Aggiudicazione definitiva

Gara #34526

Procedura aperta, criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Progettazione esecutiva relativa al progetto di “Sistemazione idrogeologica ed ambientale pnel medio e alto bacino idrografico dei "Fiumicello-Badolato e affluenti " - Comuni di Vallo-Salento-Gioi-Moio-Novi-Ceraso-Castelnuovo. CUP: E44D22000180007
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

15/07/2024
Aperta
Servizi tecnici
€ 684.372,70
CORSINI FRANCESCO
COMUNITA' MONTANA GELBISON CERVATI

Categorie merceologiche

71356 - Servizi tecnici

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
B270BCBBB3
E44D22000180007
Qualità prezzo
Procedura aperta, criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Progettazione esecutiva relativa al progetto di “Sistemazione idrogeologica ed ambientale pnel medio e alto bacino idrografico dei
Procedura aperta, criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Progettazione esecutiva relativa al progetto di “Sistemazione idrogeologica ed ambientale pnel medio e alto bacino idrografico dei "Fiumicello-Badolato e affluenti " - Comuni di Vallo-Salento-Gioi-Moio-Novi-Ceraso-Castelnuovo.
€ 684.372,70
€ 0,00
€ 0,00
€ 574.873,07
Determina n. 328 PROT. 1738 del 19/09/2024
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01338810581 VAMS Ingegneria S.r.l.
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
Corsini Francesco RUP

Commissione valutatrice

DETERMINA N. 97
13/08/2024
Cognome Nome Ruolo
DE CESARE MARIO PRESIDENTE
PIPPA ONOFRIO COMMISSARIO
TROTTA STEFANO COMMISSARIO

Scadenze

29/07/2024 12:00
02/08/2024 12:00
02/08/2024 16:30

Allegati

signed-signed-p.f.t.e-alto-e-medio-fiumicello-bacino-c.zip
SHA-256: c14085b713bac34a05ab0b95f5a440a8c2c8637f247ab4c377750e42543429b4
12/07/2024 16:06
124.19 MB
1.bando.di.gara.pdf
SHA-256: 7bd908a71dcd306cdfe45a8c26723de460b6e281cff6054611e7d273081fe9be
13/07/2024 16:42
238.14 kB
2.disciplinare.di.gara-bacino-c.pdf
SHA-256: aba0cd82577e5241fa1639b4daf7974c3ec998b7d35d1170a18ba7b25177e12b
13/07/2024 16:42
797.99 kB
3.allegato.a-e-b-domanda.di.partecipazione-e-dirazioni-integrative.doc
SHA-256: d56f3116bad5ba763470fc921b6efdacb5ab6703d03fc92a582ca240b74e1cfe
13/07/2024 16:42
163.50 kB
