Pubblicato

Gara #58403

GARA A PROCEDURA TELEMATICA MULTILOTTO APERTA AI SENSI DELL’ ART. 71 DEL D.LGS 36/2023 PER L’APPALTO INTEGRATO DI INTERVENTI DI DIFESA DELLA COSTA A VALERE SUL FONDO DI SVILUPPO E COESIONE 2021–2027. PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI – NN. 3 INTERVENTI. PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA APPALTABILE

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Informazioni appalto

03/03/2025
Aperta
Lavori e progettazione esecutiva
€ 4.310.363,44
DI VENTURA CLAUDIO
Roseto Degli Abruzzi

Categorie merceologiche

45243 - Lavori di protezione costiera
7124 - Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione

Lotti

1
B5E1F59DC6
G98H24000040006
Qualità prezzo
GARA A PROCEDURA TELEMATICA MULTILOTTO APERTA AI SENSI DELL’ ART. 71 DEL D.LGS 36/2023 PER L’APPALTO INTEGRATO DI INTERVENTI DI DIFESA DELLA COSTA A VALERE SUL FONDO DI SVILUPPO E COESIONE 2021–2027. PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI – LOTTO 1 LAVORI DI CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE A SUD DEL TORRENTE BORSACCHIO: RIPARAZIONE E RIPRISTINO BARRIERE" - CUP G98H24000040006
LOTTO 1 LAVORI DI CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE A SUD DEL TORRENTE BORSACCHIO: RIPARAZIONE E RIPRISTINO BARRIERE" - CUP G98H24000040006

€ 1.289.757,93
€ 103.496,66
€ 38.654,71
2
B5E1F5AE99
G92B24000690006
Qualità prezzo
GARA A PROCEDURA TELEMATICA MULTILOTTO APERTA AI SENSI DELL’ ART. 71 DEL D.LGS 36/2023 PER L’APPALTO INTEGRATO DI INTERVENTI DI DIFESA DELLA COSTA A VALERE SUL FONDO DI SVILUPPO E COESIONE 2021–2027. PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI – LOTTO 2 TRASFORMAZIONE MIRATA SCOGLIERE LOCALITÀ COLOGNA SPIAGGIA - CUP G92B24000690006
LOTTO 2 TRASFORMAZIONE MIRATA SCOGLIERE LOCALITÀ COLOGNA SPIAGGIA - CUP G92B24000690006
€ 1.263.346,50
€ 99.171,03
€ 30.341,61
3
B5E1F5BF6C
G98H24000050006
Qualità prezzo
GARA A PROCEDURA TELEMATICA MULTILOTTO APERTA AI SENSI DELL’ ART. 71 DEL D.LGS 36/2023 PER L’APPALTO INTEGRATO DI INTERVENTI DI DIFESA DELLA COSTA A VALERE SUL FONDO DI SVILUPPO E COESIONE 2021–2027. PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI – LOTTO 3 RIPRISTINO BARRIERE SOMMERSE, RIPRISTINO RADENTE PER MESSA IN SICUREZZA INFRASTRUTTURE VIARIE PEDONALI E CICLOPEDONALI - CUP G98H24000050006
LOTTO 3 RIPRISTINO BARRIERE SOMMERSE, RIPRISTINO RADENTE PER MESSA IN SICUREZZA INFRASTRUTTURE VIARIE PEDONALI E CICLOPEDONALI - CUP G98H24000050006
€ 1.374.643,69
€ 103.774,61
€ 7.176,70

Scadenze

24/03/2025 12:00
03/04/2025 12:00
04/04/2025 12:00

Allegati

disciplinare-gara-appalto-integrato-scogliere-finale-def-pubblicato-1-signed.pdf
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03/03/2025 18:18
1.20 MB
bando-fsc-scogliere-signed.pdf
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03/03/2025 18:18
952.75 kB

Chiarimenti

06/03/2025 08:58
Quesito #1
Buongiorno,
si chiede cortesemente di caricare gli elaborati di progetto in quanto non presenti.
Ringraziando, si porgono cordiali saluti.

