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Gara #55470

PNRR (M4-C1-1.2) APPALTO INTEGRATO – PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE LAVORI SULLA BASE DEL P.F.T.E. DEI LAVORI “REALIZZAZIONE DI UNA MENSA SCOLASTICA NELLA SCUOLA MEDIA “S. CASELLA”



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Informazioni appalto

31/01/2025
Aperta
Lavori e progettazione esecutiva
€ 928.310,74
rapisarda pietro
Pedara

Categorie merceologiche

45212422 - Lavori di costruzione di mense
713 - Servizi di ingegneria

Lotti

1
B571AEFB25
D75E24000200006
Qualità prezzo
PNRR (M4-C1-1.2) APPALTO INTEGRATO – PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE LAVORI SULLA BASE DEL P.F.T.E. DEI LAVORI “REALIZZAZIONE DI UNA MENSA SCOLASTICA NELLA SCUOLA MEDIA “S. CASELLA”
PNRR (M4-C1-1.2) APPALTO INTEGRATO – PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE LAVORI SULLA BASE DEL P.F.T.E. DEI LAVORI “REALIZZAZIONE DI UNA MENSA SCOLASTICA NELLA SCUOLA MEDIA “S. CASELLA”
€ 717.377,17
€ 161.126,74
€ 49.806,83

Scadenze

14/02/2025 09:00
19/02/2025 09:00
19/02/2025 09:15

Allegati

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31/01/2025 13:08
21.17 MB
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05/02/2025 12:41
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dichiarazione-titolare-effettivo-assenza-conflitto-singola-procedura.docx
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11/02/2025 10:21
41.34 kB

Chiarimenti

04/02/2025 10:37
Quesito #1
QUESITO n. 1 : Al Paragrafo 18. OFFERTA TECNICA (pag. 43 e seguenti) viene indicato che: “La relazione tecnica dei criteri di seguito indicati non deve essere superiore a 5 pagine (facciate) per ogni criterio, escludendo dal conteggio indici, sommari e mascherine, con dimensione carattere 12 Times New Roman interlinea singola.”Nel successivo Paragrafo 20. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE (pag. 46 e seguenti) viene riportata la tabella nella quale sono indicati i seguenti n. 2 Criteri di Valutazione:
1 – ELEMENTI QUALITATIVI : suddiviso in n. 4 Sub-Criteri
2 - CERTIFICAZIONI : suddiviso in n. 3 Sub-Criteri
Si chiede di chiarire se il numero massimo di 5 pagine (facciate) si deve intendere riferito a ciascuno dei n. 2 criteri oppure a ciascuno dei n. 7 sub-criteri.
Si chiede inoltre di chiarire se le 5 pagine (facciate) disponibili sono da intendersi in formato A4 o in formato A3

QUESITO n. 2: Al Paragrafo 18. OFFERTA TECNICA (pag. 43 e seguenti) vien indicato che: “1) le relazioni descrittive di ogni elemento di valutazione eventualmente corredata da schede tecniche ed elaborati grafici che illustrino le proposte migliorative che il partecipante intende offrire relazione ai criteri e sub-criteri premianti.”
Si chiede di chiarire se dette schede tecniche ed elaborati grafici si debbano considerare ricompresi nel numero totale di n. 5 pagine (facciate) riservate dal disciplinare a ciascun criterio o, in caso contrario, fornire indicazioni in merito al numero massimo di facciate aggiuntive disponibili ed al relativo formato (A4 o A3).
In attesa di riscontro Distinti Saluti

04/02/2025 16:32
Risposta
Con riferimento alla vostra richiesta di chiarimento, si ribadisce quanto riportato al punto 1 dell'art. 18 del disciplinare il quale recita "1) le relazioni descrittive di ogni elemento di valutazione eventualmente corredata da schede tecniche ed elaborati grafici che illustrino le proposte migliorative che il partecipante intende offrire in relazione ai criteri e sub-criteri premianti", pertanto il numero massimo di pagine (facciate) previste nel disciplinare di gara (pag. 44) sono riferite ad ogni elemento di valutazione (criterio e sub criterio) e le eventuali schede e/o elaborati grafici non rientrano nel numero di pagine (facciate) previste. Inoltre trattandosi di relazioni il formato delle pagine deve essere A4.
Cordiali Saluti
Il Rup


04/02/2025 12:37
Quesito #2
la sottoscritta impresa, partecipa alla presente gara come consorzio in possesso delle certificazioni iso 14001 e iso 45001, indicando come esecutrice dei lavori una consorziata priva delle superiori certificazioni. si chiede alla spett.le amministrazione se i punti previsti (4) dai parametri del disciplinare vengono attribuiti per intero alla sottoscritta impresa

