Proposta di aggiudicazione
Unione Montana Alta Valle del Metauro
Visualizza partecipanti
Gara #28392
ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO PER SERVIZI ASSOCIATI IN CAMPO TRIBUTARIO ED ALTRE ENTRATEInformazioni appalto
05/06/2024
Aperta
Servizi
€ 5.300.000,00
FEDUZZI MARCO
Categorie merceologiche
7994
-
Servizi di organismi di riscossione
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
B1F1C07135
Qualità prezzo
ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO PER SERVIZI ASSOCIATI IN CAMPO TRIBUTARIO ED ALTRE ENTRATE
Affidamento in appalto/concessione, tramite stipula di Accordo Quadro della durata massima di quattro annualità, dei servizi relativi all’accertamento e riscossione delle entrate comunali relativi agli enti aderenti alla convenzione ed elencati nel capitolato d'oneri
€ 1.200.000,00
€ 2.800.000,00
€ 0,00
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
01412920439 | ANDREANI TRIBUTI SRL |
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
FEDUZZI | MARCO | RUP |
Commissione valutatrice
Determina Dirigente 92
06/08/2024
dd-92-2024.pdf SHA-256: 5b3e777c8680038c62ee97e890f9be5e67f3d9799a37b4275348084b187b4bd7 07/08/2024 12:46 |
173.48 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
LANI | CLAUDIO | PRESIDENTE |
CARPINETI | PAOLA | COMMISSARIO ESPERTO |
FEDUZZI | DANIELA | COMMISSARIO ESPERTO |
Scadenze
01/07/2024 13:00
11/07/2024 13:00
11/07/2024 15:00
Allegati
bando.pdf SHA-256: f09b7352055589138559350bfa65c532f932d147980d3d3b029ffc59f987beb3 03/06/2024 12:45 |
154.84 kB | |
capitolato-um-def-signed.pdf SHA-256: c258e75d888ee269099b6a7e4d80628afbbd1a563c55ee611e8993351cb70035 03/06/2024 12:52 |
443.21 kB | |
disciplinare-def-signed.pdf SHA-256: d8c0c593c84e623993c998db4d4850ec56a3dca522ef4d916d8bbec17c0ca4cf 03/06/2024 12:53 |
698.32 kB | |
protocollo-legalita-sicurezza-lavoro-1-prefettura-pesaro.pdf SHA-256: 20ac0e8abe97a2cacde94dc4d7175cfbff764b4cf05d724835266c093a0d5314 03/06/2024 12:54 |
380.96 kB | |
modulo-c-dichiaraz.-sost.-consorziato.docx SHA-256: e210b14b5bc6449efd4254e330dbe39103e5eb7a3a51645fe59922ff89ae81e9 03/06/2024 12:55 |
27.46 kB | |
modulo-accesso-alla-documentazione-delloperatore-economico.docx SHA-256: 01b68aafc95285f8078e4716e3319af6db5125b6de2c5c3dfb9f73e14a76fb4b 03/06/2024 12:55 |
17.06 kB | |
schema-domanda-di-partecipazione.doc SHA-256: cecb3bc857107c90533246d81f71a565b9f79457359b24f9d29d8cb35f63b193 03/06/2024 12:55 |
139.00 kB | |
modulo-av-dichiaraz.-sost.-impresa-ausiliaria.docx SHA-256: 331dbb73ed9fd9808e7952498a604075f87fb99a3d4f672bd38304ba99350687 03/06/2024 12:55 |
28.07 kB | |
dgue-request-4.xml SHA-256: 19e7ac33671cec5a679d3eede54923b3b1dee966baefa89243d843abf39eeb73 03/06/2024 12:57 |
246.29 kB | |
dgue-2.pdf SHA-256: c3508530240dd49a45ccdf9c4486e0db5fc968e03a008a3075e9c6c93c433d8a 03/06/2024 12:57 |
