Pubblicato
CASTELCIVITA
Gara #56436
PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI E DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA 2025-2027Informazioni appalto
11/02/2025
Aperta
Servizi
€ 613.547,42
DENTE MATTEO
Categorie merceologiche
905
-
Servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici
Lotti
1
B598BCC273
Qualità prezzo
PIANO INDUSTRIALE DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI E DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA 2025-2027
PIANO INDUSTRIALE DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI E DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA 2025-2027
€ 297.227,30
€ 310.320,12
€ 6.000,00
Scadenze
06/03/2025 12:00
13/03/2025 12:00
13/03/2025 12:01
Allegati
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827.35 kB |
Chiarimenti
01/03/2025 11:50
Quesito #1
1) Nella Relazione Tecnica nella descrizione dei servizi di raccolta attualmente erogati sul territorio al punto 4.2.2 “MULTIMATERIALE” viene indicato esplicitamente: “Tale frazione comprende la carta, il cartone, la plastica, il tetrapak, l’alluminio, l’acciaio, gli altri metalli e gli indumenti”. Si chiede se trattasi di refuso o se attualmente la raccolta degli indumenti avviene congiuntamente alla frazione multimateriale.
2) Nella Relazione Tecnica nella descrizione dei servizi di raccolta attualmente erogati sul territorio al punto 4.2.3 “RIFIUTO NON DIFFERENZIATO (SECCO RESIDUO)” viene indicata la frequenza di raccolta settimanale (1/7) nella giornata di martedì. Mentre nell’organizzazione del nuovo servizio di raccolta tale raccolta e prevista nella giornata di mercoledì. Si chiede di chiarire se trattasi di refuso o di scelta progettuale da attuare per il nuovo calendario di raccolta.
3) Nella Relazione Tecnica nella descrizione dei servizi al punto 5.2 nelle tabelle di sintesi dei servizi l’unità 1A alle volte è descritta come “Autista” altre come “Operatore”. Si chiede di chiarire tale aspetto.
4) Nella Relazione Tecnica nella descrizione dei servizi di raccolta “RIFIUTI TESSILI” viene e esplicitato: “da espletarsi mediante l’impiego di n°1 squadra composta da n.1 autista/operatore e n.1 operatore con autocarro furgonato”. Quindi alla luce di quanto letto la squadra è costituita da n.2 unità e un automezzo.
Ciò però non corrisponde a quanto indicato nella tabella di sintesi riportata all’interno della descrizione dello stesso servizio che riporta n.1 unità e n.1 automezzo. Si chiede di chiarire tale aspetto.
5) Nella Relazione Tecnica al punto 7.2 nella descrizione dei servizi di “Rimozione dei rifiuti abbandonati e pronto intervento” viene indicato: “Il servizio prevede la rimozione, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e di qualunque altra tipologia di rifiuto abbandonato sul suolo pubblico, classificato come urbano ai fini della raccolta.” Si chiede di chiarire se per gli interventi previsti (n.1 intervento mensile) è stato fissato un quantitativo massimo ad intervento espresso in mc.
6) Nella Relazione Tecnica al punto 7.2 nella descrizione dei servizi di “Rimozione dei rifiuti abbandonati e pronto intervento” viene indicata una frequenza di intervento mensile (1/30). Nella tabella di sintesi però per i n.2 operatori previsti per il servizio viene indicata una frequenza di intervento settimanale (1/7) con un monte ore settimanale di 3,6 ore per singolo operatore. Quindi indicando una frequenza di intervento diversa, ovvero settimanale anziché mensile. Si chiede di specificare se in ragione di quanto indicato il servizio va considerato comunque con frequenza mensile.
2) Nella Relazione Tecnica nella descrizione dei servizi di raccolta attualmente erogati sul territorio al punto 4.2.3 “RIFIUTO NON DIFFERENZIATO (SECCO RESIDUO)” viene indicata la frequenza di raccolta settimanale (1/7) nella giornata di martedì. Mentre nell’organizzazione del nuovo servizio di raccolta tale raccolta e prevista nella giornata di mercoledì. Si chiede di chiarire se trattasi di refuso o di scelta progettuale da attuare per il nuovo calendario di raccolta.
3) Nella Relazione Tecnica nella descrizione dei servizi al punto 5.2 nelle tabelle di sintesi dei servizi l’unità 1A alle volte è descritta come “Autista” altre come “Operatore”. Si chiede di chiarire tale aspetto.
4) Nella Relazione Tecnica nella descrizione dei servizi di raccolta “RIFIUTI TESSILI” viene e esplicitato: “da espletarsi mediante l’impiego di n°1 squadra composta da n.1 autista/operatore e n.1 operatore con autocarro furgonato”. Quindi alla luce di quanto letto la squadra è costituita da n.2 unità e un automezzo.
Ciò però non corrisponde a quanto indicato nella tabella di sintesi riportata all’interno della descrizione dello stesso servizio che riporta n.1 unità e n.1 automezzo. Si chiede di chiarire tale aspetto.
5) Nella Relazione Tecnica al punto 7.2 nella descrizione dei servizi di “Rimozione dei rifiuti abbandonati e pronto intervento” viene indicato: “Il servizio prevede la rimozione, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e di qualunque altra tipologia di rifiuto abbandonato sul suolo pubblico, classificato come urbano ai fini della raccolta.” Si chiede di chiarire se per gli interventi previsti (n.1 intervento mensile) è stato fissato un quantitativo massimo ad intervento espresso in mc.
