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CENTOLA
Gara #53916
Affidamento dei servizi di ingegneria di “Intervento di rigenerazione urbana delle porte di ingresso delle frazioni Palinuro, Foria, San Nicola, San Severino e di Centola CapoluogoInformazioni appalto
20/01/2025
Aperta
Servizi tecnici
€ 809.087,09
GROSSO ANTONIO
Categorie merceologiche
713
-
Servizi di ingegneria
Lotti
1
B53A8C6FDA
B96C22000200007
Qualità prezzo
Affidamento dei servizi di ingegneria di “Intervento di rigenerazione urbana delle porte di ingresso delle frazioni Palinuro, Foria, San Nicola, San Severino e di Centola Capoluogo
Affidamento dei servizi di ingegneria di “Intervento di rigenerazione urbana delle porte di ingresso delle frazioni Palinuro, Foria, San Nicola, San Severino e di Centola Capoluogo
€ 73.553,37
€ 735.533,72
€ 0,00
Scadenze
21/02/2025 12:00
28/02/2025 12:00
11/03/2025 15:00
Allegati
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1.10 MB | |
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capitolato-informativo-centola-rigenerazione-urbana.pdf SHA-256: 9dcfeb33ad3c20d16d4768de2a096b934de91fd62f3eda524c2a68a0092eb9b9 20/01/2025 13:07 |
1.10 MB | |
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86.00 kB |
Chiarimenti
21/01/2025 11:48
Quesito #1
In riferimento al punto 6.1- Requisiti di idoneità-Requisiti del gruppo di lavoro, del Disciplinare di gara, si chiede conferma che la figura dell’archeologo possa essere ricoperta da un consulente esterno (senza aver fatturato, obbligatoriamente, nei confronti del concorrente, una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dall’ultima dichiarazione IVA), che rilascia, in via esclusiva al concorrente, lettera di disponibilità per tutta la durata dell’appalto (da allegare tra la documentazione amministrativa), senza quindi la necessità di partecipazione in RTP con il concorrente stesso.
29/01/2025 08:33
Risposta
Come da disciplinare di gara, il gruppo di lavoro deve essere composto, tre le altre, dalla figura dell'archeologo. Se quest'ultimo non fa parte di una società di professionisti deve costituirsi in RTP. Lo stesso dicasi per le altre figure elencate nel disciplinare.
27/01/2025 12:10
Quesito #2
Buongiorno, relativamente all'offerta tecnica per il sub criterio C (risorse umane e strumentali) la relativa relazione in quante cartelle ed in quale formato (A4 o A3?) dovrà essere contenuta.
Lo stesso dicasi per il sub criterio E (offerta di gestione informativa), la relativa relazione in quante cartelle ed in quale formato (A4 o A3?) dovrà essere contenuta.
Infine le certificazioni (BIM o altro) possono essere comprese in un allegato che non entra nel conteggio delle cartelle delle relazioni?
Grazie
Lo stesso dicasi per il sub criterio E (offerta di gestione informativa), la relativa relazione in quante cartelle ed in quale formato (A4 o A3?) dovrà essere contenuta.
Infine le certificazioni (BIM o altro) possono essere comprese in un allegato che non entra nel conteggio delle cartelle delle relazioni?
Grazie
29/01/2025 11:45
Risposta
Come da disciplinare, relativamente al formato dell'offerta tecnica, sia per il sub criterio C che per il sub criterio E non è specificato alcuna modalità.
Le certificazioni (BIM o altro) possono anche essere comprese in un allegato che non entra nel conteggio delle cartelle delle relazioni.
Le certificazioni (BIM o altro) possono anche essere comprese in un allegato che non entra nel conteggio delle cartelle delle relazioni.
30/01/2025 11:11
Quesito #3
Buongiorno,
si chiede conferma che, essendo un servizio di natura intellettuale, a norma dell'art. 108, c. del D.lgs 36/2023, nell'offerta economica non deve essere indicata ne la stima dei costi della manodopera, ne la stima dei costi aziendali relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
In caso affermativo, si chiede conferma che sul portale, essendo campi obbligatori da compilare, sia corretto inserire il valore "0".
