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Gara #39036

GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’APPALTO DEL “SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI DIFFERENZIATI E NON DIFFERENZIATI, E DEI SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA”

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Informazioni appalto

09/09/2024
Aperta
Servizi
€ 7.860.925,68
Miranda Salvatore
Lusciano

Categorie merceologiche

90511 - Servizi di raccolta di rifiuti
9061 - Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade

Lotti

1
B2F55383A1
Qualità prezzo
GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’APPALTO DEL “SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI DIFFERENZIATI E NON DIFFERENZIATI, E DEI SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA”

GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’APPALTO DEL “SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI DIFFERENZIATI E NON DIFFERENZIATI, E DEI SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA”

€ 3.170.414,08
€ 4.612.680,65
€ 77.830,95

Scadenze

01/10/2024 12:00
09/10/2024 12:00
09/10/2024 12:01

Allegati

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09/09/2024 09:21
816.21 kB

Chiarimenti

18/09/2024 09:37
Quesito #1
Spett.leCUC Lago di OcchitoPer conto del Comune di LuscianoVia Costanzo, n. 2081030 Lusciano (CE) Trasmessa: tramite Portale. Oggetto: GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’APPALTO DEL “SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI DIFFERENZIATI E NON DIFFERENZIATI, E DEI SERVIZI COMPLEMENTARI DI IGIENE URBANA” – CIG B2F55383A1 Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente chiede: Il sub-criterio di valutazione dell’offerta tecnica rubricato “SUB-CRITERIO C.3 - Organizzazione del servizio - Piano di organizzazione di dettaglio dei servizi di progetto – Organizzazione gestionale ed operativa del progetto di raccolta intesa come organizzazione e pianificazione del servizio, corretta suddivisione in zone, giorni ed orari di raccolta ed articolazione giornaliera delle squadre di raccolta” prevede l’attribuzione fino a 5 per la presentazione di una relazione contenente il “Piano di organizzazione di dettaglio dei servizi di progetto” al fine di dimostrare all’Amministrazione la valenza del progetto presentato. Il suddetto Piano dovrà indicare:i servizi offerti per la gestione dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, spazzamento e trasporto dei rifiuti come indicato nel C.S.A.,l’organizzazione gestionale ed operativa del progetto di raccolta intesa come:organizzazione e pianificazione del servizio,corretta suddivisione in zone,giorni ed orari di raccoltaarticolazione giornaliera delle squadre di raccolta. Tale sub-criterio sembra tuttavia sovrapporsi con quanto richiesto nei sub-criteri precedenti (in particolare, A.1, A.2 e B.1), di cui sembra una duplicazione. Si evidenziato di seguito i passaggi dei criteri motivazionali dei sub-criteri A.1, A.2 e B.1 che ricalcano quelli del su-criterio C.3: SUB-CRITERIO A.1 - Miglioramento della modalità organizzativa ed esecutiva della raccolta porta a porta con aumento della frequenza di raccolta delle frazioni da recuperare presso le utenze (metodologia e frequenze), es. multimateriale, carta e cartone, vetro, organico, ecc. - Punti 6 (max). La proposta dovrà esplicitare con chiarezza (a mezzo di relazione dettagliata e opportuni elaborati illustrativi) la metodologia che intende attuare per la realizzazione del servizio porta a porta in termini di organizzazione (giorni, frequenze, uomini e mezzi da impiegare). SUB-CRITERIO A.2 - Miglioramento della modalità di erogazione del servizio di raccolta (studio particolareggiato dei percorsi di raccolta e del livello tecnologico e capacità del parco automezzi, e miglioramento impiego operatori) - Punti 4 (max). L'operatore economico dovrà predisporre apposita relazione dettagliata che riporterà uno studio dettagliato dei percorsi di raccolta in cui si dimostra la migliore efficienza del servizio in ragione delle differenti parti del territorio (Centro storico, aree urbane di recente edificazione, aree urbane periferiche ed aree extraurbane), della riduzione dei tempi, dell’efficienza tecnologica ed il numero degli automezzi impiegati dimostrata mediante la presentazione delle relative schede tecniche, e migliorie volte ad efficientare le potenziali squadre tipo nell’esecuzione dei servizi previsti. SUB-CRITERIO B.1 - Miglioramento modalità organizzativa ed esecutiva dello spazzamento manuale e