Scaduto
VIBONATI Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele
Gara #60815
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE, ORDINARIA E COATTIVA DI TUTTE LE ENTRATE COMUNALI DELL’ENTE, PER ANNI 5 (CINQUE).Informazioni appalto
25/03/2025
Aperta
Servizi
€ 813.868,00
CERES ANGELO
Categorie merceologiche
7994
-
Servizi di organismi di riscossione
Lotti
1
B632F9E4F1
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE, ORDINARIA E COATTIVA DI TUTTE LE ENTRATE COMUNALI DELL’ENTE, PER ANNI 5 (CINQUE).
AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE, ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE, ORDINARIA E COATTIVA DI TUTTE LE ENTRATE COMUNALI DELL’ENTE, PER ANNI 5 (CINQUE).
€ 623.868,00
€ 190.000,00
€ 0,00
Scadenze
18/04/2025 12:00
25/04/2025 12:00
07/05/2025 15:00
Allegati
modelli-allegati.zip SHA-256: 6fa275dc22d5bdf7c69be0883f28c50da673a2c1b2af46c380c21e88d1ded721 25/03/2025 12:45 |
239.92 kB | |
patto-di-integrit.pdf SHA-256: d3a70634f5a0e445402a831f9bb059ee80fccbc9445292232573b80fc5c71c94 25/03/2025 12:45 |
318.98 kB | |
norme-tecniche.pdf SHA-256: 49b890d9e8e143a02952d3e82a26455f3fea3ffee899418248923bac18a6dd9f 25/03/2025 12:50 |
10.28 MB | |
bando-di-gara.pdf.signed.pdf SHA-256: 149d4707771ad6cf88beff3635bc5bacf2ca94dfea310343fe6dc17d2348d3fd 25/03/2025 13:22 |
401.06 kB | |
disciplinare-di-gara.pdf.signed.pdf SHA-256: 59256907b7f52d5ff6b87f3e294932b7c0a0c59658c9f008a36b3a1af8bf7454 25/03/2025 13:22 |
856.73 kB | |
vibonati-capitolato-firmato-signed-1.pdf SHA-256: c27ddc6c15c4cd0d5f7ed013ff48e7902d44ba2c2f1438936a9982713f4b1faf 25/03/2025 13:53 |
230.81 kB |
Chiarimenti
08/04/2025 15:33
Quesito #1
In riferimento alla procedura in oggetto, al fine di una corretta valutazione della documentazione di gara ed economica, si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) dati relativi al gettito ordinario annuo di ciascuna delle entrate oggetto di gara (IMU, TARI, CUP e IMPOSTA DI SOGGIORNO) relativi agli ultimi tre anni, tali dati sono necessari per effettuare una proiezione affidabile circa le somme da recuperare mediante attività di ricerca evasione/elusione;
2) di conoscere l’ultima annualità accertata per ogni tipologia di tributo oggetto di gara;
3) relativamente alla TARI si chiede di conoscere l’ultima annualità accertata sia per omessa/infedele denuncia e sia per omesso/tardivo pagamento e relativo ammontare degli atti definitivi;
si chiede di conoscere il numero delle posizioni Tari e Cup ruolo ordinario, e il numero delle strutture/soggetti interessati al versamento della Tassa di soggiorno;
4) si chiede di conoscere il numero degli impianti delle affissioni esistenti sul territorio alla data di pubblicazione gara;
5) si chiede di conoscere il software attualmente in uso dall’Ente per la gestione dei Tributi oggetto di gara;
6) si chiede conferma che in caso di avvenuta riscossione nella fase coattiva, di atti accertativi (IMU/TARI/CUP e IMPOSTA DI SOGGIORNO) emessi dall’aggiudicataria riguardanti il servizio S2, l’aggio corrisposto del 10% sarà in aggiunta al previsto aggio di accertamento pari al 20%;
7) con riferimento al riconoscimento all’aggiudicatario di un compenso fisso pari ad € 5,00 (cinque euro/00) per ogni atto di riscossione coattiva emesso, si chiede conferma che tale compenso verrà riconosciuto anche sugli atti derivanti dall’attività accertativa IMU/TARI/CUP ed IMPOSTA DI SOGGIORNO;
con riferimento al servizio di riscossione coattiva servizio S3 con aggio pari all’10% si chiede di conoscere eventuale dettaglio dei carichi coattivi da Ente (Tributari – Cds – Patrimoniali) da inviare per la riscossione coattiva, suddivisi per tipologia entrata, annualità ed indicando il numero delle posizioni;
8) Con riferimento all’art. 8 del Capitolato “Clausola sociale” si chiede di conoscere il numero delle unità attualmente impegnate nella commessa, totale ore impiegate, inquadramento e il relativo costo azienda annuale.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.
