Aggiudicazione definitiva
COMUNITA' MONTANA GELBISON CERVATI
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Gara #34498
Procedura aperta, criterio Offerta Economicamente più Vantaggiosa.Progettazione esecutiva relativa al progetto di “Sistemazione idrogeologica ed ambientale nel medio e alto bacino idrografico dei "Torrenti Selva dei Santi e Vallone dei Lauri" - Comuni di Gioi-Orria-Perito-Salento - CUP:E44D22000170001Informazioni appalto
15/07/2024
Aperta
Servizi tecnici
€ 815.147,11
CORSINI FRANCESCO
Categorie merceologiche
71356
-
Servizi tecnici
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
B270748293
E44D22000170001
Qualità prezzo
Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 e 50 comma 4 del D.lgs. n. 36/2023, interamerezzo
Procedura aperta, criterio Offerta Economicamente più Vantaggiosa.Progettazione esecutiva relativa al progetto di “Sistemazione idrogeologica ed ambientale nel medio e alto bacino idrografico dei "Torrenti Selva dei Santi e Vallone dei Lauri" - Comuni di Gioi-Orria-Perito-Salento (SA)
€ 815.147,11
€ 0,00
€ 0,00
€ 628.886,00
Determina 330 PROT. 1738 del 19/09/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
03128470782 | HYpro s.r.l. |
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Corsini | Francesco | RUP |
Commissione valutatrice
DETERMINA N. 99
13/08/2024
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
RICCO | GIUSEPPE | PRESIDENTE |
LIGUORI | PAOLO | COMMISSARIO |
DI FIORE | ANTONIO | COMMISSARIO |
Scadenze
29/07/2024 12:00
02/08/2024 12:00
02/08/2024 12:30
Avvisi
Allegati
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151.04 MB | |
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163.00 kB | |
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84.00 kB | |
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130.01 kB | |
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105.09 kB | |
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389.85 kB | |
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115.50 kB | |
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443.09 kB | |
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210.77 kB | |
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800.19 kB | |
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569.79 kB | |
verbale-di-gara-n-1-del-06-08-2024-.pdf SHA-256: 2aa29bc444d55a7d25b0bb497de917bfeea9e993468d4754cfe90f776cc00787 08/08/2024 13:44 |
190.07 kB | |
verbale-di-gara-n-2-del-13-08-2024.pdf SHA-256: bd2183d6fbdaddd6d917981274d3d3e434d17450b4ea1a29f178104877c696a2 14/08/2024 07:55 |
531.16 kB | |
verbale-di-gara-n-3-del-30-08-2024-riservato.pdf SHA-256: 7eca807812e5a091bb7fcb55ffda6714ecba00c394a0bc1932adae071fba5814 13/09/2024 15:31 |
0.96 MB | |
verbale-di-gara-n-4-del-12-09-2024.pdf SHA-256: ff872414aa16a40f0a062e5552efe276e8409a3b415c4a48577caf5483411381 13/09/2024 15:31 |
1.20 MB |
Chiarimenti
17/07/2024 12:19
Quesito #1
In merito all'offerta tecnica, si chiede di esplicitare con chiarezza come devono svilupparsi gli elabroati.
Per il criterio A possono realizzarsi n.2 schede per ogni servizio svolto, sia se si sceglie il formato A1 che A3?
Al punto 18.1 del diciplinare, cita "PRODURRE UNA UNICA RELAZIONE PER L’OFFERTA TECNICA (COMPRENSIVA DEI SUBCRITERI A1 – A2 – B1 – B2 – B3 – B4) COSTITUITA DA UN MASSIMO DI 20 FACCIATE A4", si chiede quindi di esplicitare se da queste 20 pagine sono escluse le schede dei subcriteri A1 e A2.
Per il criterio A possono realizzarsi n.2 schede per ogni servizio svolto, sia se si sceglie il formato A1 che A3?
Al punto 18.1 del diciplinare, cita "PRODURRE UNA UNICA RELAZIONE PER L’OFFERTA TECNICA (COMPRENSIVA DEI SUBCRITERI A1 – A2 – B1 – B2 – B3 – B4) COSTITUITA DA UN MASSIMO DI 20 FACCIATE A4", si chiede quindi di esplicitare se da queste 20 pagine sono escluse le schede dei subcriteri A1 e A2.
