Pubblicato

Gara #38474

PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER AFFIDAMENTO DI SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA NEI SETTORI ORDINARI PER PROGETTAZIONE INTEGRATA E COORDINATA DELLA REVISIONE DEL PTFE E DEL PROGETTO ESECUTIVO - CONSOLIDAMENTO DISSESTO IDROGEOLOGICO ABITATO VILLA SAN ROMUALDO - COMPLETAMENTO LOTTO N. 4 - SECONDO STRALCIO, DA AGGIUDICARSI CON IL CRITERIO DELL' OEPV

Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

02/09/2024
Aperta
Servizi tecnici
€ 329.327,29
Lupinetti Biagio
Castilenti

Categorie merceologiche

71322 - Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile

Lotti

1
B2E68B677C
I44D24000060001
Qualità prezzo
PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER AFFIDAMENTO DI SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA NEI SETTORI ORDINARI PER PROGETTAZIONE INTEGRATA E COORDINATA DELLA REVISIONE DEL PTFE E DEL PROGETTO ESECUTIVO - CONSOLIDAMENTO DISSESTO IDROGEOLOGICO ABITATO VILLA SAN ROMUALDO - COMPLETAMENTO LOTTO N. 4 - SECONDO STRALCIO, DA AGGIUDICARSI CON IL CRITERIO DELL' OEPV

PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER AFFIDAMENTO DI SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA NEI SETTORI ORDINARI PER PROGETTAZIONE INTEGRATA E COORDINATA DELLA REVISIONE DEL PTFE E DEL PROGETTO ESECUTIVO - CONSOLIDAMENTO DISSESTO IDROGEOLOGICO ABITATO VILLA SAN ROMUALDO - COMPLETAMENTO LOTTO N. 4 - SECONDO STRALCIO, DA AGGIUDICARSI CON IL CRITERIO DELL' OEPV

€ 60.313,00
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

12/09/2024 12:00
23/09/2024 10:00
23/09/2024 11:00

Allegati

all.-1-bando-di-gara.pdf.p7m
SHA-256: d566d097d3b56cae2eaee6d4b6fe984b8abcb54ed0a0be9e04e79a2a5816bfe1
02/09/2024 15:17
240.59 kB
all-2-disciplinare-di-gara.pdf.p7m
SHA-256: e5fb997dc551cfb4ffdd414b511adf0a73939abe137a57a6003db28c4344cda3
02/09/2024 15:18
715.35 kB
all.3-istanza-di-partecipazione-e-dichiarazioni-integrative.docx
SHA-256: cd6fa32e3d9cd0fb8f2f514424a87843864069242a94d3286d69284a59f3276d
02/09/2024 15:19
95.91 kB
all.4-dichiarazione-sopralluogo-autonomo.docx
SHA-256: b07850164a8751c6b9db69974d1640b977494ad7f64206535d1724aaa1e9488c
02/09/2024 15:19
132.59 kB
all.5-modella-offerta-economica.docx
SHA-256: 00cc47d5ab9f0e0d6300234f8737425907edf5e4d79dcfa410d4561640ba77a9
02/09/2024 15:19
15.74 kB
all.6-modello-f24.pdf
SHA-256: 9dbbe3938a9968dbab928f05b852bfc0a269726bea967458d85c6b17bbbaf775
02/09/2024 15:19
398.78 kB
all.7-corrispettivi-rev-pfte-esecutivo-sicurezza-2-lotto.pdf.p7m
SHA-256: 4b3d750524a9b53d74afb6de983c2eb2bca4c5efab01dffb0694f6c1e92ec0b3
02/09/2024 15:20
157.99 kB
all.-8-documento-indirizzo-alla-progettazione.pdf.p7m
SHA-256: 675ca4d232ca4f7ba809b9199b408b7b5bb53d1c5e873ee147ce5add0003512d
02/09/2024 15:21
4.71 MB
all.-9-norme.tecniche.pdf
SHA-256: 49b890d9e8e143a02952d3e82a26455f3fea3ffee899418248923bac18a6dd9f
02/09/2024 15:21
10.28 MB
all.-10-schema-di-contratto.pdf
SHA-256: dacb34e975931df75f5af557faba61f92a13015f334cf32fcf33e1430959a6fd
02/09/2024 15:21
145.14 kB
all.-11-pfte.rar
SHA-256: 13d64492fb5b7f4aa50687c5845e91590cee1d3ad5822d28a5f844a2ce07e5b6
02/09/2024 15:22
7.32 MB
determina-a-contrattare-n.-125-02-09-2024.pdf
SHA-256: fdbb6b72627684de5f6a71b6aa2a590b28eb5e3ea2203322ea95433b06a0b250
02/09/2024 15:28
435.61 kB

