Aggiudicazione definitiva

Gara #30249

Servizio di recupero, escluso il trasporto, ad operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani (F.O.R.S.U.) C.E.R. 20 01 08 Rifiuti biodegradabili di cucine e mense.
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Informazioni appalto

23/05/2024
Aperta
Servizi
€ 1.699.500,00
MOTTURA GIANMARCO
Consorzio Chierese per I Servizi

Categorie merceologiche

90514 - Servizi di riciclo dei rifiuti

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
B1CFEDA98C
Solo prezzo
Servizio di recupero, escluso il trasporto, ad operatore economico dotato di impianto autorizzato, dei rifiuti della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani (F.O.R.S.U.) C.E.R. 20 01 08 Rifiuti biodegradabili di cucine e mense.
Affidamento da parte del Consorzio Chierese per i Servizi in un unico lotto del servizio di operazioni di recupero (Allegato C - parte IV del D.Lgs. 152/2006), escluso il trasporto, ad operatore economico dotato di impianto autorizzato dei rifiuti della frazione “organica” dei Rifiuti Solidi Urbani così classificabili ai sensi dell’Allegato D – parte IV del D.Lgs. 152/2006:
C.E.R. 20 01 08 Rifiuti biodegradabili di cucine e mense. Tali rifiuti sono raccolti e trasportati mediante autocompattatori e/o autotreni e/o autoarticolati dotati di cassoni scarrabili dalle Ditte appaltatrici del servizio di raccolta e trasporto in corso, per conto del Consorzio, in un unico impianto fisso autorizzato (impianto-offerta), ai sensi del D.Lgs. 152/2006, per operazioni di recupero (Allegato C - parte IV del D.Lgs. n. 152/2006 lettera R…), o nel caso di operatore economico con sede in altro Paese della Unione Europea, con autorizzazione equipollente vigente ex art. 69 del D.Lgs. 36/2023, per operazioni di recupero (Allegato C - parte IV del D.Lgs. 152/2006), intestato al concorrente medesimo, per i rifiuti di cui al C.E.R. sopra specificato, per una capacità impiantistica autorizzata stoccabile e movimentabile idonea a trattare la intera quantità presunta[1] di rifiuti raccolti in relazione al presente appalto. Si tratta per l’esattezza di 30.900 tonnellate per il periodo presumibilmente dal 16.06.2024 al 15.06.2027 + 1/5 = 37.080 tonnellate.

€ 1.328.700,00
€ 370.800,00
€ 0,00
€ 835.845,00
2° VERBALE SEDUTA PUBBLICA DEL 16.07.2024
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01219550066 BIOLAND SRL
Visualizza partecipanti

