Pubblicato
SANTA MARIA LA FOSSA
Gara #56615
RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE TURISTICO-AMBIENTALE DI TERRITORI DI ELEVATO PREGIO STORICO E PAESAGGISTICO ................................. "LA BALZANA" DESTINATA A PARCO AGROALIMENTARE DEI PRODOTTI TIPICI DELLA REGIONE CAMPANIA NEL COMUNE DI SANTA MARIA LA FOSSA (CE) E LA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO CICLOPEDONALE.Informazioni appalto
17/02/2025
Aperta
Lavori e progettazione esecutiva
€ 4.925.484,97
Di Lucia Carlo
Categorie merceologiche
453
-
Lavori di installazione di impianti in edifici
713
-
Servizi di ingegneria
Lotti
1
B59EE98A0F
G13D22000160001
Qualità prezzo
RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE TURISTICO-AMBIENTALE DI TERRITORI DI ELEVATO PREGIO STORICO E PAESAGGISTICO .................................
RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE TURISTICO-AMBIENTALE DI TERRITORI DI ELEVATO PREGIO STORICO E PAESAGGISTICO ................... "LA BALZANA" DESTINATA A PARCO AGROALIMENTARE DEI PRODOTTI TIPICI DELLA REGIONE CAMPANIA NEL COMUNE DI SANTA MARIA LA FOSSA (CE) E LA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO CICLOPEDONALE.
€ 4.365.204,61
€ 428.607,21
€ 131.673,15
Scadenze
14/03/2025 12:00
21/03/2025 12:00
28/03/2025 10:00
Allegati
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0.98 MB | |
capitolato-informativo-santa-maria-la-fossa.pdf SHA-256: d6d2defd4c4230585093eec461bfb5717ddae6f64e275ec8785bddd92440fd57 17/02/2025 12:17 |
1.06 MB | |
linee-guida-bim-santa-maria-la-fossa.pdf SHA-256: 6852dbdcc50f8f37e210cefaa19271a722d7789cd867ceea122011078cae8421 17/02/2025 12:17 |
0.97 MB | |
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478.04 kB | |
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100.00 kB | |
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104.50 kB | |
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36.50 kB | |
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18.23 kB | |
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69.91 kB | |
computo-2024-stralcio.zip SHA-256: 0ca7c40925ddc09c70be685fc6618334ae808c70ae3adc144d583ef4c8b9f3ef 06/03/2025 12:48 |
55.96 kB |
Chiarimenti
17/02/2025 17:13
Quesito #1
Buonasera, abbiamo riscontrato che digitando su questo "link-pfte.pdf" si scarica un progetto che riporta questa dicitura "Progetto di fattibilità tecnico-economica delle opere di rafforzamento, messa in sicurezza della viabilità Provinciale nei Comuni di S.Tammaro e S.Maria La Fossa", diverso da quello indicato nel Bando/disciplinare della gara.
Si resta in attesa di Vs. informazioni in merito
In attesa cordiali saluti
Si resta in attesa di Vs. informazioni in merito
In attesa cordiali saluti
20/02/2025 13:10
Risposta
Buongiorno in merito al chiarimento si fa presente che il progetto è quello presente nel link, la dicitura fa riferimento ad un progetto più ampio interessato dal finanziamento in due lotti.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
21/02/2025 11:23
Quesito #2
In riferimento alla costituzione del gruppo di lavoro (tabella n.4 pag. 19 del disciplinare di gara) si chiede di chiarire se la figura denominata "Referente dell'appaltatore/Direttore tecnico" può essere (come di solito) un tecnico esterno di fiducia con regolare contratto di collaborazione o consulenza con l'impresa oppure deve essere per forza assunto/inserito nell'organico stabile dall'impresa concorrente?
Distinti Saluti.
Distinti Saluti.
23/02/2025 20:02
Risposta
Si conferma che il referente dell'appaltatore/Direttore tecnico" può essere un tecnico esterno di fiducia con regolare contratto di collaborazione o consulenza con l'impresa.