Chiarimenti

10/09/2024 11:28
Quesito #1
In riferimento a quanto precisato in oggetto ed, in particolare, preso atto della procedura aperta con codice C.I.G. n. B2E68B677C, esperita da codesta Spett.le Amministrazione Comunale in indirizzo, giusto bando di gara del 02/09/2024, per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria ed architettura di revisione dello studio di fattibilità tecnico economica, della progettazione esecutiva e dei servizi connessi relativi ai lavori di “Consolidamento dissesto idrogeologico abitato Villa San Romualdo – Intervento di completamento lotto n. 4” nel Comune di Castilenti, a cui si intende partecipare, con la presente e con la dovuta cortesia del caso, il sottoscritto Ing. Maurizio De Vincenzi chiede di fornire i seguenti chiarimenti.L’articolo 16 del disciplinare di gara stabilisce che l’“offerta tecnica” deve contenere, a pena di esclusione, per il criterio B, una relazione descrittiva di numero massimo 6 cartelle in cui descrivere, oltre il resto, per la lett. f, “le procedure operative e le scelte metodologiche che intende adottare per effettuare le indagini geognostiche e le prove di laboratorio ed i rilievi topografici che interessano l’area di progetto, utili all’ottenimento di un quadro completo delle proprietà geotecniche e meccaniche dei terreni e dei materiali, con particolare riguardo all'indicazione:dell’approccio che intenderà utilizzare per la caratterizzazione delle proprietà meccaniche dei materiali e il tipo di attrezzature impiegate;dell’approccio che intenderà utilizzare per la esecuzione delle indagini e dei rilievi "in situ" e il tipo di attrezzature impiegate;di eventuali metodologie innovative, poco invasive e affidabili, di alta precisione, che potranno essere utilizzate, nonché della garanzia del risultato restituito.”A tali aspetti costituenti il sub-criterio n. 3 del criterio B, nella tabella dei criteri discrezionali, tabellari e quantitativi di valutazione dell’offerta tecnica “Fascicolo 2”, di cui all’articolo 19, punto 19.1, del disciplinare di gara, sono attribuiti 10 punti.Le prestazioni afferenti le indagini geognostiche e le prove di laboratorio ed i rilievi topografici, tuttavia, non sono comprese nell’oggetto dell’appalto indicate nell’articolo 3, punto 3.2, del medesimo disciplinare di gara, per cui si formula istanza di chiarire le tematiche da sviluppare per tale sub-criterio.Per il criterio A, poi, nel medesimo articolo 16 del disciplinare di gara, è richiesta la predisposizione di una relazione descrittiva costituita da massimo 5 cartelle in formato A4.Si chiede, quindi, se per tale relazione è possibile utilizzare, in luogo delle cartelle in formato A4, anche, cartelle in formato A3 considerando l’equivalenza 1 cartella formato A3 = 2 cartelle formato A4.
11/09/2024 17:00
Risposta
La previsione di cui alla lettera f) del punto 16 del Disciplinare di gara che stabilisce “Il concorrente dovrà descrivere le procedure operative e le scelte metodologiche che intende adottare per effettuare le indagini geognostiche e le prove di laboratorio ed i rilievi topografici che interessano l'area di progetto, utili all'ottenimento di un quadro completo delle proprietà geotecniche e meccaniche dei terreni e dei materiali” deve essere intesa come indicazioni che il progettista intende fornire al prestatore di servizi che effettuerà le indagini geognostiche e le prove di laboratorio ed i rilievi topografici, utili all'ottenimento di un quadro completo delle proprietà geotecniche e meccaniche dei terreni e dei materiali, con particolare riguardo all'indicazione:•dell'approccio che intenderà utilizzare per la caratterizzazione delle proprietà meccaniche dei materiali e il tipo di attrezzature impiegate;dell'approccio che intenderà utilizzare per la esecuzione delle indagini e dei rilievi "in situ" e il tipo di attrezzature impiegate;•di eventuali metodologie innovative, poco invasive e affidabili, di alta precisione, che potranno essere utilizzate, nonché della garanzia del risultato restituito.È possibile utilizzare, in luogo delle cartelle in formato A4, anche, cartelle in formato A3 considerando l’equivalenza 1 cartella formato A3 = 2 cartelle formato A4.
