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Gara #45582

Servizio di Tesoreria Comunale, periodo 2025-2029








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Informazioni appalto

07/11/2024
Aperta
Servizi
€ 114.450,00
TOMASSONI MARCO GIOVANNI
MONTE URANO

Categorie merceologiche

66 - Servizi finanziari e assicurativi

Lotti

1
B42DC34E79
Qualità prezzo
Servizio di Tesoreria Comunale, periodo 2025-2029
Servizio di Tesoreria Comunale periodo 01/01/2025 -31/12/2029
€ 114.450,00
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

29/11/2024 12:00
07/12/2024 13:00
09/12/2024 10:30

Chiarimenti

13/11/2024 08:51
Quesito #1
Buongiorno

Allo scopo di meglio valutare l’eventuale partecipazione alla gara pubblicata dal Vostro Comune, siamo a formulare i seguenti quesiti relativi all’operatività del Vostro Ente negli anni 2022 e 2023

- Numero ordinativi (suddivisi per mandati, reversali e carte contabili)

- Numero bonifici specificando per area SEPA ed EXTRA SEPA

- Eventuali giacenze extra tesoreria – importo al 31.12.2023 e importo medio annuo

- Nr di conti correnti accesi oltre al conto di tesoreria e finalità

- Numero di eventuali conti accesi presso le PPTT

- N° POS in uso, tipologia e transato suddiviso tra transato PagoBancomat e Carte di Credito

Si chiede inoltre l’invio in formato editabile (.docx) dei documenti di gara

Ringraziando sin d'ora si porgono cordiali saluti


14/11/2024 09:57
Risposta
In riscontro alla Vs richiesta riguardante la gara per affidamento servizio tesoreria periodo 01/01/2025 – 31/12/2029 n. gara 45582, si forniscono le seguenti informazioni:

Anno 2022:

- Numero reversali 3017

- Numero mandati 3653

- Numero bonifici area SEPA 2653

- Conti correnti accesi oltre al conto di tesoreria n. 1 per finalità legate all’emergenza Covid-19 in corso di chiusura

- Conti correnti postali al 31/12/2022 n. 5

- Pos in uso pari a n. 2 (dal 28 aprile). Transato totale € 4.049,44

Anno 2023:

- Numero reversali 3478

- Numero mandati 4108

- Numero bonifici area SEPA 2535

- Giacenze extra tesoreria riferite ai conti correnti postali al 31/12/2023 € 53.133,12. Importo medio annuo delle giacenze € 20.910,68

- Conti correnti accesi oltre al conto di tesoreria n. 1 per finalità legate all’emergenza Covid-19 in corso di chiusura

- Conti correnti postali al 31/12/2023 n. 5

- Pos in uso pari a n. 2. Transato totale € 10.657,18

Anno 2024 al 13/11/2024:

- Pos in uso pari a n. 2. Transato totale € 17.024,93

Si specifica che il totale transato POS dall’aprile 2022 al 13/11/2024 risulta pari ad € 31.731,55 di cui:

- € 11.656,34 PagoBancomat

- € 17.548,22 carte di credito.

- € 2.526,99 non si dispone della distinzione tra transato con PagoBancomat e transato con Carte di Credito.

Cordiali saluti

14/11/2024, Monte Urano (FM)

Il Responsabile dell’Area Finanziaria

Marco Giovanni Tomassoni

dichiarazione-avvalimento.doc
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14/11/2024 09:57
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14/11/2024 09:57
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offerta-economica.doc
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14/11/2024 09:57
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offerta-tecnica.doc
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14/11/2024 09:57
58.50 kB
14/11/2024 17:19
Quesito #2
Buongiorno.
In riferimento alla presente procedura si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) Disciplinare di gara sottoscrizione documenti


Il disciplinare di gara prevede che i documenti possano essere sottoscritti dal rappresentante legale del concorrente o da un suo procuratore.


