Aggiudicazione definitiva

Gara #51319

CIG: B5023DCAA9 - CUP: I51B23000400005 - `Intervento di riqualificazione viabilità all` Ingresso del Paese di Morciano di Leuca` con contestuale acquisizione dell`area tra S.P.190, Via Nilde Jotti, Via Principe Curtis, Via Kennedy, Via Del Mare e Via Jori




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Informazioni appalto

26/12/2024
Aperta
Lavori
€ 414.500,00
VALENTE LUCA
Morciano di Leuca

Categorie merceologiche

45 - Lavori di costruzione

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
B5023DCAA9
I51B23000400005
Solo prezzo
CUP: I51B23000400005 - `Intervento di riqualificazione viabilità all` Ingresso del Paese di Morciano di Leuca` con contestuale acquisizione dell`area tra S.P.190, Via Nilde Jotti, Via Principe Curtis, Via Kennedy, Via Del Mare e Via Jori
INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE VIABILITA' ALL'INGRESSO DEL PAESE DI MORCIANO mediante messa in sicurezza degli incroci esistenti e riqualificazione urbana del contesto




€ 278.232,39
€ 125.767,61
€ 10.500,00
€ 295.493,72
Det. n. 88 del 06/02/2025
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02400680597 EDIL GLOBAL S.R.L.
Anomalia calcolata ai sensi dell'allegato II.2 del D.Lgs 36/2023 - Metodo A c. 1 - Sommatoria: 1641.965 - Media: 29.320803571429 - Scarto medio: 0.30511309523808 - Decremento: 0.16476107142857 - Soglia individuata: 29.461
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

Determina n. 63
30/01/2025
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Cognome Nome Ruolo
VALENTE LUCA RUP/PRESIDENTE
LAUDISA MARTA TESTIMONE/COMPONENTE

Scadenze

23/01/2025 10:00
29/01/2025 10:00
30/01/2025 10:00

Allegati

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Verbale di aggiudicazione
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06/02/2025 17:52
278.48 kB

Chiarimenti

03/01/2025 18:42
Quesito #1
Buonasera, con la presente chiediamo di allegare il mod offerta economica.
Grazie



13/01/2025 18:28
Risposta
Buongiorno,
in riferimento alla Sua richiesta di chiarimento si precisa che è necessario caricare esclusivamente il modello generato dal sistema durante il processo di inserimento dell'offerta economica.


07/01/2025 17:32
Quesito #2
Può partecipare un operatore economico che ha presentato domanda di rinnovo alla white list di competenza, il quale ha ricevuto dalla prefettura di competenza l'avvio dell'istruttoria?







13/01/2025 18:28
Risposta
In merito alla Sua richiesta, si precisa che, come indicato nel bando di gara, è richiesto che l'operatore economico sia iscritto alla white list, ai sensi dell'art. 1 co. 52, 52-bis e 53 della Legge n. 190/2012, presso la Prefettura di competenza.
Poiché il bando richiede semplicemente che l'operatore sia iscritto alla white list, un operatore che ha presentato domanda di rinnovo e ha ricevuto l'avvio dell'istruttoria da parte della Prefettura può essere considerato regolarmente iscritto fino alla conclusione dell'istruttoria, salvo diversa disposizione della Prefettura stessa. A tal proposito, si evidenzia che, secondo le indicazioni della Circolare del Ministero dell'Interno n. 3/2012, l'iscrizione alla white list è valida fino alla conclusione dell'istruttoria di rinnovo e non implica la perdita del requisito di iscrizione durante questo periodo.
L'occasione è gradita per porgere
Cordiali saluti







09/01/2025 20:00
Quesito #3
Può partecipare un operatore economico che ha presentato domanda di iscrizione alla white list di competenza e che risulta nell'elenco delle imprese richiedenti l'iscrizione?




13/01/2025 18:27
Risposta
In merito alla richiesta, si precisa che, come indicato nel bando di gara, è richiesto che l'operatore economico sia iscritto alla white list, ai sensi dell'art. 1 co. 52, 52-bis e 53 della Legge n. 190/2012, presso la Prefettura di competenza, pertanto la partecipazione è riservata esclusivamente agli operatori economici già iscritti alla white list di competenza e/o come chiarito in altro "chiarimento" con iscrizione in corso di aggiornamento.