17/07/2024 12:56
Risposta
Si conferma che per il -Criterio A (A1-A2) per i 2 servizi, si possono allegare per ciascuno un massimo di n.2 schede sintetiche numerate formato A3 oppure A1
e per il -Criterio B (B1-B2-B3-B4): relazione descrittiva costituita da un numero massimo di 20 facciata A4 ed è possibile allegare elaborati grafici (da non computare nelle 20 facciate A4).
Nelle 20 pagine previste per la relazione descrittiva sono escluse le schede dei subcriteri A1 e A2.
Il Responsabile
e per il -Criterio B (B1-B2-B3-B4): relazione descrittiva costituita da un numero massimo di 20 facciata A4 ed è possibile allegare elaborati grafici (da non computare nelle 20 facciate A4).
Nelle 20 pagine previste per la relazione descrittiva sono escluse le schede dei subcriteri A1 e A2.
Il Responsabile
18/07/2024 12:02
Quesito #2
Buongiorno,
in relazione alla gara in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) si chiede se è prevista l’applicazione della legge sull’equo compenso 49/2023 come indicato dalla delibera ANAC 343 del 20.07.2023 nonché dalla Circolare CNI 93 del 10.10.2023;
2) In riferimento alla figura dell'Archeologo, si chiede in che forma lo stesso possa partecipare e se necessariamente in ATI;
3) in relazione al punto 6.3 del disciplinare di gara, nello specifico per le cat. P.01, P.03 e P.05 è possibile utilizzare anche i requisiti posseduti nella stessa macro categoria “Paesaggio” con pari grado di complessità;
4) in riferimento alla relazione metodologica, si chiede se è previstoe un numero massimo di pagine.
Cordiali saluti.
in relazione alla gara in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) si chiede se è prevista l’applicazione della legge sull’equo compenso 49/2023 come indicato dalla delibera ANAC 343 del 20.07.2023 nonché dalla Circolare CNI 93 del 10.10.2023;
2) In riferimento alla figura dell'Archeologo, si chiede in che forma lo stesso possa partecipare e se necessariamente in ATI;
3) in relazione al punto 6.3 del disciplinare di gara, nello specifico per le cat. P.01, P.03 e P.05 è possibile utilizzare anche i requisiti posseduti nella stessa macro categoria “Paesaggio” con pari grado di complessità;
4) in riferimento alla relazione metodologica, si chiede se è previstoe un numero massimo di pagine.
Cordiali saluti.
19/07/2024 17:09
Risposta
Salve, in merito alla richiesta di chiarimento si comunica che:
1) non è prevista l'applicazione dell'equo compenso in quanto non ancora chiaro l'orientamento giurisprudenziale in materia, si veda la recente sentenza del TAR CAMPANIA (sentenza 16 luglio 2024, n. 1494);
2) In riferimento alla figura dell'Archeologo, la stessa può partecipare o come dipendente di società, o in raggruppamento (RTP) oppure essendo la prestazione dell'archeologo subappaltabile, come subappaltaore della specifica prestazione;
3) in relazione al punto 6.3 del disciplinare di gara, nello specifico per le cat. P.01, P.03 e P.05, non è possibile utilizzare i requisiti posseduti nella stessa macro categoria “Paesaggio” in quanto pur essendo di pari grado di complessità le categorie P.01, P.03 e P.05 afferiscono a destinazioni funzionali differenti e non assimilabili.
4) in riferimento alla relazione si conferma che per il Criterio A - (A1-A2) per i 2 servizi, si possono allegare per ciascuno un massimo di n.2 schede sintetiche numerate formato A3 oppure A1 e la relazione afferente ai subcriteri (A1+A2+B1+B2+B3+B4): è costituita da un numero massimo complessivo di 20 facciata A4 ed è possibile allegare elaborati grafici (da non computare nelle 20 facciate A4). Nelle 20 pagine previste per la relazione descrittiva sono escluse le schede dei subcriteri A1 e A2. Il Responsabile
1) non è prevista l'applicazione dell'equo compenso in quanto non ancora chiaro l'orientamento giurisprudenziale in materia, si veda la recente sentenza del TAR CAMPANIA (sentenza 16 luglio 2024, n. 1494);
2) In riferimento alla figura dell'Archeologo, la stessa può partecipare o come dipendente di società, o in raggruppamento (RTP) oppure essendo la prestazione dell'archeologo subappaltabile, come subappaltaore della specifica prestazione;
3) in relazione al punto 6.3 del disciplinare di gara, nello specifico per le cat. P.01, P.03 e P.05, non è possibile utilizzare i requisiti posseduti nella stessa macro categoria “Paesaggio” in quanto pur essendo di pari grado di complessità le categorie P.01, P.03 e P.05 afferiscono a destinazioni funzionali differenti e non assimilabili.