1.26 MB | |
schema-contratto-accordo-quadro.pdf SHA-256: b48dc5246e9e42188bbd8fc79147ffdcd273a41c8de7bcf45502fd52eea77c79 05/06/2024 09:58 |
313.77 kB | |
dd-92-2024 nomina commissione.pdf SHA-256: 5b3e777c8680038c62ee97e890f9be5e67f3d9799a37b4275348084b187b4bd7 07/08/2024 12:47 |
173.48 kB | |
cvformatoeuropeo-paola-2021.doc.pdf SHA-256: 4fb94292cefcf2b5bb0efb70d5592fbb27a914ad8ee23f0a6651e2e7aaa63cc1 07/08/2024 12:48 |
84.39 kB | |
cv-europeo.feduzzi-daniela.pdf SHA-256: 58f98ef33451cc5c8ace8a320edbe67ad3f494667badf9f122f0edcecfb11f3f 07/08/2024 12:48 |
57.26 kB | |
curriculum-vitae-lani-claudio.pdf SHA-256: 49dd3413674471868a0d9a00124746b67386c43fa5acbae183e0814cdad74706 07/08/2024 12:48 |
204.26 kB |
Chiarimenti
06/06/2024 17:42
Quesito #1
ART 3 COMMA B (DISCIPLINARE)
Riguardo al costo stimato del personale, €2.800.000 per l’intera durata dell’affidamento, Si richiedono ulteriori informazioni come ad esempio: numero di dipendenti, livelli di inquadramento, ore lavorative settimanali.
Si chiede, inoltre, se è presente un concessionario uscente, in caso affermativo chiediamo di conoscere il nominativo dell’operatore.
Riguardo al costo stimato del personale, €2.800.000 per l’intera durata dell’affidamento, Si richiedono ulteriori informazioni come ad esempio: numero di dipendenti, livelli di inquadramento, ore lavorative settimanali.
Si chiede, inoltre, se è presente un concessionario uscente, in caso affermativo chiediamo di conoscere il nominativo dell’operatore.
12/06/2024 13:06
Risposta
Trattandosi di Accordo Quadro per servizi associati in campo tributario ed altre entrate, riguardante 19 Amministrazioni diverse, con una situazione di partenza diversificata sia per modalità di gestione che per soggetto gestore, per il calcolo del costo della manodopera la SA ha utilizzato il criterio del costo medio su appalti analoghi (stimato al 70% del totale dell’appalto).
Non esite un unico concessionario uscente ma diversi soggetti presenti sui vari Enti.
IL RUP
Dr Marco Feduzzi
Non esite un unico concessionario uscente ma diversi soggetti presenti sui vari Enti.
IL RUP
Dr Marco Feduzzi
24/06/2024 14:53
Quesito #2
In riferimento alla procedura in oggetto, al fine di una corretta valutazione della documentazione di gara ed economica, si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) Si chiede di chiarire la portata dell’art. 20.7 del Capitolato d’oneri; nello specifico si chiede di chiarire se è corretta l’interpretazione che il concessionario deve dotarsi di sportello per l’attività di front office in prossimità della sede della UM Alta valle del Metauro.
2) Si chiede di conoscere, nel caso di servizio esternalizzato, per ciascun Comune, l’attuale concessionario/affidatario di ognuno dei servizi oggetto di gara, e la data di scadenza dei contratti in essere con detti concessionari.