Quesito: Si chiede di confermare che tutta la documentazione da presentare in sede di partecipazione, in luogo del legale rappresentante e da un suo procuratore possa essere sottoscritta da soggetto facoltizzato munito dei necessari poteri ad intervenire in rappresentanza dell’impresa ai sensi e per gli effetti di delibera del Consiglio di Amministrazione, senza che ciò costituisca motivo di esclusione





2) Disciplinare di gara -OFFERTA TECNICA-PUNTO 2: Circolarità servizio di Tesoreria senza oneri aggiuntivi a carico dell’Ente: punti 5 se assicurata la circolarità nazionale


Si chiede di confermare che i punteggi suddetti vengono attribuiti solo in caso di servizio svolto in circolarità aziendale presso tutte le regioni italiane


3) Il Disciplinare di gara prevede all’articolo 12 comma d) la presentazione dello schema di convenzione in originale sottoscritto in ogni pagina e in calce per accettazione





Quesito: Si chiede di confermare che la dicitura suddetta trattasi di refuso e che l’apposizione della firma digitale sullo schema di convenzione non costituisca motivo di esclusione.





3) Disciplinare di gara/schema di convenzione: stipula del contratto


Il disciplinare di gara prevede all’art.19 la stipula del contratto in forma pubblica amministrativa a cura dell’Ufficiale Rogante, mentre lo schema di convenzione prevede la stipula del contratto tramite modalità telematiche.


Quesito: si chiede di precisare quale forma verrà seguita per la stipula del contratto.





16/11/2024 12:35
Risposta
In riscontro alla Vs richiesta riguardante la gara per affidamento servizio tesoreria periodo 01/01/2025 – 31/12/2029 n. gara 45582, si forniscono le seguenti informazioni:

1) Disciplinare di gara sottoscrizione documenti

La documentazione può essere sottoscritta dal “legale rappresentante del concorrente o altro soggetto dotato del potere di impegnare contrattualmente il candidato stesso ….ed anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va allegata, a pena di esclusione dalla gara , copia conforme all’originale della relativa procura” (art. 12 Disciplinare).

In conseguenza la documentazione potrà essere sottoscritta, in luogo del legale rappresentante o da un suo procuratore, da soggetto facoltizzato munito dei necessari poteri ad intervenire in rappresentanza dell’impresa ai sensi e per gli effetti di delibera del Consiglio di Amministrazione, allegando, in tal caso, copia conforme all’originale della suddetta delibera.

2) Disciplinare di gara -OFFERTA TECNICA-PUNTO 2: Circolarità servizio di Tesoreria senza oneri aggiuntivi a carico dell’Ente: punti 5 se assicurata la circolarità nazionale

Si precisa che i punteggi suddetti saranno attribuiti solo in caso di servizio svolto in circolarità aziendale presso tutte le regioni italiane

3) Il Disciplinare di gara sottoscrizione dello schema di convenzione.

Si precisa che la sottoscrizione, per accettazione, dello schema di convenzione potrà avvenire mediante apposizione della firma digitale sulla stessa, ed in conseguenza, in tal caso, senza la necessità della sottoscrizione in ogni pagina ed in calce alla stessa.

4) Disciplinare di gara/schema di convenzione: stipula del contratto

Si precisa che il contratto sarà stipulato nella forma pubblica amministrativa a cura dell’Ufficiale Rogante, come previsto all’art. 19 del disciplinare, mediante sottoscrizione con firma digitale.

Cordiali saluti

16/11/2024, Monte Urano (FM)

Il Responsabile dell’Area Finanziaria

Marco Giovanni Tomassoni

15/11/2024 12:24
Quesito #3
Con riferimento alla presente procedura si riportano di seguito i seguenti chiarimenti:

Si chiede alla stazione appaltante se può essere indicato un tasso creditore lordo pari a 0,00% (zero%) sulle giacenze senza riferimento al parametro Euribor.
Si chiede alla stazione appaltante, in riferimento al tasso passivo, se può essere indicato l’Euribor con base 360.
Si richiede alla stazione appaltante la tipologia dei POS richiesti.. Nel caso in cui la tipologia richiesta fosse il POS PagoPa, si richiede di specificare se quest’ultimo debba essere integrato con il gestionale dell’Ente oppure il pagamento debba avvenire tramite lettura dell’avviso pagoPa.