6) Nella Relazione Tecnica al punto 7.2 nella descrizione dei servizi di “Rimozione dei rifiuti abbandonati e pronto intervento” viene indicata una frequenza di intervento mensile (1/30). Nella tabella di sintesi però per i n.2 operatori previsti per il servizio viene indicata una frequenza di intervento settimanale (1/7) con un monte ore settimanale di 3,6 ore per singolo operatore. Quindi indicando una frequenza di intervento diversa, ovvero settimanale anziché mensile. Si chiede di specificare se in ragione di quanto indicato il servizio va considerato comunque con frequenza mensile.
03/03/2025 11:37
Risposta
Quesito n. 1:
Trattasi di refuso. La raccolta del multimateriale non comprende carta e cartone, raccolti singolarmente, né gli indumenti, anch’essi oggetto di raccolta specifica.
Quesito n. 2:
il Piano industriale prevede la raccolta dell’indifferenziato con cadenza settimanale (1/7).
L’indicazione del giorno specifico (martedì) è solo un refuso.
Quesito n. 3:
Il riepilogo del personale impiegato è riportato al punto 8.2
Nelle tabelle di sintesi per tipologia di rifiuto la descrizione riguardante il “personale utilizzato” è da intendersi come “operatore”.
Come si evince dalla tabella di riepilogo del personale, l’autista (intercantiere, munito di patente CCQC e di livello 3B) è impiegato per i servizi di trasferenza.
Quesito n. 4:
La composizione della squadra tipo è riportata nella tabella “RACCOLTA TESSILI” a pag. 16, ed è composta da n. 1 operatore/autista con furgone attrezzato.
Quesito n. 5:
In relazione ai rifiuti abbandonati di cui al punto 7.2, si chiarisce che il loro quantitativo (stimato sulla scorta dei dati degli anni precedenti) è ricompreso nell’analisi dei dati del Piano Industriale e nel riepilogo dei costi di conferimento. Non viene pertanto indicato nessun quantitativo massimo.
Quesito n. 6:
In relazione ai rifiuti abbandonati di cui al punto 7.2, si chiarisce che la frequenza rimane mensile (1/30).
Trattasi di refuso. La raccolta del multimateriale non comprende carta e cartone, raccolti singolarmente, né gli indumenti, anch’essi oggetto di raccolta specifica.
Quesito n. 2:
il Piano industriale prevede la raccolta dell’indifferenziato con cadenza settimanale (1/7).
L’indicazione del giorno specifico (martedì) è solo un refuso.
Quesito n. 3:
Il riepilogo del personale impiegato è riportato al punto 8.2
Nelle tabelle di sintesi per tipologia di rifiuto la descrizione riguardante il “personale utilizzato” è da intendersi come “operatore”.
Come si evince dalla tabella di riepilogo del personale, l’autista (intercantiere, munito di patente CCQC e di livello 3B) è impiegato per i servizi di trasferenza.
Quesito n. 4:
La composizione della squadra tipo è riportata nella tabella “RACCOLTA TESSILI” a pag. 16, ed è composta da n. 1 operatore/autista con furgone attrezzato.
Quesito n. 5:
In relazione ai rifiuti abbandonati di cui al punto 7.2, si chiarisce che il loro quantitativo (stimato sulla scorta dei dati degli anni precedenti) è ricompreso nell’analisi dei dati del Piano Industriale e nel riepilogo dei costi di conferimento. Non viene pertanto indicato nessun quantitativo massimo.
Quesito n. 6:
In relazione ai rifiuti abbandonati di cui al punto 7.2, si chiarisce che la frequenza rimane mensile (1/30).
03/03/2025 13:15
Quesito #2
Buongiorno,
in merito a quanto previsto dall'art. 5 "requisiti di ordine generale e altre cause di esclusione" del Disciplinare di gara, pag. 12, quarto punto delle altre cause di esclusione, inerente alla copia dell'ultimo rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile, si chiede se tale causa di esclusione sia da intendersi quale refuso, considerato sia che l'appalto è finanziato da fondi del bilancio comunale (come dichiarato all'art. 3 del Disciplinare) sia che tale causa di esclusione (art. 94, comma 5, lett. c) va tassativamente applicata "in relazione alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal regolamento (UE) n. 240/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) n. 241/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021". Si consideri, infatti, l'assoluta vigenza del principio di tassatività delle cause di esclusione previste dal Codice Appalti e il divieto di applicazione analogica delle fattispecie elencate dal legislatore.
In attesa di Vs riscontro al riguardo, si porgono
Cordiali saluti
in merito a quanto previsto dall'art. 5 "requisiti di ordine generale e altre cause di esclusione" del Disciplinare di gara, pag. 12, quarto punto delle altre cause di esclusione, inerente alla copia dell'ultimo rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile, si chiede se tale causa di esclusione sia da intendersi quale refuso, considerato sia che l'appalto è finanziato da fondi del bilancio comunale (come dichiarato all'art. 3 del Disciplinare) sia che tale causa di esclusione (art. 94, comma 5, lett. c) va tassativamente applicata "in relazione alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal regolamento (UE) n. 240/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) n. 241/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021". Si consideri, infatti, l'assoluta vigenza del principio di tassatività delle cause di esclusione previste dal Codice Appalti e il divieto di applicazione analogica delle fattispecie elencate dal legislatore.
In attesa di Vs riscontro al riguardo, si porgono
Cordiali saluti
06/03/2025 12:47
Risposta
Trattasi di refuso