Deserto
Comune di Mafalda
Gara #30096
Procedura APERTA telematica ai sensi dell’art. 71 del D. Lgs. 36/2023 . SERVIZIO “PORTA A PORTA”Informazioni appalto
21/05/2024
Aperta
Servizi
€ 270.000,00
BERARDI ANGELO
Categorie merceologiche
905111
-
Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani
Lotti
Deserto
1
B1C7C3CFA1
Qualità prezzo
Procedura APERTA SERVIZIO “PORTA A PORTA” PER LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILATI MEDIANTE RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO OLTRE ALLA GESTIONE DELL’AREA DI RACCOLTA E DELLA COMPOSTIERA DI COMUNITA’
Procedura APERTA telematica ai sensi dell’art. 71 del D. Lgs. 36/2023 SERVIZIO “PORTA A PORTA”
€ 179.852,66
€ 88.647,34
€ 1.500,00
Scadenze
18/06/2024 14:00
18/06/2024 14:00
20/06/2024 18:00
28/06/2024 10:00
Allegati
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0.97 MB | |
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1.72 MB | |
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929.88 kB | |
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267.87 kB |
Chiarimenti
11/06/2024 09:45
Quesito #1
In merito al servizio “porta a porta” per la gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani ed assimilati mediante raccolta, trasporto e smaltimento oltre alla gestione dell’area di raccolta e della compostiera di comunità nel comune di Mafalda, CIG: B1C7C3CFA1, si chiedono i chiarimenti come da allegato
In merito al servizio “porta a porta” per la gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani ed assimilati mediante raccolta, trasporto e smaltimento oltre alla gestione dell’area di raccolta e della compostiera di comunità nel comune di Mafalda, CIG: B1C7C3CFA1, si chiedono i seguenti chiarimenti: 1. All’art.3 del disciplinare di gara si indica un importo complessivo del servizio triennale pari a € 270.000,00 così suddivisi: • Costi manodopera non soggetti a ribasso: € 88.647,34 • Costi a ribasso: € 179.852,66 • Oneri sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso: € 1.500,00 Alla luce del quadro economico complessivo si chiede di chiarire: 1.1. Le modalità di calcolo del costo del personale (manodopera), dichiarato complessivamente in € 88.647,34, considerando che, secondo quanto indicato negli atti di gara, sono presenti due addetti (autista liv. 2B e operatore liv.1A) assunti a 24 ore settimanali ciascuno, con CCNL FISE assoambiente, e che, con D.D. n. 14/2024, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DEL LAVORO, PREVIDENZIALI, ASSICURATIVE E PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DIREZIONE GENERALE DEI RAPPORTI DI LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI, ha aggiornato il costo medio orario Il costo medio orario del lavoro per i lavoratori dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, pubbliche e private, per gli operai e per gli impiegati, a valere dai mesi di luglio 2022; da gennaio, luglio e ottobre 2023; da gennaio e luglio 2024. In ottemperanza a tale disposizione e alle ore settimanali indicate dagli atti di gara il costo del personale assume il seguente importo: impiego settimanale PT mansione unità Importo unitario annuo Importo annuo complessivo Importo 3 anni 24 h 63,16% autista 2B 1 40.265,73 € 25.430,99 € 76.292,96 € 24 h 63,16% operatore 1B 1 31.623,48 € 19.972,72 € 59.918,17 € costo totale personale 45.403,71 € 136.211,13 € Si chiede di motivare e di fornire indicazioni specifiche sulle modalità di calcolo che portano alla formazione del costo indicata nel disciplinare di gara. 1.2. L’importo a ribasso, stimato in € 179.852,66 per tutta la durata dell’appalto contiene una serie di voci di costo che non vengono quantificate singolarmente. Si chiede pertanto di indicare: • 1.2.1: il costo di gestione degli automezzi, indicando con chiarezza: tipologia automezzi previsti in fase di calcolo, costo del carburante, costi di messa su strada (bollo e assicurazione), costi della manutenzione, chilometraggio medio annuo ecc. • 1.2.2: il costo previsto per lo smaltimento delle diverse frazioni (secco residuo, frazione organica, ingombranti, RUP, ecc.) con chiara indicazione dei quantitativi per singola frazione merceologica e dei costi unitari considerati (€/ton) • 1.2.3: il costo di avvio della compostiera di comunità con indicazione delle singole voci (energia, pellet o cippato, ecc.) • 1.2.4: il costo dei sacchetti in carta per il conferimento della frazione organica che garantiscono il corretto funzionamento della compostiera di comunità • 1.2.5: il costo medio di mercato del compost in uscita 2. Si chiede di indicare la frequenza di raccolta di ingombranti e RAEE. 3. Non sono ben chiare le modalità di raccolta dei pannolini in quanto nel capitolato si indica una raccolta giornaliera, ma poi si riporta la seguente dicitura “il giorno di svuotamento non potrà essere il medesimo, il precedente o il successivo previsto da calendario per la raccolta dell’indifferenziato”. Si chiede di chiarire