Cordiali saluti
si chiede conferma che, essendo un servizio di natura intellettuale, a norma dell'art. 108, c. del D.lgs 36/2023, nell'offerta economica non deve essere indicata ne la stima dei costi della manodopera, ne la stima dei costi aziendali relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
In caso affermativo, si chiede conferma che sul portale, essendo campi obbligatori da compilare, sia corretto inserire il valore "0".
Cordiali saluti
30/01/2025 13:51
Risposta
Vedasi art. 17 del Disciplinare di gara.
30/01/2025 11:55
Quesito #4
In riferimento alle proposte migliorative previste nel bando/disiplinare di gara, al punto 18.1 c'è scritto che: "Le proposte migliorative devono essere illustrate separatamente ed ordinatamente....". Cosa si intende per separatamente? che è necessaria oltre la relazione tecnica organizzativa richiesta un altra relazione fatta solo per le proposte migliorative, oppure che tali proposte migliorative devono essere illustrate nella stessa relazione tecnica organizzativa ma separatamente rispetto alla illustrazione degli altri criteri e sub-criteri?
30/01/2025 14:00
Risposta
Come riportato nel disciplinare di gara all'art. 18.1 - Le proposte di migliorative devono essere illustrate separatamente e ordinatamente, in modo da individuare ciascun elemento di valutazione, secondo le modalità riportate nella Tabella 1.
30/01/2025 18:41
Quesito #5
Con la presente si richiede se per i "Requisiti di capacità tecnica e professionale”, previsti al Paragrafo 6.2 a) e b) del disciplinare di gara, possono rientrare anche le prestazioni relative alla Verifica della progettazione ai sensi dell'art. 26 D.Lgs. 50/16 e art. 42 D.Lgs. 36/23.
04/02/2025 13:52
Risposta
Preliminarmente va osservato che il bando di gara all’art 6.2 a) richiede quale requisito di idoneità tecnica professionale << un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del bando>>, e al punto b) invece << l’aver espletato almeno n. 2 servizi “di punta” di ingegneria e architettura negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, riferiti a servizi per lavori analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento>>
Dal bando si deduce che la documentazione da offrire per la comprova del requisito deve riguardare servizi svolti in appalti analoghi, ed infatti il bando elenca tutta una serie di documenti che nel dettaglio l’o.e. può produrre.
Le Verifiche della progettazione ai sensi dell’art 42 d.lgs 36/2023, attenendo a uno scopo diverso ovvero alla verifica della conformità del progetto, di per sé, e senza ulteriore documentazione e/o certificazione a supporto dell’effettivo svolgimento del servizio analogo, come invece richiesto, non sono sufficienti ad integrare il requisito richiesto .
Dal bando si deduce che la documentazione da offrire per la comprova del requisito deve riguardare servizi svolti in appalti analoghi, ed infatti il bando elenca tutta una serie di documenti che nel dettaglio l’o.e. può produrre.
Le Verifiche della progettazione ai sensi dell’art 42 d.lgs 36/2023, attenendo a uno scopo diverso ovvero alla verifica della conformità del progetto, di per sé, e senza ulteriore documentazione e/o certificazione a supporto dell’effettivo svolgimento del servizio analogo, come invece richiesto, non sono sufficienti ad integrare il requisito richiesto .
31/01/2025 10:26
Quesito #6
Buongiorno,
con riferimento ai subcriteri B1 e B2 si chiede di rettificare i punteggi massimi, essendoci chiaramente un errore rispetto al punteggio massimo totale per il criterio B. Inoltre, si chiede di sapere se per gli Allegati grafici e Schede tecniche prestazionali da allegare facoltativamente all'offerta tecnica sono prescritti particolari formati e/o limiti dimensionali e quantitativi.
Grazie
con riferimento ai subcriteri B1 e B2 si chiede di rettificare i punteggi massimi, essendoci chiaramente un errore rispetto al punteggio massimo totale per il criterio B. Inoltre, si chiede di sapere se per gli Allegati grafici e Schede tecniche prestazionali da allegare facoltativamente all'offerta tecnica sono prescritti particolari formati e/o limiti dimensionali e quantitativi.
Grazie
31/01/2025 11:17
Risposta
Per quanto riguarda i punteggi riferiti ai sub criteri B1 e B2, si tratta di refuso., in quanto la somma dei dei punteggi è 25.