04/02/2025 17:11
Risposta
Con riferimento ai Criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara, in caso di partecipazione di consorzio e consorziata esecutrice, il requisito del possesso della certificazione ISO 9001 e ISO 14001 dovrà essere posseduto dal Consorzio e dalla consorziata alla quale sarà affidata l’esecuzione dei lavori.
distinti saluti
IL RUP
05/02/2025 10:15
Quesito #3
BUONGIORNO,
CHIEDO SE E' POSSIBILE USUFRUIRE DELL'ISTITUTO DI AVVALIMENTO PER I PROFESSIONISTI INCARICATI PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA SECONDO L'EX ART 104 DEL D.LGS 36/23

05/02/2025 13:38
Risposta
Con riferimento a quanto richiesto vedasi l'art. 8 "avvalimento" del disciplinare e le condizioni di partecipazione, in forma singola e associata, di cui all'art. 5 previste sempre nel disciplinare di gara
distin ti saluti
IL RUP

05/02/2025 11:25
Quesito #4
in merito al criterio 18 offerta tecnica al punto 2 in cui si chiede "un computo metrico, NON estimativo, riportante le quantità di cui al progetto PFTE integrato dalle opere migliorative/integrative e un quadro di raffronto", siamo a richiedere computo metrico editabile

05/02/2025 12:42
Risposta
Con riferimento a quanto richiesto si comunica che tra i documenti pubblicati è stato inserito Computo metrico editabile
distinti saluti
Il RUP
07/02/2025 12:02
Quesito #5
Buongiorno,
nella scheda offerta economica viene riportato un importo di € 878.503,91 ma non si riesce a capire da quali descrizioni si compone il detto importo, nel disciplinare si ritrova l'importo di € 882.269,28.

07/02/2025 13:19
Risposta
Con riferimento a quanto richiesto l'importo di €. 878.503,91 è composto da €. 862.389,40 componente lavori ed €. 16.114,51 componente servizi, soggetti a ribasso come meglio evidenziati al punto 4 del disciplinare di gara.
distinti saluti
Il RUP
07/02/2025 15:31
Quesito #6
1° Quesito: Presentandoci in qualità di progettisti indicati sottoforma di RTP, si chiede di chiarire se il geologo e l’archeologo debbano essere necessariamente inseriti nel gruppo di lavoro come membri del RTP oppure se possano essere coinvolti in qualità di consulenti esterni.

2° Quesito: Si chiede di mettere a disposizione il capitolato speciale d'appalto (parte amministrativa) e di mettere a disposizione le tabelle di calcolo dei compensi per i progettisti.

3° Quesito: In merito al paragrafo 18. Offerta Tecnica, si chiede di chiarire se il limite di 5 pagine per ciascun criterio, esclusi indici, sommari e mascherine, con carattere Times New Roman 12 e interlinea singola, si applichi anche al secondo criterio relativo al possesso delle certificazioni, oppure se sia sufficiente presentare esclusivamente le certificazioni richieste.

10/02/2025 10:26
Risposta
In merito a quanto richiesto si rappresenta quanto segue:
1. Il geologo e l’archeologo devono far parte del gruppo di lavoro nelle forme previste dal Disciplinare di gara (punto 7.2.). Si evidenzia, che per tali figure non è richiesto alcun requisito di capacità “economica e finanziaria” e/o “tecnica professionale”

2. Il capitolato speciale tav E_EA07 comprende la parte amministrativa richiesta mentre le tabelle di calcolo dei compensi per i progettisti sono allegate nella tav E_EA 05 quadro economico

3. Come già chiarito in precedente quesito, il numero massimo di pagine (facciate) previste nel disciplinare di gara (pag. 44) sono riferite ad ogni elemento di valutazione (criterio e sub criterio) e le eventuali schede e/o elaborati grafici non rientrano nel numero di pagine (facciate) previste.

distinti saluti
IL RUP
11/02/2025 07:54
Quesito #7
Con la presente si chiede di chiarire in maniera esaustiva se il numero massimo di 5 pagine (facciate) si deve intendere riferito a ciascuno dei n. 2 criteri, quindi per un totale di 10 pagine, oppure a ciascuno dei n. 7 sub-criteri, quindi per un totale di 35 pagine. In quanto le risposte ai quesiti precedenti non chiariscono il predetto dubbio sul numero massimo di pagine.

