Aggiudicazione definitiva

Gara #23219

PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEI SERVIZI DI DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE PER I LAVORI DI “REALIZZAZIONE DI UNA PALESTRA E DI UN’AREA ALL’ESTERNO DELLA SAGOMA ESISTENTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO G. PALATUCCI ALLA FRAZIONE QUADRIVIO DI CAMPAGNA”.
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

05/03/2024
Aperta
Servizi tecnici
€ 93.000,00
Ing. Soria Antonio
CAMPAGNA

Categorie merceologiche

7124 - Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
B0A5CFC183
G15E22000000006
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEI SERVIZI DI DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE PER I LAVORI DI “REALIZZAZIONE DI UNA PALESTRA E DI UN’AREA ALL’ESTERNO DELLA SAGOMA ESISTENTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO G. PALATUCCI ALLA FRAZIONE QUADRIVIO DI CAMPAGNA”.
REALIZZAZIONE DI UNA PALESTRA E DI UN’AREA ALL’ESTERNO DELLA SAGOMA ESISTENTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO G. PALATUCCI ALLA FRAZIONE QUADRIVIO DI CAMPAGNA”.
€ 93.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 92.081,64
Determina n.g. 289
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04295460655 ferro francesco
Visualizza partecipanti

Scadenze

15/03/2024 14:00
21/03/2024 14:00
21/03/2024 15:30

Allegati

modelli-per-la-partecipazione.rar
SHA-256: 3d0437f36355b9f30a65b4d6e82e23fd0aa40f9c6bb16f6fe5d896316385df1c
05/03/2024 14:37
843.29 kB
disciplinare-di-gara-servizio-dl-e-cse-palestra-palatucci-ultima-versione.pdf.p7m
SHA-256: f3aa0a1423464d345c17439927e74bf831bcf2d99647470ca641cfde3de63ab5
05/03/2024 14:37
875.55 kB
norme-tecniche.pdf
SHA-256: 49b890d9e8e143a02952d3e82a26455f3fea3ffee899418248923bac18a6dd9f
05/03/2024 14:37
10.28 MB
progetto-esecutivo-palestra-palatucci.rar
SHA-256: 4f8670a7a78c5cb54dbf02530aa121e9e80fdc812d023e0d9ef59263e9fabcc8
05/03/2024 14:37
338.33 MB
corrispettivi-progettazioen-esecutiva-csp-dl-ecse-palestra.pdf
SHA-256: 117b6e4475c49811cc95e69bba130368f9c98fc064461daa1729359ea9df4a2e
15/03/2024 12:48
247.53 kB
Avviso Appalto Aggiudicato
SHA-256: 16817075e72501d1abdd6837aa4b69c398ecaf20a7972c1a705ca86e3375dfe2
25/06/2024 10:20
2.53 kB
determina-aggiudicazioen-servizio-dl-e-cse-palestra-palatucci.pdf
SHA-256: 80f490989d544c85c1cab224283ef0c0da60607f82c5d3a5e44c138d2a10aecd
25/06/2024 10:23
256.08 kB
verbale-n.-1-dl-e-cse-palestra-seduta-pubblica-del-21-03-2024.pdf
SHA-256: 942a0c73e764e28e8993963dcdcba5348ff23651c318ec8d1716ddcc40d012d8
25/06/2024 10:23
1.59 MB
verbale-n.-2-dl-e-cse-palestra-seduta-riservata-del-27-03-2024-signed-signed-signed-2.pdf
SHA-256: e273c93a8a7b076e217f55816b96f4e35577f2392abb2ca6b05c77a8b6acbd65
25/06/2024 10:23
768.94 kB
verbale-n.-3-dl-e-cse-palestra-seduta-pubblica-del-28-03-2024-signed-signed-signed.pdf
SHA-256: 5d9ea91eb4a3b419969e81b493c90b9e7afc4e941e4100442788d695c46eae4f
25/06/2024 10:23
517.13 kB

Chiarimenti

07/03/2024 12:14
Quesito #1
Si chiede se è possibile avere lo schema parcella
15/03/2024 12:36
Risposta
Si chiede se è possibile avere lo schema parcella

RISPOSTA
Loschema di parcella sarà caricato sulla piattaforma nella docuemntazioen di gara
07/03/2024 12:15
Quesito #2
Visti i documenti posti a base di gara si chede se all'interno dei lavori non sono previste attività di IA.01 e IA.02
15/03/2024 12:41
Risposta
Visti i documenti posti a base di gara si chede se all'interno dei lavori non sono previste attività di IA.01 e IA.02