Grazie
Poste Italiane Spa


19/11/2024 17:20
Risposta
In riscontro alla Vs richiesta riguardante la gara per affidamento servizio tesoreria periodo 01/01/2025 – 31/12/2029 n. gara 45582, si forniscono le seguenti informazioni:


1) Tasso interesse

Si conferma quanto indicato nel Disciplinare e nel modello di offerta economica, per cui:
Tasso di interesse attivo lordo sulle giacenze di cassa ammissibili per legge: l’offerta dovrà essere espressa in termini di spread in aumento o diminuzione rispetto al tasso euribor 1 mese media del mese precedente a quella del mese di riferimento su base 365
Tasso di interesse passivo annuo sulle anticipazioni ordinarie di tesoreria : l’offerta dovrà essere espressa in termini di spread in aumento o diminuzione rispetto al tasso euribor 3 mesi media mese precedente a quella del mese di riferimento su base 365

2) Tipologia POS richiesti:
Si precisa che la tipologia di POS richiesti, quale Pubblica Amministrazione, è POS Pago Pa non integrato con il gestionale dell’Ente e con pagamento tramite lettura dell’avviso.

Cordiali saluti

19/11/2024, Monte Urano (FM)

Il Responsabile dell’Area Finanziaria
Marco Giovanni Tomassoni


15/11/2024 16:20
Quesito #4
Buon pomeriggio, in riferimento al capitolato di gara - Art 12 Contenuto della busta amministrativa, salvo errori, non risulta allegata alla documentazione di gara la convenzione di tesoreria da sosttoscrivere per accettazione. Si richiede cortesemente di pubblicarla nel portale di gara. Grazie, distinti saluti.


19/11/2024 17:21
Risposta
In riscontro alla Vs richiesta riguardante la gara per affidamento servizio tesoreria periodo 01/01/2025 – 31/12/2029 n. gara 45582, si forniscono le seguenti informazioni:

1) Schema di Convenzione
Lo schema di convenzione da sottoscrivere è presente all’interno della “Busta Amministrativa”.

Cordiali saluti

19/11/2024, Monte Urano (FM)

Il Responsabile dell’Area Finanziaria
Marco Giovanni Tomassoni


19/11/2024 11:24
Quesito #5
Buongiorno

1) Si chiede conferma che lo svolgimento del servizio possa essere posto in carico a una struttura specialistica, certificata ai sensi della normativa ISO 9001, dedicata alla gestione operativa dei servizi di Tesoreria e Cassa. I rapporti intestati all’Ente saranno radicati presso una Filiale di gradimento dell’Ente che rispetti i criteri di cui al punto 1) dell’offerta tecnica che costituirà comunque punto di riferimento per qualsiasi esigenza dell’Ente stesso e della sua utenza.


2) In relazione al tasso attivo e passivo, il Disciplinare prevede la presentazione di offerta basata su parametro Euribor un mese e tre mesi/365: si precisa che, con decorrenza 1 aprile 2019, la European Money Markets Institute, (EMMI) amministratore dei tassi EURIBOR ha cessato il calcolo e la pubblicazione dell’EURIBOR in base alla convenzione ACT/365 giorni e, pertanto, viene pubblicato unicamente l’EURIBOR con base ACT/360 giorni; si chiede pertanto di confermare la variazione del parametro di riferimento.

Cordiali saluti


21/11/2024 13:21
Risposta
In riscontro alla Vs richiesta riguardante la gara per affidamento servizio tesoreria periodo 01/01/2025 – 31/12/2029 n. gara 45582, si forniscono le seguenti informazioni:

1) Svolgimento del servizio

Si conferma che il servizio di Tesoreria deve essere svolto dai soggetti e con le modalità e prescrizioni contenute nella Convenzione e nel Disciplinare di gara approvati, cui l’offerta dovrà conformarsi

2) Tasso Attivo e Passivo

Si conferma il parametro di riferimento indicato nel disciplinare Euribor un mese e tre mesi /365.