Se la domanda di iscrizione risulta in fase di valutazione e non ancora formalmente completata, non è possibile ammettere la partecipazione alla presente procedura, a meno che la valutazione di iscrizione non si completi prima della scadenza di presentazione delle offerte


10/01/2025 11:35
Quesito #4
Buongiorno,
per il versamento della marca da bollo con modello f24 da allegare all'offerta economica viene riportato l'anno di riferimento il 2024 è corretto? In attesa cordiali saluti




13/01/2025 18:30
Risposta
in merito alla richiesta si comunica che il versamento della marca da bollo con modello F24 deve essere effettuato con l'anno di riferimento corrispondente all'anno in cui l'offerta è presentata. Il Bando è stato pubblicato nel 2024, ma se l'offerta viene presentata nel 2025, è corretto che l'anno di riferimento nel modello F24 sia il 2025


10/01/2025 12:53
Quesito #5
buongiorno in riferimento ai punti 8 e 12 del disciplinare di gara si chiede cortesemente se sia sufficiente produrre il protocollo di legalità allegato alla documentazione di gara ( prefettura di lecce)
cordiali saluti



13/01/2025 18:31
Risposta
In riscontro alla richiesta, si comunica che, in riferimento ai punti 8 e 12 del disciplinare di gara, è sufficiente sottoscrivere per accettazione il "Protocollo della Legalità" rilasciato dalla Prefettura di Lecce, il quale è rinvenibile sulla piattaforma "Asmecom" e allegato alla documentazione di gara.

Non sono necessarie ulteriori integrazioni, in quanto la sottoscrizione del suddetto protocollo è considerata sufficiente per soddisfare i requisiti richiesti.


10/01/2025 18:22
Quesito #6
Buonasera, si chiede in quale step e/o spazio bisogna inserire tutta la documentazione richiesta dal disciplinare di gara, compreso il versamento del contributo ANAC, considerato che nel portale non ci sono step e/o spazi per inserire le dichiarazioni del punto 3, 4, 5, 6, 11 e 15 dello stesso disciplinare di gara.



13/01/2025 18:33
Risposta
In merito alla richiesta si precisa che la piattaforma di gara consente di caricare i seguenti documenti richiesti dal disciplinare:

DGUEAllegato 1 - Dichiarazione SostitutivaAllegato 2Allegato 3Allegato 4 - Tracciabilità dei flussi finanziariAllegato 5 - Sopralluogo autonomoProtocollo di LegalitàCauzione provvisoria


I documenti/ dichiarazioni relativi ai punti 3, 4, 5, 6, 11 e 15 del disciplinare possono essere uniti in un unico file PDF e/o in un'unica cartella congiuntamente all'Allegato 1. Successivamente si può procedere al caricamento del file unificato nella sezione destinata all'Allegato 1 - Dichiarazione Sostitutiva.
Per eventuale supporto tecnico si suggerisce di contattare l' HELP DESK Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 assistenza@asmecomm.it - +39 800 955 054


13/01/2025 19:13
Quesito #7
La polizza provvisoria per poter partecipare alla gara verrà rilasciata dalla ns. banca che al momento non dispone di un sito internet, si può indicare l'indirizzo pec dell'Istituto bancario per il riscontro di autenticità e veridicità ?
Chiediamo questo perchè sul bando a pag. 8 viene indicato che la pec poteva essere indicata fino al 31/12/2024 nel caso in cui il soggetto garante non disponga di un sito internet, essendo che il bando è stato pubblicato nel " 2024 " si chiede se va bene indicare la pec dell'Istituto bancario.




16/01/2025 14:50
Risposta
Si. Si può fare.
Cordiali Saluti
Il RUP
Ing. Luca VALENTE

15/01/2025 12:08
Quesito #8
SI RICHIEDE DOVE INSERIRE LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL AVVALLIMENTO CHE QUEST IMPRESA VUOLE PRESENTARE, IN QUANTO NON CI SONO STEP NELLA PARTE AMMINISTRATIVA. GRAZIE



16/01/2025 14:48
Risposta
In merito alla richiesta si precisa che la piattaforma di gara consente di caricare i seguenti documenti richiesti dal disciplinare:


DGUEAllegato 1 - Dichiarazione SostitutivaAllegato 2Allegato 3Allegato 4 - Tracciabilità dei flussi finanziariAllegato 5 - Sopralluogo autonomoProtocollo di LegalitàCauzione provvisoria
I documenti/ dichiarazioni relativi all'avvalimento possono essere uniti in un unico file PDF e/o in un'unica cartella congiuntamente all'Allegato 1. Successivamente si può procedere al caricamento del file unificato nella sezione destinata all'Allegato 1 - Dichiarazione Sostitutiva.
Per eventuale supporto tecnico si suggerisce di contattare l' HELP DESK Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 assistenza@asmecomm.it - +39 800 955 054
17/01/2025 15:13
Quesito #9
Buongiorno nel disciplinare viene richiesto di essere iscritti alla white list .
Chiedo , l'impresa può partecipare alla gara se ha presentato domanda d'iscrizione alla white list ,ma la prefettura ha risposto che essa non rientra tra le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa per le quali si puo richiedere l'iscrizione, archiviando la richiesta .
GRAZIE



21/01/2025 17:15
Risposta
In merito alla richiesta, si precisa che, come indicato nel bando di gara, è richiesto che l'operatore economico sia iscritto alla white list, ai sensi dell'art. 1 co. 52, 52-bis e 53 della Legge n. 190/2012, presso la Prefettura di competenza, pertanto la partecipazione è riservata esclusivamente agli operatori economici iscritti alla white list di competenza e/o come chiarito in altro "chiarimento" con iscrizione in corso di aggiornamento.