11/02/2025 09:50
Risposta
Con riferimento alla vostra richiesta di chiarimento, si ribadisce quanto riportato al punto 1 dell'art. 18 del disciplinare il quale recita "1) le relazioni descrittive di ogni elemento di valutazione eventualmente corredata da schede tecniche ed elaborati grafici che illustrino le proposte migliorative che il partecipante intende offrire in relazione ai criteri e sub-criteri premianti", pertanto il numero massimo di pagine (facciate) previste nel disciplinare di gara (pag. 44) sono riferite ad ogni elemento di valutazione (criterio e sub criterio) e le eventuali schede e/o elaborati grafici non rientrano nel numero di pagine (facciate) previste.
Pertanto, per un numero totale di 5x7 = 35 pagine (facciate) per tutti i criteri e sub-criteri premianti.
Cordiali Saluti
Il Rup
11/02/2025 09:37
Quesito #8
Buongiorno, si richiede che venga aggiunto il file "PNRR dichiarazione assenza confitto di interessi" poichè è indicato nel disciplinare come documento da produrre ma in piattaforma non è presente.

11/02/2025 10:20
Risposta
Con riferimento a quanto richiesto occorre allegare DSAN, di non trovarsi in situazioni di incompatibilità né in condizioni di conflitto di interessi anche potenziale con la Stazione Appaltante in relazione alla procedura di affidamento di che trattasi, comunque verrà inserito modulo DSAN assenza conflitto di interessi, tra i documenti pubblicati.
distinti saluti
IL RUP
11/02/2025 15:11
Quesito #9
Quesito n. 1: Con la presente, si richiede un chiarimento in merito alla tipologia di pavimentazione prevista da progetto, in quanto si riscontrano discrepanze tra i documenti di riferimento. Nello specifico, all'interno della Relazione Generale (Elaborato 01a), si indica che tutti i vani utili, compresi i servizi igienici, saranno pavimentati con Linoleum o materiale similare. Tuttavia, nel Computo Metrico Estimativo, voce 28 (AN08), la pavimentazione prevista risulta essere in grès porcellanato. A tal proposito si chiede di specificare quale sia la pavimentazione da adottare e quale dei due riferimenti sia da considerarsi corretto.

Quesito n. 2: Si richiedono maggiori specifiche riguardo la muratura di tamponamento in blocchi di laterizio porizzato, in quanto la voce presente nell’elenco prezzi unitari (E_EA.03_Elenco_Prezzi, voce 11) indica prestazioni termiche particolarmente elevate. In particolare, il valore di conduttività termica equivalente riportato nella voce estrapolata dal prezziario regionale è espresso in W/m²K, unità di misura tipicamente associata alla trasmittanza termica U, e non alla conduttività termica λ, che dovrebbe essere espressa in W/mK. Si richiede pertanto di chiarire se il valore indicato debba riferirsi alla conduttività termica, oppure se l’unità di misura riportata sia corretta e il valore faccia in realtà riferimento alla trasmittanza termica U.

12/02/2025 09:06
Risposta
In merito al quesito 1, si rappresenta che la pavimentazione adottata nello SFTE è quella riportata in computo metrico
In merito al quesito 2 si rappresenta che la voce è stata estrapolata dal prezziario regionale 2024, ed il valore indicato si riferisce alla conduttività termica
distinti saluti
Il RUP
11/02/2025 17:15
Quesito #10
Riguardo ai certificati che danno punteggio per l'offerta tecnica, un certificato ISO 45001 (gestione salute e sicurezza luoghi lavoro) con campo di applicazione: "Esecuzione di opere fluviali e di bonifica" va bene per fare acquisire i due punti previsti nella tabella contenuta nel punto 20. del disciplinare?

12/02/2025 09:38
Risposta
Con riferimento a quanto richiesto si rappresenta che la certificazione ISO 45001 (gestione salute e sicurezza luoghi lavoro) deve essere relativa al settore specifico dei lavori in oggetto pertanto non può acquisire punteggio con l'attività segnalata.
distinti saluti
IL RUP
11/02/2025 17:18
Quesito #11
Siamo un'impresa che indica una società di ingegneria per la progettazione. Oltre al DGUE e alla dichiarazione progettazione, vorremmo l'elenco di eventuali altri documenti amministrativi che la società di ingegneria indicata deve produrre. Grazie

12/02/2025 09:48
Risposta
Con riferimento a quanto richiesto vedasi punto 7.7) "INDICAZIONI SUI REQUISITI SPECIALI NEI CONSORZI STABILI DI SOCIETÀ DI PROFESSIONISTI E DI SOCIETÀ DI INGEGNERIA E DEI GEIE" e punto 16) "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" del disciplinare.
distinti saluti
IL RUP
12/02/2025 10:28
Quesito #12
SALVE, DI SEGUITO QUALCHE QUESITO
1) La relazione geologica associata al PFTE non è svolta in riferimento al progetto stesso, ma rispetto a un altro progetto datato al 2011, pertanto non può essere usata come relazione di una fase di progettazione precedente (PFTE).