4.allegato.c.dichiarazione.di.sopralluogp.autonomo.doc
SHA-256: 392c2eee2fea15a4b7c56aab172cb38a65d52ccb36cfe51f29177d93d1ce0306
13/07/2024 16:42
84.00 kB
5-patto-integrit.pdf
SHA-256: 0df14a6636500b74721e8cf611f84a4703ea0a7d14d50d9411837ef479427e11
13/07/2024 16:42
131.96 kB
6.-dichiarazione-sostitutiva-di-certificazione-antimafia.doc
SHA-256: ea4d9138b4d37ee60195d612640edd00edb840545934ca5f2bce745f27575770
13/07/2024 16:42
387.56 kB
7.f23.per.bollo.pdf
SHA-256: 0ea443400a0455186469c3e1850612ef13f78a04f602af0f654e4f18c51a99dc
13/07/2024 16:42
443.09 kB
8.allegato.d-dichiarazione.di.tracciabilita-flussi-.docx
SHA-256: 67badd294dd75c42780da559d243638080ae3872e0594c1bdb44ea8342f73415
13/07/2024 16:42
53.67 kB
09.-calcolo-corrispettivi-bacino-c.pdf
SHA-256: 67c224fa62f7b4552fd2dbc9b2164ed49378a17f6e6bd23d0e2115ffaefbddd7
13/07/2024 16:42
402.26 kB
10.modelli-richiesta-delle-informazioni-antimafia.doc
SHA-256: 17bcceb27d15077a8769b70f2efc452444a8e0e57b82b3a85b79639e24a1ffb1
13/07/2024 16:42
115.00 kB
12.-capitolato-speciale-descrittivo-e-prestazionale-bacino-c.pdf
SHA-256: 495ae28fa495ab165c3ed9b0628e5f5f5261d041a8648ee51d7b1336a25ca1cd
13/07/2024 16:42
613.11 kB
13.-schema-contratto-bacino-c.pdf
SHA-256: 048fec2dde0fa07275bb76107220d7972a2fbd5fcca69f74d96e392dfae3ddff
13/07/2024 16:42
192.45 kB
all.2.-offerta-temporale.docx
SHA-256: cf334df061f3b141290a3f5052fd3f25175ada3b894989f9a41a33495ac7a472
13/07/2024 16:42
56.46 kB
11.-norme.tecniche.pdf
SHA-256: 49b890d9e8e143a02952d3e82a26455f3fea3ffee899418248923bac18a6dd9f
13/07/2024 16:42
10.28 MB
verbale-di-gara-n-1-del-05-08-2024.pdf
SHA-256: 6338c24bb42c0bdf36264555d3c279fc59696d620c29a39488ba19d8ef059d67
08/08/2024 13:43
165.18 kB
verbale-di-gara-n-2-del-06-08-2024.pdf
SHA-256: 6dcab263032cbf991a48c3cab1a6142795c9338c75b4bfa807d5c57a21b2159b
08/08/2024 13:43
167.59 kB
verbale-di-gara-n-3-del-13-08-2024.pdf
SHA-256: f2ed1f7badeea0d87e6849c439d45276f65f51124872fe608278e0c211cdad8e
14/08/2024 00:25
336.61 kB
verbale-di-gara-n-4-del-30-08-2024-riservato.pdf
SHA-256: 3ff065fc45792762fa2a7bb4a3b81c4f9ddf9932be591dffbd9f4238948bd5e0
13/09/2024 15:38
0.97 MB
verbale-di-gara-n-5-del-12-09-2024.pdf
SHA-256: 2795199bd7cc8b52b1c1be042cf9615d99d88e2386ce546933fccae41aabc2b9
13/09/2024 15:38
1.18 MB