21/02/2025 13:22
Quesito #3
Si richiede se sono considerati equivalenti i servizi di cui alla categoria D04 e D05 in luogo della categoria D02 in quanto ricadenti all'interno della medesima categoria IDRAULICA.
23/02/2025 20:06
Risposta
NO
24/02/2025 15:42
Quesito #4
Buonasera, con riferimento alla procedura di gara, si chiede la pubblicazione del Capitolato Speciale D'appalto.
Restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.
Restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.
26/02/2025 09:01
Risposta
tra gli allegati disponibili trova il link al PFTE, in cui è presente la documentazione richiesta
25/02/2025 17:54
Quesito #5
Spett.le SA
Dall’analisi della documentazione di gara, si riscontra che:
1. Nella Relazione Generale e nello Studio di Inserimento Urbanistico, l’intervento è descritto come esteso a un percorso di circa 23 km, comprendente SP229, SP333, SP230, Via Camino, Via Vaticale e SP30.
2. Nel Computo Metrico Estimativo e nelle tavole di progetto, risultano inclusi solo i tratti della SP229, SP333 e la Rotatoria di accesso alla Balzana, senza riferimenti specifici agli altri assi viari.
3. Non sono presenti sezioni stradali o profili longitudinali per SP230, Via Vaticale e SP30, mentre SP229 e SP333 sono dettagliate.
Si chiede pertanto di chiarire:
• Se l’intervento oggetto di appalto riguarda esclusivamente la SP229, la SP333 e la Rotatoria;
• Se le soluzioni progettuali per SP229 e SP333 debbano essere considerate applicabili anche alle altre strade, in assenza di tavole specifiche.
• Se il concorrente debba proporre soluzioni migliorative anche per questi tratti.
In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
Dall’analisi della documentazione di gara, si riscontra che:
1. Nella Relazione Generale e nello Studio di Inserimento Urbanistico, l’intervento è descritto come esteso a un percorso di circa 23 km, comprendente SP229, SP333, SP230, Via Camino, Via Vaticale e SP30.
2. Nel Computo Metrico Estimativo e nelle tavole di progetto, risultano inclusi solo i tratti della SP229, SP333 e la Rotatoria di accesso alla Balzana, senza riferimenti specifici agli altri assi viari.
3. Non sono presenti sezioni stradali o profili longitudinali per SP230, Via Vaticale e SP30, mentre SP229 e SP333 sono dettagliate.
Si chiede pertanto di chiarire:
• Se l’intervento oggetto di appalto riguarda esclusivamente la SP229, la SP333 e la Rotatoria;
• Se le soluzioni progettuali per SP229 e SP333 debbano essere considerate applicabili anche alle altre strade, in assenza di tavole specifiche.
• Se il concorrente debba proporre soluzioni migliorative anche per questi tratti.
In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
26/02/2025 17:10
Risposta
si rimanda al quesito 1, specificando che l'appalto riguarda un primo lotto funzionale e che le opere riguardano la SP229 e SP333
25/02/2025 18:39
Quesito #6
Si chiede conferma che la figura del REFERENTE DELL’APPALTATORE/DIRETTORE TECNICO e del RESPONSABILE DEI SERVIZI DI INGEGNERIA non possono coincidere e che pertanto il gruppo di lavoro deve avere un minimo di due Ingegneri iscritti da più di 10 anni. O in caso contrario se le due figure possono coincidere.
26/02/2025 17:16
Risposta
quanto richiesto è chiaramente riportato nel Disciplinare di Gara al Punto 6.1
26/02/2025 09:15
Quesito #7
Buongiorno, la presente per chiedere la possibilità di partecipare alla procedura in oggetto tramite avvalimento.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
26/02/2025 17:16
Risposta
Così come contemplato dal Codice degli appalti.
26/02/2025 13:25
Quesito #8
Buonasera, si chiede una proroga dei termini di scadenza della gara data dal fatto che gli elaborati progettuali sono elaborati sommari e per sviluppare un'offerta tecnica adeguata vi è la necessità di predisporre elaborati quasi di carattere progettuale "definitivo-esecutivo".