2) Il compenso della relazione geologica dovrebbe essere calcolato non solo sulla fase definitiva ma anche su quella preliminare non essendoci uno studio geologico del PFTE. Inoltre risulta un compenso di 1770€ anziché di 3520€ ovvero la somma delle tre categorie d’opera.

3) Il bando nel quadro economico non prevede alcuna indagine geologica. Quelle dello studio geologico del 2011 possono essere usate solo come supporto.

13/02/2025 17:19
Risposta
Con riferimento a quanto richiesto si rappresenta che la relazione geologica e relative indagini allegate sono relative al sito oggetto d’intervento, anche se originariamente l’intervento era denominato diversamente, pertanto è stato previsto solo un aggiornamento della relazione geologica. Qualora in fase esecutiva emergesse la necessità di integrare le indagini geologiche esistenti verranno affidate separatamente con altra procedura.
12/02/2025 12:46
Quesito #13
Si chiede conferma che il computo metrico non estimativo per ogni sub-criterio, riportante le quantità di cui al progetto PFTE integrate dalle opere migliorative/integrative e un quadro di raffronto, come indicato nella Sezione 18 - offerta tecnica (punto 2. -pagg. 43-44 del Disciplinare), non sia soggetto a limiti di pagine e sia escluso delle 5 pagine previste per ogni elemento di valutazione della Relazione Tecnica Descrittiva.

12/02/2025 14:18
Risposta
Si conferma che il computo metrico non estimativo, riportante le quantità di cui al progetto PFTE integrate dalle opere migliorative/integrative e un quadro di raffronto, è escluso delle 5 pagine(facciate) previste per ogni elemento di valutazione della Relazione Tecnica Descrittiva.
12/02/2025 15:44
Quesito #14
Abbiamo riscontrato che, per diverse lavorazioni previste nelle tavole di progetto, non esiste riscontro nel computo metrico estimativo (ad esempio impianto rivelazione fumi). Nel caso in cui fosse richiesta una miglioria su una lavorazione prevista in progetto ma non computata, quale dovrà essere l'importo da scorporare?

13/02/2025 17:22
Risposta
Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella tabella, vedi disciplinare art.20.a) con la relativa ripartizione dei punteggi e riguarda anche nel caso segnalato …il MIGLIORAMENTO IMPIANTI ED AREE INTERNE Soluzioni progettuali, qualitative, migliorative ed integrative in relazione agli impianti già previsti e non…. Pertanto anche alle lavorazioni non previste in computo
12/02/2025 19:15
Quesito #15
1. Nel caso in cui l'impresa designi una società di ingegneria che al suo interno non ha la figura del geologo né dell'archeologo, la suddetta società di ingegneria può subappaltare tali figure, indicandole in fase di presentazione dell'offerta?( vedasi parere MIT n. 2828 del 2024)

2. L'allegato C "Dichiarazione integrativa dello staff tecnico di progettazione", deve essere sottoscritto dall'impresa concorrente o dallo staff tecnico di progettazione indicato?

13/02/2025 17:23
Risposta
Con riferimento al primo quesito tali figure possono essere subappaltate MIT 2828/2024
Con riferimento al secondo quesito il modulo va compilato e sottoscritto, a pena di esclusione, dal legale rappresentante della ditta concorrente, o da altra persona dotata di poteri di firma
13/02/2025 09:47
Quesito #16
La sottoscritta impresa, partecipa alla presente gara come consorzio tra imprese artigiane (art. 65, comma 2, lett. c) in possesso delle certificazioni ISO 14001 e ISO 45001, indicando come esecutrice dei lavori una consorziata priva delle superiori certificazioni. Poichè i consorzi tra imprese artigiane possono partecipare alla procedura di gara utilizzando requisiti propri e, nel novero di questi, facendo valere i mezzi d’opera, le attrezzature e l’organico medio nella disponibilità delle consorziate che li costituiscono, si chiede se le certificazioni ISO 14001 e ISO 45001 devono essere possedute dal consorzio e non necessariamente anche dalle consorziate esecutrici.

13/02/2025 17:25
Risposta
Con riferimento a quanto richiesto si precisa che il possesso delle certificazioni ISO 14001 e ISO 45001 delle consorziata esecutrice non preclude la partecipazione alla gara, invece con riferimento ai criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara, in caso di partecipazione di consorzio e consorziata esecutrice, il requisito del possesso della certificazione ISO 14001 e ISO 45001 dovrà essere posseduto dal Consorzio e dalla consorziata alla quale sarà affidata l’esecuzione dei lavori

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