Proposta di aggiudicazione
LAVIANO
Gara #56277
PNRR - LAVIANO - INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE - ADEGUAMENTO IMPIANTISTICO E TECNOLOGICO DEI RELATIVI LOCALI E MESSA IN SICUREZZA DELLA MENSA SCOLASTICA ESISTENTE.Informazioni appalto
10/02/2025
Aperta
Lavori
€ 254.058,88
Miranda Salvatore
Categorie merceologiche
452
-
Lavori per la costruzione completa o parziale e ingegneria civile
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
B5902C1B08
H67G24000210006
Solo prezzo
PNRR - LAVIANO - INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE - ADEGUAMENTO IMPIANTISTICO E TECNOLOGICO DEI RELATIVI LOCALI E MESSA IN SICUREZZA DELLA MENSA SCOLASTICA ESISTENTE.
INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE - ADEGUAMENTO IMPIANTISTICO E TECNOLOGICO DEI RELATIVI LOCALI E MESSA IN SICUREZZA DELLA MENSA SCOLASTICA ESISTENTE.
€ 197.290,03
€ 49.523,99
€ 7.244,86
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
10452071219 | F.G. COSTRUZIONI SRLS |
Anomalia calcolata ai sensi dell'allegato II.2 del D.Lgs 36/2023 - Metodo A c. 1 - Sommatoria: 2201.481 - Media: 29.749 - Scarto medio: 2.263 - Decremento: 0.724 - Soglia individuata: 31.288
Visualizza partecipanti
Seggio di gara
Determina CUC n. 84
27/02/2025
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257.20 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Molinaro | Giuseppe Molinaro | Presidente |
Scadenze
21/02/2025 12:00
27/02/2025 12:00
03/03/2025 10:00
Allegati
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682.88 kB | |
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53.77 kB | |
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80.50 kB | |
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44.08 kB | |
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60.61 kB | |
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69.44 kB | |
intervento-di-riqualificazione-architettonica-e-funzionale-adeguamento-impiantistico-e-tecnologico-dei-relativi-locali-e-messa-in-sicurezza-della-mensa-scolastica-esistente-cup-h67g24000210006-20250210t123328z-001.zip SHA-256: 99644974ac1403d5eaac4ec2d653fa46f956d51e5e297450ae861c7beb4e15f0 10/02/2025 14:06 |
160.78 MB | |
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160.21 MB | |
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7.17 MB | |
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5.53 MB | |
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4.16 MB |
Chiarimenti
10/02/2025 13:55
Quesito #1
Buongiorno, in riferimento alla presente procedura di gara, si chiede gentilmente di inserire in piattaforma la documentazione progettuale completa, oppure indicarci dov'è possibile reperirla. Cordiali saluti
10/02/2025 15:43
Risposta
La documentazione progettuale è caricata nella relativa area pubblica di gara ed indicata con il seguente nome:
"intervento-di-riqualificazione-architettonica-e-funzionale-adeguamento-impiantistico-e-tecnologico-dei-relativi-locali-e-messa-in-sicurezza-della-mensa-scolastica-esistente-cup-h67g24000210006-20250210t123328z-001.zip"
"intervento-di-riqualificazione-architettonica-e-funzionale-adeguamento-impiantistico-e-tecnologico-dei-relativi-locali-e-messa-in-sicurezza-della-mensa-scolastica-esistente-cup-h67g24000210006-20250210t123328z-001.zip"
10/02/2025 14:57
Quesito #2
Con la presente, si richiede si allegare nuovamente la cartella zip contente il progetto in quanto quella esistente da errrori nell'apertura
Cordiali saluti
Cordiali saluti
10/02/2025 15:41
Risposta
Il file allegato non presenta errori di sorta, al fine di non avere problemi di "annidamento" dei file, si consiglia di allocare il file di download al percorso più breve possibile (desktop)
10/02/2025 18:46
Quesito #3
Salve chiedo se con la categoria og1 class II Epossibile partecipare e subappaltando og11 al 100%
11/02/2025 10:02
Risposta
Si conferma la possibilità di provvedere al subappalto a ditta qualificata al 100% della categoria scorporabile (OG11) a condizione che i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa partecipante devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente (OG 1).