Saluti
Saluti
26/02/2025 17:17
Risposta
gli elaborati posti a base di gara costituiscono un PFTE, come previsto dal vigente codice.
26/02/2025 13:29
Quesito #9
Buonasera, In riferimento alla costituzione del gruppo di lavoro (tabella n.4 pag. 19 del disciplinare di gara) si chiede se per la figura denominata "Referente dell'appaltatore/Direttore tecnico" se deve essere allegato il contratto di consulenza tra il tecnico e l'azienda alla busta amministrativa?
26/02/2025 17:44
Risposta
Bisogna specificare la forma di partecipazione così come specificato al punto 6.1 del Disciplinare
26/02/2025 16:51
Quesito #11
In riferimento alla procedura di gara con scadenza 21.03.2025 p.v., si chiedono chiarimenti di carattere tecnico – amministrativo.
1) Non è presente il calcolo della parcella professionale per la redazione del progetto esecutivo, effettuato secondo i criteri dettati dal D.Lgs. n. 36/2023, anche al fine di conoscere gli elaborati previsti e richiesti per la progettazione esecutiva e se è stato calcolata anche in funzione della redazione del progetto esecutivo in BIM;
2) Dalla visione degli elaborati di gara emergerebbe che il PFTE posto a base di gara sia stato redatto secondo i dettami del D.Lgs. n.50/2016 e non secondo quelli del D.Lgs. n.36/2023, sebbene il PFTE sia stato rivisitato nell’anno 2024 dal progettista incaricato. Infatti sono presenti numerose criticità e deficienze progettualiMancano infatti:
a. La relazione specialistica sulle interferenze;
b. La relazione specialistica sui criteri ambientali minimi (C.A.M.);
c. La relazione specialistica sulla gestione delle materie;
d. La relazione specialistica di fattibilità ambientale;
e. La relazione specialistica della sovrastruttura stradale;
f. La relazione specialistica dell’impianto di pubblica illuminazione con i calcoli illuminotecnici allegati;
g. Elenco prezzi unitari;
h. Schede analisi nuovi prezzi di alcuni prezzi inseriti del computo metrico e non dettagliatamente descritti. A riguardo di ciò si chiedono anche i preventivi acquisiti per il calcolo degli stessi essendo il prezzo per l’acquisto delle barriere stradali inferiori ai prezzi di mercato;
i. Stima incidenza della manodopera;
j. L’aerofotogrammetria, posta come base delle tavole grafiche, non tiene conto della realizzazione delle opere stradali realizzate dalla redazione del primo PFTE ad oggi;
k. Sezioni di progetto, necessarie per la redazione della proposta migliorativa;
l. Planimetria impianto di pubblica illuminazione esistente e quello previsto in progetto;
Si precisa che gli elaborati sopra menzionati sono propedeutici alla formulazione dell’offerta tecnica in base a quanto richiesto dai criteri dalla griglia di valutazione riportata all’interno del disciplinare di gara. A titolo di esempio, infatti, i criteri della griglia di valutazione richiedono migliorie:
- Sul pacchetto e sulla risagomatura della sede stradale, per il quale è necessario avere sia le sezioni di rilievo (che sono presenti) e quelle di progetto e la sezione tipo (che non sono presenti);
- Integrazioni di pali della pubblica di illuminazione esistente, la cui planimetria non è presente;
- Migliorie sulle armature stradali con armature a led, per le quali si necessita il calcolo illuminotecnico che non è presente, al fine del confronto con quanto offerto.
Si chiedono chiarimento in merito.
