Scaduto

Gara #34711

“SERVIZIO QUINQUENNALE DI IGIENE URBANA E GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, PULIZIA, SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANICO DA EFFETTUARE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE E SERVIZI ACCESSORI 2025-2029” CUP: B39I24000940004
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Informazioni appalto

15/07/2024
Aperta
Servizi
€ 4.418.854,40
R.U.P. Ing. Danieli Pietro
BORGIA

Categorie merceologiche

90511 - Servizi di raccolta di rifiuti

Lotti

1
B277CB2737
B39I24000940004
Qualità prezzo
“SERVIZIO QUINQUENNALE DI IGIENE URBANA E GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, PULIZIA, SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANICO DA EFFETTUARE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE E SERVIZI ACCESSORI 2025-2029” CUP: B39I24000940004
“SERVIZIO QUINQUENNALE DI IGIENE URBANA E GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, PULIZIA, SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANICO DA EFFETTUARE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE E SERVIZI ACCESSORI 2025-2029” CUP: B39I24000940004
€ 1.023.046,54
€ 3.306.994,40
€ 88.813,46

Seggio di gara

117
30/08/2024
Cognome Nome Ruolo
DANIELI PIETRO PRESIDENTE
LOGOZZO SALVATORE COMPONENTE
COSTA SILVIA COMPONENTE

Commissione valutatrice

117
30/08/2024
Cognome Nome Ruolo
DANIELI PIETRO PRESIDENTE
LOGOZZO SALVATORE COMPONENTE
COSTA SILVIA COMPONENTE

Scadenze

14/08/2024 12:00
29/08/2024 12:00
02/09/2024 09:00

Allegati

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2-disciplinare-di-gara.pdf
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3.-quadro-economico.pdf
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4-capitolato-speciale-dappalto.pdf
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10-dichiarazione-art.-94-del-d.-lgs.-36-20232.doc
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11.-dichiarazione-ai-sensi-della-normativa-antimafia.doc
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12.dichiarazione-familiari-conviventi.doc
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13.-altre-dichiarazioni-sostitutive.doc
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15.-offerta-tecnica.doc
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2-disciplinare-di-gara.pdf.p7m
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940.58 kB
3.-quadro-economico.pdf.p7m
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15/07/2024 13:23
121.83 kB
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15/07/2024 13:23
2.86 MB
Verbale ammissione
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02/09/2024 12:00
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Verbale ammissione
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09/09/2024 10:39
19.86 kB
Verbale ammissione
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18/09/2024 10:44
18.85 kB

Chiarimenti

17/07/2024 11:46
Quesito #1
6.1 comm D disciplinare
22/07/2024 16:17
Risposta
Spett.Le SEA s.r.l.,
si comunica che la scelta operata è quella che questa Amministrazione ha ritenuto più congrua in relazione alle proprie esigenze.