3) Per ogni singolo Comune aderente all’accordo quadro si chiede di conoscere:
a) dati relativi al gettito ordinario annuo di ciascuna delle entrate oggetto di gara (IMU, TASI, TARI, CANONE UNICO ed IMPOSTA DI SOGGIORNO ) relativi agli ultimi tre anni. In particolare, per l’IMU si chiede di evidenziare la parte di spettanza dello Stato; tali dati sono necessari per effettuare una proiezione affidabile circa le somme da recuperare mediante attività di ricerca evasione/elusione.
b) di conoscere l’ultima annualità accertata per ogni tipologia di tributo oggetto di gara.
c) relativamente al servizio CANONE UNICO si chiede di conoscere il numero degli impianti sul territorio.
d) elativamente al servizio di riscossione coattiva si chiede di conoscere i dati relativi all’ammontare dei crediti residui non ancora avviati alla riscossione coattiva da affidare al concessionario (entrate tributarie e Patrimoniali), suddivisi per tipologia entrata, annualità ed indicando il numero delle posizioni.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si chiede inoltre,
4) Se in fase di riscossione coattiva l’aggio posto a base d’asta nella misura del 20,00% debba intendersi aggiuntivo rispetto alla quota che la legge (art. 1, comma 803, lett. a) della L. 27/12/2019, n. 160) permette di porre a carico del contribuente a titolo di oneri di riscossione e se tali oneri siano di competenza del Concessionario.
5) Si chiede di chiarire se le spese postali riguardanti la spedizione degli avvisi bonari (ordinario) sono rimborsate dagli Enti al concessionario.
1) Si chiede di chiarire la portata dell’art. 20.7 del Capitolato d’oneri; nello specifico si chiede di chiarire se è corretta l’interpretazione che il concessionario deve dotarsi di sportello per l’attività di front office in prossimità della sede della UM Alta valle del Metauro.
2) Si chiede di conoscere, nel caso di servizio esternalizzato, per ciascun Comune, l’attuale concessionario/affidatario di ognuno dei servizi oggetto di gara, e la data di scadenza dei contratti in essere con detti concessionari.
3) Per ogni singolo Comune aderente all’accordo quadro si chiede di conoscere:
a) dati relativi al gettito ordinario annuo di ciascuna delle entrate oggetto di gara (IMU, TASI, TARI, CANONE UNICO ed IMPOSTA DI SOGGIORNO ) relativi agli ultimi tre anni. In particolare, per l’IMU si chiede di evidenziare la parte di spettanza dello Stato; tali dati sono necessari per effettuare una proiezione affidabile circa le somme da recuperare mediante attività di ricerca evasione/elusione.
b) di conoscere l’ultima annualità accertata per ogni tipologia di tributo oggetto di gara.
c) relativamente al servizio CANONE UNICO si chiede di conoscere il numero degli impianti sul territorio.
d) elativamente al servizio di riscossione coattiva si chiede di conoscere i dati relativi all’ammontare dei crediti residui non ancora avviati alla riscossione coattiva da affidare al concessionario (entrate tributarie e Patrimoniali), suddivisi per tipologia entrata, annualità ed indicando il numero delle posizioni.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si chiede inoltre,
4) Se in fase di riscossione coattiva l’aggio posto a base d’asta nella misura del 20,00% debba intendersi aggiuntivo rispetto alla quota che la legge (art. 1, comma 803, lett. a) della L. 27/12/2019, n. 160) permette di porre a carico del contribuente a titolo di oneri di riscossione e se tali oneri siano di competenza del Concessionario.
5) Si chiede di chiarire se le spese postali riguardanti la spedizione degli avvisi bonari (ordinario) sono rimborsate dagli Enti al concessionario.
06/07/2024 08:50
Risposta
Quesito 1: Lo sportello per l'attività di front office è riferito alle sedi dei comuni che sottiscriveranno il contratto attuativo e non alla sede dell'Unione Montana.
Quesito 2: VEDI ALLEGATO
Quesito 3: VEDI ALLEGATO
Quesito 4: l’aggio posto a base d’asta nella misura del 20,00% è aggiuntivo rispetto alla quota che la legge (art. 1, comma 803, lett. a) della L. 27/12/2019, n. 160) permette di porre a carico del contribuente a titolo di oneri di riscossione e tali oneri sono di competenza del Concessionario.