Come rilevato dall'EMMI essendo l’Euribor Act/365 una mera derivazione matematica dell’Euribor Act/360 può essere ricavato attraverso la seguente formula matematica:

Euribor Act/365 = Euribor Act/360 x (365/360)

pubblicata dal medesimo istituto.


Cordiali saluti

21/11/2024, Monte Urano (FM)



Il Responsabile dell’Area Finanziaria

Marco Giovanni Tomassoni

19/11/2024 17:09
Quesito #6
Buon pomeriggio.
Evidenziamo che l'articolo 23 comma 4 della schema di Convenzione configura il Ruolo privacy del Tesoriere in modo difforme da quanto indicato sia dal Garante con parere del 13/4/2021 sia da quanto previsto dalla convenzione di tesoreria pubblicata dall’AGID, in base ai quali le banche affidatarie dei servizi di Tesoreria si configurano quali responsabili del trattamento .
Pertanto considerato quanto sopra si chiede la possibilità di rivedere l'impostazione del comma 4 dell'articolo 23 della convenzione di cui sopra e modificare lo stesso nel modo seguente: “4. Ove nell’esecuzione delle prestazioni oggetto della convenzione vi sia trattamento di dati personali, l’Ente agisce tipicamente nel ruolo di titolare del trattamento, mentre il Tesoriere agisce tipicamente in quello di responsabile del trattamento; la relativa nomina da parte del titolare viene formalizzata per iscritto.”

Restando in attesa di riscontro, si ringrazia anticipatamente.
Cordiali saluti




23/11/2024 13:18
Risposta
In riscontro alla Vs richiesta riguardante la gara per affidamento servizio tesoreria periodo 01/01/2025 – 31/12/2029 n. gara 45582, si forniscono le seguenti informazioni:

1) Art. 23 comma 4 Convenzione per la gestione del servizio di Tesoreria

L’ articolo 23, comma 4, della Convenzione per la gestione del servizio di Tesoreria del Comune di Monte Urano, costituente allegato documenti di gara deve intendersi modificato nel seguente modo

“4. Ove nell’esecuzione delle prestazioni oggetto della convenzione vi sia trattamento di dati personali, l’Ente agisce tipicamente nel ruolo di titolare del trattamento, mentre il Tesoriere agisce tipicamente in quello di responsabile del trattamento; la relativa nomina da parte del titolare viene formalizzata per iscritto”.

Cordiali saluti

23/11/2024, Monte Urano (FM)



Il Responsabile dell’Area Finanziaria

Marco Giovanni Tomassoni

20/11/2024 17:23
Quesito #7
Buon pomeriggio, si chiede di confermare che codesto Ente è disponibile a sottoscrivere il DPA e le relative misure di sicurezza utilizzati di norma dalla Banca ed allegati alla presente per pronta visione.
Distinti saluti.


23/11/2024 13:21
Risposta
Oggetto: Riscontro Vs richiesta gara 45582


In riscontro alla Vs richiesta riguardante la gara per affidamento servizio tesoreria periodo 01/01/2025 – 31/12/2029 n. gara 45582, si forniscono le seguenti informazioni:

1) Disponibilità Ente alla sottoscrizione DPA e MISURE DI SICUREZZA allegati alla richiesta

Si conferma che questo Ente è disponibile, in caso di aggiudicazione del servizio oggetto di gara alla vs banca, a sottoscrivere il DPA e le relative misure di sicurezza di norma da voi utilizzati come allegati alla richiesta di chiarimento.