07/03/2025 11:34
Risposta
Buongiorno, i file di progetto sono reperibili ai link indicati nel Disciplinare di gara al punto 2.1, lettera c) a pag. 5 del Disciplinare di gara.
Si riporta in allegato lo stralcio richiamato.

link-progetti-par-fsc-roseto-degli-abruzzi-estratto-disciplinare.docx
SHA-256: 28af834421467ffa935200158fa3e0fe5659569570cb73bd8b7710fe207c49c5
07/03/2025 11:34
13.70 kB
07/03/2025 10:39
Quesito #2
Buongiorno,
si chiede conferma sul fatto che non vi sia ulteriore documentazione tra gli allegati, oltre al bando, disciplinare e ai modelli di partecipazione.
Si chiede se sussista ulteriore documentazione, come planimetrie, relazioni descrittive e/o altro.
Grazie, saluti.

07/03/2025 11:34
Risposta
Buongiorno, i file di progetto sono reperibili ai link indicati nel Disciplinare di gara al punto 2.1, lettera c) a pag. 5 del Disciplinare di gara.
Si riporta in allegato lo stralcio richiamato.
link-progetti-par-fsc-roseto-degli-abruzzi-estratto-disciplinare.docx
SHA-256: 28af834421467ffa935200158fa3e0fe5659569570cb73bd8b7710fe207c49c5
07/03/2025 11:34
13.70 kB
10/03/2025 10:51
Quesito #3
Buongiorno,
si chiede cortesemente di caricare la modulistica non presente tra gli allegati.
Distinti saluti

12/03/2025 10:51
Risposta
Buongiorno,per quanto attiene i file di progetto, gli stessi sono reperibili ai link indicati nel Disciplinare di gara al punto 2.1, lettera c) a pag. 5 del Disciplinare di gara (v. altre FAQ).
Quanto agli allegati da trasmettere, i modelli predisposti ed approvati dalla S.A. e da compilare e trasmettere sono stati debitamente caricati, per ognuno dei tre Lotti, nella sezione “Configurazione buste”.
12/03/2025 10:05
Quesito #4
buongiorno, in caso di partecipazione in ATI non ancora costituito, le Mandanti sono tenute ad applicare una marca da bollo nel modello Allegato 1, oppure è sufficiente solo nella domanda di partecipazione della Mandataria, grazie.

12/03/2025 10:57
Risposta
In caso di ATI costituenda è sufficiente il pagamento dell'imposta di bollo, nelle forme indicate negli atti di gara, esclusivamente nel modello Allegato 1 sottoscritto dalla Mandataria.
12/03/2025 11:02
Quesito #5
Con la presente si chiede quale sia il periodo di riferimento per i requisiti di capacità tecnica e professionale. In quanto a pag 16 del disciplinare di gara vi è tale incongruenza "almeno un contratto per progettazione (PFTE come da art. 44 del D.lgs 36/2023, progetto definitivo, progetto esecutivo) e/o direzione lavori - conclusi o in corso di svolgimento - negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (2022-2023-2024)....". Pertanto si chiede se il periodo da tenere in considerazione sia quello tra parentesi (2022-2023-2024) o gli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando.

Cordiali saluti

12/03/2025 14:46
Risposta
La previsione di cui al punto 6.3.2 del Disciplinare di gara è da intendersi riferita ai contratti degli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, l'indicazione delle annualità tra parentesi costituisce mero refuso.
Pertanto la corretta formulazione del punto 6.3.2. è la seguente:
"almeno un contratto per progettazione (PFTE come da art. 44 del D.lgs 36/2023, progetto definitivo, progetto
esecutivo) e/o direzione lavori - conclusi o in corso di svolgimento - negli ultimi cinque anni antecedenti la data
di pubblicazione del bandorelativi a lavori appartenenti a ciascuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferisce il servizio da affidare, (opere marittime di navigazione interna o portuali, categoria D.01 o
comunque assimiliabili) per un importo totale dei lavori non inferiore a 0,4 volte l’importo stimato dei lavori cui
si riferisce la prestazione."
12/03/2025 12:14
Quesito #6
Buongiorno, nel disciplinare di gara a pag. 25 viene chiesto di caricare l' Allegato 3 ed Allegato 0 anche al FVOE.
Siamo a chiedere se verrà creato un fascicolo di gara apposito in quanto ad oggi non compare oppure caricarli nella sezione "i tuoi documenti"?
grazie.

