Deserto

Gara #42232

PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA UNIONALE PER IL PERIODO DI ANNI CINQUE DAL 01.01.2025 AL 31.12.2029


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Informazioni appalto

08/10/2024
Aperta
Servizi
€ 30.000,00
FLOCCO ANTONIO
UNIONE DEI COMUNI DEL BASSO BIFERNO

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

Deserto
1
B35ACCE6F4
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA UNIONALE PER IL PERIODO DI ANNI CINQUE DAL 01.01.2025 AL 31.12.2029
PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA UNIONALE PER IL PERIODO DI ANNI CINQUE DAL 01.01.2025 AL 31.12.2029
€ 30.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

13/11/2024 18:00
18/11/2024 12:00
21/11/2024 11:00

Allegati

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82.00 kB
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61.00 kB
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1.69 MB
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2.31 MB
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86.58 kB
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08/10/2024 16:52
605.80 kB
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08/10/2024 16:52
918.91 kB

Chiarimenti

08/11/2024 10:31
Quesito #1
Buongiorno,
nel modello di Istanza si chiede di indicare il n. di PASSOE. Chiediamo di confermarci che trattasi di refuso in considerazione della sostituzione dal 27 ottobre 2022 dell'AVC PASSOE con FVOE.



13/11/2024 09:48
Risposta
Buongiorno,
si conferma che la richiesta di indicazione del numero di PASSOE trattasi di un refuso.

12/11/2024 12:49
Quesito #2
QUESITI:



1) Con riferimento all’ art. 3.2 del disciplinare di gara, dove è prevista una eventuale proroga del servizio della durata massima di 6 mesi ed all’art. 21 punto 2 della bozza di convenzione all’interno del quale è previsto che: “ La proroga è limita al tempo strettamente necessario ( è comunque non oltre i 3 mesi successivi alla scadenza della convenzione )”, si chiede conferma di quale sia l’effettiva durata massima dell’eventuale proroga post scadenza convenzione.



2) All’interno dell’artico 18 della convenzione si parla di un compenso annuo e si fa riferimento ad eventuali spese di tenuta conto non esplicitate. Si richiede conferma se l’originaria sezione dell’offerta economica possa essere integrata con una specifica voce per spese tenuta conto;



3) Con riferimento all’ art. 23 della bozza di convenzione si richiede conferma se l’ente dispone di uno specifico contratto per l’incarico di responsabile del trattamento dati personali oppure se l’ente è disposto ad adottare lo standard fornito dal nostro istituto che alleghiamo alla presente per pronta visione ed accettazione .



4) Con riferimento al requisito di capacità tecnico professionale di cui al punto 6.2 a) del Disciplinare, poiché nel bilancio della Banca non viene disaggregato il dato relativo al solo servizio di tesoreria, si chiede conferma che:



- possa essere ritenuto utile, ai fini del soddisfacimento del requisito, il fatturato totale della Banca degli ultimi 3 esercizi (2021-2022-2023);

- In alternativa a quanto sopra, possa essere ritenuta valida, ai fine del soddisfacimento del requisito, l’attestazione di enti per il quale codesto Istituto svolge il servizio di tesoreria, fino alla concorrenza dell’importo di € 50.000,00







5) Con riferimento all’art.25 del Disciplinare, tenuto conto dell’art. 24 dello schema di convenzione che, fa riferimento alle “Linee Guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari” (Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 dell’ANAC) che prevedono che gli obblighi di tracciabilità dei flussi si intendono assolti tramite l’acquisizione del CIG di gara comunicato al momento di avvio della procedura, si chiede conferma che l’aggiudicatario non dovrà fornire ulteriori dati oltre al numero di “conto corrente dedicato”.



6) Con riferimento all’art. 2.1 dello schema di Convenzione, si chiede conferma che l'aggiudicatario possa dislocare in vigenza di contratto il servizio in altra filiale con assenso dell'Ente o recesso dalla Convenzione da parte dello stesso e, in quest'ultimo caso, che il recesso non sarà per inadempienza del Tesoriere, ma come facoltà dell'Ente prevista convenzionalmente.



7) Con riferimento al Disciplinare di gara punti 16 e 18, si chiede conferma se la relazione tecnico-illustrativa - oggetto dell’offerta tecnica - dovrà contenere sia il progetto tecnico (punti A1, A2 e A3) che il progetto economico (punti B1 e B2) della tabella riportata al punto 18.1; di conseguenza si chiede conferma che la quotazione dei tassi di interesse dovrà essere contenuta in tale documento e non nell’offerta economica che, per come predisposto da codesta Stazione Appaltante, contiene solo l’offerta relativa al compenso di tesoreria.






















14/11/2024 16:31
Risposta
QUESITO:
1) Con riferimento all’ art. 3.2 del disciplinare di gara, dove è prevista una eventuale proroga del servizio della durata massima di 6 mesi ed all’art. 21 punto 2 della bozza di convenzione all’interno del quale è previsto che: “ La proroga è limita al tempo strettamente necessario ( è comunque non oltre i 3 mesi successivi alla scadenza della convenzione )”, si chiede conferma di quale sia l’effettiva durata massima dell’eventuale proroga post scadenza convenzione.
RISPOSTA:
Trattasi di un refuso presente sulla bozza di convenzione, che verrà aggiornata alle disposizioni del disciplinare di gara, in fase di stipula della stessa.

