Aggiudicazione definitiva
UNIONE MONTANA COMUNI OLIMPICI VIA LATTEA
Visualizza partecipanti
Gara #35249
Affidamento in concessione d’uso dell’impianto di innevamento programmato delle aree di Cesana/San Sicario, Claviere/Monti della Luna e Sauze d’OulxInformazioni appalto
23/07/2024
Aperta
Servizi
€ 45.000.000,00
TREMANTE Stefano
Categorie merceologiche
9261
-
Servizi di gestione di impianti sportivi
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
B28815D362
Qualità prezzo
Affidamento in concessione d’uso dell’impianto di innevamento programmato delle aree di Cesana/San Sicario, Claviere/Monti della Luna e Sauze d’Oulx
Affidamento in concessione d’uso dell’impianto di innevamento programmato delle aree di Cesana/San Sicario, Claviere/Monti della Luna e Sauze d’Oulx
€ 10.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 50.123,40
Determina di aggiudicazione n. 291 del 30/10/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
00941880015 | SESTRIERES SPA |
Seggio di gara
233 e 236
29/08/2024
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Fasano | Giorgio | Presidente PRIMA SEDUTA |
Tremante | Stefano | Componente |
Gatti | Federica | Componente verbalizzante PRIMA SEDUTA |
Gadrino | Andrea | Presidente SECONDA SEDUTA |
Gili | Edoardo | Componente SECONDA SEDUTA |
Commissione valutatrice
233 - 236
29/08/2024
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Fasano | Giorgio | Presidente |
Tremante | Stefano | Componente |
Gatti | Federica | Componente verbalizzante |
Gadrino | Andrea | Presidente |
Gili | Edoardo | componente verbalizzante |
Scadenze
26/08/2024 12:00
29/08/2024 10:00
03/09/2024 14:00
Avvisi
Allegati
01-gc-2024-00038-1.pdf SHA-256: c2b0b87dfc9defb9386a664560c5123b90470031e03141dacae32520f5951280 19/07/2024 16:45 |
193.90 kB | |
02-2024-capitolato-conc-uso-innevamento-rev10.pdf SHA-256: 5d39200ebba24b7e43612fe439e2121fb7bf7b7c5a76bfabb63c011df90d6ccd 19/07/2024 16:45 |
95.68 kB | |
04-all.c.autodich.di.assenza.di.conflitto-1.docx SHA-256: 8af520a1298ba7fa2ef9df01e947f3871afcebe036ee1f1ca910ef9305cbbde0 19/07/2024 16:45 |
24.83 kB | |
04-modello-a-istanza-di-partecipazione.docx SHA-256: 6c598e1f00002ff6b3e930cfab758e5fb41611fb2ec368cd745f8948b5e59936 19/07/2024 16:45 |
26.31 kB | |
05-patto-integrit.pdf SHA-256: 372b8bff08762dac48baba43b6067226d31d4321d59ae508f64f833b8a48ab71 19/07/2024 16:45 |
116.32 kB | |
01-gc-2024-00029.pdf SHA-256: 2276162c560b78a93c87f827ffb018bbffed630380372731028e46c4ceae98cc 19/07/2024 16:45 |
374.38 kB | |
01-05-2024-00197-00050.pdf SHA-256: 2c179b35e2fbd6afd80e00e21f23d5f663c2928d35b26f28c71b09a3f6022f06 19/07/2024 16:45 |
195.67 kB | |
03-bando.pdf SHA-256: 2f55460b006d9ab815dbb0ab6f27cfb2097d56ac9c74153de5f4df1560504394 23/07/2024 15:16 |
260.02 kB | |
03-disciplinare.pdf SHA-256: 0383a1c8b16d3622a06ac37c188ec8a177fb95d69db1ea12afcf3bf2d644ad9d 23/07/2024 15:16 |
453.82 kB | |
08-verbale-di-gara-seconda-seduta.pdf SHA-256: 845a8fea28d6eef83b94271255159c2c5e3cab00cf4600a494e59b0d69d6fd4a 03/09/2024 16:36 |
177.85 kB | |
08-verbale-di-gara.pdf SHA-256: ef0ba20a01b8672a504c93420810aa53de6272e804893071d900ae567a510ae8 03/09/2024 16:36 |
198.89 kB | |
11-verbale-verifica-requisiti-aggiudicazione-definitiva.pdf SHA-256: 8787fb3e9249ac5bf556cc17976d63030731387aba2c0450296784db1d5098da 29/10/2024 15:20 |
187.94 kB | |
05-2024-00291-00082.pdf SHA-256: ad317197c805d7883fcc69e75c75796bdd9718b764f1bdd7acb245da5d29d125 30/10/2024 09:09 |
379.66 kB | |
05-2024-00290-00081.pdf SHA-256: 3b32887a8746c3d0da137573fd5dbde9a3851c4cfb798a86a692a36c9b2ad319 30/10/2024 09:10 |
159.80 kB |
Chiarimenti
01/08/2024 09:47
Quesito #1
La disciplina del recesso contenuta all'articolo 3 del Capitolato, tra gli esempi di sopravvenuta eccessiva onerosità indica anche "la mancata adozione da parte della Regione Piemonte dell'atto di impegno di spesa per l'erogazione del contributo a favore dei comuni". Si chiede di confermare che tale esempio non esclude la possibilità del concessionario di esercitare la facoltà di recesso anche nel caso in cui l'impegno di spesa abbia a oggetto un importo minore di quello erogato negli ultimi anni e indicato nel Bando in Euro 2.700.000,00 annui.