Risposta
Sono previste lavorazioni riferite anche alle categorie IA.01 e IA.02
11/03/2024 09:40
Quesito #3
BUongiorno, si chiede conferma del fatto che, in conformità con la normativa vigente sull'equo compenso (Legge n. 49/2003), il ribasso sia praticabile solo sull'importo previsto per le spese e oneri accessori in fase di progettazione, atteso che il compenso del professionista, rappresentando un diritto non comprimibile, non può essere soggetto a ribasso.
15/03/2024 12:44
Risposta
BUongiorno, si chiede conferma del fatto che, in conformità con la normativa vigente sull'equo compenso (Legge n. 49/2003), il ribasso sia praticabile solo sull'importo previsto per le spese e oneri accessori in fase di progettazione, atteso che il compenso del professionista, rappresentando un diritto non comprimibile, non può essere soggetto a ribasso.

RISPOSTA
Si conferma che il ribasso sarà applicato solo sulle spese ed oneri accessori
12/03/2024 12:20
Quesito #4
Si chiede al questa S.A. chiarimenti in merito al ribasso da offrire in quanto non è specificato se vanno ribassate le sole spese o anche l'onorario.
In tal caso si è provato a rilaborare lo schema parcella da cui risulta un importo di 112.069,79 € per le attività da espletare come richieste da bando, invece, nel bando si pongono 93.000 € si chiede motivazione di tale ribasso applicato gia in fase di gara. Per cui la parcella risulterebbe ribassata gia del 27 %.
15/03/2024 12:47
Risposta
Si chiede al questa S.A. chiarimenti in merito al ribasso da offrire in quanto non è specificato se vanno ribassate le sole spese o anche l'onorario.
In tal caso si è provato a rilaborare lo schema parcella da cui risulta un importo di 112.069,79 € per le attività da espletare come richieste da bando, invece, nel bando si pongono 93.000 € si chiede motivazione di tale ribasso applicato gia in fase di gara. Per cui la parcella risulterebbe ribassata gia del 27 %.

RISPOSTA
Il ribasso sarà applicato solo sulle spese ed oneri accessori, l'importo a base d'asta è stato all'neato alla disponibilità delle risorse previste nel quadro economico di progetto
14/03/2024 17:41
Quesito #5
CHIARIMENTO 1
Con riferimento alla procedura in oggetto, al paragrafo 6.4. INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E GEIE si legge un riferimento ad un rimando “punto 8.1” e a una “Tabella 4”, entrambi non presenti all’interno del disciplinare di gara. Infatti il capitolo 8 “Subappalto” del disciplinare non si compone di nessun sottoparagrafo. A tal fine si chiede, di CHIARIRE il corretto riferimento per valutare il soddisfacimento dei requisiti di un eventuale partecipazione in RTP .

CHIARIMENTO 2
Con riferimento alla procedura in oggetto, al paragrafo 9. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E/O CONDIZIONI DI ESECUZIONE si legge “Il concorrente si impegna, a pena di esclusione, in caso di aggiudicazione del contratto, ad assicurare:
• una quota pari al 30 per cento delle assunzioni necessarie di occupazione giovanile;
• una quota pari al 30 per cento delle assunzioni necessarie di occupazione femminile;
Si CHIEDE di confermare se le suddette quote fanno riferimento :
Le rispettive quote di assunzioni al comma 4 dell’art. 47 del Decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77;
Questi requisiti dovranno essere sottoscritti con una dichiarazione da allegare all’Offerta tecnico-economica?
In requisito de quo ha una correlazione con il Criterio Premiale C.4 del disciplinare di gara, con l’attribuzione tabellare di 3pt?
CHIARIMENTO 3
Con riferimento alla procedura in oggetto, si fa presente che la lex Specialis di gara manca del documento “Compensi professionali – calcolo parcelle”. Si chiede di allegare il documento alla documentazione di gara.

CHIARIMENTO 4
Con riferimento alla procedura in oggetto, al paragrafo 6.4. INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E GEIE, al punto a) si legge “Il requisito relativo al fatturato globale di cui al punto 8.2 deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso, ferma restando la necessità che l’esecutore della singola prestazione (Direzione Lavori e C.S.E.) sia in possesso dei requisiti prescritti all’art. 8.1 tabella 4. A tal fine si chiede, di confermare che il richiamo di fatturato globale sia un refuso essendo richiesto come “REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA” una copertura assicurativa pari ad un importo di € 500.000,00.

