Pubblicato
PERITO
Gara #40745
SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBAI E DI IGIENE URBANA DEL COMUNE DI PERITO (SA)Informazioni appalto
23/09/2024
Aperta
Servizi
€ 334.541,76
DI FIORE ANTONIO
Categorie merceologiche
905
-
Servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici
Lotti
1
B3255BE842
I81E24000060004
Qualità prezzo
GARA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO IN APPALTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E DI IGIENE URBANA DEL COMUNE DI PERITO (SA)
GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E DI IGIENE URBANA COMUNE DI PERITO (SA)
€ 225.165,44
€ 106.751,32
€ 26.250,00
Scadenze
18/10/2024 12:00
25/10/2024 12:00
28/10/2024 12:00
Allegati
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2.03 MB | |
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3.49 MB | |
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1.97 MB | |
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2.18 MB | |
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2.83 MB | |
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10.27 MB | |
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845.59 kB | |
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318.67 kB |
Chiarimenti
26/09/2024 16:19
Quesito #1
Oggetto: Richiesta chiarimenti su dimensionamento del personale e costi di sostituzione nelle ore non lavorate
In riferimento alla relazione tecnica per il servizio di igiene urbana, e in particolare all'Art. 8 a pagina 47, si osserva che il dimensionamento del personale prevede l'impiego di un solo operatore di livello IIA part-time (30 ore settimanali su un massimo di 38 ore previste dal CCNL Fise Assoambiente).
Nella relazione viene indicato che il costo unitario annuo per un operatore a tempo pieno (38 ore settimanali) è pari a € 45.072,78 e, per il part-time di 30 ore settimanali, è stato riportato un costo ridotto pari a € 35.583,77, calcolato in proporzione alle ore di lavoro settimanali.
Tuttavia, tale costo sembrerebbe essere riferito alle ore teoriche, ossia senza tener conto delle ore annue mediamente non lavorate, che per un full-time ammontano a 369 ore (comprendenti ferie, festività, permessi, ecc.) e che per il part-time di 30 ore settimanali ammontano a circa 291 ore.
Il quesito che si pone è il seguente: durante le 291 ore annue non lavorate dall’unico operatore previsto, chi coprirà il servizio e dove sono indicati i relativi costi per la sostituzione della mano d’opera?
Inoltre, si evidenzia che le tabelle del CCNL Fise Assoambiente, allegate agli atti di gara, includono anche il costo orario. Potrebbe essere necessario considerare questo aspetto per il corretto calcolo dei costi legati alle ore non lavorate.
In riferimento alla relazione tecnica per il servizio di igiene urbana, e in particolare all'Art. 8 a pagina 47, si osserva che il dimensionamento del personale prevede l'impiego di un solo operatore di livello IIA part-time (30 ore settimanali su un massimo di 38 ore previste dal CCNL Fise Assoambiente).
Nella relazione viene indicato che il costo unitario annuo per un operatore a tempo pieno (38 ore settimanali) è pari a € 45.072,78 e, per il part-time di 30 ore settimanali, è stato riportato un costo ridotto pari a € 35.583,77, calcolato in proporzione alle ore di lavoro settimanali.
Tuttavia, tale costo sembrerebbe essere riferito alle ore teoriche, ossia senza tener conto delle ore annue mediamente non lavorate, che per un full-time ammontano a 369 ore (comprendenti ferie, festività, permessi, ecc.) e che per il part-time di 30 ore settimanali ammontano a circa 291 ore.
Il quesito che si pone è il seguente: durante le 291 ore annue non lavorate dall’unico operatore previsto, chi coprirà il servizio e dove sono indicati i relativi costi per la sostituzione della mano d’opera?
Inoltre, si evidenzia che le tabelle del CCNL Fise Assoambiente, allegate agli atti di gara, includono anche il costo orario. Potrebbe essere necessario considerare questo aspetto per il corretto calcolo dei costi legati alle ore non lavorate.
01/10/2024 17:02
Risposta
Si conferma la congruità del costo della manodopera in merito ai servizi da espletare. Inoltre come riportato da art.9, si ribadisce che i periodi di ferie, le assenze per malattie, gli infortuni od altro non devono in alcun modo incidere sull’andamento del servizio. In tali casi, l’Impresa Appaltatrice è tenuta a provvedere tempestivamente alla sostituzione del personale assente e/o di quello risultato inidoneo, senza alcun onere aggiuntivo per l’Ente. Fermo restando quanto indicato nella lex specialis di gara e nelle tabelle ministeriali, eventuali costi connessa alla gestione del personale saranno sono oggetto di valutazione dell’offerta tecnica.
01/10/2024 18:02
Quesito #2
Nell'istanza di partecipazione al punto 7 rubricato come "Ulteriori dichiarazioni" al quarto capoverso è indicato: "di accettare il patto di integrità di cui alla Delibera …………………"; Negli atti di gara non è presente ne il patto d'integrità ne l'indicazione del numero della Delibera di approvazione. Si chiedono, pertanto, indicazioni in merito.
03/10/2024 14:03
Risposta
In riferimento alla richiesta, si chiarisce che la dichiarazione inerente tale capoverso non è obbligatoria