10/09/2024 16:00
Quesito #2
Spett.le Stazione Appaltante la presente per richiedere se la richiesta di garanzia provvisoria è da considerarsi un refuso, poichè si tratta di servizi di natura intellettuale. Cordiali saluti
11/09/2024 18:00
Risposta
Trattasi effettivamente di refuso atteso che l’art. 106 comma 11 del D. Lgs. 36/2023 recita “Il presente articolo non si applica agli appalti di servizi aventi ad oggetto la redazione della progettazione e del piano di sicurezza e coordinamento….”.Si chiarisce pertanto che per la procedura in oggetto non è dovuta la garanzia provvisoria.
12/09/2024 08:50
Quesito #3
in riferimento al par. 16 del disciplinare di gara, si chiede se il termine “cartelle” indicato per la composizione delle relazioni sia da intendersi come 1 o 2 facciate. Ad esempio, “numero massimo di 5 cartelle A4” corrispondono a 5 facciate A4 o 10 facciate A4?in riferimento al par. 16 del disciplinare di gara, si chiede conferma che il “numero massimo di 5 cartelle” sia riferito all’intero criterio A (quindi massimo 5 cartelle per descrivere entrambi i servizi richiesti) e che il “numero massimo di 6 cartelle” sia riferito all’intero criterio B (quindi massimo 6 cartelle per descrivere tutti i sub-criteri).in riferimento al criterio C1 dell’offerta tecnica, si chiede se per soddisfare la richiesta sia valida la presentazione di Certificato di “CORSO DI FORMAZIONE ABILITANTE ESPERTO IN CRITERI AMBIENTALI MINIMI – CAM: Applicazione D.M 256 del 23/06/2022 in aggiornamento alla GU 193/2023” rilasciato in conformità alla norma ISO/IEC 17024:2012 in possesso di un collaboratore del concorrente.In riferimento alla composizione del gruppo di lavoro, si chiede se la figura “Responsabile archeologo” possa essere indicata come subappalto oppure se deve essere necessariamente compresa già all’interno del RTP.
14/09/2024 16:18
Risposta
si specifica che con il termine "cartella" formato A4 si intendono due facciate (stampabili fronte retro) ed è possibile utilizzarle entrambi. Pertanto le 5 facciate corrispondono a 10 facciate.Il limite di "5 cartelle" indicato per il Criterio A si intende riferito in modo complessivo (A1 + A2);si rinvia a quanto indicato alla lettera i) dell'art. 16 del disciplinare dove è chiaramente riportato :" Il concorrente dovrà essere in possesso di una Certificazione in corso di validità, rilasciata da un organismo di valutazione della conformità, secondo la norma internazionale ISO/IEC t7024 o equivalente;Si, necessariamente in RTP .
10/09/2024 18:54
Quesito #4
Buon pomeriggio,con la presente siamo a chiedere quanto segue:1. cortese chiarimento in merito al periodo di riferimento per la dimostrazione dell'avvenuto svolgimento di servizi analoghi in quanto nel Disciplinare si fa riferimento al "triennio antecedente la pubblicazione del Bando" per la lista dei servizi, mentre per i servizi di punta si parla di decennio; inoltre a pagina 17 del Disciplinare si legge quanto segue: "Saranno presi in considerazione i servizi ultimati nel quinquiennio antecedente la data di pubblicazione del Bando ovvero, se non totalmente ultimati, la parte di essi terminata nel medesimo periodo di riferimento";2. la documentazione tecnica (anche grafica/fotografica) relativa al PFTE richiamata nello stesso e quella relativa alle opere già realizzare nella medesima area di intervento.Cordialmente