CHIARIMENTO 5
Con riferimento alla procedura in oggetto, al paragrafo 6.4. INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E GEIE, al punto a.1) (pag.19) si legge “a1) I servizi valutabili ai fini dei requisiti ( …)” con relative percentuali per ogni servizio. Ebbene si chiede di CHIARIRE, se ai fini della valutazione dei requisiti bisogna aver espletato servizi di ingegneria ed architettura nelle indicate percentuali. Diversamente, si chiede di chiarificare il sub paragrafo in parola.

Cordiali saluti
15/03/2024 12:35
Risposta
CHIARIMENTO 1
Con riferimento alla procedura in oggetto, al paragrafo 6.4. INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E GEIE si legge un riferimento ad un rimando “punto 8.1” e a una “Tabella 4”, entrambi non presenti all’interno del disciplinare di gara. Infatti il capitolo 8 “Subappalto” del disciplinare non si compone di nessun sottoparagrafo. A tal fine si chiede, di CHIARIRE il corretto riferimento per valutare il soddisfacimento dei requisiti di un eventuale partecipazione in RTP .

CHIARIMENTO 2
Con riferimento alla procedura in oggetto, al paragrafo 9. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E/O CONDIZIONI DI ESECUZIONE si legge “Il concorrente si impegna, a pena di esclusione, in caso di aggiudicazione del contratto, ad assicurare:
• una quota pari al 30 per cento delle assunzioni necessarie di occupazione giovanile;
• una quota pari al 30 per cento delle assunzioni necessarie di occupazione femminile;
Si CHIEDE di confermare se le suddette quote fanno riferimento :
Le rispettive quote di assunzioni al comma 4 dell’art. 47 del Decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77;
Questi requisiti dovranno essere sottoscritti con una dichiarazione da allegare all’Offerta tecnico-economica?
In requisito de quo ha una correlazione con il Criterio Premiale C.4 del disciplinare di gara, con l’attribuzione tabellare di 3pt?
CHIARIMENTO 3
Con riferimento alla procedura in oggetto, si fa presente che la lex Specialis di gara manca del documento “Compensi professionali – calcolo parcelle”. Si chiede di allegare il documento alla documentazione di gara.

CHIARIMENTO 4
Con riferimento alla procedura in oggetto, al paragrafo 6.4. INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E GEIE, al punto a) si legge “Il requisito relativo al fatturato globale di cui al punto 8.2 deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso, ferma restando la necessità che l’esecutore della singola prestazione (Direzione Lavori e C.S.E.) sia in possesso dei requisiti prescritti all’art. 8.1 tabella 4. A tal fine si chiede, di confermare che il richiamo di fatturato globale sia un refuso essendo richiesto come “REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA” una copertura assicurativa pari ad un importo di € 500.000,00.

CHIARIMENTO 5
Con riferimento alla procedura in oggetto, al paragrafo 6.4. INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E GEIE, al punto a.1) (pag.19) si legge “a1) I servizi valutabili ai fini dei requisiti ( …)” con relative percentuali per ogni servizio. Ebbene si chiede di CHIARIRE, se ai fini della valutazione dei requisiti bisogna aver espletato servizi di ingegneria ed architettura nelle indicate percentuali. Diversamente, si chiede di chiarificare il sub paragrafo in parola.

Cordiali saluti

RISPOSTA
In riferimento al questio n.1, si comunica che i riferimenti corretti sono i paragrafi dal 6.1 al 6.3 del bando/disciplinare di gara, il requisito indicato alla lettera e) del paragrafo 6.4, non è richiesto, trattasi di refusi;

In riferimento al quesito n. 2, dovrà essere prodotta dichiarazione di impegno da inserire nella relazione di cui alla lettera C del paragrafo 16 del bando/diciplinare di gara;

In riferimento al quesito n. 3 , si provvederà ad inserire nella documentazione di gara in piattaforma la parcella complessiva;

In riferimento al quesito n. 4, si conferma che il requisito relativo al fatturato globale non è richiesto, trattasi di un refuso;

in riferimento al quesito n. 5, si chiarisce che le percentuali indicate costituiscono il peso che sarà attribuito ai servizi svolti al fine del raggiungimento dei requisit necessari er la prtecipazioen alla gara.
15/03/2024 10:22
Quesito #6
CHIARIMENTO – Gruppo di Lavoro
Buongiorno, con riferimento al Gruppo di lavoro, si chiede se è prevista una struttura operativa delle figure professionali “minime” con le relative esperienze e competenze ai fini del soddisfacimento dei requisiti professionali.