14/03/2025 12:46
Risposta
Buongiorno,

oltre che nel portale di partecipazione alla gara (ASMECOMM TUTTOGARE) l' Allegato 3 ed Allegato 0, per quanto al FVOE, devono essere caricati nella sezione "i tuoi documenti"
18/03/2025 10:51
Quesito #7
buongiorno

in riferimento alla documentazione da produrre per l'offerta tecnica (art 15 pagina 28 del Disciplinare di gara) con particolare riferimento al parametro 3 "PROFESSIONALITA’ ED ESPERIENZE PREGRESSE NEL QUINQUENNIO PER L’ESECUTORE DEI LAVORI" si prega di chiarire quanto segue:
- nel disciplinare è riportato per il periodo di riferimento delle le esperienze pregresse "ultimi cinque anni (marzo 2015-marzo 2025)" si chiede di chiarire se il periodo di riferimento e il quinquennio o il decennio indicato in parentesi;
- si chiede conferma che per la relazione illustrativa inerente il suddetto parametro non è previsto alcun limite al numero di pagine e al numero e formato degli allegati grafici
cordiali saluti

19/03/2025 09:58
Risposta
Quanto al primo quesito, l’indicazione (marzo 2015-marzo 2025) è da intendersi quale mero refuso; il requisiti richiesto è relativo all’ultimo quinquennio rispetto alla data di pubblicazione del bando. Il medesimo refuso è contenuto all’art. 16, nella sezione Professionalità ed esperienze pregresse nel quinquennio per il servizio di progettazione e per il quale vale la medesima considerazione di cui sopra.

Quanto al secondo quesito si conferma che il Disciplinare nella sezione specifica della “Relazione illustrativa dell’avvenuta esecuzione di interventi ritenuti dal concorrente significativi…” non prevede un numero di pagine né un formato degli allegati grafici; si rammenta, in ogni caso, che le informazioni rese dovranno essere significative e sinteticamente esposte.
18/03/2025 18:17
Quesito #8
Salve, con la presente si chiede:

1) al punto 6.3.2 si richiede "almeno un contratto per progettazione (PFTE come da art. 44 del D.lgs 36/2023, progetto definitivo, progetto esecutivo) e/o direzione lavori - conclusi o in corso di svolgimento - negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (2022-2023-2024) relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare (opere marittime di navigazione interna o portuali, categoria D.01 o comunque assimiliabili) per un importo totale dei lavori non inferiore a 0,4 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione;” a tale riguardo, considerato che l’intervento non riguarda opere portuali, SI CHIEDE se possono essere considerate categorie assimilabili alla D.01 le categorie D.02 e S.05?
2) al punto 6.3.2 si specifica i servizi devono essere svolti "negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (2022-2023-2024)”; si ritiene, al contrario, che gli ultimi cinque anni devono decorrere da marzo 2020; al punto 6.3.2 SI RICHIEDE il possesso di "almeno un contratto per progettazione… per un importo totale dei lavori non inferiore a 0,4 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione”; dalla lettura del paragrafo sembra che il requisito possa essere soddisfatto con uno o più contratti sommando i singoli importi fino al raggiungimento dell’importo lavori richiesto o meno?
3) in merito alla produzione della polizza provvisoria, si chiede se in caso di partecipazione a più lotti, debba essere prodotta una per ogni lotto, come riportato nel disciplinare di gara,
4) in merito alla produzione dell'imposta di bollo, si chiede se in caso di partecipazione a più lotti, debba essere prodotta una per ogni lotto o meno essendo l'istanza di partecipazione unica?
5) a pag. 28 del disciplinare di gara, a corredo dell'offerta tecnica il concorrente deve inserire eventuale contratto di avvalimento, ma questo riferito al fatto che in mancato possesso di alcune certificazioni richieste in capo all'O.E. e desunte dalla tab. a pag. 29-30, possono essere assunte a mezzo avvalimento delle stesse?
3) si cheide conferma che a corredo dell'offerta economica, debba essere inserito anche l'all. H.