Quesito 5: le spese postali riguardanti la spedizione degli avvisi bonari (ordinario) sono rimborsate dagli Enti al concessionario.
IL RUP
Quesito 2: VEDI ALLEGATO
Quesito 3: VEDI ALLEGATO
Quesito 4: l’aggio posto a base d’asta nella misura del 20,00% è aggiuntivo rispetto alla quota che la legge (art. 1, comma 803, lett. a) della L. 27/12/2019, n. 160) permette di porre a carico del contribuente a titolo di oneri di riscossione e tali oneri sono di competenza del Concessionario.
Quesito 5: le spese postali riguardanti la spedizione degli avvisi bonari (ordinario) sono rimborsate dagli Enti al concessionario.
IL RUP
dati-comuni-sintesi.pdf SHA-256: 3c357a18f5a386696564c924ddfea61ded9b858a924076594f87b347e26ae606 06/07/2024 08:35 |
1.83 MB |
26/06/2024 09:31
Quesito #3
In merito alla procedura in oggetto si necessita di riscontro alle seguenti richieste di chiarimenti:
1. Si richiede cortesemente, al fine della valutazione e progettazione della proposta, di mettere a disposizione dei partecipanti i seguenti dati:
• numero degli addetti;
• contratto applicato;
• ore d’impiego distinte per ogni addetto;
• eventuale indicazione % di part-time;
• qualifica/livello;
• costo annuale singolo addetto;
• mansione;
• scatti di anzianità;
• sede di lavoro;
• eventuali ulteriori istituti applicati.
2. Ai fini della valutazione economica della procedura in parola si richiede cortesemente di mettere a disposizione dei partecipanti gli importi ed il n. partite da porre in riscossione, distinte sia per tipologia di entrata, sia se i relativi atti di accertamento sono stati emessi antecedentemente al 31/12/2019, ovvero successivamente;
3. Si chiede se al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nell’Anagrafe tributaria così come disposto dall’art. 1, co. 791, art. 1, L. 160/2019;
4. Si chiede se al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nelle banche dati anagrafiche di singoli Comuni;
5. Si chiede di precisare se la procedura mobiliare eseguita a mezzo Funzionario Responsabile della Riscossione prevista dal Titolo II del D.P.R. n. 602/1973 debba essere effettuata a discrezione del Concessionario, qualora ritenuta la miglior procedura esperibile per ottenere la riscossione in termini di efficacia ed efficienza, o se invece debba essere svolta per tutte le partite affidate indistintamente e nel caso di esito infruttuoso addebitando i relativi costi ai singoli Comuni;
6. Si chiede se all’affidatario del servizio saranno messi a disposizione locali per soddisfare quanto richiesto all’art. 20.7 del Capitolato, nonché se saranno richiesti fitti e/o altri oneri circa gli eventuali locali messi a disposizione;
7. Si chiede conferma circa la spettanza al concessionario degli oneri di riscossione a carico del debitore ex art. 1, co. 803, lettera a), Legge 27 dicembre 2019, n. 160.
1. Si richiede cortesemente, al fine della valutazione e progettazione della proposta, di mettere a disposizione dei partecipanti i seguenti dati:
• numero degli addetti;
• contratto applicato;
• ore d’impiego distinte per ogni addetto;
• eventuale indicazione % di part-time;
• qualifica/livello;
• costo annuale singolo addetto;
• mansione;
• scatti di anzianità;
• sede di lavoro;
• eventuali ulteriori istituti applicati.