CHIARIMENTO 2
Con riferimento alla procedura in oggetto, al PUNTO A. DOCUMENTAZIONE RELATIVA A NON PIÙ DI TRE SERVIZI (PROFESSIONALITA’ ED ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA), paragrafo 16. OFFERTA TECNICA (Pag.36), si legge “Per servizi “AFFINI” a quelli oggetto di affidamento, si intendono servizi previsti nella tabella Z-1 del D.M. 17.06.2016 rientranti nella categoria “EDILIZIA” con destinazione funzionale “E.08“o superiore, (…)”.
Ebbene, la categoria indicata E.08 di grado di complessità (G=0,95) è diversa dalla categoria richiesta ai fini del soddisfacimento dei requisiti di capacità tecnico professionali, corrispondete alla categoria E.12 di grado di complessità G= 1,15. Pertanto, Si CHIEDE di confermare se trattasi di un refuso, in quanto il grado di complessità risulta inferiore a quello richiesto dalla Lex Specialis.

Cordiali saluti
15/03/2024 12:14
Risposta
CHIARIMENTO – Gruppo di Lavoro
Buongiorno, con riferimento al Gruppo di lavoro, si chiede se è prevista una struttura operativa delle figure professionali “minime” con le relative esperienze e competenze ai fini del soddisfacimento dei requisiti professionali.

CHIARIMENTO 2
Con riferimento alla procedura in oggetto, al PUNTO A. DOCUMENTAZIONE RELATIVA A NON PIÙ DI TRE SERVIZI (PROFESSIONALITA’ ED ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA), paragrafo 16. OFFERTA TECNICA (Pag.36), si legge “Per servizi “AFFINI” a quelli oggetto di affidamento, si intendono servizi previsti nella tabella Z-1 del D.M. 17.06.2016 rientranti nella categoria “EDILIZIA” con destinazione funzionale “E.08“o superiore, (…)”.
Ebbene, la categoria indicata E.08 di grado di complessità (G=0,95) è diversa dalla categoria richiesta ai fini del soddisfacimento dei requisiti di capacità tecnico professionali, corrispondete alla categoria E.12 di grado di complessità G= 1,15. Pertanto, Si CHIEDE di confermare se trattasi di un refuso, in quanto il grado di complessità risulta inferiore a quello richiesto dalla Lex Specialis.

Cordiali saluti

RISPOSTA:
In riferimento al primo quesito n. 1, si comunica che non è prevista una struttura operativa minima

In riferimento al quesito n. 2 , si comunica che la categoria corretta è la E.12, pertanto l'indicazione della categoria E.08 indicata al paragrafo 16 è un refuso
15/03/2024 10:55
Quesito #7
Riguardando la presente procedura l’affidamento di servizi di Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione, si chiede alla spett. le Stazione appaltante se quanto si legge al punto A del paragrafo 16 del Disciplinare di Gara [<< DOCUMENTAZIONE RELATIVA A NON PIÙ DI TRE SERVIZI (PROFESSIONALITA’ ED ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA), espletati singolarmente o congiuntamente dal concorrente, di progettazione definitiva ed esecutiva (…) >>] trattasi di refuso o sia possibile presentare indifferentemente servizi di Direzione Lavori e di Progettazione in risposta al Criterio di valutazione A. Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.
15/03/2024 11:45
Risposta
Riguardando la presente procedura l’affidamento di servizi di Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione, si chiede alla spett. le Stazione appaltante se quanto si legge al punto A del paragrafo 16 del Disciplinare di Gara [<< DOCUMENTAZIONE RELATIVA A NON PIÙ DI TRE SERVIZI (PROFESSIONALITA’ ED ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA), espletati singolarmente o congiuntamente dal concorrente, di progettazione definitiva ed esecutiva (…) >>] trattasi di refuso o sia possibile presentare indifferentemente servizi di Direzione Lavori e di Progettazione in risposta al Criterio di valutazione A. Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

RISPOSTA
in merito al questito innanzi riportato, si comunica che il riferimento alla progettazione indicato al punto 16 del bando/disciplinare è un refuso. Dovranno essere indicati servizi di punta riferiti alle attività di Direzione dei lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
15/03/2024 11:35
Quesito #8
In relazione al CRITERIO C, si chiedono i seguenti chiarimenti.

