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Gara #61614

SERVIZIO DI PULIZIA ORDINARIA E PERIODICA DI STRUTTURE E PERTINENZE CONSORTILI”, PER UN PERIODO DI 24 MESI, A DECORRERE DALLA DATA DI CONSEGNA DEL SERVIZIO
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Informazioni appalto

02/04/2025
Aperta
Servizi
€ 653.466,80
Picciano Vincenzo
CONSORZIO CIMITERIALE COMUNI ARZANO CASORIA CASAVATORE RIPALIMOSANI

Categorie merceologiche

9091 - Servizi di pulizia

Lotti

1
B6521910A5
Qualità prezzo
SERVIZIO DI PULIZIA ORDINARIA E PERIODICA DI STRUTTURE E PERTINENZE CONSORTILI”, PER UN PERIODO DI 24 MESI, A DECORRERE DAL 07/01/2025 AL 06/01/2027
SERVIZIO DI PULIZIA ORDINARIA E PERIODICA DI STRUTTURE E PERTINENZE CONSORTILI”, PER UN PERIODO DI 24 MESI, A DECORRERE DAL 07/01/2025 AL 06/01/2027
€ 101.730,12
€ 542.920,68
€ 8.816,00

Scadenze

24/04/2025 12:00
21/04/2025 12:00
02/05/2025 18:00
02/05/2025 18:01

Allegati

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02/04/2025 12:50
839.97 kB

Chiarimenti

04/04/2025 09:27
Quesito #1
Si chiede conferma che sia obbligatoria l'iscrizione alla White List o se basti la domanda di iscrizione.
Grazie

Si chiede inoltre conferma che il sopralluogo possa essere richiesto fino alla data del 25 maggio.


04/04/2025 12:34
Risposta
Spett.le O.E. ai fini della partecipazione di richiede l'iscrizione alla White List. In caso di richiesta di iscrizione può partecipare alla procedura di gara, ed in caso di aggiudicazione, la S.A. Qualificata provvederà a verificare i requisiti tramite Prefettura.
In fase di partecipazione è tenuto a presentare autodichiarazione di richiesta di iscrizione o documentazione comprovante la sua richiesta.

Trattasi di errore. Si provvederà in avviso pubblico a rettificare subito le date indicate inq uanto successive alla scadenza. Grazie per l'appunto.

04/04/2025 09:49
Quesito #2
Buongiorno,
si chiede di chiarire quali tabelle siano state prese in considerazione per il costo della manodopera.
La tabella Nazionale luglio 2023 riporta infatti i seguenti parametri: 1° liv. € 17,39 - 2° liv. 18,10 - 4° liv. 19,86

Il costo della manodopera che la stazione appaltante ha invece indicato riporta : 1° liv. 14,45 - 2° liv. 15,22 - 4° liv. 16,87 e tali importi non risultano congrui con il costo del lavoro e pertanto l'importo di gara rispetto il costo della manodopera non risulta congruo.

Si chiede di chiarire.

24/04/2025 15:04
Risposta
Per la determinazione del costo della manodopera si è tenuto conto del CCNL Multiservizi con decorrenza 1 luglio 2022 e scadenza 30 giungo 2025. Nel determinare il costo del lavoro si è tenuto conto degli oneri derivanti dall'applicazione delle norme di legge, degli accordi interconfederali e dei contratti collettivi nazionali. Il costo è riferito a ciascun livello di inquadramento previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro differenziando, laddove necessario, tra qualifiche impiegatizie e operaie. Per la determinazione di qualsiasi istituto per il quale assume rilevanza l'anzianità di servizio del lavoratore (es. aumenti periodici di anzianità), si è considerata convenzionalmente un'anzianità di 4 anni.
09/04/2025 13:16
Quesito #3
Spett.le O.E. ai fini della partecipazione di richiede in riferimento ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE l'importo richiesto pari ad € 653.466,80 Iva esclusa si chiede perchè tale importo viene richiesto con servizi analoghi in 12 mesi e non 24 mesi come la durata dell'appalto. Si chiede se può trovare accoglimento con importo annuo pari alla metà.
Cordiali saluti


11/04/2025 13:27
Risposta
Spett.le O.E.
la stazione appaltante richiede il requisito di cui all'art. 6.3 del disciplinare di gara al valore dell'appalto di cui all'art. 3 dello stesso disciplinare

14/04/2025 18:05
Quesito #4
Oggetto: Richiesta chiarimenti procedura in oggetto
Buongiorno,
con riferimento alla procedura in oggetto, si richiedono i seguenti chiarimenti:

Superficie, in mq, delle sedi oggetto dell’appalto
Il numero medio di utilizzatori dei servizi igienici
Il numero di dipendenti presenti in ciascuna struttura
Il numero di servizi igienici per sede.
È auspicabile, se disponibile, l’invio delle planimetrie relative.