meccanizzato (percorsi, numero e tipo di mezzi, aumento di frequenza di spazzamento settimanale, corretta suddivisione del territorio in zone, giorni, ed orari di servizio, ecc). - Punti 8 (max). Fermo restando quanto previsto nel C.S.A., l’offerente dovrà redigere un piano indicante un’offerta migliorativa dell’organizzazione del servizio di spazzamento con studio particolareggiato ed incremento delle frequenze previste (per le singole zone), miglioramento dell'efficacia soprattutto nel Centro Storico, in prossimità delle scuole, dell'area mercatale, e dei punti di particolare interesse del territorio comunale quali chiese, piazze, ecc.). In generale, il “Piano di organizzazione di dettaglio dei servizi di progetto” richiesto nell’ambito del sub-criterio C.3 sembra coincidere con il progetto tecnico stesso complessivamente inteso e non ad uno specifico e distinto criterio motivazionale. Si chiede pertanto di fornire delucidazioni in merito o rivedere i criteri di valutazione dell’offerta tecnica. In attesa di gentile riscontro l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
20/09/2024 15:10
Risposta
I SUB-CRITERIO A.1 - SUB-CRITERIO A.2 - SUB-CRITERIO B.1 richiedono il MIGLIORAMENTO dell'offerta rispetto a quanto indicato nel progetto a base di gara.Il SUB-CRITERIO C.3 richiede l'ORGANIZZAZIONE del servizio offerto.
20/09/2024 09:08
Quesito #2
Prot. n. 8018-24 Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente chiede: 1. in riferimento al punto 7 “Ulteriori dichiarazioni” dell’allegato A: “di accettare il patto di integrità di cui alla Delibera …………………” Si chiede gentilmente di rendere disponibile agli operatori economici il citato patto di integrità ed inoltre si chiede di indicare gli estremi necessari per una corretta compilazione; 2. in riferimento al punto 7 “Ulteriori dichiarazioni” dell’allegato A: “di essere edotto degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dalla stazione appaltante reperibile nel sito ………………. e si impegna, in caso di aggiudicazione, ad osservare e a far osservare ai propri dipendenti e collaboratori, per quanto applicabile, il suddetto codice, pena la risoluzione del contratto.” Si chiede gentilmente di rendere disponibile agli operatori economici il citato codice di comportamento ed inoltre si chiede di indicare le informazioni necessarie per una corretta compilazione; 3. in riferimento al punto 8 “[Eventuale, ove previste nel Disciplinare le relative previsioni: Assunzione di specifici impegni in materia di tutela del lavoro e parità di genere e generazionale” dell’allegato A: “(In caso di Consorzi di cui all’art. 65, comma 2, lett. b), c) e d) del Codice, se il consorzio non esegue in proprio: le dichiarazioni seguenti sono rese per conto delle consorziate esecutrici. In caso di raggruppamenti, RETE e GEIE le dichiarazioni seguenti sono rese dalla mandataria/capofila per conto delle imprese esecutrici)DICHIARA di impegnarsi a:▪ garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato, nel rispetto degli impegni assunti in offerta;▪ rispettare le misure individuate nel bando di gara al fine di garantire le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate;▪ [applicare al personale impegnato nell’esecuzione del contratto il CCNL indicato identificato dal codice alfanumerico unico ……………………………………, ma di impegnarsi ad applicare il contratto collettivo nazionale e territoriale indicato nel bando di gara nell’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto per tutta la sua durata];o in alternativa▪ [di applicare al personale impegnato nell’esecuzione del contratto il CCNL indicato identificato dal codice alfanumerico unico ……………………………………, ma di impegnarsi ad applicare il contratto collettivo nazionale e territoriale indicato nel bando di gara nell’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto per tutta la sua durata];o in alternativa▪ [di applicare al personale impegnato nell’esecuzione del contratto il seguente CCNL …………………… (indicare il CCNL applicato) identificato dal codice alfanumerico unico …………………………………… che garantisce le stesse tutele economico e normative rispetto a quello indicato nel bando di gara, come evidenziato nella dichiarazione di equivalenza allegata all’offerta tecnica];▪ assicurare l’applicazione delle medesime tutele economiche e normative garantite ai propri dipendenti ai lavoratori delle imprese che operano in subappalto.” Si chiede conferma che i punti sopra riportati debbano essere barrati e non compilati in quanto non previsti da Disciplinare di gara. 4. Si chiede gentilmente la pubblicazione del numero di utenze non domestiche suddivise per categoria ai sensi del Dpr 158/99. 