1) dati relativi al gettito ordinario annuo di ciascuna delle entrate oggetto di gara (IMU, TARI, CUP e IMPOSTA DI SOGGIORNO) relativi agli ultimi tre anni, tali dati sono necessari per effettuare una proiezione affidabile circa le somme da recuperare mediante attività di ricerca evasione/elusione;
2) di conoscere l’ultima annualità accertata per ogni tipologia di tributo oggetto di gara;
3) relativamente alla TARI si chiede di conoscere l’ultima annualità accertata sia per omessa/infedele denuncia e sia per omesso/tardivo pagamento e relativo ammontare degli atti definitivi;
si chiede di conoscere il numero delle posizioni Tari e Cup ruolo ordinario, e il numero delle strutture/soggetti interessati al versamento della Tassa di soggiorno;
4) si chiede di conoscere il numero degli impianti delle affissioni esistenti sul territorio alla data di pubblicazione gara;
5) si chiede di conoscere il software attualmente in uso dall’Ente per la gestione dei Tributi oggetto di gara;
6) si chiede conferma che in caso di avvenuta riscossione nella fase coattiva, di atti accertativi (IMU/TARI/CUP e IMPOSTA DI SOGGIORNO) emessi dall’aggiudicataria riguardanti il servizio S2, l’aggio corrisposto del 10% sarà in aggiunta al previsto aggio di accertamento pari al 20%;
7) con riferimento al riconoscimento all’aggiudicatario di un compenso fisso pari ad € 5,00 (cinque euro/00) per ogni atto di riscossione coattiva emesso, si chiede conferma che tale compenso verrà riconosciuto anche sugli atti derivanti dall’attività accertativa IMU/TARI/CUP ed IMPOSTA DI SOGGIORNO;
con riferimento al servizio di riscossione coattiva servizio S3 con aggio pari all’10% si chiede di conoscere eventuale dettaglio dei carichi coattivi da Ente (Tributari – Cds – Patrimoniali) da inviare per la riscossione coattiva, suddivisi per tipologia entrata, annualità ed indicando il numero delle posizioni;
8) Con riferimento all’art. 8 del Capitolato “Clausola sociale” si chiede di conoscere il numero delle unità attualmente impegnate nella commessa, totale ore impiegate, inquadramento e il relativo costo azienda annuale.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.
17/04/2025 13:20
Risposta
Si riscontra quanto segue:
1: TARI: ANNO 2021 (assestato € 793.000,00 - incassato € 321.000,00); ANNO 2022 (assestato € 796.000,00 - incassato € 338.000,00); ANNO 2023 (assestato € 904.000,00 - incassato € 313.000,00).
IMU: ANNO 2021 (assestato € 1.063.000,00 - incassato € 1.043.000,00); ANNO 2022 (assestato € 1.117.000,00 - incassato €1.069.000,00); ANNO 2023 (assestato € 1.065.000,00 - incassato € 948.000,00).
CUP: ANNO 2021 (non in vigore); ANNO 2022 (assestato € 35.000,00 - incassato € 9.000,00); ANNO 2023 (assestato € 35.000,00 - incassato € 11.000,00).
IMPOSTA DI SOGGIORNO: ANNO 2021 (assestato € 33.000,00 - incassato € 3.000,00); ANNO 2022 (assestato € 33.000,00 - incassato € 33.000,00); ANNO 2023 (assestato € 35.000,00 - incassato € 35.000,00).
SI PRECISA CHE IL 2024 NON è CONSOLIDATO.
2: 2023, IL 2024 NON è CONSOLIDATO.
3: ULTIMA ANNUALITA' ACCERTATA PER ENTRAMBE LE TIPOLOGIE DI VIOLAZIONI E' IL 2023.
4: 18 IMPIANTI (8 VIBONATI - 10 VILLAMMARE FRAZIONE)
5: IL GESTIONALE IN USO DALL'ENTE è HALLEY.
6: SI CONFERMA
7: IL COMPENSO FISSO PARI AD € 5,00 è PREVISTO PER OGNI ATTO DI RISCOSSIONE COATTIVA, NON PER ATTI DI ACCERTAMENTO
8: 2 A TEMPO PIENO, LA TIPOLOGIA DI CONTRATTO APPLICATA è SPECIFICATA NEL DISCIPLINARE DI GARA .
