Aggiudicazione definitiva
CASTELVETERE SUL CALORE
Pertanto nella realizzazione del PEBA non potrà che derivare da un percorso di partecipazione, programmazione e coordinamento al fine di adottare misure per l'eliminazione delle barriere architettoniche efficaci con il territorio ed il relativo contesto socio economico.
FASI OPERATIVE:
Di seguito la specifica delle attività propedeutiche e successive per la realizzazione del PEBA:
Fase A - Progettazione partecipata
1. Attività di animazione territoriale finalizzata a esplorare la consapevolezza della comunità locale, stimolare interesse, ottenere accettazione sociale e disponibilità a partecipare concretamente allo sviluppo del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Si dovrà prevedere un momento di confronto diretto (evento pubblico) con i principali portatori di interesse locale ed i cittadini con l'obiettivo di raccogliere segnalazioni sulle condizioni di degrado e la conseguente impossibilità di fruire di una via, o di un più ampio contesto urbano, per avvertire della presenza di persone fragili (bambini, anziani, persone con disabilità, ecc.);
2. Studio e analisi degli esiti e dei riscontri raccolti, individuazione degli edifici/proprietà comunali e spazi pubblici/percorsi di collegamento degli edifici pubblici sui cui incentrare il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A);
Fase B - Ricognizione
1. Sulla base delle proposte dei principali portatori di interesse locale e della cittadinanza si provvederà alla individuazione/ricognizione del patrimonio comunale oggetto del piano. A titolo indicativo, il patrimonio edilizio pubblico, su cui si richiede di predisporre il censimento per il PEBA, si compone:
- dei seguenti edifici pubblici o ad uso pubblico: municipio, museo del carnevale, cimitero;
- dei seguenti spazi pubblici urbani/percorsi di collegamento: Viale Clorindo Sullo (con annesso parco pubblico), Via Roma, Piazza Monumento, Corso Umberto I°, Largo Ungheria, Piazza Municipio, Via Castello e relativo borgo;
2. Analisi del grado di accessibilità degli edifici e delle aree/spazi urbani e percorsi di collegamento tra i principali edifici pubblici del Comune. Individuazione delle barriere architettoniche che ne impediscano l'uso in forma autonoma per qualsiasi utente.
L'Ufficio Tecnico Comunale si impegna a consegnare la documentazione grafica degli edifici di proprietà comunale, nonché la documentazione informativa del territorio comunale (cartografia, ortofoto, rilievi, ecc) forniti dalla Regione Campania e dagli altri Enti sovracomunali.
Fase C - Approfondimento
L'Amministrazione Comunale individuerà 3 edifici pubblici, 1 spazio pubblico urbano ed 1 percorso di collegamento tra i principali edifici pubblici su cui concentrare l'approfondimento di cui alla precedente fase che comprenderà:
1. La definizione degli interventi puntuali necessari per eliminare le barriere architettoniche negli immobili (spazio interno e spazio esterno) e negli spazi pubblici urbani e percorsi individuati con un criterio di priorità - da valutare secondo gli obiettivi dell'Amministrazione;
2. Una prima stima dei costi necessari per la realizzazione degli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche rilevate, con relativa analisi di fattibilità.
3. La definizione delle priorità e delle tempistiche per la realizzazione degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche rilevate.
Per questa fase dovranno essere predisposte scheda sintetiche riassuntive d'intervento di tutti gli edifici e di tutti gli spazi urbani e percorsi oggetto di approfondimento (schema generale con uso, descrizione dei tipi di intervento previsti, tempi di adeguamento, costi da sostenere per l'attuazione delle opere risolutive e finanziamenti previsti, ecc.) oltre ad una relazione illustrativa/esplicativa.
ELABORATI DA PRODURRE:
Dovranno essere prodotti i seguenti elaborati:
1 Relazione illustrativa/esplicativa generale – riassuntiva ed esplicativa di tutte le attività svolte per le fasi A, B e C;
2. Tavola del territorio urbano (1:5000) su cui siano evidenziate tutti gli edifici e le viabilità/spazi pubblici della città. Sarà individuata la dislocazione sul territorio delle diverse strutture (edifici e spazi pubblici), il grado di accessibilità e la raggiungibilità. La planimetria dovrà poter essere utilizzata come quadro d'insieme per le progettazioni;
3. Tavole a scala di dettaglio con l'ubicazione degli edifici, percorsi/spazi pubblici oggetto del P.E.B.A.
4. Schede sintetiche riassuntive degli edifici comunali oggetto di approfondiemnto;
5. Schede sintetiche riassuntive di valutazione degli spazi pubblici /percorsi oggetto di approfondimento.
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Gara #41383
Affidamento del Servizio di architettura e ingegneria (CPV 71410000-5) relativo alla redazione del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A) del Comune di Castelvetere sul Calore (CUP: E14H24000380002)Informazioni appalto
27/09/2024
Affidamento diretto / RDO
Servizi tecnici
€ 3.940,73
Marsico Alessandro
Categorie merceologiche
7141
-
Servizi di urbanistica
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
B3F570B54C
E14H24000380002
Solo prezzo
Affidamento del Servizio di architettura e ingegneria (CPV 71410000-5) relativo alla redazione del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A) del Comune di Castelvetere sul Calore (CUP: E14H24000380002)
Preliminarmente si evidenzia che essendo il P.E.B.A. uno strumenti di analisi e pianificazione finalizzato all'attuazione degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche fisiche, sensoriali e cognitive, non potrà che essere strutturato se non all'interno di un percorso incrementale di lungo periodo che prevede il miglioramento progressivo dell'accessibilità del territorio comunale.Pertanto nella realizzazione del PEBA non potrà che derivare da un percorso di partecipazione, programmazione e coordinamento al fine di adottare misure per l'eliminazione delle barriere architettoniche efficaci con il territorio ed il relativo contesto socio economico.