1) Non è presente il calcolo della parcella professionale per la redazione del progetto esecutivo, effettuato secondo i criteri dettati dal D.Lgs. n. 36/2023, anche al fine di conoscere gli elaborati previsti e richiesti per la progettazione esecutiva e se è stato calcolata anche in funzione della redazione del progetto esecutivo in BIM;
2) Dalla visione degli elaborati di gara emergerebbe che il PFTE posto a base di gara sia stato redatto secondo i dettami del D.Lgs. n.50/2016 e non secondo quelli del D.Lgs. n.36/2023, sebbene il PFTE sia stato rivisitato nell’anno 2024 dal progettista incaricato. Infatti sono presenti numerose criticità e deficienze progettualiMancano infatti:
a. La relazione specialistica sulle interferenze;
b. La relazione specialistica sui criteri ambientali minimi (C.A.M.);
c. La relazione specialistica sulla gestione delle materie;
d. La relazione specialistica di fattibilità ambientale;
e. La relazione specialistica della sovrastruttura stradale;
f. La relazione specialistica dell’impianto di pubblica illuminazione con i calcoli illuminotecnici allegati;
g. Elenco prezzi unitari;
h. Schede analisi nuovi prezzi di alcuni prezzi inseriti del computo metrico e non dettagliatamente descritti. A riguardo di ciò si chiedono anche i preventivi acquisiti per il calcolo degli stessi essendo il prezzo per l’acquisto delle barriere stradali inferiori ai prezzi di mercato;
i. Stima incidenza della manodopera;
j. L’aerofotogrammetria, posta come base delle tavole grafiche, non tiene conto della realizzazione delle opere stradali realizzate dalla redazione del primo PFTE ad oggi;
k. Sezioni di progetto, necessarie per la redazione della proposta migliorativa;
l. Planimetria impianto di pubblica illuminazione esistente e quello previsto in progetto;
Si precisa che gli elaborati sopra menzionati sono propedeutici alla formulazione dell’offerta tecnica in base a quanto richiesto dai criteri dalla griglia di valutazione riportata all’interno del disciplinare di gara. A titolo di esempio, infatti, i criteri della griglia di valutazione richiedono migliorie:
- Sul pacchetto e sulla risagomatura della sede stradale, per il quale è necessario avere sia le sezioni di rilievo (che sono presenti) e quelle di progetto e la sezione tipo (che non sono presenti);
- Integrazioni di pali della pubblica di illuminazione esistente, la cui planimetria non è presente;
- Migliorie sulle armature stradali con armature a led, per le quali si necessita il calcolo illuminotecnico che non è presente, al fine del confronto con quanto offerto.
Si chiedono chiarimento in merito.
27/02/2025 11:02
Risposta
punto1
1) Non è presente il calcolo della parcella professionale per la redazione del progetto esecutivo, effettuato secondo i criteri dettati dal D.Lgs. n. 36/2023, anche al fine di conoscere gli elaborati previsti e richiesti per la progettazione esecutiva e se è stato calcolata anche in funzione della redazione del progetto esecutivo in BIM;
per una maggiore comprensione si riporta tra gli atti di gara il calcolo dei corrispettivi (vedi allegato);
punto 2
2) Dalla visione degli elaborati di gara emergerebbe che il PFTE posto a base di gara sia stato redatto secondo i dettami del D.Lgs. n.50/2016 e non secondo quelli del D.Lgs. n.36/2023, sebbene il PFTE sia stato rivisitato nell’anno 2024 dal progettista incaricato. Infatti sono presenti numerose criticità e deficienze progettuali Mancano infatti:
a. La relazione specialistica sulle interferenze;
b. La relazione specialistica sui criteri ambientali minimi (C.A.M.);
c. La relazione specialistica sulla gestione delle materie;
d. La relazione specialistica di fattibilità ambientale;
e. La relazione specialistica della sovrastruttura stradale;
f. La relazione specialistica dell’impianto di pubblica illuminazione con i calcoli illuminotecnici allegati;
g. Elenco prezzi unitari;
h. Schede analisi nuovi prezzi di alcuni prezzi inseriti del computo metrico e non dettagliatamente descritti. A riguardo di ciò si chiedono anche i preventivi acquisiti per il calcolo degli stessi essendo il prezzo per l’acquisto delle barriere stradali inferiori ai prezzi di mercato;
i. Stima incidenza della manodopera;
j. L’aerofotogrammetria, posta come base delle tavole grafiche, non tiene conto della realizzazione delle opere stradali realizzate dalla redazione del primo PFTE ad oggi;
k. Sezioni di progetto, necessarie per la redazione della proposta migliorativa;
l. Planimetria impianto di pubblica illuminazione esistente e quello previsto in progetto;
Si precisa che gli elaborati sopra menzionati sono propedeutici alla formulazione dell’offerta tecnica in base a quanto richiesto dai criteri dalla griglia di valutazione riportata all’interno del disciplinare di gara. A titolo di esempio, infatti, i criteri della griglia di valutazione richiedono migliorie:
- Sul pacchetto e sulla risagomatura della sede stradale, per il quale è necessario avere sia le sezioni di rilievo (che sono presenti) e quelle di progetto e la sezione tipo (che non sono presenti);
- Integrazioni di pali della pubblica di illuminazione esistente, la cui planimetria non è presente;
- Migliorie sulle armature stradali con armature a led, per le quali si necessita il calcolo illuminotecnico che non è presente, al fine del confronto con quanto offerto.