Si veda art. 30, co. 1 dell'Allegato II.12 al D.Lgs. n. 36/2023:
"Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente".
Si veda art. 30, co. 1 dell'Allegato II.12 al D.Lgs. n. 36/2023:
"Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente".
11/02/2025 16:55
Quesito #4
BUONASERA,
IL SOPRALLUOGO E' ASISTITO CON RILASCIO DI CERTIFICATO DA PARTE DELL'ENTE OPPURE E' AUTONOMO?
GRAZIE
IL SOPRALLUOGO E' ASISTITO CON RILASCIO DI CERTIFICATO DA PARTE DELL'ENTE OPPURE E' AUTONOMO?
GRAZIE
12/02/2025 08:33
Risposta
Si legga attentamente art. 11 del Disciplinare di Gara.
11/02/2025 18:57
Quesito #5
IL SOPRALLUOGO E' OBBLIGATORIO OPPURE SI PUO' FARE IN MODO AUTONOMO?
12/02/2025 08:33
Risposta
Si legga attentamente art. 11 del Disciplinare di Gara.
12/02/2025 10:07
Quesito #6
Salve,
volevamo sapere se e possibile partecipare in avvalimento per la categoria OG11.
In attesa do un riscontro porgiamo cordiali saluti
volevamo sapere se e possibile partecipare in avvalimento per la categoria OG11.
In attesa do un riscontro porgiamo cordiali saluti
12/02/2025 14:54
Risposta
Si conferma la possibilità di partecipare alla gara in avvalimento per la categoria scorporabile (OG11).
Diversamente, l'O.E. può provvedere al subappalto a ditta qualificata al 100% della categoria scorporabile (OG11) a condizione che i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa partecipante devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente (OG 1).
Si veda art. 30, co. 1 dell'Allegato II.12 al D.Lgs. n. 36/2023:
"Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente".
Diversamente, l'O.E. può provvedere al subappalto a ditta qualificata al 100% della categoria scorporabile (OG11) a condizione che i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa partecipante devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente (OG 1).
Si veda art. 30, co. 1 dell'Allegato II.12 al D.Lgs. n. 36/2023:
"Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente".
12/02/2025 10:14
Quesito #7
Salve,
non riusciamo ad aprire il file zip progettuale.
non riusciamo ad aprire il file zip progettuale.
12/02/2025 12:05
Risposta
si consiglia, in fase di download del file di scaricare lo stesso con ilpercorso più breve possibile (desktop), al fine di ovviare a problemi di "annidamento del file".
12/02/2025 10:34
Quesito #8
Buongiorno è possibile partecipare con Soa OG1 classifica I, e subappaltare in tutto le opere della categoria OG11 non in possesso? Grazie
12/02/2025 12:08
Risposta
Si conferma la possibilità di provvedere al subappalto a ditta qualificata al 100% della categoria scorporabile (OG11) a condizione che i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa partecipante devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente (OG 1).
Si veda art. 30, co. 1 dell'Allegato II.12 al D.Lgs. n. 36/2023:
"Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente".
Si veda art. 30, co. 1 dell'Allegato II.12 al D.Lgs. n. 36/2023:
"Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente".
12/02/2025 11:05
Quesito #9
Buongiorno.
A pag 6 del disciplinare di Gara l'importo complessivo dei lavori a ribasso d'asta è indicato in 246.814,02. Detraendo l'importo dei costi della mandopera 49.523.,99 e i costi per gli oneri della sicurezza (7.244,86 ) dall'importo di gara (254.058,88) l'importo del lavori soggetti a ribasso risulta essere di 197.290,03. E' corretto considerare l'importo soggetto a ribasso di € 197.290,03?
Saluti
A pag 6 del disciplinare di Gara l'importo complessivo dei lavori a ribasso d'asta è indicato in 246.814,02. Detraendo l'importo dei costi della mandopera 49.523.,99 e i costi per gli oneri della sicurezza (7.244,86 ) dall'importo di gara (254.058,88) l'importo del lavori soggetti a ribasso risulta essere di 197.290,03. E' corretto considerare l'importo soggetto a ribasso di € 197.290,03?
