendo la massima concorrenza nell’interesse della comunità.
Si resta in attesa di cortese riscontro fiduciosi in una positiva valutazione della richiesta.
17/02/2024 09:46
Risposta
In merito al quesito posto, si demanda a quanto previsto:
1) dal punto 6 [REQUISITI DI ORDINE SPECIALE E MEZZI DI PROVA] del Disciplinare di Gara: "i CONCORRENTI devono possedere a pena di esclusione i requisiti previsti nei commi seguenti, tra cui......
b.Possesso delle seguenti certificazioni relative all’appalto: Certificazione SISTEMA QUALITA’ AZIENDALE UNI EN ISO 9001 in corso di validità; Certificazione sistema ambientale UNI EN ISO 14001 in corso di validità;
2) dal punto 7 [AVVALIMENTO] del Disciplinare di Gara: "Il concorrente può avvalersi di dotazioni tecniche, risorse umane e strumentali messe a disposizione da uno o più operatori economici ausiliari per dimostrare il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui al punto 6 e/o per migliorare la propria offerta".

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00