14/09/2024 16:22
Risposta
relativamente al primo periodo del punto 1 si conferma quanto previsto nel disciplinare di gara. Relativamente al secondo periodo del punto 1 si specifica che il richiamo al quinquennio è un refuso e pertanto il periodo di riferimento da prendere in considerazione per i servizi di punta è il decennio.Al seguente link https://comunedicastilenti.accessocivico.it/amministrazione_trasparente.php?pubblicazione=3826&category=9&subcategory=34 è possibile scaricare uno stralcio del progetto esecutivo relativo all’intervento denominato “CONSOLIDAMENTO DISSESTO IDROGEOLOGICO ABITATO VILLA SAN ROMUALDO - INTERVENTO DI COMPLETAMENTO LOTTO N. 4 - 1 stralcio funzionale. CUP I48H22000270001 - APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO CONFORME AGLI STRUMENTI URBANISTICI E DICHIARAZIONE DIPUBBLICA UTILITA' PER PROCEDIMENTO ESPROPRIATIVO”.
11/09/2024 15:35
Quesito #5
Buon pomeriggio, in riferimento alla figura dell'archeologo, si chiede in che forma lo stesso possa partecipare se necessariamente in RTP o se possibilmente in subappalto. Cordialmente
14/09/2024 16:22
Risposta
L'archeologo deve necessariamente partecipare in RTP .
11/09/2024 10:09
Quesito #6
Buongiorno,in merito ai requisiti di capacità tecnica e professionale a pag. 17 lettere b) viene chiesto: "A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 100, co. 11, del Codice dei Contratti, l'operatore economico, dovrà aver svolto nel triennio (anni 2021 - 2023) antecedente la data di indizione della procedura di gara, servizi di ingegneria e di architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie del lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 2,00 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo alla singola classe e categoria e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, come indicato nella tabella che segue:Categorie d'opera ID opera Grado complessità Importo dei lavori € Requisito minimo richiesto €STRUTTURE S.04 0,90 5.120.000,00 10.240.000,00Saranno presi in considerazione i servizi ultimati nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando ovvero, se non totalmente ultimati, la parte di essi terminata nel medesimo periodo di riferimento."Si chiede se tale requisito è riferito al triennio (anni 2021 - 2023) oppure al quinquennio (anni 2019-2023). Da far notare che a pag. 16 lettera a) i servizi di punta si riferiscono al decennio (anni 2013-2023). Si tratta di un refuso?
14/09/2024 16:22
Risposta
Vedasi risposta quesiti precedenti.
11/09/2024 16:14
Quesito #7
Con la presente si chiede gentilmente un chiarimento in merito al paragrafo 16 "Caricamento telematico offerta tecnica", con particolare riferimento al limite grafico per il Criterio A.Nel dettaglio, si richiede di specificare se il limite di "5 cartelle" indicato per il Criterio A debba intendersi riferito per ciascun servizio oggetto dell'offerta, oppure in modo complessivo per entrambi i servizi menzionati nel bando.Inoltre, con riferimento alle specifiche tecniche relative al caricamento della documentazione sul portale, si chiede cortesemente se sia possibile un aumento della dimensione massima, ora impostata a 5 Mb, per il caricamento della documentazione tecnica. Si ritiene che tale limite possa risultare insufficiente per consentire un caricamento completo e corretto della relazione tecnica, viste le dimensioni dei file necessari a garantire la qualità dell'offerta.
16/09/2024 11:46
Risposta
Il limite di "5 cartelle" indicato per il Criterio A si intende riferito in modo complessivo (A1 + A2);Si conferma l'impostazione a 5 Mb prevista nel disciplinare per il caricamento della documentazione tecnica.

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00