Chiarimenti

18/07/2024 18:00
Quesito #1
La presente per chiedere se, per soddisfare i requisiti delle categorie S01-S02-S03-S04 si debbano indicare gli importi in tutte oppure se si può soddisfare il requisito anche solo con S04 dato il maggiore grado di complessità; lo stesso si richiede per le categorie P01-P03-P05, ovvero se si possa soddisfare il requisito con anche solo una delle tre categorie essendo uguali i gradi di complessità.
Cordiali saluti
19/07/2024 16:40
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimento si precisa che:
- per le categorie S01-S02-S03-S04, gli importi dei lavori afferenti alla categoria S04 possono soddisfare il requisito anche per gli importi richiesti per le categorie S01, S02 e S03 in quanto di grado di complessità maggiore nell'ambito della stessa tipologia di opere (destinazioni funzionali assimilabili), per quanto riguarda le categorie P01-P03-P05 invece, tale soluzione non è possibile in quanto le categorie P01-P03-P05 pur avendo lo stesso grado di complessità, afferiscono a destinazioni funzionali differenti e non assimilabili.
Cordiali saluti -Il Responsabile
18/07/2024 11:59
Quesito #2
Buongiorno,
in relazione alla gara in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) si chiede se è prevista l’applicazione della legge sull’equo compenso 49/2023 come indicato dalla delibera ANAC 343 del 20.07.2023 nonché dalla Circolare CNI 93 del 10.10.2023;
2) In riferimento alla figura dell'Archeologo, si chiede in che forma lo stesso possa partecipare e se necessariamente in ATI;
3) in relazione al punto 6.3 del disciplinare di gara, nello specifico per le cat. P.01, P.03 e P.05 è possibile utilizzare anche i requisiti posseduti nella stessa macro categoria “Paesaggio” con pari grado di complessità;
4) in riferimento alla relazione metodologica, si chiede se è previstoe un numero massimo di pagine.
Cordiali saluti.
19/07/2024 17:08
Risposta
Salve, in merito alla richiesta di chiarimento si comunica che:
1) non è prevista l'applicazione dell'equo compenso in quanto non ancora chiaro l'orientamento giurisprudenziale in materia, si veda la recente sentenza del TAR CAMPANIA (sentenza 16 luglio 2024, n. 1494);
2) In riferimento alla figura dell'Archeologo, la stessa può partecipare o come dipendente di società, o in raggruppamento (RTP) oppure essendo la prestazione dell'archeologo subappaltabile, come subappaltaore della specifica prestazione;
3) in relazione al punto 6.3 del disciplinare di gara, nello specifico per le cat. P.01, P.03 e P.05, non è possibile utilizzare i requisiti posseduti nella stessa macro categoria “Paesaggio” in quanto pur essendo di pari grado di complessità le categorie P.01, P.03 e P.05 afferiscono a destinazioni funzionali differenti e non assimilabili.
4) in riferimento alla relazione si conferma che per il Criterio A - (A1-A2) per i 2 servizi, si possono allegare per ciascuno un massimo di n.2 schede sintetiche numerate formato A3 oppure A1 e la relazione afferente ai subcriteri (A1+A2+B1+B2+B3+B4): è costituita da un numero massimo complessivo di 20 facciata A4 ed è possibile allegare elaborati grafici (da non computare nelle 20 facciate A4). Nelle 20 pagine previste per la relazione descrittiva sono escluse le schede dei subcriteri A1 e A2. Il Responsabile
19/07/2024 19:45
Quesito #3
Salve, si chiede se la prestazione di verifica del progetto può essere utilizzata quale prova del possesso dei requisiti di capacità tecnica professionale.
22/07/2024 15:35
Risposta
Salve,
in merito alla richiesta di chiarimento si precisa che la verifica del progetto non può essere utilizzata quale prova del possesso dei requisiti di capacità tecnica professionale di cui al punto 6.3 - REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE del Disciplinare di gara in quanto servizi di ingegneria ed architettura differenti da quelli richiesti dal bando di gara (progettazione) e non equiparabili.Saluti - Il Responsabile
22/07/2024 19:17
Quesito #4
salve, in merito alle indicazioni per il possesso dei requisiti per i raggruppamenti temporanei di cui al punto 6.4 del disciplinare di gara è riportato testualmente "N.B.: nei raggruppamenti temporanei, la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell’art. 83, comma 8 del Codice. La mandataria di un raggruppamento temporaneo di tipo verticale, ai sensi dell’art. 48, comma 2 del Codice, esegue le prestazioni indicate come principali, anche in termini economici, le mandanti quelle indicate come secondarie.". Si fa presente che il riferimento normativo è quello del D.Lgs 50/2016 (vecchio codice). Infatti nel D.Lgs 36/2023, norma di riferimento di questo appalto, non sembra esservi più la differenziazione tra raggruppamento orizzontale e verticale. Si chiede pertanto chiarimenti in merito. Si chiede quindi se la mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Qualora la risposta sia affermativa si chiede se deve possederli per ciascuna cateogoria o come deve essere valutata.
saluti
23/07/2024 08:50
Risposta