Si chiedono chiarimenti in merito.
gli elaborati progettuali sono quelli previsti per il livello di progettazione approvato; per maggiori e ulteriori approfondimenti si rimanda all'allegato I.7 del codice
1) Non è presente il calcolo della parcella professionale per la redazione del progetto esecutivo, effettuato secondo i criteri dettati dal D.Lgs. n. 36/2023, anche al fine di conoscere gli elaborati previsti e richiesti per la progettazione esecutiva e se è stato calcolata anche in funzione della redazione del progetto esecutivo in BIM;
per una maggiore comprensione si riporta tra gli atti di gara il calcolo dei corrispettivi (vedi allegato);
punto 2
2) Dalla visione degli elaborati di gara emergerebbe che il PFTE posto a base di gara sia stato redatto secondo i dettami del D.Lgs. n.50/2016 e non secondo quelli del D.Lgs. n.36/2023, sebbene il PFTE sia stato rivisitato nell’anno 2024 dal progettista incaricato. Infatti sono presenti numerose criticità e deficienze progettuali Mancano infatti:
a. La relazione specialistica sulle interferenze;
b. La relazione specialistica sui criteri ambientali minimi (C.A.M.);
c. La relazione specialistica sulla gestione delle materie;
d. La relazione specialistica di fattibilità ambientale;
e. La relazione specialistica della sovrastruttura stradale;
f. La relazione specialistica dell’impianto di pubblica illuminazione con i calcoli illuminotecnici allegati;
g. Elenco prezzi unitari;
h. Schede analisi nuovi prezzi di alcuni prezzi inseriti del computo metrico e non dettagliatamente descritti. A riguardo di ciò si chiedono anche i preventivi acquisiti per il calcolo degli stessi essendo il prezzo per l’acquisto delle barriere stradali inferiori ai prezzi di mercato;
i. Stima incidenza della manodopera;
j. L’aerofotogrammetria, posta come base delle tavole grafiche, non tiene conto della realizzazione delle opere stradali realizzate dalla redazione del primo PFTE ad oggi;
k. Sezioni di progetto, necessarie per la redazione della proposta migliorativa;
l. Planimetria impianto di pubblica illuminazione esistente e quello previsto in progetto;
Si precisa che gli elaborati sopra menzionati sono propedeutici alla formulazione dell’offerta tecnica in base a quanto richiesto dai criteri dalla griglia di valutazione riportata all’interno del disciplinare di gara. A titolo di esempio, infatti, i criteri della griglia di valutazione richiedono migliorie:
- Sul pacchetto e sulla risagomatura della sede stradale, per il quale è necessario avere sia le sezioni di rilievo (che sono presenti) e quelle di progetto e la sezione tipo (che non sono presenti);
- Integrazioni di pali della pubblica di illuminazione esistente, la cui planimetria non è presente;
- Migliorie sulle armature stradali con armature a led, per le quali si necessita il calcolo illuminotecnico che non è presente, al fine del confronto con quanto offerto.
