Scaduto

Gara #37854

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE E CUSTODIA DEL CIMITERO COMUNALE PER ANNI CINQUE

Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

11/10/2024
Aperta
Servizi
€ 164.263,00
FERRIGNO GIUSEPPE
VIBONATI

Categorie merceologiche

9837111 - Servizi cimiteriali

Lotti

1
B35ED2D5DB
D94H24000370004
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE E CUSTODIA DEL CIMITERO COMUNALE PER ANNI CINQUE
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE E CUSTODIA DEL CIMITERO COMUNALE PER ANNI CINQUE

€ 55.718,10
€ 105.383,40
€ 3.161,50

Seggio di gara

DETERMINA N. 113
06/12/2024
Cognome Nome Ruolo
FERRIGNO GIUSEPPE RUP
MALZONE ROCCO PRESIDENTE COMMISSIONE
CALANDRIELLO ARSENIO COMMISSARIO
CIORCIARO ALBERTO COMMISSARIO

Commissione valutatrice

DETERMINA N. 113
06/12/2024
Cognome Nome Ruolo
MALZONE ROCCO PRESIDENTE
CALANDRIELLO ARSENIO COMMISSARIO
CIORCIARO ALBERTO COMMISSARIO

Scadenze

04/11/2024 23:59
11/11/2024 23:59
18/11/2024 10:00

Allegati

allegato-a-istanza-di-partecipazione-e-dichiarazioni-integrative.docx
SHA-256: a7a3d0d5a56cf1b14a6b875d895c420e57b9a2392fd2d25cba3d1474190289dc
09/10/2024 13:42
285.91 kB
allegato-b-dichiarazione-di-tracciabilit-dei-flussi-finanziari.doc
SHA-256: 54f96ffbafed63e426df277b3e396780f52272159357946e41b6969feccdd9aa
09/10/2024 13:42
306.00 kB
bando-di-gara-signed.pdf
SHA-256: 8f60bccf3dce3f31016bf7ad7905fc4dc5fa7ea95aa4680e3f6be7f8900ca189
09/10/2024 13:42
451.24 kB
elenco-dipendenti-signed.pdf
SHA-256: 90f56d5fff48d9e5688bff01e0ba35afdf7da38e87b542ef920d4508a136f8fb
09/10/2024 13:42
78.35 kB
progetto-dei-servizi-cimiteriali-giuseppe-signed.pdf
SHA-256: 5b7a1b79a70116a9c38bf7dfbac8ace01849132780c82428843552c61c657939
09/10/2024 13:42
769.23 kB
disciplinare-di-gara-signed.pdf
SHA-256: 1587ae50b8640c323caa6b1b50d96b6e632dc366d758c4335699cec9713a3c0e
09/10/2024 13:42
918.21 kB

Chiarimenti

23/10/2024 12:05
Quesito #1
Premesso che il costo orario (€ 17,39) da voi indicato nella stima dei costi della manodopera è quello di un operaio inquadrato al 1° livello di cui alla Tabella Ministeriale Nazionale — Luglio 2023 per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multiservizi, allegata al Decreto direttoriale n. 52 del 27 settembre 2023,

stiamo a segnalare quanto segue:
1) nel disciplinare di gara all'art. 3 si legge che il CCNL applicato è "Servizi Cimiteriali" e non il "Multiservizi", ciò oltre ad essere in discordanza con il costo orario indicato all'art. 15 del capitolato …..;
2) la Tabella Ministeriale da cui è stato desunto il costo orario da voi indicato è quella vigente a livello Nazionale ma, per la Campania vige l'accordo integrativo, per cui il costo orario esatto è desunto dalla relativa tabella;

3) il costo orario calcolato, come già detto, è quello per operaio inquadrato al 1° livello ma, in ottemperanza alla clausola sociale, lo stesso deve riferirsi al 2° livello;
4) sempre in relazione al costo orario indicato, esso fa riferimento a tabelle decorrenti da Luglio 2023, ma a decorre da Luglio 2024, per effetto dell'accordo di rinnovo del CCNL del 9 luglio 2021, sono state rinnovate le tabelle retributive.

per quanto sopra, al fine di:

- presentazioni di offerte serie e ponderate da parte degli operatori economici

- evitare malintesi in caso di eventuale verifica di anomalia offerte

- evitare qualsiasi controversia in merito alle condizioni contrattuali
si richiede un Vs. riscontro chiarificatore ed inequivocabile in merito al CCNL da applicare (fermo restando che, a ns. umile avviso, il Multiservizi resta un'ottima soluzione, in quanto esso è applicabile a tutte le tipologie di attività oggetto di appalto); alla clausola sociale e, se quanto indicato al punto 4), sarà oggetto di revisione prezzi o, in caso contrario, come intendete procedere per l'adeguamento del costo della manodopera.

Inoltre, si richiedono delucidazioni in merito all'art. 4 del capitolato, poiché quanto in esso prescritto non trova riscontro nel quadro economico di cui all'art.15 del capitolato.