Cordialmente
Pietro DANIELI
29/07/2024 15:30
Quesito #2
faq n. 2 cat 5
31/07/2024 17:59
Risposta
Si ribadisce quanto già precisato nei precedenti riscontri: la stazione appaltante nei requisiti richiesti ha inteso indicare l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali alla Cat 5 Classe E (da 3.000 a 6.000 Ton/anno) perché è la classe ritenuta più congrua alle proprie esigenze.Nell’eccezione mossa da Codesta Spett.le Società viene affermato che in nessuno degli allegati di gara viene fatto riferimento alla raccolta di rifiuti pericolosi e che “ne tanto meno vengono conteggiati in alcun modo il conferimento di tali rifiuti.In vero, non solo viene fatto esplicito riferimento alla raccolta e trasporto di rifiuti urbani pericolosi ordinariamente presenti e conferiti nei punti di raccolti sul territorio (art. 41 del CSA), ma l’esordio del Capitolato Speciale d’Appalto stesso già all’art. 3 fa espresso riferimento al fatto che “Il Comune si riserva la facoltà di disporre, con specifica richiesta scritta, lo svolgimento dei seguenti ulteriori servizi opzionali: rimozione di rifiuti pericolosi e tossici e nocivi abbandonati sul territorio comunale, tali servizi potranno essere oggetto di specifico e separato preventivo di spesa” evenienza di grande attualità atteso che questo Ente ritiene di doversi mettere nelle condizioni di poter procedere alla bonifica dei siti che (vuoi per difficoltà legate al controllo del territorio vuoi perché particolarmente sfuggevoli ad azione di monitoraggio in quanto decentrati e/o nascosti) facilmente, e senza soluzione di continuità, vengono fatti oggetto di indiscriminati abbandoni di ogni tipologia di rifiuti, ivi inclusi quelli pericolosi. Elemento, questo, di forte e predominante peso nella valutazione della classe richiesta.Alla valutazione sopra riportata è da aggiungere anche la nuova situazione (rispetto alle attuali condizioni del servizio di cui Codesta Spett.le Società rappresenta affidataria uscente) derivante dal fatto che il Centro di Raccolta Comunale è stato ultimato e che nella fase di allestimento (a norma dell’art. 64 del CSA) è prevista la predisposizione di un’isola ecologica prefabbricata per deposito RUP (rifiuti urbani pericolosi) oli, vernici, ecc. che, inevitabilmente, comporterà un ulteriore incremento di rifiuti pericolosi prodotti che rientrano nel computo della scelta operata;Per quanto sopra rappresentato, rientrante in valutazioni scientemente effettuate, la scelta operata da questa stazione appaltante si ritiene la più congrua per le proprie esigenzeDistinti Saluti.
06/08/2024 11:56
Quesito #3
Spett.Le Ente,le Categorie 4 e 5 vengono richieste in classe E (al punto 6.1- REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE). Tuttavia, tale requisito dovrebbe essere calibrato sulle quantità effettivamente prodotte e conferite presso gli impianti negli ultimi anni, in quanto si tratta di un requisito prettamente quantitativo. Tale inosservanza non garantisce appieno il principio della concorrenza nelle gare che prevede che: i requisiti di idoneità professionale e le capacità economica e finanziaria e tecniche – professionali sono attinenti e proporzionati all’oggetto dell’appalto, “tenendo presente l’interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti, nel rispetto dei principi di trasparenza e rotazione”Per tale ragione, vi chiediamo di rivedere la vostra richiesta riducendo le classi delle categorie 4 e 5 da E ad F. In modo da garantire a più operatori economici di presentare un offerta vantaggiosa per l'Ente.Lo svolgimento di servizi opzionali non presenti e ben definiti all'interno dell'appalto non può, a nostro avviso, incidere in maniera decisiva nella richiesta dei requisiti quantitativi. Grazie e buon lavoro
07/08/2024 11:37
Risposta