Ringraziando anticipatamente, si resta in attesa di un sollecito riscontro.
Cordiali saluti,


24/04/2025 15:14
Risposta
chiarimenti:

1) Superficie, in mq, delle sedi oggetto dell’appalto.
Risposta: l'O.E. può verificare attraverso la piattaforma https://www.google.it/intl/it/earth/index.html le dimensioni delle strutture singole e dell'intero plesso sacro;
2)Il numero medio di utilizzatori dei servizi igienici.
Risposta: i servizi igienici saranno oggetto di pulizia negli orari di chiusura al pubblico del plesso sacro.

3)Il numero di dipendenti presenti in ciascuna struttura.
Risposta: il capo cantiere effettuerà le squadre di lavoro secondo le esigenze dell'Ente e del periodo dell'anno.

4)Il numero di servizi igienici per sede.
Risposta: in totale sono presenti tra uffici e bagni pubblici n.18 unità.

5)È auspicabile, se disponibile, l’invio delle planimetrie relative.
Risposta: l'O.E. può verificare attraverso la piattaforma https://www.google.it/intl/it/earth/index.html le dimensioni delle strutture singole e dell'intero plesso sacro
15/04/2025 11:15
Quesito #5
gentili buongiorno,
potreste per favore indicarci il ccnl applicato ai lavoratori e se ci sono scatti di anzianità?



24/04/2025 15:15
Risposta
gentili buongiorno,
potreste per favore indicarci il ccnl applicato ai lavoratori e se ci sono scatti di anzianità?

Risposta: Il ccnl applicato è multiservizi.
16/04/2025 12:34
Quesito #6
Spett.le CONSORZIO CIMITERIALE COMUNI ARZANO CASORIA CASAVATORE RIPALIMOSANI,
la presente per chiedere delucidazioni in merito all'analisi dei costi in calce al Capitolato Speciale d'Appalto.

Precisamente si chiede chiarimento in relazione alle tariffe orarie applicate, in quanto se il riferimento è il CCNL "Servizio di pulizia e multiservizi integrati", si prega di relazionare a quale tabella FISE si è fatto riferimento.
Quanto sopra esposto si chiede poichè è in vigore la Tabella ministeriale Fise aggiornata a Luglio 2024 - Operai - Campania (che si allega) dove, a mero titolo esemplificativo, un IV liv. viene quotato ad €/h 19,05 .
Rimodulando il tariffario alla suddetta tabella Fise, l'importo della manodopera equipara l'importo a base di gara.

In attesa di un Vs. chiarimento in merito cogliamo l'occasione per porgere
Distinti Saluti.

24/04/2025 15:16
Risposta
Per la determinazione del costo della manodopera si è tenuto conto del CCNL Multiservizi con decorrenza 1 luglio 2022 e scadenza 30 giungo 2025. Nel determinare il costo del lavoro si è tenuto conto anche degli oneri derivanti dall'applicazione delle norme di legge, degli accordi interconfederali e dei contratti collettivi nazionali. Il costo è riferito a ciascun livello di inquadramento previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro differenziando, laddove necessario, tra qualifiche impiegatizie e operaie. Per la determinazione di qualsiasi istituto per il quale assume rilevanza l'anzianità di servizio del lavoratore (es. aumenti periodici di anzianità), si è considerata convenzionalmente un'anzianità di 4 anni.
17/04/2025 11:24
Quesito #7
CON RIFERIMENTO A QUANTO INDICATO AL PARAGRAFO "PULIZIA COMMEMORAZIONE DEFUNTI" DI PAG 5 DEL CSA, SI CHIEDE COME MAI NELLA TABELLA DELL'ANALISI DEI COSTI ALLEGATA ALLO STESSO, NEI COSTI DELLA MANODOPERA, SONO STATE INSERITE SOLO LE 45 H RELATIVE ALL'IMPIEGO DEL PERSONALE DAL 26/10 AL 03/11 E NON LE ULTERIORI 40 H NECESSARIE PER LA PULIZIA E SPAZZAMENTO DEL CIMITERO NEI GIORNI 1 E 2 NOVEMBRE.