Infatti, all'art. 4 si legge che il servizio è da garantire nelle seguenti fasce orarie:

ü dal 1 maggio al 30 settembre dalle ore 8:00 alle 16:00 L= 8 ore giornaliere)

ü dal 1 ottobre al 30 aprile dalle ore 8:00 alle 15:00 (= 7 ore giornaliere)

ed inoltre, si legge che l'assenza degli incaricati durante le ore di presidio è considerata grave inadempienza contrattuale che prevede applicazione di penali,

ma, all'art. 15, nel calcolo delle ore sono indicate:

ü dal 1 maggio al 30 settembre= 5 ore giornaliere

ü dal 1 ottobre al 30 aprile= 4 ore giornaliere

Ed ancora all'art. 15, riscontriamo che vi è un evidente errore nel calcolo delle "ore per mesi" poiché il numero delle settimane non è esatto.

Pertanto, qualora vogliate che il servizio di cui all'art. 4 sia reso per 8/7 ore giornaliere e tenendo conto che: - il numero medio di settimane presenti in un anno è pari a 52,14 (=365 gg : 7)

- per cui il numero medio di settimane presenti in un mese è pari a 4,345 (=52,14: 12)

Lo schema di cui all'art. 15 dovrebbe riportare un totale di ore pari a 2356,20

come si evince la differenza di ore non è di poco conto. Ed è, ovviamente, impensabile che tale differenza di ore sia stata calcolata nella quota delle operazioni cimiteriali, in quanto esse sono solo eventuali.

Infine, si coglie l'occasione per chiedere:

- conferma che i cassettini in zinco ove raccogliere le ossa NON sono a carico dell'aggiudicatario (art. 10 del Capitolato);

- modalità di esecuzione del sopralluogo (giorno, ora, ...) nonchè qual è l'ufficio/responsabile preposto al rilascio dell'attestato di avvenuto sopralluogo di cui al punto 11 del Disciplinare di gara.

In attesa di Vs. gradito riscontro, inviamo Cordiali saluti

28/10/2024 12:11
Risposta
RISPOSTA AI CHIARIMENTI:

- Relativamente al punto 1) si conferma che il CCNL applicato è “Multiservizi” e che il costo orario è quello riportato nel Capitolato, ovvero I Livello di cui alla Tabella allegata al Decreto Direttoriale n. 52 del 27/09/2023 corrispondente ad €/ora 17,39;

- Relativamente al punto 2) si conferma l’importo riportato nell’Allegato “Progetto dei Servizi cimiteriali …” pari ad €/ora 17,39;

- Relativamente al punto 3), come riportato nell’Allegato “Progetto dei Servizi cimiteriali …” all’art. 13 – Personale, è riportato che “L’appaltatore potrà, nell’interesse dei servizi espletati, variare le qualifiche del personale, senza che ciò costituisca diritto a richiedere al Comune l’eventuale maggiore onere che ne derivasse”;

- Relativamente al punto 4) per il costo orario, come descritto nell’art. 20 dell’Allegato “Progetto dei Servizi cimiteriali …”, il corrispettivo di appalto rimarrà fisso ed invariato per tutta la durata dell’appalto, salvo aumenti Istat.

- Relativamente a quanto indicato nell’art. 4 dell’Allegato “Progetto dei Servizi cimiteriali …” si specifica che gli orari indicati sono quelli in cui il cimitero deve risultare aperto, mentre il presidio deve essere garantito 5 ore dal 1° maggio al 30 settembre e 4 ore dal 1° ottobre al 30 aprile. Inoltre, quanto riportato nell’art. 4 dell’Allegato “Progetto dei Servizi cimiteriali …” è da intendersi inadempienza soltanto l'assenza degli incaricati durante le ore di presidio (4/5 ore). Il prospetto di cui all’art. 15, rimane fisso nelle sole ore complessive, ovvero 1212. È stato ipotizzato, per il periodo 1° ottobre – 30 aprile, una riduzione di ore lavorativa pari a 96 ore, in quanto trattandosi di mesi della stagione prevalentemente invernale, si prevede che per circa 24 giorni su 210 (pari a circa il 10%), possono determinarsi condizioni metereologiche avverse che non richiedono l’apertura del cimitero presidiato. Pertanto il calcolo delle ore riportate nel prospetto relativo al presidio del cimitero si conferma per ore annue 1212.

Infine, si conferma che:
- i cassettini in zinco sono a carico dell'aggiudicatario;
- il sopralluogo è libero e può essere effettuato nei giorni di apertura dalle ore 10:00 alle ore 12:00 escluso il giovedì.

Il RUP

Geom. Giuseppe Ferrigno

31/10/2024 11:10
Quesito #2
Buongiorno, il punto relativo al sopralluogo risulta poco chiaro, come si evince dal disciplinare di gara "È obbligatorio allegare alla documentazione di gara nella “Busta Amministrativa” la dichiarazione di Avvenuto sopralluogo non assistito", ma non è specificato se la dichiarazione debba essere una autodichiarazione o se debba essere rilasciata da un ufficio preposto all'interno del cimitero. Anche perchè prosegue :"Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso del documento di identità, o da soggetto diverso rappresentante dell’operatore economico purché in possesso di apposita delega, del proprio documento di identità e di copia di quello del delegante." Quindi a chi mostrare carta d'identità o delega? Grazie

04/11/2024 09:10
Risposta
Buongiorno, il sopralluogo non è assistito e può essere svolto dai soggetti indicati nel disciplinare. L'attestazione deve essere resa come autodichiarazione unitamente ai documenti d'identità. Nel caso di persona delegata, andrà inserita nella "Busta Amministrativa” anche la delega.


Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717

HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00