Spett.Le Ditta,Così come già precisato nelle precedenti FAQ, la stazione appaltante nei requisiti richiesti ha inteso indicare l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali alla Cat 5 Classe E (da 3.000 a 6.000 Ton/anno) perché è la classe ritenuta più congrua alle proprie esigenze.Così come riportato nel CSA, “Il Comune si riserva la facoltà di disporre, con specifica richiesta scritta, lo svolgimento dei seguenti ulteriori servizi opzionali: rimozione di rifiuti pericolosi e tossici e nocivi abbandonati sul territorio comunale, tali servizi potranno essere oggetto di specifico e separato preventivo di spesa” evenienza di grande attualità atteso che questo Ente ritiene di doversi mettere nelle condizioni di poter procedere alla bonifica dei siti che (vuoi per difficoltà legate al controllo del territorio vuoi perché particolarmente sfuggevoli ad azione di monitoraggio in quanto decentrati e/o nascosti) facilmente, e senza soluzione di continuità, vengono fatti oggetto di indiscriminati abbandoni di ogni tipologia di rifiuti, ivi inclusi quelli pericolosi. Elemento, questo, di forte e predominante peso nella valutazione della classe richiesta.Alla valutazione sopra riportata è da aggiungere anche la nuova situazione derivante dal fatto che il Centro di Raccolta Comunale è stato ultimato e che nella fase di allestimento (a norma dell’art. 64 del CSA) è prevista la predisposizione di un’isola ecologica prefabbricata per deposito RUP (rifiuti urbani pericolosi) oli, vernici, ecc. che, inevitabilmente, comporterà un ulteriore incremento di rifiuti pericolosi prodotti che rientrano nel computo della scelta operata;Per quanto sopra rappresentato, rientrante in valutazioni scientemente effettuate, la scelta operata da questa stazione appaltante si ritiene la più congrua per le proprie esigenzeDistinti Saluti.
12/08/2024 11:32
Quesito #4
CHIARIMENTO N.1Si chiede alla Stazione Appaltante di chiarire quanto richiesto nel Disciplinare di gara al punto “6.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA” ove si richiede : “…ai sensi dell’art. 100, comma 1, lett. b) e comma 11, del Codice, Fatturato globale minimo annuo maturato nel quinquennio precedente (2019/2023) almeno pari complessivamente all’importo di gara ovvero € 4.418.854,40 IVA esclusa.”Quanto prescritto induce a ponderare che l’importo del fatturato richiesto ovvero “globale minimo annuo”, per l’intero appalto, sarebbe pari a € 4.418.854,40 per 5 anni, ovvero € 22.094.272,00, cifra incompatibile con quanto specificato al comma 11 del codice ove si dichiara che “… le stazioni appaltanti possono richiedere agli operatori economici quale requisito di capacità economica e finanziaria un fatturato globale non superiore al doppio del valore stimato dell’appalto, maturato nel triennio precedente a quello di indizione della procedura.” ovvero non superiore a € 4.418.854,40 x 2 pari a € 8.837.708,80. Il periodo di riferimento per il citato comma 11 non è il quinquennio ma il triennio, ma anche in questo caso l’importo annuo di € 4.418.854,40 moltiplicato per 3 anni dà €13.256.563,2, cifra comunque superiore a € 8.837.708,80 e quindi in conflitto con il su citato comma 11.Si chiede pertanto di specificare quale importo minimo totale annuo e/o quale importo minimo totale nel quinquennio (o triennio, per allinearsi al Codice) precedente l’operatore deve aver raggiunto per soddisfare i requisiti di capacità finanziaria.CHIARIMENTO N.2Si chiede di chiarire qual è l’importo preciso al quale si deve applicare il ribasso considerato che:a) Nelle griglie di valutazione (disciplinare di gara, pag. 32, punto 18.1), al criterio relativo all’offerta economica si legge “ Ribasso percentuale offerto sul costo unitario servizio valutato per cinque anni in 4.418.854,40€ compreso costi della manodopera (3.306.994,40€), oltre IVA al 10% ed oltre oneri per la sicurezza (88.813,46 €) non soggetti a ribasso”, dicitura che lascia intendere che il ribasso debba essere calcolato sull’importo dell’intero appalto comprensivo dei costi del personale e decurtato dei soli oneri di sicurezza.b) Nel Capitolato Speciale d’Appalto all’art.27 si legge: “Il corrispettivo base (ovvero suscettibile a ribasso in fase di produzione offerta, per le parti ribassabili) previsto per le prestazioni di cui al presente Capitolato, e stabilito a corpo in €.73.647,57 mensili piu I.V.A. al 10% per cinque anni e quindi per complessivi € 4.418.854,40 PIU’ I.V.A. per un periodo di 5 (cinque) anni.”, che lascia intendere che il. Ribasso deve essere calcolato sull’intera cifra di € 4.418.854,40 più iva.c) Nel documento “ Calcolo Importo Servizi e Prospetto economico” è indicato come importo soggetto a ribasso la cifra di €.793.678,67 , sono dichiarati non soggetti a ribasso i costi del personale e costi della sicurezza, mentre non si chiarisce in merito ai costi di gestione del Centro di Raccolta, agli