21/01/2025 10:20
Quesito #10
On.le Stazione Appaltante
nel generare l'avviso di pagamento relativo al contributo ANAC, il sistema genera il seguente messaggio: "GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante."
Distinti saluti.


21/01/2025 17:13
Risposta
In riscontro alla richiesta, si comunica che a seguito di verifica , ANAC ha confermato che tutto è in regola. Pertanto, è possibile procedere con la generazione dell’avviso di pagamento per il contributo ANAC. Per qualsiasi difficoltà, si suggerisce di contattare direttamente il Contact Center ANAC al numero +39 06 62289571.

21/01/2025 11:06
Quesito #11
Si chiede cortesemente di perfezionare il CIG di gara sul portare ANAC, non si riesce a fare il versamento, ci riporta la seguente dicitura :
" GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento è opportuno contattare la stazione appaltante " .



21/01/2025 17:13
Risposta
In riscontro alla richiesta, si comunica che a seguito di verifica , ANAC ha confermato che tutto è in regola. Pertanto, è possibile procedere con la generazione dell’avviso di pagamento per il contributo ANAC. Per qualsiasi difficoltà, si suggerisce di contattare direttamente il Contact Center ANAC al numero +39 06 62289571.

22/01/2025 13:55
Quesito #12
Preg.mo RUP Ing. Luca Valente,
sebbene lei abbia fornito chiarimenti in merito all'iscrizione nella White List presso la Prefettura di Lecce, (nelle more dell'aggiornamento e inserimento nelle liste COME ATTUALE RICHIEDENTE L'ISCRIZIONE) , siamo a chiedervi se ritenete tuttavia applicare la Circolare del Ministero dell'Interno n. 11001/119/20(8) del 23/03/2016 con la quale viene chiarito che "... ... la stazione appaltante, dopo aver soddisfatto l'obbligo di consultare le white list, in tal modo accertandosi che l'impresa abbia già assolto l'onere di richiedere l'iscrizione, potrà dare avvio all'iter contrattuale ricorrendo alla Banca Dati Nazionale Unica della Documentazione Antimafia. In altri termini, la stazione appaltante consulterà la Banca Dati Nazionale Unica della Documentazione Antimafia immettendo i dati relativi all'impresa, come in ogni altra situazione ordinaria di consultazione di tale piattaforma finalizzata al rilascio della documentazione antimafia. Tale procedura trova supporto nella formulazione del'art. 1, comma 52, della legge n. 190/2012 che espressamente richiama l'art. 92, commi 2 e 3 del Codice Antimafia e con esso le diverse sequenze dell'accertamento in Banca Dati nell'ipotesi di esito non immediatamente liberatorio... ... Dal momento della consultazione della Banca Dati decorreranno i termini previsti dall'art. 92, commi 2 e 3, del Codice Antimafia. Maturati tali termini la stazione appaltante sarà legittimata a procedere alla conclusione o approvazione degli strumenti contrattuali, fatte salve le cautele di legge previste in caso di successivo diniego dell'iscrizione". Quindi se la STAZIONE APPALTANTE POTREBBE APPLICARE TALE CIRCOLARE PER I PARTECIPANTI ALLA GARA CHE SONO INSERITI NELL'ELENCO IN QUANTO "......GIA' ASSOLTO L'ONERE DI RICHIEDERE L'ISCRIZIONE". Grazie. Cordiali saluti.


24/01/2025 13:52
Risposta
Come già chiarito nelle precedenti FAQ n. 2 e FAQ n.3
- un operatore che ha presentato domanda di rinnovo e ha ricevuto l'avvio dell'istruttoria da parte della Prefettura può essere considerato regolarmente iscritto fino alla conclusione dell'istruttoria, salvo diversa disposizione della Prefettura stessa;
- Se la domanda di iscrizione risulta in fase di valutazione e non ancora formalmente completata, non è possibile ammettere la partecipazione alla presente procedura, a meno che la valutazione di iscrizione non si completi prima della scadenza di presentazione delle offerte;
Tanto in quanto espressamente disciplinato nel BAndo di Gara. In tema di procedure ad evidenza pubblica e nella corretta interpretazione della "lex specialis" sono preferibili, a garanzia dell’affidamento dei destinatari, le espressioni letterali delle varie previsioni, affinché la via del procedimento ermeneutico non conduca a un effetto, indebito, di integrazione delle regole di gara, aggiungendo significati del bando in realtà non chiaramente e sicuramente rintracciabili nella sua espressione testuale ( Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 22 aprile 2024, n. 3663 ).
Resta quindi valido quanto specificato nel Bando di gara e chiarito nelle Faq richiamate.
Cordiali Saluti