Per quanto attiene agli allegati Allegati grafici e Schede tecniche prestazionali da allegare facoltativamente all'offerta tecnica, non sono prescritti nel disciplinare particolari formati e/o limiti dimensionali e quantitativi.
Per quanto attiene agli allegati Allegati grafici e Schede tecniche prestazionali da allegare facoltativamente all'offerta tecnica, non sono prescritti nel disciplinare particolari formati e/o limiti dimensionali e quantitativi.
31/01/2025 11:25
Quesito #7
Chiedo scusa, ma la somma dei subcriteri B1 e B2 dovrebbe essere 35, non 25
31/01/2025 13:51
Risposta
Come da disciplinare:
sub criterio B.1 MAX 15 PUNTI;
sub criterio B.2 MAX 10 PUNTI,
La somma dei punteggi (10+15 = 25).
sub criterio B.1 MAX 15 PUNTI;
sub criterio B.2 MAX 10 PUNTI,
La somma dei punteggi (10+15 = 25).
31/01/2025 12:54
Quesito #8
Si cita, a pag. 35 del Disciplinare, al punto A.2 del criterio PROFESSIONALITA’ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA “Si predilige il possesso di relativa certificazione”.
Si chiede pertanto se la suddetta certificazione sia da riferirsi ai lavori presentati oppure alle Figure BIM.
Si chiede pertanto se la suddetta certificazione sia da riferirsi ai lavori presentati oppure alle Figure BIM.
31/01/2025 17:21
Risposta
Come da disciplinare la certificazione riguarda figure BIM
31/01/2025 12:54
Quesito #9
Si chiede se le figure richieste da Capitolato Informativo in merito ai modellatori Bim (par. 4.3.3 – Identificazione dei soggetti professionali) debbano possedere certificazione relativa alla disciplina da modellare o se sia sufficiente aver maturato esperienza nella modellazione.
03/02/2025 16:04
Risposta
Al paragrafo 4.3.3 della propria OGI l’Operatore Economico dovrà indicare i soggetti incaricati di svolgere le attività di modellazione informativa; tali soggetti dovranno essere dotati di adeguate competenze relativamente al Building information Modelling, non necessariamente attestate tramite certificazione professionale ma altresì dimostrabili con esperienza, da valorizzare al paragrafo 3.9
01/02/2025 13:14
Quesito #10
Nella risposta al quesito 4 formulato riguardo le proposte migliorative non si capisce se queste devono essere comprese in un relazione da fare a parte o in un paragrafo della stessa relazione tecnica-organizzativa, o meglio ancora negli allegati. Si chiede di chiarire questo aspetto. grazie
03/02/2025 08:25
Risposta
Come riportato all'art. 16 del disciplinare:
L’offerta è firmata secondo le modalità previste per la domanda di partecipazione e deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
➢ Una relazione tecnica organizzativa, precisa e dettagliata, suddivisa in paragrafi con indicazione ai singoli sub criteri valutativi prestabiliti, contenente in modo chiaro e esaustivo ogni elemento utile per l’attribuzione dei punteggi previsti per l’offerta tecnica medesima.
➢Offerta di Gestione Informativa, in relazione alla gestione informativa dell’appalto con la metodologia BIM, che segua lo schema e le indicazioni previste all’interno del Capitolato Informativo.
➢(FACOLTATIVO) Allegati grafici /Schede tecniche prestazionali a discrezione del concorrente in scala grafica adeguata a consentire la lettura dei contenuti
L’offerta è firmata secondo le modalità previste per la domanda di partecipazione e deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
➢ Una relazione tecnica organizzativa, precisa e dettagliata, suddivisa in paragrafi con indicazione ai singoli sub criteri valutativi prestabiliti, contenente in modo chiaro e esaustivo ogni elemento utile per l’attribuzione dei punteggi previsti per l’offerta tecnica medesima.
➢Offerta di Gestione Informativa, in relazione alla gestione informativa dell’appalto con la metodologia BIM, che segua lo schema e le indicazioni previste all’interno del Capitolato Informativo.