Saluti
12/02/2025 12:15
Risposta
Ai fini della definizione del ribasso offerto dall'O.E., lo stesso dovrà esprimere un RIBASSO COMPLESSIVO UNICO, da considerarsi sull'importo dei lavori al netto dei soli oneri per l'attuazione della sicurezza, ciò in considerazione del fatto che questi debba essere contemplativo anche dell'eventuale minore costo dichiarato circa la manodopera, in ossequio all'art. 41, co. 14 del D.Lgs. n. 36/2023.
Ciò, in quanto la piattaforma consente di esprimere un ribasso unico secondo il seguente calcolo:
Si ricorda che:
come previsto dall'art.41 c. 14 del D.lgs 36/2023:
I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall'importo assoggettato al ribasso. Resta ferma la possibilità per l'operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.
Alla luce di quanto previsto dall'art.41 c.14, prevedendo dunque che l'operatore economico possa avere un ribasso complessivo che includa importi inferiori a quanto individuato dalla stazione appaltante gli importi di aggiudicazione saranno calcolati come segue:
Importo Aggiudicazione = [ (Lavori + Costi della manodopera) - ribasso percentuale ] + Sicurezza e altri oneri non ribassabili
Ciò, in quanto la piattaforma consente di esprimere un ribasso unico secondo il seguente calcolo:
Si ricorda che:
come previsto dall'art.41 c. 14 del D.lgs 36/2023:
I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall'importo assoggettato al ribasso. Resta ferma la possibilità per l'operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.
Alla luce di quanto previsto dall'art.41 c.14, prevedendo dunque che l'operatore economico possa avere un ribasso complessivo che includa importi inferiori a quanto individuato dalla stazione appaltante gli importi di aggiudicazione saranno calcolati come segue:
Importo Aggiudicazione = [ (Lavori + Costi della manodopera) - ribasso percentuale ] + Sicurezza e altri oneri non ribassabili
12/02/2025 11:27
Quesito #10
IMPOSTA DI BOLLO.
Nel disciplinare non sono indicate le modalità di pagamento dell'imposta di bollo. Si può allegare la marca da bollo?
Nel disciplinare non sono indicate le modalità di pagamento dell'imposta di bollo. Si può allegare la marca da bollo?
12/02/2025 12:16
Risposta
Si, si conferma detta possibilità, provvedendo ad allegare giusta dichiarazione di annullamento della marca da bollo utilizzata.
12/02/2025 12:00
Quesito #11
Salve, nel momento in cui scarico la cartella zip con la documentazione progettuale mi risulta impossibile aprirla, si chiede se potete gentilmente allegare nuovamente la zip
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
12/02/2025 12:17
Risposta
si consiglia, in fase di download del file di scaricare lo stesso con ilpercorso più breve possibile (desktop), al fine di ovviare a problemi di "annidamento del file".
12/02/2025 14:30
Quesito #12
manca progetto.
anziche' far perdere tempo alle imprese vogliate rendero friibile, di facile accesso, evitando cruciverba;
nel primo caso ci siete riusciti.
anziche' far perdere tempo alle imprese vogliate rendero friibile, di facile accesso, evitando cruciverba;
nel primo caso ci siete riusciti.
12/02/2025 14:46
Risposta
Il progetto è pubblicato e fruibile quale allegato tra gli atti di gara.
L'O.E. che intende partecipare alla procedura di gara deve possedere mezzi e strumenti adeguati alla consultazione della suddetta documentazione.
L'O.E. che intende partecipare alla procedura di gara deve possedere mezzi e strumenti adeguati alla consultazione della suddetta documentazione.
12/02/2025 16:58
Quesito #14
La presente per comunicare che la società scrivente non riesce a scaricare il progetto, nonostante le indicazioni date dalla S.A..
In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti.
In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti.
12/02/2025 20:36
Risposta
Si è provveduto a ricarica la cartella .zip contente il progetto con un nome breve.