1: TARI: ANNO 2021 (assestato € 793.000,00 - incassato € 321.000,00); ANNO 2022 (assestato € 796.000,00 - incassato € 338.000,00); ANNO 2023 (assestato € 904.000,00 - incassato € 313.000,00).
IMU: ANNO 2021 (assestato € 1.063.000,00 - incassato € 1.043.000,00); ANNO 2022 (assestato € 1.117.000,00 - incassato €1.069.000,00); ANNO 2023 (assestato € 1.065.000,00 - incassato € 948.000,00).
CUP: ANNO 2021 (non in vigore); ANNO 2022 (assestato € 35.000,00 - incassato € 9.000,00); ANNO 2023 (assestato € 35.000,00 - incassato € 11.000,00).
IMPOSTA DI SOGGIORNO: ANNO 2021 (assestato € 33.000,00 - incassato € 3.000,00); ANNO 2022 (assestato € 33.000,00 - incassato € 33.000,00); ANNO 2023 (assestato € 35.000,00 - incassato € 35.000,00).
SI PRECISA CHE IL 2024 NON è CONSOLIDATO.
2: 2023, IL 2024 NON è CONSOLIDATO.
3: ULTIMA ANNUALITA' ACCERTATA PER ENTRAMBE LE TIPOLOGIE DI VIOLAZIONI E' IL 2023.
4: 18 IMPIANTI (8 VIBONATI - 10 VILLAMMARE FRAZIONE)
5: IL GESTIONALE IN USO DALL'ENTE è HALLEY.
6: SI CONFERMA
7: IL COMPENSO FISSO PARI AD € 5,00 è PREVISTO PER OGNI ATTO DI RISCOSSIONE COATTIVA, NON PER ATTI DI ACCERTAMENTO
8: 2 A TEMPO PIENO, LA TIPOLOGIA DI CONTRATTO APPLICATA è SPECIFICATA NEL DISCIPLINARE DI GARA .
17/04/2025 11:33
Quesito #2
Salve, con riferimento al possesso del requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto 6.2, lett. b), del disciplinare di gara, si chiede conferma che, nel caso in cui l'operatore economico non abbia ancora depositato il bilancio dell'anno 2024, i fatturati specifici da dichiarare possono essere quelli riferiti agli anni 2021 - 2022 - 2023. Si ringrazia anticipatamente.
17/04/2025 13:20
Risposta
L'art. 6.2 lett. b) del disciplinare di gara non fa riferimento ad anni specifici, ma "Fatturato specifico riferito al settore di attività oggetto di gara, effettuato negli ultimi tre esercizi conclusi..." pertanto il riferimento è agli esercizi CONCLUSI.
17/04/2025 11:56
Quesito #3
1. Il disciplinare prevede che “Il servizio S3 prevede, inoltre, il riconoscimento all’aggiudicatario di un compenso fisso pari ad € 5,00 (euro cinque/00) per ogni atto di riscossione coattiva emesso, non soggetto a ribasso”; si chiede di chiarire cosa si intende “per ogni atto di riscossione coattiva emesso”, in quale fase o con l’emissione di quale atto viene corrisposto tale compenso non soggetto a ribasso.
2. In caso di riscossione degli avvisi di accertamento IUC (IMU,TASI e TARI), ICP/TOSAP/CUP, ecc. in fase coattiva/esecutiva saranno riconosciuti all’affidatario entrambi gli aggi previsti per i rispettivi servizi (S2+S3) così come previsto a pag.11/37 del disciplinare?
Grazie
Distinti Saluti
2. In caso di riscossione degli avvisi di accertamento IUC (IMU,TASI e TARI), ICP/TOSAP/CUP, ecc. in fase coattiva/esecutiva saranno riconosciuti all’affidatario entrambi gli aggi previsti per i rispettivi servizi (S2+S3) così come previsto a pag.11/37 del disciplinare?
Grazie
Distinti Saluti
17/04/2025 13:51
Risposta
1) Il compenso fisso pari ad € 5,00 è previsto per ogni atto di riscossione coattiva (non per atti di accertamento) quindi quando l'attività di riscossione è giunta nell'ultima fase.
2) Si conferma
2) Si conferma
17/04/2025 18:01
Quesito #4
Buonasera, con la presente si chiede di chiarire se il costo della manodopera indicato nel disciplinare di gara, pari a € 190.000,00 per nr. 5 anni, sia stato calcolato considerando un impiego di nr.2 unità per nr.20 ore ad unità (come indicato nel disciplinare di gara) oppure considerando un impiego di nr.2 unità per nr.40 ore ad unità: tale richiesta viene formulata in quanto nel chiarimento n.1, punto 8), si parla di un impiego a tempo "pieno" quindi 40 ore per ciascuna unità. Grazie anticipatamente per la risposta.