4) in riferimento alla relazione si conferma che per il Criterio A - (A1-A2) per i 2 servizi, si possono allegare per ciascuno un massimo di n.2 schede sintetiche numerate formato A3 oppure A1 e la relazione afferente ai subcriteri (A1+A2+B1+B2+B3+B4): è costituita da un numero massimo complessivo di 20 facciata A4 ed è possibile allegare elaborati grafici (da non computare nelle 20 facciate A4). Nelle 20 pagine previste per la relazione descrittiva sono escluse le schede dei subcriteri A1 e A2. Il Responsabile
22/07/2024 10:13
Quesito #3
In merito al punto 15.4 "Imposta di bollo", si chiede cosa si intende con la dicitura "per CIASCUNA DELLE ISTANZE trasmesse per viatelematica l'imposta di bollo è dovuta nella misura forfettaria di euro 16,00" e quindi si chiede se il pagamento della marca da bollo sia solo per la domanda di partecipazione, come indicato al punto 15.1, o anche per altre buste da trasmettere.
Si chiede conferma anche se è possibile assolvere al pagamento trasmettendo un documento di assolvimento al pagamento con applicazione della marca da bollo e dichiarazione di annullamento della stessa.
Grazie
Si chiede conferma anche se è possibile assolvere al pagamento trasmettendo un documento di assolvimento al pagamento con applicazione della marca da bollo e dichiarazione di annullamento della stessa.
Grazie
22/07/2024 15:45
Risposta
Salve, in merito alla richiesta di chiarimento si precisa che l'imposta di bollo va "applicata" alla sola domanda di partecipazione ed è ammesso l'ssolvimento del pagamento con applicazione della marca da bollo e dichiarazione di annullamento della stessa.Saluti - Il Responsabile
23/07/2024 11:08
Quesito #4
Si chiede se in caso di raggruppamento da costituire i mandanti siano tenuti alla compilazione del solo DGUE, e quindi esonerati dalla compilazione dei documenti in merito alla tracciabilità dei flussi finanziari, dichiarazione antimafia, dichiarazione del sopralluogo etc.
23/07/2024 11:21
Risposta
Salve, in risposta alla richiesta di chiarimento si comunica che in caso di raggruppamento da costituire i mandanti sono tenuti alla compilazione del DGUE, della tracciabilità dei flussi finanziari, dell'autocertificazione antimafia con modello richiesta di informazione antimafia o iscrizione White List mentre il patto di integrità e la dichiarazione di sopralluogo possono essere sottoscritti cumulativamente da tutto il raggruppamento. Saluti - Il Responsabile
23/07/2024 19:20
Quesito #5
In riferimento all'offerta tecnica si segnala una contraddizione nel Disciplinare di gara che si chiede di chiarire:All'art. 16. OFFERTA TECNICA con riferimento al criterio A si richiedono 2 Servizi svoltia) Con riferimento alla «professionalità e adeguatezza dell’offerta» indicata al punto 18.1 lett. A Descrizione di n. 2 servizi svolti relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento.