La medesima è reperibile nell'area dei documenti di gara.
La medesima è reperibile nell'area dei documenti di gara.
13/02/2025 11:27
Quesito #15
Buongiorno,
siccome il punto SOPRALLUOGO non è molto chiaro, poichè nel disciplinare di gara è indicato: “Ai fini della presentazione dell’offerta….È prevista visita obbligatoria dei luoghi…. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara… La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata alla stazione appaltante…” e che tra la documentazione è richiesta “autodichiarazione di aver effettuato il sopralluogo con mezzi propri” (Modello - Dichiarazione sopralluogo autonomo che non è allegato). Si chiedono chiarimenti in merito, grazie.
siccome il punto SOPRALLUOGO non è molto chiaro, poichè nel disciplinare di gara è indicato: “Ai fini della presentazione dell’offerta….È prevista visita obbligatoria dei luoghi…. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara… La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata alla stazione appaltante…” e che tra la documentazione è richiesta “autodichiarazione di aver effettuato il sopralluogo con mezzi propri” (Modello - Dichiarazione sopralluogo autonomo che non è allegato). Si chiedono chiarimenti in merito, grazie.
13/02/2025 16:14
Risposta
il modello dich. sopralluogo autonomo di cui all'art. 2.1 del Disciplinare è un refuso.
Il sopralluogo è obbligatorio e la relativa richiesta va fatta con le modalità e termini indicati nel TIMING di gara (art. 13 del Disciplinare)
Il sopralluogo è obbligatorio e la relativa richiesta va fatta con le modalità e termini indicati nel TIMING di gara (art. 13 del Disciplinare)
14/02/2025 11:01
Quesito #16
Buongiorno, la scrivente impresa chiede se il delegato che effettuerà il sopralluogo deve essere obbligatoriamente dipendente dell'impresa oppure se va bene una delega semplice.
Al punto 11 del bando e disciplinare si parla prima di dipendente delegato e poi di delega semplice.
In attesa di risposta si porgono distinti saluti
Al punto 11 del bando e disciplinare si parla prima di dipendente delegato e poi di delega semplice.
In attesa di risposta si porgono distinti saluti
14/02/2025 13:18
Risposta
IL soggetto che eseguirà il sopralluogo non deve essere necessariamente dipendete dell'impresa, l'importante è che sia in possesso di adeguata delega in merito.
17/02/2025 17:05
Quesito #17
Buongiorno, vorrei sapere se una volta richiesto appuntamento per il sopralluogo tramite pec, posso recarmi in un giorno qualsiasi entro il 20? dato che l'ufficio è aperto dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 13?
18/02/2025 17:31
Risposta
Per quanto attiene al sopralluogo, lo stesso si richiede direttamente al comune di Laviano, con le modalità indicate all'art. 11 entro il termine. Con il Comune di Laviano vanno concordati anche i giorni e l'orario per il sopralluogo.
17/02/2025 18:35
Quesito #18
Salve, si chiede di specificare l'indirizzo di dove sarà svolto il sopralluogo e dove si andrà a ritirare il relativo attestato di sopralluogo. Grazie
18/02/2025 17:31
Risposta
Per quanto attiene al sopralluogo, lo stesso si richiede direttamente al comune di Laviano, con le modalità indicate all'art. 11 entro il termine. Con il Comune di Laviano vanno concordati anche i giorni e l'orario per il sopralluogo.
18/02/2025 09:32
Quesito #19
BUONGIORNO, IN MERITO ALL'OBBLIGATORIETA' DEL SOPRALLUOGO VI SIGNIFICHIAMO QUANTO SEGUE:
Ai sensi dell’art. 73, comma 4, del D.Lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici), il sopralluogo può essere reso obbligatorio solo in presenza di circostanze specifiche che rendano indispensabile una verifica diretta per la corretta formulazione dell’offerta. In particolare, il Consiglio di Stato (parere n. 855/2016 e sentenza n. 3645/2021) ha chiarito che tale obbligo è legittimo solo se:
1. L’oggetto dell’appalto presenta particolari complessità tecniche, strutturali o operative che non possono essere adeguatamente comprese attraverso la sola documentazione di gara;
2. Esistono vincoli logistici, ambientali o di sicurezza che rendono necessaria un’ispezione preventiva da parte dei concorrenti;
3. Il sopralluogo è indispensabile per la corretta quantificazione dei costi e la valutazione dei rischi dell’appalto.
Inoltre, la norma stabilisce che la stazione appaltante deve motivare espressamente e in modo dettagliato le ragioni di tale obbligo nella documentazione di gara.