oneri di trattamento/smaltimento ingombranti e terre di spazzamento, e all’utile di utile di impresa. Non figurano, inoltre, in questo quadro economico generale, le stime dei ricavi CONAI.In assenza di un’indicazione precisa e univoca negli atti di gara e con la normativa che offre sentenze discordanti in merito, si chiede di chiarire l’importo preciso al quale applicare il ribasso.CHIARIMENTO N.3Si chiede di chiarire nel dettaglio il costo della gestione dell’isola ecologica cosa include, ovvero di specificare cosa la cifra di €10.000/anno copre: ammortamenti delle attrezzature, il costo del personale, il costo dei trasporti agli impianti , le utenze, etc..Si chiede inoltre di chiarire quanto riportato a pag.3 del documento relativo al Centro di Raccolta, ovvero: “…all'interno e all’esterno dell'impianto sono previsti sistemi di illuminazione e apposita ed esplicita cartellonistica....”Si richiede di chiarire se tale sistema di illuminazione e la cartellonistica saranno a carico dell’ente o dell’operatore economico e, nel caso fossero a carico dell’azienda, se i relativi costi sono conteggiati nel canone annuo di 10.000€.CHIARIMENTO N.4A pag. 20 del Disciplinare di Gara al punto 12. PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO A FAVORE DELL’ANAC si legge: “I concorrenti effettuano il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per un importo pari a € 660,00 secondo le modalità di cui alla delibera Anac n. 610 del 19 dicembre 2023”L’importo a favore dell’ANAC spettante all’azienda, però, dovrebbe essere pari a €165,00 , mentre quello di € 660,00 dovrebbe essere in capo all’ente. Si chiede di specificare quale importo è dovuto dall’azienda a favore dell’ANAC.Si chiede, ove possibile, in sede di chiarimento di tenere oscurate le generalità di questa impresa, in linea con l’art. 35 del d.to l.vo 36/23.Si ringrazia anticipatamente.
13/08/2024 13:27
Risposta
In relazione al chiarimento n. 1 così come riportato al paragrafo 6.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA – “a) ai sensi dell’art. 100, comma 1, lett. b) e comma 11, del Codice, Fatturato globale minimo annuo maturato nel quinquennio precedente (2019/2023) almeno pari complessivamente all’importo di gara ovvero € 4.418.854,40 IVA esclusa” ovvero complessivamente pari – considerato un intervallo temporale di 5 anni – di € 4.418.854,40 IVA esclusa.In relazione al chiarimento n. 2, il ribasso è da applicare al totale dell’importo decurtato dei costi della manodopera e dei costi della sicurezza, entrambi non soggetti a ribasso. Si rimanda all’allegato 3. Quadro Economico in cui è chiaramente specificato quali importi sono da considerarsi NON SOGGETTI a ribasso percentuale. I ricavi CONAI, così come già specificato nel CSA, saranno a beneficio dell’appaltatore.In relazione al chiarimento n. 3, si rappresenta che il costo della gestione dell’isola ecologica è da intendersi omnicomprensivo. L’illuminazione esterna e interna restano a carico del Comune mentre l’arredo e la cartellonistica restano a cura della ditta aggiudicataria.In relazione al chiarimento n. 4, si rappresenta che l’importo dovuto dagli operatori economici – così come previsto dalla delibera Anac n. 610 del 19 dicembre 2023 è pari a 165,00 €.
17/07/2024 09:49
Quesito #5
6.1 REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE
Categoria 5: raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi (art. 8 comma 1 lettera e) del D.M. 120/2014), classe E): quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 3.000 tonnellate e inferiore a 6.000 tonnellate (art 9 comma 3 lettera f) del D.M. 120/2014) o classe superiore.

In relazione alla richiesta di cui sopra, si richiede un chiarimento, visto che allo stato attuale, ovvero negli ultimi 4 anni non sono stati effettuati nessuna raccolta e/o trasporto di rifiuti pericolosi,ricadenti nella Cat. 5.

Per cui la richiesta del possesso della Cat 5 classe F ci sembra alquanto impropia, la richiesta, visto la possibilità di raccolta dei rifiuti pericolosi al massimo si possa accettare la Classe F ovvero fino a 3.000 ton / anno
13/08/2024 13:28
Risposta
Spett.Le Ditta,
si comunica che la scelta operata è quella che questa Amministrazione ha ritenuto più congrua in relazione alle proprie esigenze.

Cordialmente
Pietro DANIELI

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