19/03/2025 10:33
Risposta
1) La categoria S.05 puo’ essere considerata assimilabile, viceversa la categoria D.02 sia per la codifica della stessa si per il grado di complessità inferiore non puo’ essere considerata assimilabile.

2) Quanto alla prima parte del quesito si rinvia alla risposta alla FAQ n. 5; quanto alla seconda parte si risponde affermativamente, posto che è presente la locuzione “…almeno un contratto…”

3) La risposta è affermativa, va prodotta una polizza per ogni lotto di partecipazione

4) La risposta è affermativa, l’imposta di bollo và assolta per ogni domanda di partecipazione separatamente, come previsto negli allegati.

5) La previsione del contratto di avvalimento è richiesta solo nel caso di avvalimento premiale

6) Si conferma l’inserimento dell’allegato H nell’offerta economica, dove è già caricato il relativo modello nella sezione specifica.
20/03/2025 11:49
Quesito #9
Buongiorno,
si richiede chiarimento in merito al modello "ALLEGATO 0"
1) in caso di partecipazione di costituendo RTI il modello sopraindicato va compilato con i nominativi di tutti i componenti del RTI ?
2) in caso di partecipazione a tutti tre Lotti, è necessario redigere un SOLO modello "ALLEGATO 0"( indicando nell'oggetto i 3 Lotti) oppure va redatto singolarmente per ogni lotto e per ogni componente del RTI ?



20/03/2025 12:58
Risposta
Con riferimento ai quesiti posti:
1) il modello ALLEGATO 0 in caso di aprtecipazione in RTI và compilato inserendo i nominativi di ognuno dei componenti
2) è richiesto produrre TUTTI gli allegati richiesti per ognuno dei lotti cui l'operatore decide di partecipare
20/03/2025 12:51
Quesito #10
Buongiorno,
in caso di ATI e di indicazione del gruppo di progettazione, l'allegato 3 e l'allegato 0 vanno inseriti nel FVOE, solo dalla Capogruppo a nome di tutti i soggetti del gruppo di lavoro, oppure l'inserimento sul sito dell'anticorruzione è a carico di ognuno?

grazie

20/03/2025 13:03
Risposta
In caso di ATI costituita la Mandataria puo' inserire nel proprio FVOE le dichiarazioni e le anagrafiche anche degli altri componenti (Mandanti). In caso di ATI costituenda è necessaio che ogni componente alleghi nel proprio FVOE le dichiarazioni e le anagrafiche richieste nel Bando.
20/03/2025 13:47
Quesito #11
Buonasera,
in caso di ATI costituenda, l'allegato h da inserire nell'offerta economica, può essere presentato cumulativamente a firma di tutti i soggetti?

grazie

24/03/2025 08:34
Risposta
Si, è ammesso un unico allegato sottoscritto cumulativamente da tutti i componenti.
20/03/2025 17:05
Quesito #12
Buonasera,
tra gli allegati di gara, l'allegato n. 2 "dichiarazione costo manodopera e oneri della sicurezza", contiene, in ogni caso, dei valori economici.
si chiede, pertanto, come mai l'inserimento della stessa non viene richiesto nell'offerta economica ?!
grazie