Scadenze

18/06/2024 12:00
24/06/2024 12:00
25/06/2024 09:30

Allegati

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Chiarimenti

30/05/2024 15:59
Quesito #1
Buongiorno e' necessario avere secondo impianto di riserva? grazie
04/06/2024 09:58
Risposta
Risposta: No. Non è un requisto di partecipazione avere un secondo impianto di riserva. Solo se nel corso dell'appalto come da Punto 7 del Disciplinare di gara - Capitolato Speciale di appalto ricorressero casi di fermo impianto-offerta o la inaccessibilità al medesimo, superiore ad un giorno solare lavorativo il Consorzio dovrà essere messo in grado dall’Appaltatore di poter conferire il materiale entro il giorno solare lavorativo successivo al fermo in altro impianto di riserva autorizzato a trattare in autonomia, senza ausilio di altri impianti complementari, l’intero quantitativo annuo effettivo di rifiuti raccolto dal Consorzio.
31/05/2024 14:27
Quesito #2
BUONGIORNO BISOGNA PRESENTARE UNA CERTIFICAZIONE LAVORI ESEGUITI? GRAZIE
04/06/2024 10:00
Risposta
RISPOSTA: NO
31/05/2024 14:35
Quesito #3
BUONGIORNO L'ALLEGATO A4 VA E IL PERIMETRO CIRCOLARE DEVONO ESSERE MODIFICATI? SE SI' TRAMITE PENNARELLO O ALTRO? VANNO ALLEGATI ALLA DOCMENTAZIONE TECNICA? GRAZIE
04/06/2024 10:00
Risposta
RISPOSTA: NO E' un allegato prettamente informativo che indica quale è il perimetro descritto sul Disciplinare.
01/06/2024 09:10
Quesito #4
BUONGIORNO L'OFFERTA ECONOMICA VA ESPRESSA IN EURO O TRAMITE RIBASSO IN PERCENTUALE? GLI ONERI SICUREZZA E MANODOPERA SONO DA INDICARE IN EURO? GRAZIE
04/06/2024 10:00
Risposta
RISPOSTA: Il Punto 23 del Disciplinare di gara chiarante prescrive La busta telematica “B” dovrà contenere il MODELLO di “OFFERTA ECONOMICA” “incondizionata” generato automaticamente dal sistema della Piattaforma a seguito di inserimento del concorrente dei seguenti TRE valori espressi in cifre: RIBASSO PERCENTUALE da intendersi applicabile sulla base d’asta unitaria ribassabile di 43,00 Euro/ton. COSTO della manodopera unitario (Euro/ton.) COSTI di sicurezza aziendale interni unitari (Euro/ton.) Quindi a) RIBASSO % in cifre b) Valore unitario in cifre Euro/ton c) Valore unitario in cifre Euro/ton. Esempio da disciplinare : a) 2,00 % b) 15,00 Euro/ton c) 3,00 Euro/ton. Notasi bene: Come da disciplinare: b) e c) sono dati meramente informativi ma obbligatori per Legge da indicare pena esclusione. b) può non coincidere con i costi unitari della manodopera fissati dalla Stazione Appaltante c) sono i costi unitari della sicurezza aziendali interni che non c'entrano nulla con i costi unitari della sicurezza intereferenziali fissati dalla stazione appaltante a zero Euro/ton.
04/06/2024 09:37
Quesito #5
buongiorno per i costi di manodopera e sicurezza da specificare insieme al ribasso percentuale, Vi dobbiamo allegare tabella con il dettaglio delle singole voci? grazie
04/06/2024 10:01
Risposta
Risposta: NO
05/06/2024 11:43
Quesito #6
buongiorno in quale busta dobbiamo inserire il foglio viaggio? grazie mille
05/06/2024 14:18
Risposta
Risposta: Il Punto 22 del Disciplinare di gara, elenca CHIARAMENTE i documenti da inserire nella Busta telematica DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA e tra questi alle lettera d) il "Foglio di viaggio".
07/06/2024 14:03
Quesito #7
buongiorno i costi manodopera da Voi citati si riferiscono ai costi della stazione appaltante? devono essere integrati da una tabella comprensiva anche degli oneri di sicurezza o basta cirtarli? grazie
09/06/2024 16:04
Risposta
Risposta: I questi sono poco comprensibili e non affatto chiari. "i costi manodopera da Voi citati si riferiscono ai costi della stazione appaltante?" (??) I costi unitari della manodopera pari a 12,00 Euro/ton. calcolati/stimatoidalla Stazione Appaltante (art. 41 co. 14 del D.Lgs. 36/2023), rappresentano insieme agli oneri unitari sicurezza (peraltro pari a 0,00 Euro/ton) la parte NON ribassabile della base d'asta unitaria di 55.00 Euro/ton. Non sono "i costi della stazione appaltante", semmai sono i costi unitari della manodopera che la Stazione appaltante ha stimato debba sostenere l'operatore economico offerente! "devono essere integrati da una tabella comprensiva anche degli oneri di sicurezza o basta cirtarli?" (??) Si