5. I sub-criteri di valutazione dell'offerta tecnica D.2.1, D.2.2 e D.2.3 prevedono l'attribuzione, con metodo tabellare, di 1 punto per ogni anno offerto in relazione alle forniture richieste (rispettivamente buste per organico, buste multimateriale e buste carta). Si chiede di confermare al riguardo che la fornitura si riferisca alle sole utenze domestiche.Si ritiene importante sottolineare a tal proposito che, essendo un criterio di natura tabellare (on/off) e non quantitativo o discrezionale, la quantità di sacchi da fornire deve essere univocamente predefinita e non può essere oggetto di proposta da parte delle imprese concorrenti, proprio perchè i criteri di tipo on/off prevedono l'attribuzione di un punteggio fisso in presenza o meno dell'elemento richiesto dalla Stazione Appaltante, che deve essere quindi noto a priori e uguale per tutti i concorrenti. In attesa di gentile riscontro l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
20/09/2024 15:12
Risposta
Buongiorno, in merito al modello “Allegato A - Istanza di partecipazione e dichiarazioni integrative” alla prima pagina è chiaramente indicato: N.B. Il modello facsimile può essere integrato e/o modificato in relazione alle dichiarazioni da presentare dall’O.E.Pertanto si invita l'O.E. a leggere il disciplinare in ogni sua pagina e verificare i campi richiesti e le dichiarazioni da presentare.I campi non richiesti possono essere eliminati, quelli richiesti vanno compilati e/o implementati se mancanti.Patto di integrità non previsto;Vedi art. 15.1 e 26 del disciplinare di gara;Vedi art. 9 del disciplinare di gara;Vedi art. 7 UTENZE della Relazione Tecnico-Finanziaria e Piano Industriale;Si conferma che il criterio fa riferimento alle sole utenze domestiche indicate nella Relazione Tecnico-Finanziaria e Piano Industriale.
20/09/2024 14:19
Quesito #3
In riferimento al REQUISITOI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE di cui all’art. 6.3, del disciplinare di gara, ovvero, l’esecuzione negli ultimi tre anni servizi analoghi alla raccolta “porta a porta” di importo minimo pari a € 7.783.094,73 oltre IVA con l’indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati, e di aver raggiunto in almeno un Comune con popolazione pari o superiore a 16.000 abitanti, una percentuale di raccolta differenziata non inferiore al 65%; si chiede a codesto spettabile RUP di consentire ad imprese medio piccole di poter dimostrare tale requisito anche attraverso con la seguente formula o similari: “aver svolto servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni, di alla raccolta “porta a porta”, a favore di almeno uno comune o più Enti pubblici, per un massimo di due, con popolazione servita pari o superiore a quella di Lusciano (15.763 abitanti) e di aver raggiunto, in almeno in uno di essi, per almeno un’annualità, una percentuale di raccolta differenziata annua pari ad almeno 65%.Tale richiesta viene avanzata sia per l’estrema difficoltà a ricercare sul mercato Operatori Economici disposti a fornire l’istituto dell’avvalimento e in primo luogo anche per favorire i principi cardini del nuovo codice degli appalti, ovvero, al principio del favor partecipationis, nella disciplina degli appalti pubblici, ove da una serie di istituti, incidenti in diverse fasi della procedura ad evidenza pubblica denotano, sulla scia del diritto comunitario, la massima apertura del sistema al libero mercato dei lavori e dei servizi (rif. art. 10 c.3, fermi i necessari requisiti di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti possono introdurre requisiti speciali, di carattere economico-finanziario e tecnico-professionale, attinenti e proporzionati all’oggetto del contratto, tenendo presente l’interesse pubblico al più ampio numero di potenziali concorrenti e favorendo, purché sia compatibile con le prestazioni da acquisire e con l’esigenza di realizzare economie di scala funzionali alla riduzione della spesa pubblica, l’accesso al mercato e la possibilità di crescita delle micro, piccole e medie imprese)SI RINGRAZIA ANTICIPATAMENTE
20/09/2024 15:19
Risposta
Fermo restando la possibilità di servirsi del principio dell'avvalimento previsto dal Codice art. 104, si confermano i requisiti richiesti dal disciplinare di gara, formante lex specialis per la procedura in argomento.

Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717
HELP DESK
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Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00