Si chiedono chiarimenti in merito.
gli elaborati progettuali sono quelli previsti per il livello di progettazione approvato; per maggiori e ulteriori approfondimenti si rimanda all'allegato I.7 del codice
26/02/2025 17:39
Quesito #12
Alla Vostra cortese attenzione
quanto riportato nel Disciplinare di Gara al Punto 6.1, esclude a priori i professionisti con laurea in architettura con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo. Si richiede una conferma in merito.
quanto riportato nel Disciplinare di Gara al Punto 6.1, esclude a priori i professionisti con laurea in architettura con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo. Si richiede una conferma in merito.
26/02/2025 18:30
Risposta
è esplicitamente riportato nella tabella del disciplinare di gara
28/02/2025 09:25
Quesito #15
Spett.le S.A.,
Visto l'art. 8 del DM 17/06/2016, la scrivente società chiede la possibilità di partecipare alla procedura di gara mediante l'ausilio di professionisti in possesso della categoria D.05 (g.c. 0,80) avente un di grado di complessità maggiore rispetto alla categoria D.02 (g.c. 0,45) richiesta nel disciplinare di gara.
Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti
Visto l'art. 8 del DM 17/06/2016, la scrivente società chiede la possibilità di partecipare alla procedura di gara mediante l'ausilio di professionisti in possesso della categoria D.05 (g.c. 0,80) avente un di grado di complessità maggiore rispetto alla categoria D.02 (g.c. 0,45) richiesta nel disciplinare di gara.
Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti
02/03/2025 11:11
Risposta
come già riscontrato nei quesiti precedenti, non è possibile
28/02/2025 10:27
Quesito #16
Spett.le SA
Essendo l'importo complessivo € 4.925.484,74, di cui € 4.871.679,18 per lavori e € 53.805,79 per servizi di progettazione è necessario costituire un raggruppamento temporaneo tra impresa e progettista?
Grazie, Distinti saluti.
Essendo l'importo complessivo € 4.925.484,74, di cui € 4.871.679,18 per lavori e € 53.805,79 per servizi di progettazione è necessario costituire un raggruppamento temporaneo tra impresa e progettista?
Grazie, Distinti saluti.
02/03/2025 11:12
Risposta
La scelta spetta all'Operatore Economico partecipante!
28/02/2025 18:27
Quesito #17
Spett.le Stazione Appaltante,
in riferimento alla gara in oggetto, dopo un analisi degli elaborati progettuali e del computo metrico, si richiede un chiarimento in merito alla funzione e destinazione delle piazzole di sosta previste nel calcolo sommario di spesa.
In particolare, si chiede di specificare:
1. Le piazzole previste (2 unità da 16m x 4m per SP229 e 2 unità da 16m x 4m per SP333) sono da intendersi come vere e proprie aree di sosta attrezzate per la pista ciclabile (con arredo urbano e funzioni di sosta per ciclisti e pedoni), oppure si tratta di semplici delimitazioni tecniche tra la pista ciclabile e la carreggiata stradale?
2. Se si tratta di vere e proprie piazzole di sosta attrezzate, sono previste in determinate zone non immediatamente indentificabili e pertanto si richiede una delucidazione a riguardo.
3. Nel caso in cui le piazzole siano intese come delimitazioni tra pista ciclabile e carreggiata, è corretto considerarle nelle aree in cui sono previste le barriere H2?
Si ringrazia per la disponibilità e si resta in attesa di riscontro.
in riferimento alla gara in oggetto, dopo un analisi degli elaborati progettuali e del computo metrico, si richiede un chiarimento in merito alla funzione e destinazione delle piazzole di sosta previste nel calcolo sommario di spesa.
In particolare, si chiede di specificare:
1. Le piazzole previste (2 unità da 16m x 4m per SP229 e 2 unità da 16m x 4m per SP333) sono da intendersi come vere e proprie aree di sosta attrezzate per la pista ciclabile (con arredo urbano e funzioni di sosta per ciclisti e pedoni), oppure si tratta di semplici delimitazioni tecniche tra la pista ciclabile e la carreggiata stradale?
2. Se si tratta di vere e proprie piazzole di sosta attrezzate, sono previste in determinate zone non immediatamente indentificabili e pertanto si richiede una delucidazione a riguardo.