➢(FACOLTATIVO) Allegati grafici /Schede tecniche prestazionali a discrezione del concorrente in scala grafica adeguata a consentire la lettura dei contenuti
02/02/2025 17:30
Quesito #11
Buongiorno,
si chiede di sapere a quali sub criteri afferiscono gli Allegati grafici e Schede tecniche prestazionali da allegare facoltativamente all'offerta tecnica
Grazie
si chiede di sapere a quali sub criteri afferiscono gli Allegati grafici e Schede tecniche prestazionali da allegare facoltativamente all'offerta tecnica
Grazie
03/02/2025 08:29
Risposta
Si riferisce ai criteri e sub criteri riportati nella tabella all'art. 18.1 del disciplinare di gara.
03/02/2025 08:54
Quesito #12
Si chiede se le figure richieste da Capitolato Informativo in merito ai modellatori Bim (par. 4.3.3 – Identificazione dei soggetti professionali) debbano possedere certificazione relativa alla disciplina da modellare o se sia sufficiente aver maturato esperienza nella modellazione.
03/02/2025 16:05
Risposta
Al paragrafo 4.3.3 della propria OGI l’Operatore Economico dovrà indicare i soggetti incaricati di svolgere le attività di modellazione informativa; tali soggetti dovranno essere dotati di adeguate competenze relativamente al Building information Modelling, non necessariamente attestate tramite certificazione professionale ma altresì dimostrabili con esperienza, da valorizzare al paragrafo 3.9
03/02/2025 14:37
Quesito #13
Buongiorno,
Si chiedono chiarimenti sulla valutazione degli Allegati grafici /Schede tecniche prestazionali (a discrezione del concorrente in scala grafica adeguata a consentire la lettura dei contenuti). Se e come verranno valutati nei criteri di valutazione dell'offerta tecnica presente nel bando e disciplinare di gara al punto 18.1, pagina 35.
Grazie.
Cordiali saluti.
Si chiedono chiarimenti sulla valutazione degli Allegati grafici /Schede tecniche prestazionali (a discrezione del concorrente in scala grafica adeguata a consentire la lettura dei contenuti). Se e come verranno valutati nei criteri di valutazione dell'offerta tecnica presente nel bando e disciplinare di gara al punto 18.1, pagina 35.
Grazie.
Cordiali saluti.
03/02/2025 16:14
Risposta
Gli allegati grafici/schede tecniche verranno valutate in conformità di quanto stabilito nella tabella di cui all'art. 18.1 del disciplinare di gara, con attribuzione dei punteggi secondo quanto riportato a seguire art. 18.1 del disciplinare di gara.
05/02/2025 12:46
Quesito #14
si chiede conferma che i servizi nella cat ID V.02 Possano essere assolti mediante servizi assolti nella cat. ID V.03, avente grado di complessità maggiore
05/02/2025 17:04
Risposta
I servizi nella cat ID V.02 possano essere assolti mediante servizi assolti nella cat. ID V.03, in quanto afferenti alla stessa categoria e avente un grado di complessità maggiore.
05/02/2025 12:46
Quesito #15
Si chiede confrema che i professionisti "Responsabile della Progettazione della categoria E.19" e "Responsabile della Progettazione della categoria V.02" , possano essere, oltre che Professionista in possesso di laurea in Ingegneria Civile o Edile, abilitato all’esercizio della professione ed iscritto nel relativo Albo Professionale, da almeno 10 anni, un professionista in possesso di laurea in Ingegneria equivalente (es. laurea specialistica in ingegneria per l'ambiente ed il territorio)
05/02/2025 17:09
Risposta
la laurea specialistica in ingegneria per l'ambiente ed il territorio è equiparata alla laurea specialistica in ingegneria civile
05/02/2025 16:46
Quesito #16
Si richiede alla Stazione Appaltante la possibilità di mettere a disposizione degli operatori economici eventuali elaborati grafici relativi alle aree oggetto di intervento, quali aerofotogrammetrie, cartografie, planimetrie o qualsiasi altro supporto tecnico disponibile, al fine di agevolare la comprensione del contesto territoriale e garantire una più accurata elaborazione delle proposte progettuali.
10/02/2025 16:26
Risposta
All’interno del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) sono stati esplicitati “gli obiettivi da perseguire attraverso la realizzazione dell’intervento”. Si rimanda a detto documento, ove è possibile desumere quanto sopra.