Per ciascun servizio devono essere fornite massimo n. 2 schede sintetiche numerate formato A3/A1 contenenti anche eventuali parti grafiche e fotografiche.All'art. 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICAProfessionalità e adeguatezza desunta da n. 2 servizi: Professionalità ed adeguatezza desunta da n. 2 servizi per ciascuna categoria ed ID, relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi e rappresentativiSi chiede di chiarire se la richiesta riportata nella Tabelle dei punteggi di valutazione dell’offerta tecnica sia un refuso e che siano da presentare unicamente due servizi per il citerio A e non 2 servizi per ciascuna categoria a ID
Per ciascun servizio devono essere fornite massimo n. 2 schede sintetiche numerate formato A3/A1 contenenti anche eventuali parti grafiche e fotografiche.All'art. 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICAProfessionalità e adeguatezza desunta da n. 2 servizi: Professionalità ed adeguatezza desunta da n. 2 servizi per ciascuna categoria ed ID, relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi e rappresentativiSi chiede di chiarire se la richiesta riportata nella Tabelle dei punteggi di valutazione dell’offerta tecnica sia un refuso e che siano da presentare unicamente due servizi per il citerio A e non 2 servizi per ciascuna categoria a ID
24/07/2024 12:41
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimento si comunica che i servizi oggetto di valutazione, di cui ai punti A.1 e A.2 della Tab. riportata nell'art. 18.1, sono soltanto n. 2, scelti dal concorrente fra quelli ritenuti più significativi ed evidentemente meglio valutabili dalla Commissione con riferimento alle esigenze ed obiettivi della S.A., come descritti nel disciplinare e pertanto la richiesta riportata nella tabella dei punteggi di valutazione dell’offerta tecnica è da ritenersi un mero refuso di testo. Saluti - Il Responsabile
24/07/2024 12:19
Quesito #6
buongiorno,con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:- in caso di RTP costituendo, si chiede se l'assolvimento mediante marca da bollo da € 16 sia richiesto anche alle società mandanti;- con riferimento all'offerta tecnica e più precisamente al punto b.2 in cui viene esplicitato "...unitamente all’impegno a revisionare il progetto esecutivo (successivo al verbale di verifica e validazione) in tutto o in parte su richiesta del committente, sia per adeguamenti alle normative tecniche e/o vincolistiche del territorio sia per aggiornamento prezzi. (la valutazione sarà fatta sulla base del n. anni per i quali si assume tale impegno da garantire a mezzo sottoscrizione di polizza fidejussoria pari al valore di contratto", si chiede di chiarire meglio la tipologia di polizza fidejussoria richiesta (indicazione dello schema di polizza da utilizzare e testo richiesto) in quanto la ns assicurazione ritiene sia qualcosa di atipico.- si cheide conferma che le socità mandanti possano compilare il DGUE anche se non iscritte al presente portale attraverso la condivisione del link da parte della mandataria una volta che quest'ultima avrà compilato il proprio.restiamo in attesa di cortese riscontro, cordiali saluti
24/07/2024 13:11
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimenti si comunica che:in caso di RTP costituendo, l'assolvimento mediante marca da bollo da € 16 non è richiesto anche alle società mandanti;Il chiarimento relativo a punto b.2 è da intendersi come di seguito:
A seguito di aggiudicazione definitiva e quindi del "valore di contratto" è sufficiente che l'aggiudicatario sia dotato di polizza definitiva con scadenza di un n. anni aggiuntivi pari al n. anni indicato nell'offerta.
Il n. di anni aggiuntivi decorrono dalla presumibile data di validazione della progettazione.
Nel contratto sarà assunto l'obbligo di prorogare la validità della polizza qualora la validazione sia procrastinata rispetto al cronoprogramma contrattuale.si conferma che le società mandanti possano compilare il DGUE anche se non iscritte al presente portale attraverso la condivisione del link da parte della mandataria una volta che quest'ultima avrà compilato il proprio. Saluti - Il Responsabile
A seguito di aggiudicazione definitiva e quindi del "valore di contratto" è sufficiente che l'aggiudicatario sia dotato di polizza definitiva con scadenza di un n. anni aggiuntivi pari al n. anni indicato nell'offerta.
Il n. di anni aggiuntivi decorrono dalla presumibile data di validazione della progettazione.
Nel contratto sarà assunto l'obbligo di prorogare la validità della polizza qualora la validazione sia procrastinata rispetto al cronoprogramma contrattuale.si conferma che le società mandanti possano compilare il DGUE anche se non iscritte al presente portale attraverso la condivisione del link da parte della mandataria una volta che quest'ultima avrà compilato il proprio. Saluti - Il Responsabile
25/07/2024 10:31
Quesito #7
Buongiorno, con la presente si chiede conferma che, ai fini della riduzione dell’importo relativo alla fideiussione provvisoria, un costituendo RTI composto da micro/piccole/medie imprese e liberi professionisti in qualità di mandanti, possano usufruire della riduzione del 50% di cui al c.8 art. 106 del D.L. n. 36/23. Restiamo in attesa di cortese riscontro, cordiali saluti
25/07/2024 11:30
Risposta
Buongiorno, con la presente si conferma che, ai sensi del comma 8 dell' art. 106 del D.Lgs. n. 36/2023, si applica la riduzione del 50 per cento, non cumulabile con quella di cui al primo periodo, nei confronti delle micro, delle piccole e delle medie imprese e dei raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da micro, piccole e medie imprese. Cordiali saluti - Il Responsabile