1) Si chiede se la valutazione del Criterio C e la conseguente attribuzione del relativo punteggio, in particolare dei sub-criteri C2, C3 e C4, terranno conto della sola “dichiarazione di impegno” a produrre quanto previsto ai sub criteri C2, C3 e C4, come riportato a pag. 37 del Disciplinare di Gara, oppure se l’Operatore economico concorrente dovrà allegare tali dichiarazioni ed impegni già in fase di Gara, e quindi all’Offerta Tecnica. Si chiede, pertanto, con quale modalità allegare eventualmente tali documenti (esempio: all’interno della relazione relativa al criterio C, come appendice ad essa, ecc.) in modo che questi possano essere valutati dalla Commissione di gara anche se eccedenti i limiti previsti per l’elaborato “relazione sui criteri premiali (elemento C)” di 5 pagine A4.

2) In caso di RTP, in relazione al sub-criterio di valutazione C2, si chiede se la “dichiarazione di carattere non finanziario” (ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 dicembre 2016, n. 254), ovvero l’impegno a procedere con la sua produzione per gli esercizi ricompresi nella durata del contratto d'appalto, vada presentata da ciascun raggruppando o possa essere semplicemente sottoscritta in calce da parte di ciascuno di essi.

3) Il sub-criterio di valutazione C4 può considerarsi soddisfatto se l'Operatore economico concorrente ha nel proprio assetto (raggruppamento temporaneo di professionisti costituendo) uno o più componenti con età inferiore ai trentasei anni?

Cordiali saluti.
15/03/2024 11:59
Risposta
In relazione al CRITERIO C, si chiedono i seguenti chiarimenti.

1) Si chiede se la valutazione del Criterio C e la conseguente attribuzione del relativo punteggio, in particolare dei sub-criteri C2, C3 e C4, terranno conto della sola “dichiarazione di impegno” a produrre quanto previsto ai sub criteri C2, C3 e C4, come riportato a pag. 37 del Disciplinare di Gara, oppure se l’Operatore economico concorrente dovrà allegare tali dichiarazioni ed impegni già in fase di Gara, e quindi all’Offerta Tecnica. Si chiede, pertanto, con quale modalità allegare eventualmente tali documenti (esempio: all’interno della relazione relativa al criterio C, come appendice ad essa, ecc.) in modo che questi possano essere valutati dalla Commissione di gara anche se eccedenti i limiti previsti per l’elaborato “relazione sui criteri premiali (elemento C)” di 5 pagine A4.

2) In caso di RTP, in relazione al sub-criterio di valutazione C2, si chiede se la “dichiarazione di carattere non finanziario” (ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 dicembre 2016, n. 254), ovvero l’impegno a procedere con la sua produzione per gli esercizi ricompresi nella durata del contratto d'appalto, vada presentata da ciascun raggruppando o possa essere semplicemente sottoscritta in calce da parte di ciascuno di essi.

3) Il sub-criterio di valutazione C4 può considerarsi soddisfatto se l'Operatore economico concorrente ha nel proprio assetto (raggruppamento temporaneo di professionisti costituendo) uno o più componenti con età inferiore ai trentasei anni?

Cordiali saluti.

RISPOSTA
In relaione al quesito di cui al punto n. 1, si comunica che è possibile inseririe nella relazione dell'elemento di valutazione C, si terrà conto della sola dichiarazioen di impegno che potrà essere inserita nella relazione riferita all'elemento di valutazione C

In riferimento al quesito di cui al punto n. 2, si comunica che la dichiarazione riferita al criterio C2, può essere sottoscritta in calce da parte di tutti i componenti del raggruppamento
in riferimento al quesito di cui al punto 3, deve essere prodotta dichiarazione di impegno all'assunzione di componenti di età inferiore a 36 anni, persone disabili o donne;
15/03/2024 12:54
Quesito #9
CHIARIMENTO – Format testo
Buongiorno, letto il disciplinare di gara, si rende noto , che non è ben chiaro se la documentazione da produrre per ogni Criterio premiale debba rispettare uno specifico carattere del testo e/o una dimensione e/o una interlinea, nonché dei margini del foglio. Si chiede di chiarire se la scelta è a discrezione di ogni concorrente o meno.
Cordiali saluti
18/03/2024 11:57
Risposta
CHIARIMENTO – Format testo
Buongiorno, letto il disciplinare di gara, si rende noto , che non è ben chiaro se la documentazione da produrre per ogni Criterio premiale debba rispettare uno specifico carattere del testo e/o una dimensione e/o una interlinea, nonché dei margini del foglio. Si chiede di chiarire se la scelta è a discrezione di ogni concorrente o meno.
Cordiali saluti

RISPOSTA
No sono previste limitazioni sul formato carattere, dimensione carattere interlinea e margini.

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00