FASI OPERATIVE:
Di seguito la specifica delle attività propedeutiche e successive per la realizzazione del PEBA:
Fase A - Progettazione partecipata
1. Attività di animazione territoriale finalizzata a esplorare la consapevolezza della comunità locale, stimolare interesse, ottenere accettazione sociale e disponibilità a partecipare concretamente allo sviluppo del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Si dovrà prevedere un momento di confronto diretto (evento pubblico) con i principali portatori di interesse locale ed i cittadini con l'obiettivo di raccogliere segnalazioni sulle condizioni di degrado e la conseguente impossibilità di fruire di una via, o di un più ampio contesto urbano, per avvertire della presenza di persone fragili (bambini, anziani, persone con disabilità, ecc.);
2. Studio e analisi degli esiti e dei riscontri raccolti, individuazione degli edifici/proprietà comunali e spazi pubblici/percorsi di collegamento degli edifici pubblici sui cui incentrare il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A);
Fase B - Ricognizione
1. Sulla base delle proposte dei principali portatori di interesse locale e della cittadinanza si provvederà alla individuazione/ricognizione del patrimonio comunale oggetto del piano. A titolo indicativo, il patrimonio edilizio pubblico, su cui si richiede di predisporre il censimento per il PEBA, si compone:
- dei seguenti edifici pubblici o ad uso pubblico: municipio, museo del carnevale, cimitero;
- dei seguenti spazi pubblici urbani/percorsi di collegamento: Viale Clorindo Sullo (con annesso parco pubblico), Via Roma, Piazza Monumento, Corso Umberto I°, Largo Ungheria, Piazza Municipio, Via Castello e relativo borgo;
2. Analisi del grado di accessibilità degli edifici e delle aree/spazi urbani e percorsi di collegamento tra i principali edifici pubblici del Comune. Individuazione delle barriere architettoniche che ne impediscano l'uso in forma autonoma per qualsiasi utente.
L'Ufficio Tecnico Comunale si impegna a consegnare la documentazione grafica degli edifici di proprietà comunale, nonché la documentazione informativa del territorio comunale (cartografia, ortofoto, rilievi, ecc) forniti dalla Regione Campania e dagli altri Enti sovracomunali.
Fase C - Approfondimento
L'Amministrazione Comunale individuerà 3 edifici pubblici, 1 spazio pubblico urbano ed 1 percorso di collegamento tra i principali edifici pubblici su cui concentrare l'approfondimento di cui alla precedente fase che comprenderà:
1. La definizione degli interventi puntuali necessari per eliminare le barriere architettoniche negli immobili (spazio interno e spazio esterno) e negli spazi pubblici urbani e percorsi individuati con un criterio di priorità - da valutare secondo gli obiettivi dell'Amministrazione;
2. Una prima stima dei costi necessari per la realizzazione degli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche rilevate, con relativa analisi di fattibilità.
3. La definizione delle priorità e delle tempistiche per la realizzazione degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche rilevate.
Per questa fase dovranno essere predisposte scheda sintetiche riassuntive d'intervento di tutti gli edifici e di tutti gli spazi urbani e percorsi oggetto di approfondimento (schema generale con uso, descrizione dei tipi di intervento previsti, tempi di adeguamento, costi da sostenere per l'attuazione delle opere risolutive e finanziamenti previsti, ecc.) oltre ad una relazione illustrativa/esplicativa.
ELABORATI DA PRODURRE:
Dovranno essere prodotti i seguenti elaborati:
1 Relazione illustrativa/esplicativa generale – riassuntiva ed esplicativa di tutte le attività svolte per le fasi A, B e C;
2. Tavola del territorio urbano (1:5000) su cui siano evidenziate tutti gli edifici e le viabilità/spazi pubblici della città. Sarà individuata la dislocazione sul territorio delle diverse strutture (edifici e spazi pubblici), il grado di accessibilità e la raggiungibilità. La planimetria dovrà poter essere utilizzata come quadro d'insieme per le progettazioni;
3. Tavole a scala di dettaglio con l'ubicazione degli edifici, percorsi/spazi pubblici oggetto del P.E.B.A.
4. Schede sintetiche riassuntive degli edifici comunali oggetto di approfondiemnto;
5. Schede sintetiche riassuntive di valutazione degli spazi pubblici /percorsi oggetto di approfondimento.
€ 3.940,73
€ 0,00
€ 0,00
€ 3.040,73
Determina n. 107 del 23/10/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
LNENTN71D06A489O | LEONE ANTONIO |
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
marsico | alessandro | RUP |
Scadenze
04/10/2024 12:00
07/10/2024 12:00
07/10/2024 12:01
Allegati
2024-09-27-06440-richiesta-di-preventivo.pdf SHA-256: eb89fe674f2edd54b716441e4afc59264d17f6a8cf3b69854db1dd3a9ecb5cfa 27/09/2024 23:55 |
145.54 kB | |
2024-10-23-proposta-di-aggiudicazione-scan.pdf SHA-256: e48649bede7e5762bbe5122e59ca2269bc9afa98d8e011c8ef9712072a61a3d5 23/10/2024 12:28 |
119.69 kB | |
2024-10-23-avviso-appalto-aggiudicato.pdf SHA-256: 48822a058f0b150e92f37037ebd07ef6522bbac9e24bf8eadf6e41b35f00ba1b 14/11/2024 15:51 |
75.59 kB | |
determina-num-374-atto-copia-uso-amministrativo.pdf SHA-256: fb96681a9562e96152a9fd65db88d4718d50d81d27426c970845d8a0ba242544 14/11/2024 15:51 |
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