Dall’analisi dei documenti di gara, non risulta alcuna motivazione specifica a supporto di questa richiesta. Pertanto, al fine di garantire il rispetto della normativa vigente e dei principi di par condicio e massima partecipazione, chiediamo cortesemente di:
1. Indicare le motivazioni dettagliate che giustificano l’obbligatorietà del sopralluogo, conformemente all’art. 73, comma 4, del D.Lgs. 36/2023;
2. In assenza di una giustificazione conforme alla normativa, confermare che il sopralluogo non è da ritenersi obbligatorio a pena di esclusione.
IN ATTESA DI VS GENTILE RISCONTRO, PORGIAMO
DISTINTI SALUTI
Ai sensi dell’art. 73, comma 4, del D.Lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici), il sopralluogo può essere reso obbligatorio solo in presenza di circostanze specifiche che rendano indispensabile una verifica diretta per la corretta formulazione dell’offerta. In particolare, il Consiglio di Stato (parere n. 855/2016 e sentenza n. 3645/2021) ha chiarito che tale obbligo è legittimo solo se:
1. L’oggetto dell’appalto presenta particolari complessità tecniche, strutturali o operative che non possono essere adeguatamente comprese attraverso la sola documentazione di gara;
2. Esistono vincoli logistici, ambientali o di sicurezza che rendono necessaria un’ispezione preventiva da parte dei concorrenti;
3. Il sopralluogo è indispensabile per la corretta quantificazione dei costi e la valutazione dei rischi dell’appalto.
Inoltre, la norma stabilisce che la stazione appaltante deve motivare espressamente e in modo dettagliato le ragioni di tale obbligo nella documentazione di gara.
Dall’analisi dei documenti di gara, non risulta alcuna motivazione specifica a supporto di questa richiesta. Pertanto, al fine di garantire il rispetto della normativa vigente e dei principi di par condicio e massima partecipazione, chiediamo cortesemente di:
1. Indicare le motivazioni dettagliate che giustificano l’obbligatorietà del sopralluogo, conformemente all’art. 73, comma 4, del D.Lgs. 36/2023;
2. In assenza di una giustificazione conforme alla normativa, confermare che il sopralluogo non è da ritenersi obbligatorio a pena di esclusione.
IN ATTESA DI VS GENTILE RISCONTRO, PORGIAMO
DISTINTI SALUTI
19/02/2025 16:17
Risposta
Si conferma la necessità di effettuare il sopralluogo, al fine di quantificare, con opportuna conoscenza e consapevolezza lo stato effettivo dei luoghi oggetto dell'appalto.
18/02/2025 14:28
Quesito #20
Buongiorno , inviata la richiesta di sopralluogo tramite pec , non abbiamo ricevuto ancora riscontro , il sopralluogo può essere effettuato ugualmente , o bisogna prendere un appuntamento ?
18/02/2025 17:32
Risposta
Per quanto attiene al sopralluogo, lo stesso si richiede direttamente al comune di Laviano, con le modalità indicate all'art. 11 entro il termine. Con il Comune di Laviano vanno concordati anche i giorni e l'orario per il sopralluogo.
18/02/2025 18:12
Quesito #21
Buonasera, in riferimento al modello " ALLEGATO PNRR DICHIARAZIONE CONFLITTO DI INTERESSI ", RIGUARDO ALLA TABELLA A PAG.2, NON RIESCO A TROVARE I NOMINATIVI DEL :
- Dirigente competente all’ adozione provvedimento di spesa
- Responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 31 del codice dell’ente committente
- Responsabile del procedimento di gara
- Progettisti del progetto posto a base di gara
In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti.