06/02/2025 09:14
Quesito #17
In merito all'art. 16 del Disciplinare
" ➢Una relazione tecnica organizzativa, precisa e dettagliata, suddivisa in paragrafi con indicazione ai singoli sub criteri valutativi prestabiliti, contenente in modo chiaro e esaustivo ogni elemento utile per l’attribuzione dei punteggi previsti per l’offerta tecnica medesima.
➢ Offerta di Gestione Informativa, in relazione alla gestione informativa dell’appalto con la metodologia BIM, che segua lo schema e le indicazioni previste all’interno del Capitolato Informativo.
➢ (FACOLTATIVO) Allegati grafici /Schede tecniche prestazionali a discrezione del concorrente in scala grafica adeguata a consentire la lettura dei contenuti."
1) La relazione tecnica organizzativa sarà valutata secondo i punteggi inseriti al punto 18; come sarà valutata, invece, l'offerta di gestione informativa?
2) Il subcriterio E della relazione tecnico organizzativa riguarda l'Offerta di gestione informativa. In che modo l'OgI del punto E differisce dall'OgI richiesta come documento a parte dall'art.16? Sembrerebbero lo stesso documento.
" ➢Una relazione tecnica organizzativa, precisa e dettagliata, suddivisa in paragrafi con indicazione ai singoli sub criteri valutativi prestabiliti, contenente in modo chiaro e esaustivo ogni elemento utile per l’attribuzione dei punteggi previsti per l’offerta tecnica medesima.
➢ Offerta di Gestione Informativa, in relazione alla gestione informativa dell’appalto con la metodologia BIM, che segua lo schema e le indicazioni previste all’interno del Capitolato Informativo.
➢ (FACOLTATIVO) Allegati grafici /Schede tecniche prestazionali a discrezione del concorrente in scala grafica adeguata a consentire la lettura dei contenuti."
1) La relazione tecnica organizzativa sarà valutata secondo i punteggi inseriti al punto 18; come sarà valutata, invece, l'offerta di gestione informativa?
2) Il subcriterio E della relazione tecnico organizzativa riguarda l'Offerta di gestione informativa. In che modo l'OgI del punto E differisce dall'OgI richiesta come documento a parte dall'art.16? Sembrerebbero lo stesso documento.
10/02/2025 16:37
Risposta
1) L'offerta di gestione informativa viene valutata secondo quanto esposto al puto E dei criteri di attribuzione dei punteggi, come da disciplinare;
2) L'offerta di gestione informativa è un documento differente dalla relazione tecnica, e sarà valutato secondo il criterio E di attribuzione dei punteggi, come da disciplinare
2) L'offerta di gestione informativa è un documento differente dalla relazione tecnica, e sarà valutato secondo il criterio E di attribuzione dei punteggi, come da disciplinare
06/02/2025 14:45
Quesito #18
In merito al Criterio A.2, siamo a chiedere se quanto richiesto (relazione di 3 facciate A4) si riferisce ai servizi di cui al Criterio A.1 oppure se si riferisce, in generale, a quanto svolto dal partecipante in ambito BIM.
10/02/2025 16:42
Risposta
Il criterio A.2 fa riferimento all'esperienza del partecipante in ambito BIM.
06/02/2025 18:03
Quesito #19
Si chiede in cosa il Subcriterio A.2 (che vale 10 punti) differisca dal punto 3.9 del C.I. (e quindi dell'OGI) all'interno del quale vanno esplicitate le esperienze.
Le due richieste sembrano coincidere.
Le due richieste sembrano coincidere.
07/02/2025 12:52
Risposta
A norma dell'art. 16 del Disciplinare di Gara , l'offerta tecnica deve, tra l'altro, essere corredata dai seguenti elaborati:
- Una relazione tecnica organizzativa, precisa e dettagliata, suddivisa in paragrafi con indicazione ai singoli sub criteri valutativi prestabiliti, contenente in modo chiaro e esaustivo ogni elemento utile per l’attribuzione dei punteggi previsti per l’offerta tecnica medesima;
- Offerta di Gestione Informativa, in relazione alla gestione informativa dell’appalto con la metodologia BIM, che segua lo schema e le indicazioni previste all’interno del Capitolato Informativo;
- (FACOLTATIVO) Allegati grafici /Schede tecniche prestazionali a discrezione del concorrente in scala grafica adeguata a consentire la lettura dei contenuti.
