Scaduto

Gara #56027

PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALEPER IL QUINQUENNIO 2025-2029.

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Informazioni appalto

07/02/2025
Aperta
Servizi
€ 220.500,00
DAMELIO PINO
Comune di Cassano delle Murge

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

1
B58D49C6A4
Qualità prezzo
PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALEPER IL QUINQUENNIO2025-2029.
PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALEPER IL QUINQUENNIO2025-2029.

€ 86.520,00
€ 18.480,00
€ 0,00

Scadenze

04/03/2025 12:00
11/03/2025 12:00
11/03/2025 12:01

Allegati

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205.30 kB
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06/02/2025 14:12
762.21 kB
norme-tecniche.pdf
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06/02/2025 14:12
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07/02/2025 13:43
252.66 kB
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07/02/2025 17:07
419.01 kB
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07/02/2025 17:07
802.13 kB

Chiarimenti

14/02/2025 15:58
Quesito #1
Buonasera, si pongono i quesiti riportati nel documento allegato. Distinti saluti




27/02/2025 14:47
Risposta
Spett.le O.E. in risposta ai quesiti si riporta quanto segue:
1. Si conferma la possibilità di un eventuale rinnovo di ulteriori 5 anni avvenga d’intesa fra le parti.

2. Ai sensi dell'art. 106 comma 1, l’offerta è corredata da una garanzia provvisoria pari al 2 % del VALORE COMPLESSIVO della procedura indicato nel bando pertanto si conferma l'importo di € 4.410,00 in quanto il valore complessivo dell'appalto è comprensivo dell'eventuale proroga tecnica.

3. il requisito indicante la distanza Km è un requisito non dichiarato legittimo dall'Autorità, pertanto la S.A. ha ritenuto opportuno indicare il tempo di raggiungimento (al fine della verifica la S.A. utilizzerà MAPS con l'indicazione del percorso).

4. Si conferma che lo svolgimento del servizio può essere posto in carico a una struttura specialistica della Banca, certificata ai sensi della normativa ISO 9001, dedicata alla gestione operativa dei servizi di Tesoreria e Cassa.

5. Relativamente all'esercizio 2024 si comunica quanto segue:
a) Numero Mandati e Reversali nell'anno; Mandati di contabilità 3056 ma in tesoreria per i diversi progressivi sono pari a 6023. Reversali da contabilità 2641 ma in tesoreria per i diversi progressivi sono pari a 9839.
b) Numero Bonifici disposti con mandati di pagamento, escluso quelli a vs dipendenti; Mandati da contabilità 294 ma in tesoreria per i diversi progressivi sono pari a 2102.
c) Numero dei dipendenti oggetto di vs pagamenti mensili; 52
d) Numero dei conti correnti ordinari presso l’attuale tesoriere (diversi dal conto di tesoreria) eventualmente gestiti direttamente dai vs economi o utilizzati per i sistemi di incasso; 3
e) numero dei conti correnti postali per i quali la firma di traenza è affida al tesoriere; 4
e) importo e tipologia titoli in deposito presso attuale tesoriere; nessun titolo
f) Numero ed importo delle garanzie fidejussorie rilasciate a terzi dal tesoriere uscente; € 0,00
g) Numero POS fisici attualmente in uso presso il comune distinto fa quelli compatibili PagoPA e quelli non compatibili PagoPA; 1 non compatibile PAGO PA.
h)Transato o totale incassato nell’ultimo anno tramite i POS in uso presso il Comune; € 14.252,08.

6. Con riferimento al quesito si riportano le informazioni richieste:
a) Saldo cassa al 31/12/2024 € 5.968.349,70 (di cui vincolato € 2.901.851,22) – saldo cassa alla data odierna (27/02/2025) € 4.831.980,41 (di cui vincolato 2.689.027,00);
b) importo eventualmente utilizzato della anticipazione di cassa alla data odierna: zero;
c) Saldo cassa vincolata alla data odierna per pignoramenti di terzi: zero.

7. Il numero massimo dei POS fisici richiedibili dall’Ente con la nuova convenzione è pari a n. 3 POS.

8. Si conferma che le commissioni saranno oggetto di successivo separato accordo all’atto della richiesta di attivazione POS del Comune tenuto conto delle commissioni percentuali sugli importi che rappresentano un elemento di indeterminatezza.