3. Nel caso in cui le piazzole siano intese come delimitazioni tra pista ciclabile e carreggiata, è corretto considerarle nelle aree in cui sono previste le barriere H2?
Si ringrazia per la disponibilità e si resta in attesa di riscontro.
07/03/2025 09:09
Risposta
si rimanda al progetto; ogni valutazione di merito spetta all'Operatore Economico partecipante
02/03/2025 16:05
Quesito #18
Con riferimento alla procedura di gara per i lavori di " RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE TURISTICO-AMBIENTALE DI TERRITORI DI ELEVATO PREGIO STORICO E PAESAGGISTICO" si chiede di indicare la modalità di stipula del contratto se sia a corpo o misura.
07/03/2025 09:03
Risposta
a corpo
02/03/2025 16:07
Quesito #19
Con riferimento alla procedura di gara per i lavori di " RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE TURISTICO-AMBIENTALE DI TERRITORI DI ELEVATO PREGIO STORICO E PAESAGGISTICO" si chiede se l’importo della manodopera stimata dalla Stazione Appaltante è ribassabile o meno.
Distinti saluti
Distinti saluti
04/03/2025 20:44
Risposta
SI
02/03/2025 21:55
Quesito #20
Si chiede cortesemente di rettificare l'allegato B "dichiarazione dei progettisti" in quanto al punto "Capacità tecnico professionali" viene richiesto di indicare servizi svolti in categoria IA.04 e di aver svolto negli ultimi 5 anni servizi relativi all'illuminazione pubblica
07/03/2025 09:07
Risposta
per i requisiti si prega di consultare il bando/disciplinare;
il modello allegato B editabile è puramente indicativo può essere modificato dall'OE.
il modello allegato B editabile è puramente indicativo può essere modificato dall'OE.
03/03/2025 13:07
Quesito #21
Spett.le Stazione Appaltante,
con riferimento alla gara in oggetto e dopo un’attenta analisi della documentazione progettuale, si richiede un chiarimento in merito al sistema di illuminazione della pista ciclabile e alla predisposizione delle pergole fotovoltaiche previste a base di gara.
Illuminazione della pista ciclabile
• Dai documenti di progetto analizzati, si evince che l’illuminazione della pista ciclabile sarà esclusivamente garantita da impianti stand-alone fotovoltaici, senza il supporto della rete di illuminazione pubblica tradizionale.
• Si chiede conferma che l’illuminazione della pista ciclabile sarà completamente autonoma e indipendente dalla rete pubblica, e che pertanto i sistemi previsti dovranno garantire un’illuminazione sufficiente durante l’intero arco delle ore notturne, anche in condizioni di bassa irradiazione solare (es. stagioni invernali o giorni consecutivi di maltempo).
• Inoltre, si chiede di sapere se è previsto un dimensionamento degli accumulatori e dei pannelli solari per assicurare un’autonomia sufficiente anche nei periodi di scarsa illuminazione naturale.
Predisposizione delle pergole fotovoltaiche lungo il tracciato
• Nella documentazione tecnica è indicata la presenza di pergole fotovoltaiche ogni 1,5 km lungo il tracciato della pista ciclabile, al fine di supportare l’alimentazione dell’illuminazione e fornire punti di ricarica.
• Tuttavia, nei documenti analizzati non risulta immediatamente individuabile la posizione di queste pergole fotovoltaiche.
• Si chiede di specificare esattamente dove sono previste le pergole fotovoltaiche nei documenti progettuali e se è possibile avere riferimenti planimetrici e particolari costruttivi dettagliati sulla loro ubicazione e configurazione tecnica.
Restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro.
con riferimento alla gara in oggetto e dopo un’attenta analisi della documentazione progettuale, si richiede un chiarimento in merito al sistema di illuminazione della pista ciclabile e alla predisposizione delle pergole fotovoltaiche previste a base di gara.
Illuminazione della pista ciclabile
• Dai documenti di progetto analizzati, si evince che l’illuminazione della pista ciclabile sarà esclusivamente garantita da impianti stand-alone fotovoltaici, senza il supporto della rete di illuminazione pubblica tradizionale.