- Una relazione tecnica organizzativa, precisa e dettagliata, suddivisa in paragrafi con indicazione ai singoli sub criteri valutativi prestabiliti, contenente in modo chiaro e esaustivo ogni elemento utile per l’attribuzione dei punteggi previsti per l’offerta tecnica medesima;
- Offerta di Gestione Informativa, in relazione alla gestione informativa dell’appalto con la metodologia BIM, che segua lo schema e le indicazioni previste all’interno del Capitolato Informativo;
- (FACOLTATIVO) Allegati grafici /Schede tecniche prestazionali a discrezione del concorrente in scala grafica adeguata a consentire la lettura dei contenuti.
07/02/2025 17:57
Quesito #20
Si chiede se le figure BIM inserite nell'Offerta di Gestione Informativa debbano necessariamente far parte anche del RTP.
10/02/2025 16:44
Risposta
si
07/02/2025 17:59
Quesito #21
Si chiede se le esperienze pregresse da inserire nell'Offerta di Gestione Informativa e nel subcriterio A.2 possano far riferimento a lavori di modellazione eseguiti per conto di terzi (dimostrabili tramite fattura), o se debbano essere necessariamente stati certificati dalle Stazioni Appaltanti.
10/02/2025 16:46
Risposta
In merito alle esperienze pregresse da inserire nell'Offerta di Gestione Informativa e nel subcriterio A.2 si può far riferimento anche a lavori di modellazione eseguiti per conto di terzi.
10/02/2025 15:00
Quesito #22
In riferimento al Bando e Disciplinare di Gara, si chiede conferma degli importi relativi all'Incarico di Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) riportati nel documento a pagina 3 di 42.
Nella tabella "DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI", alla voce "Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica", viene indicato un importo pari a 478.065,15 €. Tuttavia, nella tabella successiva, dedicata esclusivamente all'Incarico di Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) suddiviso per categorie, vengono attribuiti i seguenti valori: Edilizia E.19: 313.696,22 € e Infrastrutture per la Mobilità V.02: 276.244,42 €.
La somma di tali importi non risulta conforme al valore dichiarato nella tabella precedente per il PFTE (478.065,15 €).
Si chiede pertanto conferma se vi sia un refuso nell'importo attribuito alla categoria V.02 e se questo debba invece corrispondere alla somma di 149.426,29 €, con spese e oneri pari a 14.942,64 €, per un totale di 164.368,93 €, che sommato all'importo della categoria E.19 porta al totale corretto di 478.065,15 €.
Nella tabella "DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI", alla voce "Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica", viene indicato un importo pari a 478.065,15 €. Tuttavia, nella tabella successiva, dedicata esclusivamente all'Incarico di Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) suddiviso per categorie, vengono attribuiti i seguenti valori: Edilizia E.19: 313.696,22 € e Infrastrutture per la Mobilità V.02: 276.244,42 €.
La somma di tali importi non risulta conforme al valore dichiarato nella tabella precedente per il PFTE (478.065,15 €).
Si chiede pertanto conferma se vi sia un refuso nell'importo attribuito alla categoria V.02 e se questo debba invece corrispondere alla somma di 149.426,29 €, con spese e oneri pari a 14.942,64 €, per un totale di 164.368,93 €, che sommato all'importo della categoria E.19 porta al totale corretto di 478.065,15 €.
12/02/2025 15:59
Risposta
Il valore totale di 276.244,42 € per la categoria Infrastrutture per la Mobilità V.02 indicato nella tabella a pag.3 del disciplinare è un refuso.
L'importo relativo alla categoria V.02 è pari a 149.426,29 €, con spese e oneri pari a 14.942,64 €, per un totale di 164.368,93 €.
Il valore del servizio di Progettazione di fattibilità tecnico economica assomma a 478.065,15 € (Edilizia E.19: 313.696,22 € + Infrastrutture per la Mobilità V.02: 164.368,93 €).
L'importo relativo alla categoria V.02 è pari a 149.426,29 €, con spese e oneri pari a 14.942,64 €, per un totale di 164.368,93 €.