9. Considerato che il Comune ha già attivato il PagoPA e ha già quindi un suo Partner Tecnologico, si conferma che in caso siano richiesti POS Fisici collegabili al PagoPA, i cui costi di installazione, canoni mensili rientrano nel compenso e che la banca può fornire, la verifica di compatibilità con il software/ambiente del vs Partner Tecnologico rimane a carico del Comune.

10. Si conferma che la nuova banca tesoriera non è obbligata a svolgere il ruolo di partner tecnologico ruolo che, se richiesto successivamente dal Comune, sarà oggetto di successivo separato accordo.

11. Si conferma che il trasferimento di file XLM già conservati richiesto dall’art. 18 della convenzione possa essere superato rendendo disponibile ambiente web per la consultazione degli ordinativi e giornale di cassa per 10 anni anche se la Banca Tesoriera potrà cambiare dopo la scadenza della convenzione del servizio di tesoreria.

12. Tenuto conto che l’art. 15 comma 1 lettera b) della convenzione richiede di indicare la commissione percentuale trimestrale sul fido di anticipazione di cassa, mentre né il disciplinare di gara né i modelli di offerta tecnica ed economica richiedono di esplicitare la commissione offerta. Posto che tale commissione verrà applicata solo e soltanto se l’importo dell’anticipazione di cassa venga formalmente richiesto dal Comune ed erogato dalla Banca, si conferma che tale commissione sull’accordato sarà oggetto di successivo separato accordo all’atto della sottoscrizione della convenzione.



17/02/2025 11:25
Quesito #2
In relazione alla procedura di gara si chiedono i seguenti chiarimenti:

1- Con riferimento al disciplinare di gara art-6.3 lett.b) – Requisiti di capacità tecnica e professionale –




Stante la non indicazione della metodologia necessaria per l’individuazione della distanza dello sportello bancario dal Comune, si chiede di specificare che la distanza debba essere identificata in termini chilometrici con indicazione puntuale dei desiderata e della piattaforma di riferimento per il relativo calcolo.




2- Con riferimento al disciplinare di gara al punto 18.3 – e allo schema di offerta economica al punto 2) “Tasso di interesse attivo lordo” si evidenzia che è indicato che lo spread ad offrirsi debba essere in aumento su Euribor 3m/360; tale indicazione, anche in considerazione del regime di tesoreria unica, sembrerebbe non comportare alcuno specifico vantaggio per codesta Amministrazione mentre costituisce una limitazione ingiustificata della libertà dell’ Operatore Economico di esprimere un’offerta secondo le condizioni di mercato. Si chiede dunque conferma che tale indicazione non sia vincolante rispetto alla possibile presentazione di un’offerta in riduzione sul parametro e che ciò, quindi, non comporterà l’esclusione dalla procedura (posto che secondo la vigente normativa le cause di esclusione devono intendersi quelle tassativamente indicate).




3- Con riferimento al disciplinare di gara all’art. 18.3 punti 2 e 3 Tasso attivo e tasso passivo si prevede la capitalizzazione trimestrale degli interessi – si chiede di specificare che, così come previsto per legge la liquidazione degli interessi si debba intendere annuale.

4- Con riferimento all’art.10 del disciplinare di gara – Garanzia provvisoria – si chiede conferma che il possesso della certificazione UNI ISO 9001:2015 consenta di produrre sia la cauzione provvisoria che la cauzione definitiva con la riduzione del 30%.






27/02/2025 14:48
Risposta
Spett.le O.E. si riscontra quanto segue:
1. il requisito indicante la distanza Km è un requisito non dichiarato legittimo dall'Autorità, pertanto la S.A. ha ritenuto opportuno indicare il tempo di raggiungimento (al fine della verifica la S.A. utilizzerà MAPS con l'indicazione del percorso).

2. Con riferimento al disciplinare di gara al punto 18.3 e allo schema di offerta economica al punto 2) “Tasso di interesse attivo lordo” si conferma che tale indicazione non è vincolante rispetto alla possibile presentazione di un’offerta in riduzione sul parametro e che pertanto non comporterebbe l’esclusione dalla procedura.

3. Con riferimento all’art. 18.3 punti 2 e 3 “Tasso attivo e tasso passivo” si specifica che dovrà intendersi la capitalizzazione degli interessi annuale.

4. In fase di partecipazione alla gara è richiesta garanzia provvisoria in conformità all'art. 106 del Codice. Inoltre si rinvia allart.10 del disciplinare di gara.
La garanzia definitiva sarà richiesta in caso di aggiudicazione e ad oggi non rientra nelle richieste per la partecipazione alla gara.



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