24/03/2025 09:16
Risposta
Si invitano gli OO.EE. a voler rispettare rigorosamente l’inserimento dei vari modelli/documenti come indicati nel Disciplinare e come già caricati in piattaforma nelle relative sezioni.
21/03/2025 12:00
Quesito #13
Buongiorno,

Si chiedono i seguenti chiarimenti, in merito ai requisiti richiesti nel Disciplinare di gara e di cui si allega relativo stralcio :

· In merito alla scheda A0 si chiede di precisare se si devono inserire tutti i servizi in una sola scheda A0 oppure per ogni servizio si deve presentare un A0

· I servizi di ingegneria devono essere riferiti all’ultimo quinquennio oppure (come esplicitato) al periodo 2015-2025, come tra l’altro prevede art.40 comma 1 dell’allegato I.1 del codice come modificato dal decreto 209/2024

· Il disciplinare in merito ai servizi di ingegneria richiede solo quelli ultimati con collaudo. Orbene, nel caso di un servizio di sola progettazione di opera pubblica il collaudo è costituito dal verbale di verifica e validazione e dall’approvazione del progetto. Si chiede pertanto, ai fini dei requisiti per i servizi di sola progettazione, di fare valere i progetti validati e/o approvati dal committente pubblico.




24/03/2025 09:57
Risposta
- come precisato all’art. 16 del Disciplinare, e riportato anche nello stralcio allegato, è richiesto di produrre in formato grafico A0 (una scheda per ciascun lavoro)

- per quanto attiene i requisiti di partecipazione per i servizi di ingegneria si rinvia all’art. 6.3.2 del Disciplinare, come esplicitato dalla risposta alla FAQ n.5. Per quanto invece ai criteri premiali di cui all’art. 16 del Disciplinare, sono valutate nell'ambito dell'offerta tecnica, le pregresse esperienze negli ultimi 5 anni, come esplicitato anche nella FAQ n. 7.

- la risposta è affermativa, in caso di servizi di progettazione sono considerati eseguiti con buon esito quelli oggetto di verifica, o comunque di formale approvazione o presa d’atto da parte del Committente.

21/03/2025 17:51
Quesito #14
Salve, si chiede:
1. in merito al quesito pubblicato n. 10, si chiede conferma che SOLO l'all 3 e all 0 debbono essere inseriti su FVOE. Inoltre si chiede se gli stessi vengono richiesti anche in capo al gruppo dei progettisti indicato o solo all'OE concorrente.
2. l'all 1 - domanda, in caso di partecipazione in ATI con il medesimo assetto per tutti e tre i lotti (partecipanti e quote identiche), può essere presentata unica per tutti e tre i lotti o singolarmente?
3. il dgue deve essere prodotto anche da gruppo di progettazione e allegato alla doc. amm.?


24/03/2025 09:57
Risposta
1. il FVOE deve contenere tutti i pertinenti documenti, per i quali si rinvia alla specifica normativa. L’inserimento dell’Allegato 3 (consenso privacy) e dell’Allegato 0 (dati personali) ha il solo scopo di autorizzarne la consultazione come previsto dalla vigente normativa. L’adempimento è richiesto solo per l’O.E. concorrente

2. come già risposto al quesito 9, è NECESSARIO produrre TUTTI gli allegati richiesti per ognuno dei lotti cui l'operatore decide di partecipare, che devono essere caricati nella pertinente sezione, inclusa la domanda di partecipazione.

3. NO, il DGUE è richiesto solo per l’O.E. concorrente che indicherà nella pertinente sezione i progettisti.
24/03/2025 10:31
Quesito #15
Buongiorno,
sul FVOE si possono inserire gli allegati O e 3 una sola volta, riportanti le descrizioni dei 3 lotti, qualora si partecipi a tutti, oppure va inserito un allegato per ogni lotto?

grazied



24/03/2025 13:00
Risposta
Entrambi le opzioni sono accettabili, in quanto consentono alla S.A. di acquisire l'assenso al trattamento dei dati e l'accesso al FVOE su tutti i lotti per i quali sarà necessaria la consultazione del FVOE stesso.