QUESITO:
2) All’interno dell’artico 18 della convenzione si parla di un compenso annuo e si fa riferimento ad eventuali spese di tenuta conto non esplicitate. Si richiede conferma se l’originaria sezione dell’offerta economica possa essere integrata con una specifica voce per spese tenuta conto;
RISPOSTA:
Non sono previste spese di tenuta conto e/o ulteriori compensi spettanti al tesoriere per le operazioni di tesoreria, nessuna esclusa. Al tesoriere, pertanto, verrà corrisposto esclusivamente un compenso annuale di Euro 6.000,00 al netto del ribasso offerto in sede di gara, pari ad un compenso complessivo, per l’intera durata dell’appalto, di Euro 30.000,00.

QUESITO:
3) Con riferimento all’ art. 23 della bozza di convenzione si richiede conferma se l’ente dispone di uno specifico contratto per l’incarico di responsabile del trattamento dati personali oppure se l’ente è disposto ad adottare lo standard fornito dal nostro istituto che alleghiamo alla presente per pronta visione ed accettazione .
RISPOSTA:
L’Unione Dei Comuni Del Basso Biferno ha designato Responsabile per la Protezione dei Dati la ASMEL Associazione, con sede in via Via Carlo Cattaneo, 9 – Gallarate (VA). Referente individuato nella persona dell’ing. Salvatore Minucci (servizio.dpo@asmel.eu;dpo.asmel@asmepec.it).

QUESITO:
4) Con riferimento al requisito di capacità tecnico professionale di cui al punto 6.2 a) del Disciplinare, poiché nel bilancio della Banca non viene disaggregato il dato relativo al solo servizio di tesoreria, si chiede conferma che:
- possa essere ritenuto utile, ai fini del soddisfacimento del requisito, il fatturato totale della Banca degli ultimi 3 esercizi (2021-2022-2023);
- In alternativa a quanto sopra, possa essere ritenuta valida, ai fine del soddisfacimento del requisito, l’attestazione di enti per il quale codesto Istituto svolge il servizio di tesoreria, fino alla concorrenza dell’importo di € 50.000,00
RISPOSTA:
Il disciplinare di gara prevede che la comprova del requisito possa essere fornita, tra l’altro, mediante dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la società di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione.

QUESITO:
5) Con riferimento all’art.25 del Disciplinare, tenuto conto dell’art. 24 dello schema di convenzione che, fa riferimento alle “Linee Guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari” (Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 dell’ANAC) che prevedono che gli obblighi di tracciabilità dei flussi si intendono assolti tramite l’acquisizione del CIG di gara comunicato al momento di avvio della procedura, si chiede conferma che l’aggiudicatario non dovrà fornire ulteriori dati oltre al numero di “conto corrente dedicato”.
RISPOSTA:
Si conferma che l’aggiudicatario non dovrà fornire ulteriori dati oltre al numero di “conto corrente dedicato” ed ai dati anagrafici dei soggetti delegati ad operare sul conto corrente.

QUESITO:
6) Con riferimento all’art. 2.1 dello schema di Convenzione, si chiede conferma che l'aggiudicatario possa dislocare in vigenza di contratto il servizio in altra filiale con assenso dell'Ente o recesso dalla Convenzione da parte dello stesso e, in quest'ultimo caso, che il recesso non sarà per inadempienza del Tesoriere, ma come facoltà dell'Ente prevista convenzionalmente.
RISPOSTA:
Si conferma che l'aggiudicatario possa dislocare in vigenza di contratto il servizio in altra filiale con assenso dell'Ente o recesso dalla Convenzione da parte dello stesso e, in quest'ultimo caso, che il recesso non sarà per inadempienza del Tesoriere, ma come facoltà dell'Ente prevista convenzionalmente.

QUESITO:
7) Con riferimento al Disciplinare di gara punti 16 e 18, si chiede conferma se la relazione tecnico-illustrativa - oggetto dell’offerta tecnica - dovrà contenere sia il progetto tecnico (punti A1, A2 e A3) che il progetto economico (punti B1 e B2) della tabella riportata al punto 18.1; di conseguenza si chiede conferma che la quotazione dei tassi di interesse dovrà essere contenuta in tale documento e non nell’offerta economica che, per come predisposto da codesta Stazione Appaltante, contiene solo l’offerta relativa al compenso di tesoreria.
RISPOSTA:
Si conferma che la quotazione dei tassi di interesse deve essere contenuta nell’offerta tecnica e che l’offerta economica deve contenere solo l’offerta relativa al compenso di tesoreria.


13/11/2024 15:37
Quesito #3
Spettabile UNIONE DEI COMUNI DEL BASSO BIFERNO

Piazza Duomo, 44-86035 Larino (CB)











OGGETTO: RICHIESTA DI PROROGA TERMINI PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE (CODICE CIG: B35ACCE6F4)















Con riferimento alla procedura in oggetto e, in particolare, ai termini per la richiesta dei chiarimenti e della

presentazione delle offerte fissati rispettivamente il 13/11/2024 e il 18/11/2024, in considerazione dei tempi necessari per valutare la documentazione e approfondire gli impegni richiesti, si richiede di prorogare i termini per Ia presentazione delle richieste di chiarimenti al prossimo 29/11/ 2024 e contestuale proroga per la presentazione delle offerte al 6/12/2024.











Cordiali saluti

















UNICREDIT SPA

AREA PUBLIC SECTOR CENTRO





14/11/2024 16:50
Risposta
Il termine per la ricezione delle offerte, previsto dalla procedura di gara, è superiore al termine di gg. 30 sancito dall'art. 71 del D.Lgs n. 36/2023.
Si ritiene, pertanto, non accoglibile, anche in considerazione della imminente scadenza dell'esercizio finanziario, la richiesta di proroga dei termini per la presentazione delle relative offerte.
Cordiali saluti.



Supporto alle Stazioni Appaltanti: +39 800 955 054
Supporto agli Operatori economici: +39 800 719 717

HELP DESK
assistenza@asmecomm.it - +39 800 719 717
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00