segua quanto prescrive il Punto 23 del Disciplinare di gara. La busta telematica “B” dovrà contenere il MODELLO di “OFFERTA ECONOMICA” “incondizionata” generato automaticamente dal sistema della Piattaforma a seguito di inserimento del concorrente dei seguenti TRE valori espressi in cifre: Ribasso percentuale da intendersi applicabile sulla base d’asta unitaria ribassabile di 43,00 Euro/ton. Costo della manodopera unitario (Euro/ton.) Costi di sicurezza aziendale interni unitari (Euro/ton.) (omiss) Si specifica ulteriormente, che il costo unitario della manodopera indicato da ogni concorrente può non coincidere, e non è dipendente, con quello stimato e fissato dalla Stazione Appaltante, ma rappresenta appunto un elemento informativo della offerta economica obbligatorio per legge, che non va e non deve modificare l’offerta stessa e le condizioni economiche fissate e stabilite sia come base d’asta ribassabile che come base non ribassabile dal presente Disciplinare – Capitolato Speciale. Non serve integrare alcuna "tabella comprensiva...."
13/06/2024 10:34
Quesito #8
Buongiorno, ai fini della compilazione dell’allegato A8 si chiede cortesemente l’indicazione, secondo quanto stabilito dall’art. 57 del Codice, di quali parametri la stazione appaltante richiede nel caso di assunzione obbligatoria da parte dell’aggiudicatario. Ringraziando anticipatamente, porgiamo cordiali saluti.
13/06/2024 21:33
Risposta
Risposta: Vi invitiamo a soffermarvi su quanto scritto al Punto 17. del Diciplinare di gara con particolare riferimento alle pagine 56-57-58. Estrapoliamo in particolare: "Si richiama, inoltre, la Linea Guida n. 13 di ANAC recante “La disciplina delle clausole sociali” approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 114 del 13.2.2019. In tale documento si sottolinea quanto segue: “l’applicazione della clausola sociale non comporta un indiscriminato e generalizzato dovere di assorbimento del personale utilizzato dall’impresa uscente, dovendo tale obbligo essere armonizzato con l’organizzazione aziendale prescelta dal nuovo affidatario. Il riassorbimento del personale è imponibile nella misura e nei limiti in cui sia compatibile con il fabbisogno richiesto dall’esecuzione del nuovo contratto e con la pianificazione e l’organizzazione definita dal nuovo assuntore. Tale principio è applicabile a prescindere dalla fonte che regola l’obbligo di inserimento della clausola sociale (contratto collettivo, Codice dei contratti pubblici)”. Si richiamano a tale proposito, a titolo di esempio, le sentenze del Consiglio di Stato, sez. V, n. 7444/2023 e sez. V, n. 807/2024. "Non sussiste, di conseguenza, un obbligo per il soggetto aggiudicatario di assumere a tempo indeterminato ed in forma automatica e generalizzata la manodopera del precedente affidatario del servizio, allorquando il medesimo sia già in possesso di una propria struttura in grado di gestire autonomamente l’appalto. In altri termini, l’obbligo derivante dalla clausola sociale va declinato in modo da renderlo compatibile con le esigenze imprenditoriali". Nell''Allegato A8 le varie dichiarazioni devono essere quindi relative all'assunzione di impegni di cui all'art. 102 comma 1 lettere b) (garantire l’applicazione dei contratti collettivi nazionali e territoriali di settore,,, ecc), e lettera c) (garantire le pari opportunità .. ecc.) e alle modalità di cui all'art. 102 comma 2 del D.Lgs. 36/2023 con le quali si intende adempiere ai suddetti rispettivi due impegni. Quindi non vengono fissati richieste di parametri relativamente all'assunzione obbligatoria da parte dell’aggiudicatario, proprio perchè - per l'appalto in specie e per le prestazioni relative in oggetto - non è applicabile di fatto la lettera a) di tale comma e articolo (garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato) e il relativo riferimento all'art. 57 comma 1 del medesimo D.Lgs. 36/2023. Per la complessità dell'argomento alla luce del Nuovo Codice Contratti Pubblici, tutto ciò è stato attentamente ponderato e disposto sul Disciplinare di gara con il supporto alla Stazione Appaltante da parte di Studio Legale specializzato in appalti di servizi in campo ambientale.

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00