Cordiali saluti

23/11/2024, Monte Urano (FM)



Il Responsabile dell’Area Finanziaria

Marco Giovanni Tomassoni

27/11/2024 12:11
Quesito #8
Buongiorno,
per il versamento della cauzione del 2% con bonifico vorremmo sapere l'iban di tesoreria o di un conto corrente postale.
Grazie.
Cordiali Saluti.


28/11/2024 09:35
Risposta
In riscontro alla Vs richiesta riguardante la gara per affidamento servizio tesoreria periodo 01/01/2025 – 31/12/2029 n. gara 45582, si forniscono le seguenti informazioni:

1) Iban per versamento cauzione

Il conto su cui effettuare il bonifico relativo alla cauzione del 2% per la partecipazione alla gara per l'affidamento del servizio di Tesoreria 2025-2029 è il seguente:
IT 32 R 03069 69600 1000 0004 6022
aperto presso INTESA SANPAOLO SpA

Cordiali saluti

28/11/2024, Monte Urano (FM)

Il Responsabile dell’Area Finanziaria
Marco Giovanni Tomassoni


27/11/2024 16:25
Quesito #9
Buonasera,
- Offerta tecnica: il sistema genera un'offerta tecnica dove nel primo punto (sede sportello di tesoreria) non è possibile indicare la scelta in termini numerici.
- Offerta economica: il sistema genera un'offerta economica priva di due elementi essenziali (commissioni transato pos) che invece sono presenti nel modello presentato dall'ente nella piattaforma.
- Per quanto riguarda il costo della manodopera e gli oneri di sicurezza aziendale dobbiamo riproporre i dati indicati nell'offerta generata dalla piattaforma o i reali costi sostenuti dall'azienda per il servizio di tesoreria?
- Nel disciplinare di gara si richiede copia della cauzione del 2% nella busta amministrativa, ma nella piattaforma non è possibile caricarla, dove dobbiamo inserirla?

Restiamo in attesa di una vostra celere risposta.
Cordiali Saluti.


29/11/2024 18:44
Risposta
In riscontro alla Vs richiesta riguardante la gara per affidamento servizio tesoreria periodo 01/01/2025 – 31/12/2029 n. gara 45582, si forniscono le seguenti informazioni:

1) Offerta tecnica: il sistema genera un'offerta tecnica dove nel primo punto (sede sportello di tesoreria) non è possibile indicare la scelta in termini numerici.

Poiché per l’attribuzione dei punteggi del requisito in argomento sono previsti una serie di valori minimi e massimi riferiti alla distanza dello sportello dal territorio comunale, l’’offerta deve essere formulata inserendo nell’apposito spazio il valore numerico corrispondente ai km di distanza dello sportello operativo dal territorio comunale ( a titolo esemplificativo 0 se situato a Monte Urano, 7 se situato a 7 km di distanza)

2) Offerta economica: il sistema genera un'offerta economica priva di due elementi essenziali (commissioni transato Pos) che invece sono presenti nel modello presentato dall'ente nella piattaforma.

L’offerta riferita alle commissioni sul transato tramite POS dovrà essere formulata direttamente sul modello predisposto dall’Ente e da allegare sulla piattaforma.

3) Per quanto riguarda il costo della manodopera e gli oneri di sicurezza aziendale dobbiamo riproporre i dati indicati nell'offerta generata dalla piattaforma o i reali costi sostenuti dall'azienda per il servizio di tesoreria?

L’operatore economico, qualora lo ritenga opportuno, potrà indicare un valore diverso rispetto a quanto indicato nell’offerta generata dalla piattaforma purchè l’offerta complessiva non superi l’importo posto a base di gara pari ad Euro 10.900,00 annui

4 Nel disciplinare di gara si richiede copia della cauzione del 2% nella busta amministrativa, ma nella piattaforma non è possibile caricarla, dove dobbiamo inserirla?

E’ ora presente nella “Busta amministrativa” della piattaforma apposito slot per il caricamento della garanzia provvisoria

Cordiali saluti

29/11/2024, Monte Urano (FM)

Il Responsabile dell’Area Finanziaria
Marco Giovanni Tomassoni



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