- Dirigente competente all’ adozione provvedimento di spesa
- Responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 31 del codice dell’ente committente
- Responsabile del procedimento di gara
- Progettisti del progetto posto a base di gara
In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti.
19/02/2025 16:20
Risposta
- Dirigente competente all’ adozione provvedimento di spesa: geom. Giuseppe MOLINARO
- Responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 31 del codice dell’ente committente: ing. Salvatore MIRANDA
- Responsabile del procedimento di gara: ing. Salvatore MIRANDA
- Progettisti del progetto posto a base di gara: arch. Raffaele CAPRIO
- Responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 31 del codice dell’ente committente: ing. Salvatore MIRANDA
- Responsabile del procedimento di gara: ing. Salvatore MIRANDA
- Progettisti del progetto posto a base di gara: arch. Raffaele CAPRIO
19/02/2025 09:50
Quesito #22
Buongiorno, abbiamo inoltrato una richiesta di sopralluogo tramite pec ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Restiamo in attesa di chiarimenti, quantomeno per iniziare la compilazione.
19/02/2025 16:23
Risposta
Per quanto attiene al sopralluogo, lo stesso si richiede direttamente al comune di Laviano, con le modalità indicate all'art. 11 entro il termine. Con il Comune di Laviano vanno concordati anche i giorni e l'orario per il sopralluogo.
Le richieste di sopralluogo saranno evase in ordine di ricevimento.
Le richieste di sopralluogo saranno evase in ordine di ricevimento.
19/02/2025 10:28
Quesito #23
AI FINI DELLA COMPILAZIONE DELL'ALLEGATO " DICHIARAZIONE CONFLITTO D'INTERESSI", SI CHIEDE GENTILMENTE L'INDICAZIONE DEI NOMINATIVI DEL PERSONALE.
CORDIALITA'
CORDIALITA'
19/02/2025 16:21
Risposta
- Dirigente competente all’ adozione provvedimento di spesa: geom. Giuseppe MOLINARO
- Responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 31 del codice dell’ente committente: ing. Salvatore MIRANDA
- Responsabile del procedimento di gara: ing. Salvatore MIRANDA
- Progettisti del progetto posto a base di gara: arch. Raffaele CAPRIO
- Responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 31 del codice dell’ente committente: ing. Salvatore MIRANDA
- Responsabile del procedimento di gara: ing. Salvatore MIRANDA
- Progettisti del progetto posto a base di gara: arch. Raffaele CAPRIO
19/02/2025 18:34
Quesito #24
In riferimento all'autocertificazione rilascio patente a punti per le società che al primo ottobre non erano operative in nessun cantiere ed non erano tenuta all'invio della richiesta e motivo di esclusione non aver la ricevuta dell'invio o basta inserire la dichiarazione di cui sopra (Pertanto, se alla data del 1° ottobre i soggetti interessati alla richiesta della patente a punti non stiano operando presso alcun cantiere, non sono tenuti all'invio della PEC)
Grazie cordiali saluti
Grazie cordiali saluti
20/02/2025 13:39
Risposta
L'istituzione della c.d. "Patente a Crediti" è avvenuta con D.M. n. 132/2024, avente efficacia dal 1° ottobre 2024.
Le imprese obbligate al tenimento della suddetta patente, entro il termine del 31/10/2024, potevano ottemperare all'obbligo imposto dalla norma dichiarando di aver effettuato la domanda sul portale dedicato per il rilascio della patente a crediti. Dal 01.11.2024, in assenza di tale patente a crediti non possono più operare sui cantieri temporanei e mobili.
Si ricorda che l'esonero della patente a crediti è previsto solo per le seguenti categorie di operatori economici:
- Fornitori che consegnano materiali;
- Professionisti che svolgono attività intellettuali;
- Titolari di attestazione SOA di III^ Categoria o superiore.
Le imprese obbligate al tenimento della suddetta patente, entro il termine del 31/10/2024, potevano ottemperare all'obbligo imposto dalla norma dichiarando di aver effettuato la domanda sul portale dedicato per il rilascio della patente a crediti. Dal 01.11.2024, in assenza di tale patente a crediti non possono più operare sui cantieri temporanei e mobili.
