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Gara #32017

GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI, DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI VIBONATI (SA).
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Informazioni appalto

14/06/2024
Aperta
Servizi
€ 2.027.554,94
CERES ANGELO
VIBONATI

Categorie merceologiche

90511 - Servizi di raccolta di rifiuti

Lotti

1
B2149FD2DA
D99I24000310004
Qualità prezzo
GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI, DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI VIBONATI (SA).
SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI, DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI VIBONATI (SA).
€ 852.544,69
€ 1.148.990,30
€ 26.019,95

Scadenze

11/07/2024 12:00
08/07/2024 18:00
17/07/2024 12:00
17/07/2024 12:01

Allegati

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14/06/2024 09:10
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14/06/2024 09:46
809.03 kB

Chiarimenti

19/06/2024 23:14
Quesito #1
Con riferimento ai costi della manodopera che la Stazione Appaltante ha valutato per la corretta esecuzione del servizio in € 328.996,77 annui (si veda Tabella 34 a pagina 58 della relazione tecnica), è stato previsto per ciascun servizio in appalto, un monte ore annuo relativo a ciascun addetto calcolato sul numero di ore annue effettivamente lavorate pari a 1.612, al netto delle ore disponibili alla produzione. La stima del costo della manodopera da parte della Stazione Appaltante è finalizzata a individuare una componente fondamentale dell'importo a base di gara, al fine di tutelare il costo della manodopera e consentire all'operatore economico di formulare un'offerta valida e sostenibile, calcolato con il "monte ore teorico", che comprende anche le ore medie annue non lavorate (per ferie, malattia, etc). La S.A. ha invece utilizzato nel calcolo del personale, il "monte ore reale", il quale, non considera il costo delle sostituzioni, che l'operatore economico ha l'obbligo di fronteggiare al fine di garantire la corretta esecuzione del servizio. Tale obbligo viene previsto anche nel Capitolato Speciale d'Appalto, nella tabella delle penalità in caso di disservizi, tra le cui voci si trova "svolgimento del servizio con personale e mezzi in numero inferiore". Per i motivi sopra esposti, SI CHIEDE: - di rettificare il costo della manodopera stimato dalla Stazione Appaltante, quantificandolo secondo il costo "teorico" e non "reale", comprensivo pertanto, anche dei costi delle sostituzioni.
24/06/2024 16:42
Risposta
Con riferimento al quesito posto, in ordine al costo della manodopera, confermando quanto previsto nel progetto, si precisa quanto segue. Il calcolo del numero di operatori necessari allo svolgimento del servizio viene effettuato sommando tutte le ore necessarie e dividendo per le ore annue mediamente lavorate (1612), come riportato dal CCNL Igiene Ambientale. Tale riferimento è omnicomprensivo come espressamente riportato nel contratto citato. Si ritiene pertanto di confermare il costo della manodopera previsto all’interno del progetto, pari a € 382.996,77.
27/06/2024 11:29
Quesito #8
Nel Disciplinare di Gara a pag. 12, al punto 6.1 “Requisiti di idoneità professionale” lettera b) viene richiesta l’Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria 4 classe F o superiore e nella Categoria 5 classe E o superiore. La normativa vigente stabilisce che per gli appalti riguardanti la raccolta ed il trasporto dei rifiuti urbani è sufficiente il requisito dell’iscrizione al suddetto Albo nella Categoria 1 con classe F o superiore e ciò in quanto un Ente non puo’ essere produttore di rifiuti pericolosi o speciali non pericolosi ai sensi del D. Lgs 116/2020 il quale stabilisce che qualunque rifiuto rinvenuto su suolo pubblico viene qualificato come urbano. Alla luce di quanto sopra è evidente l’abnormità della richiesta di requisiti di idoneità professionale che non hanno alcuna attinenza con l’oggetto della gara ed è altresì, ancora più abnorme la richiesta per la categoria 5 della classe E superiore alla F residuale, che considerando i quantitativi medi annuali risibili, prodotti dall’Ente con tali caratteristiche, non trova alcuna giustificazione. Una tale impostazione limita il principio della massima partecipazione e non garantisce un bilanciamento tra i vari interessi pubblici come quelli di economia ed efficienza esecutiva del contratto che ad ogni modo gli Enti devono perseguire. Per quanto sopra, vogliate in autotutela provvedere all’adeguamento dei requisiti di partecipazione al fine di poter garantire la massima partecipazione alla gara in funzione degli interessi pubblici da tutelare.
01/07/2024 11:48
Risposta
Trattasi di refuso. Si richiede esclusivamente l’iscrizione alla Categoria 1 – Classe F o classe superiore.
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01/07/2024 11:48
14.10 kB

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Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
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