• Si chiede conferma che l’illuminazione della pista ciclabile sarà completamente autonoma e indipendente dalla rete pubblica, e che pertanto i sistemi previsti dovranno garantire un’illuminazione sufficiente durante l’intero arco delle ore notturne, anche in condizioni di bassa irradiazione solare (es. stagioni invernali o giorni consecutivi di maltempo).
• Inoltre, si chiede di sapere se è previsto un dimensionamento degli accumulatori e dei pannelli solari per assicurare un’autonomia sufficiente anche nei periodi di scarsa illuminazione naturale.
Predisposizione delle pergole fotovoltaiche lungo il tracciato
• Nella documentazione tecnica è indicata la presenza di pergole fotovoltaiche ogni 1,5 km lungo il tracciato della pista ciclabile, al fine di supportare l’alimentazione dell’illuminazione e fornire punti di ricarica.
• Tuttavia, nei documenti analizzati non risulta immediatamente individuabile la posizione di queste pergole fotovoltaiche.
• Si chiede di specificare esattamente dove sono previste le pergole fotovoltaiche nei documenti progettuali e se è possibile avere riferimenti planimetrici e particolari costruttivi dettagliati sulla loro ubicazione e configurazione tecnica.
Restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro.
07/03/2025 09:05
Risposta
si rimanda al progetto;
ogni valutazione di merito spetta all'Operatore Economico partecipante
ogni valutazione di merito spetta all'Operatore Economico partecipante
04/03/2025 19:04
Quesito #22
Spett.le Stazione Appaltante,
a seguito dell’analisi del computo metrico estimativo e degli elaborati tecnici, abbiamo rilevato che lungo il tracciato della SP333, tra la sede stradale e la pista ciclopedonale, esiste un’area di circa 28 metri di larghezza per 2,5 km di lunghezza, per una superficie totale di circa 70.000 m².
Attualmente, tale area si presenta in condizioni di degrado, con vegetazione spontanea, alberature di grande dimensione e canali non bonificati. Tuttavia, non abbiamo riscontrato nel computo metrico una specifica voce che preveda interventi di riqualificazione su questa superficie, se non in forma parziale attraverso lavorazioni generali come pulizia dei fossi, piantumazione alberature e ripristino della pavimentazione per dimensioni contenute.
Si chiede pertanto alla Stazione Appaltante di chiarire se:
1. Tale fascia di terreno sia esclusa dagli interventi di gara, e quindi non sia da considerare nell’ambito delle migliorie progettuali.
2. L’area debba essere considerata come parte della riqualificazione prevista, e quindi i concorrenti possano proporre migliorie specifiche per la valorizzazione e il recupero dell’area stessa.
Ringraziamo per l’attenzione e restiamo in attesa di un gentile riscontro.
a seguito dell’analisi del computo metrico estimativo e degli elaborati tecnici, abbiamo rilevato che lungo il tracciato della SP333, tra la sede stradale e la pista ciclopedonale, esiste un’area di circa 28 metri di larghezza per 2,5 km di lunghezza, per una superficie totale di circa 70.000 m².
Attualmente, tale area si presenta in condizioni di degrado, con vegetazione spontanea, alberature di grande dimensione e canali non bonificati. Tuttavia, non abbiamo riscontrato nel computo metrico una specifica voce che preveda interventi di riqualificazione su questa superficie, se non in forma parziale attraverso lavorazioni generali come pulizia dei fossi, piantumazione alberature e ripristino della pavimentazione per dimensioni contenute.
Si chiede pertanto alla Stazione Appaltante di chiarire se:
1. Tale fascia di terreno sia esclusa dagli interventi di gara, e quindi non sia da considerare nell’ambito delle migliorie progettuali.
2. L’area debba essere considerata come parte della riqualificazione prevista, e quindi i concorrenti possano proporre migliorie specifiche per la valorizzazione e il recupero dell’area stessa.
Ringraziamo per l’attenzione e restiamo in attesa di un gentile riscontro.
07/03/2025 09:11
Risposta
si rimanda al progetto; ogni valutazione di merito spetta all'Operatore Economico partecipante