Si ricorda che l'esonero della patente a crediti è previsto solo per le seguenti categorie di operatori economici:
- Fornitori che consegnano materiali;
- Professionisti che svolgono attività intellettuali;
- Titolari di attestazione SOA di III^ Categoria o superiore.
20/02/2025 09:51
Quesito #25
Buongiorno, la scrivente impresa chiede se la cauzione provvisoria deve essere a favore del Comune di Laviano o della CUC Lago di Occhito.
Grazie e buon lavoro.
Cordiali saluti
Grazie e buon lavoro.
Cordiali saluti
20/02/2025 12:41
Risposta
la coauzioen provvisoria va intesta all'Ente beneficiario dell'Appalto, che è il comune di Laviano
20/02/2025 11:58
Quesito #26
buongiorno, si chiede di indicare il luogo dove dovrà essere effettuato il sopralluogo.
20/02/2025 12:42
Risposta
Per quanto attiene al sopralluogo, lo stesso si richiede direttamente al comune di Laviano, con le modalità indicate all'art. 11 entro il termine. Con il Comune di Laviano vanno concordati anche i giorni, l'orario e luogo per il sopralluogo.
20/02/2025 15:55
Quesito #27
Buonasera,
con la presente siamo a chiedervi se tra i documenti di gara è previsto anche l'inserimento dell'assolvimento dell'imposta di bollo.
In attesa di un Riscontro Porgiamo Distinti Saluti.
con la presente siamo a chiedervi se tra i documenti di gara è previsto anche l'inserimento dell'assolvimento dell'imposta di bollo.
In attesa di un Riscontro Porgiamo Distinti Saluti.
21/02/2025 11:01
Risposta
All'interno del disciplinare, alla voce "imposta di bollo", è presente un refuso di scrittura, si prega di procedere come appresso specificato:
La domanda di partecipazione deve essere presentata nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica
n. 642/72 in ordine all’assolvimento dell’imposta di bollo. Il pagamento della suddetta imposta del valore di € 16,00 viene effettuato tramite F24, bollo virtuale previa autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate o tramite il servizio @e.bollo dell'Agenzia delle Entrate o per gli operatori economici esteri tramite il pagamento del tributo con bonifico utilizzando il codice Iban IT07Y0100003245348008120501 e specificando nella causale la propria denominazione, codice fiscale (se presente) e gli estremi dell'atto a cui si riferisce il pagamento.
A comprova del pagamento, il concorrente allega la ricevuta di pagamento elettronico ovvero del bonifico bancario.
In alternativa il concorrente può acquistare la marca da bollo da euro 16,00 ed inserire il suo numero seriale all'interno della dichiarazione contenuta nell'istanza telematica e allegare, obbligatoriamente copia del contrassegno in formato.pdf. Il concorrente si assume ogni responsabilità in caso di utilizzo plurimo dei contrassegni.
La domanda di partecipazione deve essere presentata nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica
n. 642/72 in ordine all’assolvimento dell’imposta di bollo. Il pagamento della suddetta imposta del valore di € 16,00 viene effettuato tramite F24, bollo virtuale previa autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate o tramite il servizio @e.bollo dell'Agenzia delle Entrate o per gli operatori economici esteri tramite il pagamento del tributo con bonifico utilizzando il codice Iban IT07Y0100003245348008120501 e specificando nella causale la propria denominazione, codice fiscale (se presente) e gli estremi dell'atto a cui si riferisce il pagamento.
A comprova del pagamento, il concorrente allega la ricevuta di pagamento elettronico ovvero del bonifico bancario.
In alternativa il concorrente può acquistare la marca da bollo da euro 16,00 ed inserire il suo numero seriale all'interno della dichiarazione contenuta nell'istanza telematica e allegare, obbligatoriamente copia del contrassegno in formato.pdf. Il concorrente si assume ogni responsabilità in caso di utilizzo plurimo dei contrassegni.