01/08/2024 15:03
Risposta
Buongiorno,
si conferma che la casistica in cui l'impegno di spesa da parte della Regione Piemonte abbia ad oggetto un importo minore di quello erogato negli ultimi anni rientra tra le possibilità del concessionario di esercitare la facoltà di recesso.
si conferma che la casistica in cui l'impegno di spesa da parte della Regione Piemonte abbia ad oggetto un importo minore di quello erogato negli ultimi anni rientra tra le possibilità del concessionario di esercitare la facoltà di recesso.
01/08/2024 17:37
Quesito #2
Con riferimento alla disciplina del recesso contenuta all'art.3 del Capitolato, tra gli esempi di sopravvenuta eccessiva onerosità, indica anche "l'aumento dei costi di gestione". Si chiede in quale misura debba essere considerato l'aumento e se, in ragione del costo dei servizi previsti dalla Concessione, il cui costo ne costituisce il valore, tale aumento possa essere inteso nella misura del 5% di variazione del costo del servizio rispetto a quello iniziale convenzionalmente stabilito dalla gara in Euro 3.000.000,00 (2.700.000,00 oltre 300.000,00).
14/08/2024 22:37
Risposta
In riferimento a quanto richiesto e a quanto riportato nel capitolato per l’affidamento della concessione, si conferma che un aumento del 5% del costo del servizio rispetto a quello iniziale stabilito dal bando di gara può essere considerata una eccessiva onerosità.
05/08/2024 17:00
Quesito #3
SI CHIEDE SE NELLE opere di sostituzione o rinnovo parziale e totale di componenti o ampliamento dell’impianto (intese come sostituzioni di tratti di impianto di proprietà pubblica obsoleti), DI CUI AL COMBINATO ART.9 DEL CSA E 7.1 DEL DISCIPLINARE DI GARA POSSANO ESSERE, IN TERMINI DI OFFERTA TECNICA, PROPOSTE opere di efficientamento energetico o meglio risparmio energetico, degli attuali impianti di innevamento, RITENENDO IL QUI RICHIEDENTE CHE COSTITUISCA COMPONENTE DELL’IMPIANTO ANCHE LA FONTE DI ENERGIA OCCORRENTE, DONDE NELLA ESPRESSIONE SOSTITUZIONE DI COMPONENTI ANNOVERARSI ANCHE LA SOSTITUZIONE DELLA FONTE EROGATRICE DELL’ENERGIA ELETTRICA.
14/08/2024 22:38
Risposta
Trattandosi di impianti di innevamento programmato realizzati per la maggior parte in occasione del XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, la vetustà degli stessi, data dal fatto che sono stati realizzati da quasi 20 e i componenti sia delle sale macchine sia delle linee di produzione, sono molto sollecitati, le Amministrazioni proprietarie richiedono prioritariamente il loro ammodernamento al fine di poterli tenere in efficienza per un arco temporale di almeno ulteriori 20 anni. Questa necessità fa si che gli interventi proposti possano solamente ricadere sul rinnovo / ammodernamento dei tratti di impianto di innevamento pubblico esistente o su eventuali ampliamenti utili a risolvere determinate criticità. Visto quanto prima specificato si comunica che non saranno accettate proposte che riguardino la fonte di energia occorrente al funzionamento dell’impianto di innevamento programmato.
21/08/2024 07:59
Quesito #4
Visto il quesito n. 2: “ Con riferimento alla disciplina del recesso contenuta all'art.3 del Capitolato, tra gli esempi di sopravvenuta eccessiva onerosità, indica anche "l'aumento dei costi di gestione". Si chiede in quale misura debba essere considerato l'aumento e se, in ragione del costo dei servizi previsti dalla Concessione, il cui costo ne costituisce il valore, tale aumento possa essere inteso nella misura del 5% di variazione del costo del servizio rispetto a quello iniziale convenzionalmente stabilito dalla gara in Euro 3.000.000,00 (2.700.000,00 oltre 300.000,00).”e la relativa risposta “ In riferimento a quanto richiesto e a quanto riportato nel capitolato per l’affidamento della concessione, si conferma che un aumento del 5% del costo del servizio rispetto a quello iniziale stabilito dal bando di gara può essere considerata una eccessiva onerosità.”Considerato che il contributo spettante all’appaltatore per il servizio svolto ( euro 3.000.000,00) comprende oltre ai costi di gestione, anche l’utile e le spese generali, con la presente chiediamo se “ l’aumento dei costi di gestione “ pari al 5%, per poter esercitare il diritto di recesso, sia da calcolare sull’intero ammontare del contributo ( Euro 3.000.000,00) o sull’ammontare del contributo al netto dell’utile e delle spese generali, che nel precedente bando erano pari al 10% ( utile) e 15% ( spese generali) – ( euro 3.000.000,00 *75% = 2.250.000,00 *0,05= euro 112.500,00 incremento minimo dei costi di gestione per potere chiedere il recesso)
22/08/2024 16:30
Risposta
Si conferma che l’aumento dei costi di riferimento al fine del computo del 5% non è da considerare sull’intero importo del contratto ma solo sull’aumento dei costi al netto delle spese generali (15%) e dell’utile di impresa (10%) convenzionalmente stabiliti. Quindi tale incremento andrà valutato sull’importo netto che risulta pari a € 2.371.541,50 ( euro 3.000.000,00 – 10% e – 15% = 2.371.541,50 *0,05= euro 118.577,08 incremento minimo dei costi di gestione per potere chiedere il recesso).