Salve, in merito alla richiesta di chiarimento si conferma che l’art. 68 del D.Lgs. 36/2023 ha soppresso la distinzione tra ATI verticali e orizzontali, e prevede un’unica tipologia di ATI, quella orizzontale, con conseguente responsabilità solidale di tutte le impresse, a prescindere dai requisiti posseduti e dalle corrispondenti quote di esecuzione dell’appalto, pertanto la parte del disciplinare di gara che rimanda al vecchio codice degli appalti (D.Lgs. 50/20216) per i requisiti per i raggruppamenti temporanei è da ritenersi un refuso di testo. Saluti - Il Responsabile
23/07/2024 19:24
Quesito #5
In riferimento all'offerta tecnica si segnala una contraddizione nel Disciplinare di gara che si chiede di chiarire:All'art. 16. OFFERTA TECNICA con riferimento al criterio A si richiedono 2 Servizi svoltia) Con riferimento alla «professionalità e adeguatezza dell’offerta» indicata al punto 18.1 lett. A Descrizione di n. 2 servizi svolti relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento.
Per ciascun servizio devono essere fornite massimo n. 2 schede sintetiche numerate formato A3/A1 contenenti anche eventuali parti grafiche e fotografiche.All'art. 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICAProfessionalità e adeguatezza desunta da n. 2 servizi: Professionalità ed adeguatezza desunta da n. 2 servizi per ciascuna categoria ed ID, relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi e rappresentativiSi chiede di chiarire se la richiesta riportata nella Tabelle dei punteggi di valutazione dell’offerta tecnica sia un refuso e che siano da presentare unicamente due servizi per il citerio A e non 2 servizi per ciascuna categoria a ID
24/07/2024 12:40
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimento si comunica che i servizi oggetto di valutazione, di cui ai punti A.1 e A.2 della Tab. riportata nell'art. 18.1, sono soltanto n. 2, scelti dal concorrente fra quelli ritenuti più significativi ed evidentemente meglio valutabili dalla Commissione con riferimento alle esigenze ed obiettivi della S.A., come descritti nel disciplinare e pertanto la richiesta riportata nella tabella dei punteggi di valutazione dell’offerta tecnica è da ritenersi un mero refuso di testo. Saluti - Il Responsabile
24/07/2024 12:21
Quesito #6
buongiorno,con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:- in caso di RTP costituendo, si chiede se l'assolvimento mediante marca da bollo da € 16 sia richiesto anche alle società mandanti;- con riferimento all'offerta tecnica e più precisamente al punto b.2 in cui viene esplicitato "...unitamente all’impegno a revisionare il progetto esecutivo (successivo al verbale di verifica e validazione) in tutto o in parte su richiesta del committente, sia per adeguamenti alle normative tecniche e/o vincolistiche del territorio sia per aggiornamento prezzi. (la valutazione sarà fatta sulla base del n. anni per i quali si assume tale impegno da garantire a mezzo sottoscrizione di polizza fidejussoria pari al valore di contratto", si chiede di chiarire meglio la tipologia di polizza fidejussoria richiesta (indicazione dello schema di polizza da utilizzare e testo richiesto) in quanto la ns assicurazione ritiene sia qualcosa di atipico.- si chiede conferma che le società mandanti possano compilare il DGUE anche se non iscritte al presente portale attraverso la condivisione del link da parte della mandataria una volta che quest'ultima avrà compilato il proprio.restiamo in attesa di cortese riscontro, cordiali saluti
24/07/2024 13:12
Risposta
In merito alla richiesta di chiarimenti si comunica che:in caso di RTP costituendo, l'assolvimento mediante marca da bollo da € 16 non è richiesto anche alle società mandanti;Il chiarimento relativo a punto b.2 è da intendersi come di seguito:
A seguito di aggiudicazione definitiva e quindi del "valore di contratto" è sufficiente che l'aggiudicatario sia dotato di polizza definitiva con scadenza di un n. anni aggiuntivi pari al n. anni indicato nell'offerta.
Il n. di anni aggiuntivi decorrono dalla presumibile data di validazione della progettazione.
Nel contratto sarà assunto l'obbligo di prorogare la validità della polizza qualora la validazione sia procrastinata rispetto al cronoprogramma contrattuale.si conferma che le società mandanti possano compilare il DGUE anche se non iscritte al presente portale attraverso la condivisione del link da parte della mandataria una volta che quest'ultima avrà compilato il proprio. Saluti - Il Responsabile
25/07/2024 10:33
Quesito #7
Buongiorno, con la presente si chiede conferma che, ai fini della riduzione dell’importo relativo alla fideiussione provvisoria, un costituendo RTI composto da micro/piccole/medie imprese e liberi professionisti in qualità di mandanti, possano usufruire della riduzione del 50% di cui al c.8 art. 106 del D.L. n. 36/23. Restiamo in attesa di cortese riscontro, cordiali saluti
25/07/2024 11:29
Risposta
Buongiorno, con la presente si conferma che, , ai sensi del comma 8 dell' art. 106 del D.Lgs. n. 36/2023, si applica la riduzione del 50 per cento, non cumulabile con quella di cui al primo periodo, nei confronti delle micro, delle piccole e delle medie imprese e dei raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da micro, piccole e medie imprese. Cordiali saluti - Il Responsabile

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00