In merito al servizio “porta a porta” per la gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani ed assimilati mediante raccolta, trasporto e smaltimento oltre alla gestione dell’area di raccolta e della compostiera di comunità nel comune di Mafalda, CIG: B1C7C3CFA1, si chiedono i seguenti chiarimenti: 1. All’art.3 del disciplinare di gara si indica un importo complessivo del servizio triennale pari a € 270.000,00 così suddivisi: • Costi manodopera non soggetti a ribasso: € 88.647,34 • Costi a ribasso: € 179.852,66 • Oneri sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso: € 1.500,00 Alla luce del quadro economico complessivo si chiede di chiarire: 1.1. Le modalità di calcolo del costo del personale (manodopera), dichiarato complessivamente in € 88.647,34, considerando che, secondo quanto indicato negli atti di gara, sono presenti due addetti (autista liv. 2B e operatore liv.1A) assunti a 24 ore settimanali ciascuno, con CCNL FISE assoambiente, e che, con D.D. n. 14/2024, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DEL LAVORO, PREVIDENZIALI, ASSICURATIVE E PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DIREZIONE GENERALE DEI RAPPORTI DI LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI, ha aggiornato il costo medio orario Il costo medio orario del lavoro per i lavoratori dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, pubbliche e private, per gli operai e per gli impiegati, a valere dai mesi di luglio 2022; da gennaio, luglio e ottobre 2023; da gennaio e luglio 2024. In ottemperanza a tale disposizione e alle ore settimanali indicate dagli atti di gara il costo del personale assume il seguente importo: impiego settimanale PT mansione unità Importo unitario annuo Importo annuo complessivo Importo 3 anni 24 h 63,16% autista 2B 1 40.265,73 € 25.430,99 € 76.292,96 € 24 h 63,16% operatore 1B 1 31.623,48 € 19.972,72 € 59.918,17 € costo totale personale 45.403,71 € 136.211,13 € Si chiede di motivare e di fornire indicazioni specifiche sulle modalità di calcolo che portano alla formazione del costo indicata nel disciplinare di gara. 1.2. L’importo a ribasso, stimato in € 179.852,66 per tutta la durata dell’appalto contiene una serie di voci di costo che non vengono quantificate singolarmente. Si chiede pertanto di indicare: • 1.2.1: il costo di gestione degli automezzi, indicando con chiarezza: tipologia automezzi previsti in fase di calcolo, costo del carburante, costi di messa su strada (bollo e assicurazione), costi della manutenzione, chilometraggio medio annuo ecc. • 1.2.2: il costo previsto per lo smaltimento delle diverse frazioni (secco residuo, frazione organica, ingombranti, RUP, ecc.) con chiara indicazione dei quantitativi per singola frazione merceologica e dei costi unitari considerati (€/ton) • 1.2.3: il costo di avvio della compostiera di comunità con indicazione delle singole voci (energia, pellet o cippato, ecc.) • 1.2.4: il costo dei sacchetti in carta per il conferimento della frazione organica che garantiscono il corretto funzionamento della compostiera di comunità • 1.2.5: il costo medio di mercato del compost in uscita 2. Si chiede di indicare la frequenza di raccolta di ingombranti e RAEE. 3. Non sono ben chiare le modalità di raccolta dei pannolini in quanto nel capitolato si indica una raccolta giornaliera, ma poi si riporta la seguente dicitura “il giorno di svuotamento non potrà essere il medesimo, il precedente o il successivo previsto da calendario per la raccolta dell’indifferenziato”. Si chiede di chiarire
13/06/2024 17:46
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimenti si comunica che la Stazione Appaltanto stà provvedendo alla valutazione di quanto riportato ed all'eventuale revisione del Capitolato e Disciplinare di Gara.