Il valore del servizio di Progettazione di fattibilità tecnico economica assomma a 478.065,15 € (Edilizia E.19: 313.696,22 € + Infrastrutture per la Mobilità V.02: 164.368,93 €).
10/02/2025 18:08
Quesito #23
Si cita il punto 6.4 del disciplinare:
"In ogni caso, resta fermo l’obbligo da parte di ciascun componente del Raggruppamento di apportare una quota-parte, benché minima, di tale requisito, presentando uno o più servizi svolti in una o più categorie/ID oggetto del presente appalto."
Si chiede se tutte le figure del gruppo di lavoro, pertanto, dovranno concorrere a questo requisito (inclusi Coordinatore per la sicurezza, archeologo, geologo, figure BIM, trattandosi di figure non direttamente legate all'attività di progettazione nelle categorie d'appalto.
"In ogni caso, resta fermo l’obbligo da parte di ciascun componente del Raggruppamento di apportare una quota-parte, benché minima, di tale requisito, presentando uno o più servizi svolti in una o più categorie/ID oggetto del presente appalto."
Si chiede se tutte le figure del gruppo di lavoro, pertanto, dovranno concorrere a questo requisito (inclusi Coordinatore per la sicurezza, archeologo, geologo, figure BIM, trattandosi di figure non direttamente legate all'attività di progettazione nelle categorie d'appalto.
12/02/2025 16:01
Risposta
Le figure del Coordinatore per la sicurezza, archeologo, geologo, figure BIM sono necessarie in quanto richieste all'interno del gruppo di lavoro. Il possesso dei requisiti tecnico-professionali devono essere posseduti solo con riferimento alle categorie/ID oggetto dell'appalto.
11/02/2025 15:09
Quesito #24
Buongiorno. Il nostro archeologo è Laureato in Architettura ed ha la specializzazione in Archeologia ed è iscritto all'Elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica istituito presso il Ministero della Cultura. Va bene la sua qualifica di Laurea in Architettura e non in Archeologia? Grazie
12/02/2025 16:06
Risposta
Si va bene.
11/02/2025 16:57
Quesito #25
Si chiede se il gruppo di lavoro possa essere istituito senza RTP.
In tal caso si chiede se le figure BIM, facenti parte del Gruppo di lavoro ma non del RTP, possano poi inserire le proprie esperienze pregresse nell'OGI e nel subcriterio A2.
In tal caso si chiede se le figure BIM, facenti parte del Gruppo di lavoro ma non del RTP, possano poi inserire le proprie esperienze pregresse nell'OGI e nel subcriterio A2.
12/02/2025 16:10
Risposta
Secondo quanto stabilito dal Disciplinare di gara, che costituisce lex-secialis per il procedimento in argomento, fermi restando i requisiti di d'idoneità tecnici ed economici complessivi previsti dal medesimo e richiesti in capo all'operatore economico partecipante, per la partecipazione alla presente gara d'appalto è richiesta la costituzione/definizione di un gruppo di lavoro minimo, all'interno della quale ricade anche le figure BIM, in possesso dei requisiti di cui alla tab. art. 6.1 del Disciplinare.
Per le suddette figure non è esplicitamente richiesto l'inserimento delle medesime all'interno dell'eventuale RTP, ma devono ad ogni modo rendere le dovute dichiarazioni previste dal disciplinare.
Per le suddette figure non è esplicitamente richiesto l'inserimento delle medesime all'interno dell'eventuale RTP, ma devono ad ogni modo rendere le dovute dichiarazioni previste dal disciplinare.
12/02/2025 08:38
Quesito #26
Si chiede se all'interno di un RTP il soggetto capogruppo può essere quello in possesso della ID opere E.19 pur essendo non la categoria prevalente.
12/02/2025 16:14
Risposta
Si é possibile; il grado di complessità delle opere di categoria E.19 è maggiore del grado di complessità delle opere di categoria V.02.
12/02/2025 10:22
Quesito #27
Buongiorno,
con la presente, si chiede se la documentazione di gara può essere firmata digitalmente nel formato p7m.
con la presente, si chiede se la documentazione di gara può essere firmata digitalmente nel formato p7m.
12/02/2025 16:15
Risposta
Si è possibile.