24/04/2025 15:19
Risposta
Nel computo delle ore quantificate a pagina 16 del sca è quantificato il servizio straordinario in occasione della commemorazione dei defunti.
21/04/2025 11:13
Quesito #8
In riferimento al punto 6.3 (REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE) si chiede se per servizi analoghi si intenda servizi di pulizia generali o se si intenda servizi di pulizia svolti presso cimiteri e luoghi affini; e in caso si intenda servizi di pulizia presso cimiteri e luoghi affini si chiede cosa può essere inteso come luogo affine per la stazione appaltante. Chiedo inoltre se l’importo di € 653.466,80 per un singolo servizio sia in riferimento a 24 mesi, come la durata dell’appalto o effettivamente di 12 come richiesto nel disciplinare.


23/04/2025 08:32
Risposta
Spett.le O.E.
per SERVIZI ANALOGHI come chiarito con sentenza del Consiglio di Stato, sez. V, 3 novembre 2021, n. 7341, Cons. Stato, Sez. V, 03/11/2021, n. 7341, non si intende servizi "IDENTICI" ma servizi afferenti il medesimo settore imprenditoriale o professionale. Nel caso specifico pertanto i servizi di pulizia svolti e attestanti il possesso dei requisiti, non devono essere svolti in luoghi cimiteriali o affini come da lei indicato nel chiarimento, ma si intende servizi di pulizia generali.
Si conferma inoltre l'importo annuo come indicato nel disciplinare di gara.


22/04/2025 12:01
Quesito #9
Gentili,
si richiede conferma che il sopralluogo possa essere effettuato, senza appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e che, successivamente al sopralluogo, basti raggiungere gli uffici della direzione per il rilascio del certificato.

Restiamo inoltre in attesa di chiarimento relativo al ccnl applicato ai lavoratori.

Grazie


23/04/2025 08:32
Risposta
Come già risposto tramite piattaforma PAD a seguito della Vs richiesta trasmessa nell'apposita sezione
"il sopralluogo può essere effettuato dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Il Legale Rappresentante o il Delegato potrà raggiungere gli uffici della direzione siti all'interno del luogo sacro, per il rilascio del certificato.
Si ricorda che in caso di sopralluogo effettuato da un delegato, è necessario ed obbligatorio ai fini del rilascio del certificato, essere muniti di Delega da consegnare agli uffici."

22/04/2025 12:21
Quesito #10
Spett.le S.A.
Con riferimento alla relazione tecnico-progettuale contenente la proposta tecnico-organizzativa, si segnala che, all'interno del disciplinare di gara, non sono stati specificati né il carattere né la dimensione del testo, ma unicamente il numero massimo di pagine consentite. Si chiede pertanto se tale omissione sia da considerarsi un refuso oppure se la scelta di carattere e dimensione sia da ritenersi libera


23/04/2025 08:32
Risposta
Non si tratta di omissione. La Stazione Appaltante ha ritenuto non opportuno inserire dimensioni di font, ovviamente dando per scontato che gli O.E. presentino relazioni leggibili nella forma e nel carattere.

22/04/2025 13:25
Quesito #11
Buonasera, ai fini della partecipazione, si richiede in riferimento ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE l'esecuzione negli ultimi dieci anni di almeno n.1 servizio analogo il servizio di pulizie senza contenziosi e con buon esito per un importo annuo non inferiore ad € 653.466,80 Iva esclusa. Come servizio analogo è inteso il servizio di pulizie in generale o esclusivamente effettuato nei consorzi cimiteriali?
Restiamo in attesa di un vs gentile riscontro.
Cordiali saluti


24/04/2025 10:50
Risposta
Spett.le O.E.
per SERVIZI ANALOGHI come chiarito con sentenza del Consiglio di Stato, sez. V, 3 novembre 2021, n. 7341, Cons. Stato, Sez. V, 03/11/2021, n. 7341, non si intende servizi "IDENTICI" ma servizi afferenti il medesimo settore imprenditoriale o professionale. Nel caso specifico pertanto i servizi di pulizia svolti e attestanti il possesso dei requisiti, non devono essere svolti in luoghi cimiteriali , ma si intende servizi di pulizia generali.


23/04/2025 11:04
Quesito #12
Buongiorno,
si chiede dove si deve effettuare il sopralluogo. Si chiede indirizzo e anche indirizzo di dove si deve ritirare l'attestato di sopralluogo e nome del referente.
In attesa saluti





24/04/2025 10:50
Risposta
Spett.le O.E.
la richiesta di sopralluogo, come indicato nel disciplinare nell'art. 11 è obbligatorio e và effettuato tramite piattaforma nell'apposita sezione.
E' pregato di prendere visione della risposta alla sua richiesta di sopralluogo effettuata già nei termini previsti in cui ci sono le indicazioni richieste.