18/04/2025 12:14
Risposta
SI CHIARISCE CHE IL COSTO DELLA MANODOPERA PARI AD EURO 190.000,00 è STATO CALCOLATO SUL DATO MINIMO RICHIESTO DALL'ENTE E CIOè DI 2 UNITà CON IMPIEGO MINIMO DI ALMENO 20 ORE SETTIMANALI CIASCUNA, COME INDICATO NEL DISCIPLINARE DI GARA.
SI PRECISA CHE NEL CHIARIMENTO PUBBLICATO IN DATA 17/04 SI CHIEDEVA IL NUMERO DI UNITà ATTUALMENTE IMPIEGATE, QUINDI SI RICHIEDEVA UN DATO FATTUALE E "SGANCIATO" DA QUANTO RICHIESTO NELL'ATTUALE GARA
SI PRECISA CHE NEL CHIARIMENTO PUBBLICATO IN DATA 17/04 SI CHIEDEVA IL NUMERO DI UNITà ATTUALMENTE IMPIEGATE, QUINDI SI RICHIEDEVA UN DATO FATTUALE E "SGANCIATO" DA QUANTO RICHIESTO NELL'ATTUALE GARA
17/04/2025 18:15
Quesito #5
Con riferimento a vs. ultimo risposta di chiarimenti pubblicata in data 17/04/2025, si chiede di confermare che il personale oggetto di clausola sociale sia per un totale di 2 risorse full-time (40 ore settimanali ciascuno).
Difatti questo andrebbe in conflitto con i costi di manodopera dichiarati nel disciplinare di gara e stimati in euro 190.000,00 €.
Analizzando il dato, quest'ultimo importo risulterebbe idoneo per 2 risorse Part-Time a 20 ore, (prescrizione tra l'altro richiesta anche dal capitolato di Gara).
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.
Difatti questo andrebbe in conflitto con i costi di manodopera dichiarati nel disciplinare di gara e stimati in euro 190.000,00 €.
Analizzando il dato, quest'ultimo importo risulterebbe idoneo per 2 risorse Part-Time a 20 ore, (prescrizione tra l'altro richiesta anche dal capitolato di Gara).
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.
18/04/2025 12:14
Risposta
SI CHIARISCE CHE IL COSTO DELLA MANODOPERA PARI AD EURO 190.000,00 è STATO CALCOLATO SUL DATO MINIMO RICHIESTO DALL'ENTE E CIOè DI 2 UNITà CON IMPIEGO MINIMO DI ALMENO 20 ORE SETTIMANALI CIASCUNA, COME INDICATO NEL DISCIPLINARE DI GARA.
SI PRECISA CHE NEL CHIARIMENTO PUBBLICATO IN DATA 17/04 SI CHIEDEVA IL NUMERO DI UNITà ATTUALMENTE IMPIEGATE, QUINDI SI RICHIEDEVA UN DATO FATTUALE E "SGANCIATO" DA QUANTO RICHIESTO NELL'ATTUALE GARA.
SI PRECISA CHE NEL CHIARIMENTO PUBBLICATO IN DATA 17/04 SI CHIEDEVA IL NUMERO DI UNITà ATTUALMENTE IMPIEGATE, QUINDI SI RICHIEDEVA UN DATO FATTUALE E "SGANCIATO" DA QUANTO RICHIESTO NELL'ATTUALE GARA.
18/04/2025 11:58
Quesito #6
Salve, è possibile conoscere il valore di ogni singolo servizio oggetto della concessione dal momento che negli atti di gara è specificato solo il valore totale dell'appalto pari a € 813.868,00? Grazie anticipatamente.
24/04/2025 15:06
Risposta
Con riferimento al quesito in oggetto, per quanto riguarda i valori di ogni singolo servizio, bisogna rifarsi al prospetto indicato a pag. 11 del disciplinare di gara. Nello specifico viene indicato, per il servizio S1 l'aggio a base di gara di € 275.000,00. Per i servizi S2 ed S3 sono indicate le relative percentuali da calcolare sugli importi accertati e sulle riscossioni coattive che ad oggi non sono valori prevedibili. Il servizio S4 di supporto all'elaborazione del PEF ha un valore che si attesta intorno a € 9.000,00.