12/02/2025 13:15
Quesito #28
Al punto 6.2 (A) del disciplinare di gara si richiede un elenco dei servizi espletati negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando mentre al punto (B) si richiede l'espletamento di almeno due servizi di punta begli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando. Si chiede quale dei due riferimenti è quello da tenere in considerazione.
12/02/2025 16:19
Risposta
Si conferma quanto scritto nel Disciplinare. Si veda art. 6.2.a) e 6.2.b).
12/02/2025 16:59
Quesito #29
Buongiorno,
in merito al disciplinare, si chiede se le figure BIM previste per il gruppo di lavoro possano comunque entrare a far parte del RTP, pur non possedendo i requisiti, non essendo figure legate direttamente alla progettazione e, pertanto, alle categorie delle opere.
La risposta al quesito 20, infatti, conferma che le figure BIM inserite nell'Offerta di Gestione Informativa devono necessariamente far parte anche del RTP.
Grazie
in merito al disciplinare, si chiede se le figure BIM previste per il gruppo di lavoro possano comunque entrare a far parte del RTP, pur non possedendo i requisiti, non essendo figure legate direttamente alla progettazione e, pertanto, alle categorie delle opere.
La risposta al quesito 20, infatti, conferma che le figure BIM inserite nell'Offerta di Gestione Informativa devono necessariamente far parte anche del RTP.
Grazie
13/02/2025 16:20
Risposta
A rettifica di quanto riportato nella risposta al quesito 20, le figure BIM, previste del gruppo di lavoro, non devono necessariamente far parte della RTP.
13/02/2025 11:33
Quesito #30
Buongiorno,
per le società tenute alla Redazione del Rapporto sulla situazione del personale ai sensi dell'art.46 D.Lgs 198/2006, si chiede se la copia dell'ultimo Rapporto redatto vada allegato alla documentazione amministrativa.
per le società tenute alla Redazione del Rapporto sulla situazione del personale ai sensi dell'art.46 D.Lgs 198/2006, si chiede se la copia dell'ultimo Rapporto redatto vada allegato alla documentazione amministrativa.
13/02/2025 16:30
Risposta
Ai fini della partecipazione è sufficiente la sola dichiarazione dell'avvenuto inoltro del rapporto sulla situazione del personale ai sensi dell'art.46 D.Lgs 198/2006.
13/02/2025 12:12
Quesito #31
In merito all’offerta economica si richiede se la percentuale di ribasso è da esprimere in numero e lettere nell’apposito campo valutazione offerta economica (ad esempio 5 (cinque)), e se la percentuale è relativa al ribasso dell’intero importo a basa d’asta fino al raggiungimento della percentuale massima di riferimento dell’importo delle spese forfettarie sull’intero importo.
13/02/2025 16:32
Risposta
Nel documento offerta economica deve essere indicato il valore numerico del ribasso percentuale offerto sulle sole spese forfettarie, pari ad €. 73.553,37 , come riportato all'art. 17, lett. a) del Disciplinare di Gara, ricordando che, come indicato alla successive lett. b) e c) del medesimo articolo, i costi della sicurezza aziendali e il costo della manodopera, vanno indicati pari a ZERO.
13/02/2025 12:22
Quesito #32
Dal portale pagamenti ANAC, ricercando con il campo CIG della procedura appare questo avviso "Non e' stato trovato nessun risultato che corrisponde alla selezione effettuata", si richiede come procedere per il pagamento o come procedere in caso questo non risulti effettuabile entro la scadenza della procedura
13/02/2025 16:33
Risposta
Si avvisano gli operatori economici che se in prossimità della scadenza dovesse persistere l’impossibilità ad effettuare il pagamento mediante avviso pagoPA, è possibile effettuare il versamento del contributo tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153
Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il codice CIG della gara cui si intende partecipare, il nominativo e il codice fiscale del debitore.
La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata alla casella di posta elettronica ufficio.urf@anticorruzione.it avendo cura di specificare: • codice fiscale del debitore • nominativo del debitore • indirizzo mail del debitore.
IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153
Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il codice CIG della gara cui si intende partecipare, il nominativo e il codice fiscale del debitore.
La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata alla casella di posta elettronica ufficio.urf@anticorruzione.it avendo cura di specificare: • codice fiscale del debitore • nominativo del debitore • indirizzo mail del debitore.