2. Ai fini della valutazione economica della procedura in parola si richiede cortesemente di mettere a disposizione dei partecipanti gli importi ed il n. partite da porre in riscossione, distinte sia per tipologia di entrata, sia se i relativi atti di accertamento sono stati emessi antecedentemente al 31/12/2019, ovvero successivamente;
3. Si chiede se al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nell’Anagrafe tributaria così come disposto dall’art. 1, co. 791, art. 1, L. 160/2019;
4. Si chiede se al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nelle banche dati anagrafiche di singoli Comuni;
5. Si chiede di precisare se la procedura mobiliare eseguita a mezzo Funzionario Responsabile della Riscossione prevista dal Titolo II del D.P.R. n. 602/1973 debba essere effettuata a discrezione del Concessionario, qualora ritenuta la miglior procedura esperibile per ottenere la riscossione in termini di efficacia ed efficienza, o se invece debba essere svolta per tutte le partite affidate indistintamente e nel caso di esito infruttuoso addebitando i relativi costi ai singoli Comuni;
6. Si chiede se all’affidatario del servizio saranno messi a disposizione locali per soddisfare quanto richiesto all’art. 20.7 del Capitolato, nonché se saranno richiesti fitti e/o altri oneri circa gli eventuali locali messi a disposizione;
7. Si chiede conferma circa la spettanza al concessionario degli oneri di riscossione a carico del debitore ex art. 1, co. 803, lettera a), Legge 27 dicembre 2019, n. 160.
06/07/2024 08:51
Risposta
Quesito 1: Considerata la tipologia di appalto (ACCORDO QUADRO) inerente Enti diversi, con diverse modalità di gestione per singolo tributo non è possibile fornire iin questa sede i dati richiesti
Quesito 2: VEDI ALLEGATO
Quesito 3: al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nell’Anagrafe tributaria così come disposto dall’art. 1, co. 791, art. 1, L. 160/2019;
Quesito 4: al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nelle banche dati anagrafiche di singoli Comuni;
Quesito 5: la procedura mobiliare eseguita a mezzo Funzionario Responsabile della Riscossione prevista dal Titolo II del D.P.R. n. 602/1973 va concordata con i sigoli Enti in fase di stipula dei contratti operativi;
Quesito 6: da concordare con i singoli Entiin base alle esigenze degli stessi;
Quesito 7: Si conferma la spettanza al concessionario degli oneri di riscossione a carico del debitore ex art. 1, co. 803, lettera a), Legge 27 dicembre 2019, n. 160.
IL RUP
Quesito 2: VEDI ALLEGATO
Quesito 3: al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nell’Anagrafe tributaria così come disposto dall’art. 1, co. 791, art. 1, L. 160/2019;
Quesito 4: al concessionario sarà fornito gratuitamente l’accesso alle informazioni relative ai debitori presenti nelle banche dati anagrafiche di singoli Comuni;
Quesito 5: la procedura mobiliare eseguita a mezzo Funzionario Responsabile della Riscossione prevista dal Titolo II del D.P.R. n. 602/1973 va concordata con i sigoli Enti in fase di stipula dei contratti operativi;
Quesito 6: da concordare con i singoli Entiin base alle esigenze degli stessi;
Quesito 7: Si conferma la spettanza al concessionario degli oneri di riscossione a carico del debitore ex art. 1, co. 803, lettera a), Legge 27 dicembre 2019, n. 160.
IL RUP
dati-comuni-sintesi.pdf SHA-256: 3c357a18f5a386696564c924ddfea61ded9b858a924076594f87b347e26ae606 06/07/2024 08:50 |
1.83 MB |
26/06/2024 14:42
Quesito #4
Spettabile Amministrazione,
si chiede di specificare in quale colonna della Tabella di cui all'art. 17.3 sono indicati gli aggi a base di gara.
Distinti saluti
si chiede di specificare in quale colonna della Tabella di cui all'art. 17.3 sono indicati gli aggi a base di gara.
Distinti saluti
01/07/2024 13:59
Risposta
Tutti gli aggi inseriti in tabella (ad esclusione dell'aggio fisso non soggetto a ribasso) sono a base di gara, il concorrente esprimerà un ribasso percentuale unico rispetto alle percentuali indicate. La riduzione percentuale offerta, opererà quale offerta unica su tutte le percentuali poste a base di gara.
IL RUP
IL RUP